|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: London
|
Maa.. grandi
Complimenti a tutti per i test eseguiti......bellissimi! P.S. Scusate se non commento ogni test, ma li apprezzo tanto. Grazie a tutti. Ultima modifica di @Sirio@ : 25-09-2009 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
#222 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() Ora proverò cercando di bloccare l'attività... spero sia possibile Ciao commi Quote:
Cmq se non riesci al volo in seguito ti metterò passo passo le cose da fare. Ultima modifica di @Sirio@ : 25-09-2009 alle 13:36. |
||
|
|
|
|
|
#223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ragazzi stavo per fare una gaffe paurosa
ho scaricato da offensivecomputing questo malware, che è stato inserito sabato scorso ( "ottimo, un malware fresco fresco" mi son detto io http://www.virustotal.com/it/analisi...ba5-1253956416 Mi sembrava un bel virus, non molto riconosciuto..sempre meglio no?? Faccio il test, e mi sembrava un rogue...la GUI sembrava funzionare davvero, mi sembrava fatto molto bene per essere un malware, tanto che la cosa non mi convinceva... Alla fine era l'antivirus SmadAV, un nuovo antivirus indonesiano ![]() ![]() che figura.. A breve, cmq, un test con un rootkit hideproc http://www.virustotal.com/it/analisi...b34-1253957815
|
|
|
#224 |
|
Senior Member
|
eccomi col test del Rootkit.Hideproc.B...
per quanto mi riguarda ci sono alcune perplessità circa alcune azioni e un avviso..comunque intanto posto, nel caso ne discutiamo per comodità posto solo il log che ho diviso in 2 screen, dato che sono un macello di eventi...ho catturato comunque tutti i popup e i log, che ho zippato e uppato qui per chi volesse controllarli (dovrei averli presi tutti tranne un paio, non importanti cmq..), ma vi avviso che sono sui 40 e passa ![]() avvio il test in VM con installato MD e Sygate (quest'ultimo con servizi e processi disabilitati e non in avvio automatico). Mi sono imposto di consentire tutto al malware, tranne il caricamento di driver e possibili connessioni! così da vedere, poi, se Malware Defender riesce a salvare il sistema. E' ovvio infatti, secondo tale logica, che se consento al driver di caricarsi, l'hideproc risulti invisibile e la situazione incontrollabile (= sistema infetto e MD fallisce)!! In altre parole non posso incolpare MD di non aver protetto il sistema, dopo avergli detto "Si, dagli i permessi necessari per nascondersi e fare ciò che vuole" qui c'è il primo log: ![]() Come potete vedere ho evidenziato in blu le azioni negate (in questo caso solo i 3caricamenti dei driver) in cui non mi è chiaro: 1. Perchè l'hideproc vada prima a scrivere e poi a creare il file dmboot.sys. Non dovrebbe prima creare il file, e poi modificarlo (=scriverci)? Lo va a sovrascrivere? Quindi il file esisteva già ed è stato modificato? ![]() 2. Perchè subito dopo l'hideproc sia winlogon.exe a creare il file dmboot.sys. Sembra come se l'hideproc si serva winlogon per creare il driver, ma in tal caso come ha fatto? Io non ho ricevuto alcun avviso di tale interazione/modifica ad opera del malware.3. Poi, che bisogno c'è di creare più volte lo stesso file? ![]() 4. Poche righe più giù vediamo che l'hideproc va a modificare il servizio del sygate in c:\windows\c:\programmi\sygate\spf\smc.exe....che percorso è?? 5. Poi trovo la stessa stranezza del punto 1 con il file tlntsvr.exe la seconda parte del log non l'ho analizzata bene, mi sono soffermato più sulla prima, che mi ha lasciato parecchie perplessità comunque eccola: ![]() Ho bloccato le connessioni, che comunque puntavano qui, quindi niente di pericoloso.. alla fine, ho scansionato con rootrepeal e non ha trovato nulla di hidden (che era ciò che mi interessava in prima battuta).. poi termino l'hideproc (attraverso la lista processi attivi di MD), riavvio, e nessun processo del malware...riscansiono con rootrepeal e non trova ancora niente di nascosto...vado a vedere i file creati che rimangono al loro posto, ma non si riceve nessun altro avviso neanche da MD..quindi il malware è "morto"... queste sono le osservazioni che ho tratto dal test (magari ho sbagliato metodologia, o sono domande ovvie che non riesco a capire per scarsa cnoscenza, non saprei Saluti
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux] Linux user number 534122 Ultima modifica di cloutz : 28-09-2009 alle 20:02. Motivo: piccole modifiche qua e là |
|
|
|
|
|
#225 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
editato per evitare ogni mia interferenza sul modo con cui per ora sono state condotte le prove...
