Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2008, 14:59   #221
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ma ditemi una cosa... giochi simil Baldur's Gate ce ne sono in giro? Anche indie e anche in 3D, basta che si controlli un party, il combattimento sia gestito da "dadi", ci siano molte side-quest, ecc... Baldur's Gate insomma. Sono 10 anni che ne aspetto uno simile e ancora non ne ho visti...
L'avevo già citato prima ma visto che lo richiedi:

http://www.drakensang.com/

Non sarà baldur's gate ma le meccaniche sono identiche e potrebbe essere carino
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 15:03   #222
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
L'avevo già citato prima ma visto che lo richiedi:

http://www.drakensang.com/

Non sarà baldur's gate ma le meccaniche sono identiche e potrebbe essere carino
Ottimo. Dò un occhio al sito
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 15:03   #223
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Città: Umbria/Marche
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Come ho ripetuto piú volte, non é mia intenzione entrare nel merito delle categorizzazioni (classico/a-gdr), ma di commentare i contenuti. Il titolo in cui vedo grosse analogie é Torment.
Diciamo che nemmeno a me piace categorizzare visto che secondo me nei videogiochi non esiste uno stile puro ma c'è sempre un influenza di qualche tipo, l'unica distinzione che faccio è tra i classici e gli altri.

Sotto certi punti di vista posso anche condividere il tuo paragone con PT ma c'è una grossa incolmabile differenza tra i due che come hai detto tu porta a dire che TW è più votato all'azione ed è proprio il combattimento, in PT il combattimento è superficiale e secondario vista la natura del gioco fondata tutta sulla trama e sugli intrecci narrativi, mentre in TW geralt è stato disegnato come un combattente, è quello il suo ruolo e il gioco alla fine gira tutto intorno a questo. I dialoghi, le relazioni, le alleanze e tutto il resto molte volte sono un pretesto per combattere perchè è questo quello che principalmente un witcher deve fare.

Si direi che è più votato all'azione, almeno nei confronti di PT...e non la considero una differenza piccola ma abissale.

Quote:
Cerco di esprimere il concetto sotto un'altra ottica. In the Witcher c'é pochissima esplorazione finalizzata a scovare sotto-trame. Il grosso delle quest nei primi capitoli si sviluppa a Vizima, mentre la palude é ridotta all'essenziale, contiene gli obiettivi delle quest cittadine e poco altro.
E' vero è così. A me personalmente sarebbe piaciuto poter andare in giro a scovare segreti di qualche tipo, armi o armature diverse, reagenti introvabili, libri o magie particolari che sviluppassero il mio pg invece prima o poi ti trovi tutto sulla strada, anche solo seguendo la quest principale, questo è il punto. Almeno non ti perdi niente è vero ma visto che questi giochi vanno rigiocati secondo me potevano lasciare più spazio all'esplorazione.

Quote:
Io ho trovato la narrativa appassionante, alcune quest, come
Spoiler:
La rimpatriata fra amici a casa di Shani

una piacevole novitá. Ovviamente é qualcosa di puramente personale.
Anche io ho gradito quel tipo di quest, non ho nulla da dire contro questo, ma ce ne sono altre in cui devi andare dal personaggio A al personaggio B almeno 3-4 volte per poi ricevere un compenso esiguo
Alcune snaturano un pò il mestiere del witcher, impegnato più a fare il piccione viaggiatore più che a combattere o risolvere problemi.

Quote:
Pienamente d'accordo, la mappa é ridotta, ed inoltre solo una parte delle locazioni é accessibile in ogni capitolo, stile Monkey Island. E questo é un aspetto in comune con Torment, ho provato la stessa delusione che provai ai tempi con il capolavoro Black-Isle, quando mi resi conto che:
Spoiler:
Non potevo accedere ai vari piani di esistenza in piena libertá, ma dovevo farli in sequenza. E non potevo piú tornare a Sigil. Un binario claustrofobico
Si me lo ricordo bene, è un aspetto che non piace nemmeno a me, qualcuno potrebbe dire che è per il bene della trama ma si poteva fare diversamente...

Quote:
Boh, dal punto di vista tecnico ti posso dire che la grafica isometrica disegnata a mano stile infinity engine é piú impegnativa come risorse di sviluppo della modellizzazione 3D.
Eh questo và aldilà delle mie conoscenze, quello che ho detto prima l'ho dedotto dal fatto che i sviluppatori indipendenti puntano più sul 2D che sul 3D, ma anche qui potrei essere smentito.

Quote:
Scusa, ma io questo periodo proprio non l'ho capito, potresti spiegarlo in un altro modo?
TW è incentrato tutto su vizima e poche altre locazioni, questo appunto è un riciclaggio più o meno gradito delle ambientazioni. Quell'esempio che ti ho portato è per farti capire che una volta questo non accadeva, creavano certe ambientazioni importanti anche per la trama in cui magari il giocatore nemmeno ci sarebbe mai finito se non ricominciando il gioco e facendo scelte differenti (non sò a voi, ma a me di rado è capitato di fare scelte differenti, per un motivo o per un altro ho sempre percorso la stessa via distaccandomi di poco dalla volta precedente ).
E anche in quel caso non è detto, magari i giocatori sceglievano la terza opzione

In oblivion ci sono villaggi che magari non visiterai mai, la differenza è che non ti perdi niente, lo stesso vale per i dungeon (non sò in gothic, ci ho fatto a cazzotti diversi anni fà con jowood). In altri giochi invece ci sono luoghi che offrono tanto ma sono riciclati all'infinito, queste sono cose che odio e che sono sempre più frequenti nei moderni gdr e in generale in molti videogiochi.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 15:09   #224
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Mmm, l'ho notato solo adesso: con la capriola non puoi schivare. Se sei soggetto all'attacco, e il tiro di dadi ti va male, il danno te lo becchi comunque. L'unico aspetto funzionale della capriola é che ti permette di uscire da una situazione in cui sei circondato senza dovere aprirti la strada con spadate.
Quello da solo basterebbe a farne un action, se poi ci aggiungiamo le altre cosucce presenti ingame l'agdr è servito.