Se mi dispiace di qualcosa per il post che sono andato a modificare è solo per la perdita della parabola del tizio che se ne va al pub, situazione limite e parecchio forzata ma capace ugualmente di farmi sorridere (il che non guastava)... Ultima modifica di nV 25 : 29-09-2009 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
|
rendo pubblico un altro test che ho fatto in questi giorni, a seguito di diverse "ispirazioni" datemi da nV (che saluto e ringrazio)..
ho scelto di postarlo perchè mi ha colpito l'intraprendenza del malware..vedremo più avanti ...Malware Defender vs Trojan-Proxy.Saturn.N (Ikarus) Non avendo voglia di rispondere a tutti i popup ( ![]() tutto, ovviamente, con l'opzione Log abilitata, cosicchè potremo analizzare il tutto alla fine, con calma, con i log davanti... quando eseguo l'.exe dico a MD di trattarlo secondo la policy "TestVM", in questo modo non riceverò alcun popup. Dopo alcuni minuti vado a controllare i Log, ed il risultato è impressionante ![]() ![]() ![]() ![]() la suddetta policy vale solo per l'exe del malware, alla fine interviene anche winlogon, quindi MD mi chiede cosa fare..io gli nego tutto (anche la creazione del file .sys) e il test termina... Non escludo che, se avessi permesso quest'evento, il malware sarebbe andato avanti chissà per quale strada Saluti edit: l'avevo già testato qui, senza però un criterio logico serio :http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2075
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux] Linux user number 534122 Ultima modifica di cloutz : 02-10-2009 alle 09:15. |
|
|
|
|
|
#227 |
|
Bannato
|
Malware Rogue
Vista SP2
CIS 3.12.111745.560 Proactive Security - Defense+ in Paranoico Returnil 2010 Home Lux 3.0.6517.4958 MD5 : fbfcfcc369bb7fdf07ac5b9f36dc58ad Analisi su VirusTotal : http://www.virustotal.com/analisis/5...4c1-1257693666 N.B. Le analisi eseguite su ThreatExpert e CIMA sono con il campione di ieri, infatti l'MD5 e lo SHA-1 risulta differente da quello di oggi, anche se comunque il malware è sempre lo stesso. Analisi su ThreatExpert : http://www.threatexpert.com/report.a...7a8d256408e6ec Analisi su CIMA : http://camas.comodo.com/cgi-bin/subm...f3fdd572368c97 Oggi, navigando nel web è facile incontrare delle pagine come questa che ci invita ad installare un fantomatico antivirus... e noi facilmente "abbocchiamo" Si, perché questo messaggio è fasullo ed in realtà l'antivirus che andremo ad installare è un malware, un Rogue per essere precisi. Andiamo avanti, clicco su Ok e si apre una pagina web dove vengono visualizzate le risorse del computer fasulle anche queste, click su Ok e viene visualizzato un alert con i falsi malware rilevati cliccando su Remove All si avvia il download del setup del malware.Avvio il setup ed abbiamo questi avvisi dal D+: qui ho perso un popup, dove veniva segnalata la creazione di un file, penso dell'eseguibile, poi ed infine si cancella il setup ![]() Saluti Ultima modifica di @Sirio@ : 08-11-2009 alle 18:25. Motivo: Correzioni |
|
|
|
|
|
#228 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
|
domanda : mi piacerebbe partecipare per imparare qualcosa di nuovo ma n on ho le vostre capacità e sono solo agli inizi del percorso di apprendimento... ho optato però invece della wm e delle altre soluzioni proposte ad una alternativa che per me sarebbe piu comoda e piu gestibile....ovvero il classico hdd non nuovissimo che verrà all'occorrenza installato al posto dell'hdd originale (si tratta solo di scollegare il secondo e abilitare il primo, oltre a scollegare i dischi d backup) ..ho fatto piccole modifiche al case percio accedo facilmente al cassetto degli hdd...che ne pensate? posso partecipare cosi munito?
ovvio che farò un bel disco immagine del sistema pulito appena installato per evitare sbattimenti..altri suggerimenti??? mi prendete con voi ???
|
|
|
#229 | |
|
Bannato
|
Quote:
Perché sull'HDD dedicato non installi una Virtual Machine? Un Sistema di virtualizzazione è necessario... anzi ne servirebbero due. Ricordati che quando colleghi HDD per i test non deve essere collegato nessun altro HDD e che nell'HDD dedicato non ci dev'essere alcuna informazione personale (S.O. anonimo, nessun client di posta, nessun programma di istant messaging, ecc., insomma, niente di niente) e per sicurezza installi solo i software che ti servono per i test. Ciao. P.S. Comunque la prima pagina fatta da leolas è molto chiara, seguendola e facendo attenzione non avrai problemi. Ultima modifica di @Sirio@ : 09-11-2009 alle 19:33. |
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
|
Quote:
|
|
|
|
#231 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se non ti piace la VM usa Returnil, o similari.... tieni presente che alcuni malware sono proprio bastardi e riescono a bypassare questi sistemi... Per S.O. anonimo intendo non registrato a tuo nome, ma, per esempio a "Pincopallino" |
|
|
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#233 | |
|
Bannato
|
Quote:
Te ne accorgerai col tempo del perché |
|
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#235 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#236 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#237 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Mi accingo a fare un test con Hitman Pro 3.5,purtroppo questa sera ho ospiti e probabilmente non potrò rispettare le cadenze che mi impongo.
Il malware è in questo momento nello status che mi interessa cioè invisibile ad AVIRA: Analisi Malware Virustotal Infatti come è possibile vedere solo 3 Antivirus riconoscono la minaccia. Prevx non riconosce la minaccia,ma nemmeno Hitman Pro 3.5 Rifarò lo scan a cadenze prefissate (spero) mi piacerebbe vedere qual'è il sw che rileverà prima degli altri la minaccia. ***************************************************************************************** Aggiornamento dopo 12 ore Sono passate ben 12 ore ed il malware risulta sempre invisibile ai 3 antivirus/antimalware di test. Mentre allo scan on line si sono aggiunti altri 2 antivirus che rilevano la minaccia quindi in totale sono 5. ***************************************************************************************** Nel frattempo (quì si fà notte !!!! ) ho fatto un test con un malware riconosciuto da Prevx,bene è possibile vedere nell'immagine sotto che identico riconoscimento è dato da HP e non poteva essere altrimenti: Oltretutto la funzionalità rimozione viene attivata nel caso si voglia eliminare il malware con il sw. Cioè i 30 gg scadono dopo l'attivazione in rimozione e non dal momento dell'installazione. Spero di essermi spiegato. **************************************************************************************** Aggiornamento dopo 24 ore Nuova analisi Malware Virustotal Fatto piuttosto interessante. Ikarus adesso riconosce il malware mentre HP 3.5 ancora no. Ci possono essere 2 ipotesi: a) Il database firme remoto di HP 3.5 ancora non è aggiornato. b) Ikarus non è implementato. Altro fatto interessante HP non scansiona la mia partizione non C: che contiene vari malwares, quindi non vengono riconosciuti come tali,in questo caso Prevx invece scansiona le partizioni non C: Disponibile la possibilità dello scan singolo prodotto nel menù contestuale: **************************************************************************************** Aggiornamento 1 gg + 19 min Avira si è aggiornato nelle firme. Adesso il malware è riconosciuto: Mentre lo scan con HP 3.5 ancora è negativo. Quindi prende piede la ipotesi di un mancato aggiornamento firme. Vince quindi la sfida triangolare Avira !! ***Conclusioni******* Non aspetterò il riconoscimento del malware da parte di Prevx e HP 3.5. E' un dato di fatto che entrambi prima o poi lo riconosceranno. Non è interessante nemmeno chi lo riconoscerà per primo perchè per un altro malware la situazione potrebbe capovolgersi. La considerazione importante è che Avira è veramente un ottimo prodotto. Ma tenere nel proprio pc un altro antimalware complementare potrebbe rivelarsi una scelta oculata. E ciò è dimostrato nella rilevazione di questa mattina sia da Prevx che HP. Faccio notare che quel malware era, ugualmente come quello di test,invisibile ad Avira !! Saluti. Ultima modifica di sampei.nihira : 22-11-2009 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
#238 |
|
Bannato
|
Ciao sampei,
quando puoi mi invieresti il sample? Thx |
|
|
|
|
|
#239 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Giusto per la cronaca, ora Prevx lo vede
|
|
|
#240 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.

Lo va a sovrascrivere? Quindi il file esisteva già ed è stato modificato? 
Io non ho ricevuto alcun avviso di tale interazione/modifica ad opera del malware.