Quote:
Vorrei che fosse chiaro una volta per tutte: In the Witcher puoi schivare un attacco solo con un lancio di dadi. Se ti muovi mentre ti viene lanciato un proiettile, questo devia e ti raggiunge comunque, alla maniera di Baldur's Gate. E' meno percepibile perché i proiettili sono piú veloci. E non bisogna essere un genio dei GdR per accorgersene, basta giocarci per un po', invece che sentenziare avendolo visto solo di sfuggita, o peggio ancora riportando stralci di notizie reperite sul web.
Basterebbe anche solo aver letto il manuale dove è scritto addirittura in grasseto invece di sbandierarlo come se fosse la scoperta del secolo
Old 29-05-2008, 15:13   #225
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Ottimo. Dò un occhio al sito
giravano anche le animazioni dei pg su youtube, prova a dare un'occhiata anche lì.
Old 29-05-2008, 15:21   #226
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
...Ma ditemi una cosa... giochi simil Baldur's Gate ce ne sono in giro? Anche indie e anche in 3D, basta che si controlli un party, il combattimento sia gestito da "dadi", ci siano molte side-quest, ecc... Baldur's Gate insomma. Sono 10 anni che ne aspetto uno simile e ancora non ne ho visti...
questo lo conosci?
http://www.u5lazarus.com/
se sai bene l'inglese.
ne ho letto un gran bene.
ma, essendo una pippa in inglese, non mi ci metto neanche . ...tra l'altro pare che sia pieno di arcaismi difficili persino per chi è di madrelingua...
c'era il mitico ragfox che aveva incominciato a tradurlo...ma ha rinunciato
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 15:22   #227
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Quello da solo basterebbe a farne un action, se poi ci aggiungiamo le altre cosucce presenti ingame l'agdr è servito.
Questa e' la lente deformante del pregiudizio: volendo a tutti costi appiccicare una inutile etichetta indipendentemente da qualsiasi valutazione, ogni motivazione, per quanto piccola pretestuosa, é grasso che cola. . P.S. quali sono le altr "cosucce"? Siii piú preciso.

Quote:
Basterebbe anche solo aver letto il manuale dove è scritto addirittura in grasseto invece di sbandierarlo come se fosse la scoperta del secolo
Darkless, questa me la devi spiegare: sono due giorni che dico che non si puó schivare gli attacchi se non con il lancio di dadi, in quanto la presunzione che sia possibile farlo in base "ai riflessi" é il pilastro portante che vi porta a dire che The Witcher sia "completamente diverso" dai titoli Infinity Engine, e adesso minimizzi cosi': stai dicendo cose ovvie. Se era cosi' ovvio perché fino a cinque minuti fa hai continuato a costruire un castello sulla base della convinzione del contrario?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 29-05-2008 alle 16:28.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 15:25   #228
gaxel
Bannato

Quote:
giravano anche le animazioni dei pg su youtube, prova a dare un'occhiata anche lì.
Ho visto i video dal sito. Graficamente non è male, ma mi chiedo come avvenga il controllo del party, visto che la telecamera è alla Mass Effect... alla fine il sistema di controllo non si discosta da quello, macchinoso per un party, di NWN, Kotor, ecc...
Old 29-05-2008, 15:25   #229
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
questo lo conosci?
se sai bene l'inglese.
ma, essendo una pippa in inglese, non mi ci metto neanche . ...tra l'altro pare che sia pieno di arcaismi difficili persino per chi è di madrelingua...
Grande progetto lazarus !!!!

Quello è da provare per chi piace i gdr .... (per fortuna io non ho problemi particolari con la lingua..... mia zia è americana !!!!! )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 15:26   #230
gaxel
Bannato

Quote:
questo lo conosci?
se sai bene l'inglese.
Sì, sapevo della sua esistenza. E' un mod per Dungeon Siege. Purtroppo non mi ha preso molto...è pieno di dialoghi e, sebbene l'inglese lo capisca, effettivamente è un po' troppo arcaico. Senza contare che usano un font che si fatica a leggere.
Old 29-05-2008, 15:28   #231
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Grande progetto lazarus !!!!

Quello è da provare per chi piace i gdr .... (per fortuna io non ho problemi particolari con la lingua..... mia zia è americana !!!!! )
E soprattutto non ha quel meccanismo di dialogo, per cui dovevi intuire e digitare le parole chiave, del gioco originale. Che mi ha impedito di ultimarlo 20 anni fa...
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 29-05-2008, 15:29   #232
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Sì, sapevo della sua esistenza. E' un mod per Dungeon Siege. Purtroppo non mi ha preso molto...è pieno di dialoghi e, sebbene l'inglese lo capisca, effettivamente è un po' troppo arcaico. Senza contare che usano un font che si fatica a leggere.
Infatti utilizza l'engine 3d di DS.... l'inglese è volutamente arcaico.... però in effetti è un poco ostico in diversi punti....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 29-05-2008, 15:32   #233
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
qualcuno ha idea di chi potrebbe tradurlo?
(sono pronto a rompere le balle all'infinito, fare petizioni pubbliche, scrivere a striscia e a mimandaraitre ecc.)
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 15:36   #234
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
qualcuno ha idea di chi potrebbe tradurlo?
(sono pronto a rompere le balle all'infinito, fare petizioni pubbliche, scrivere a striscia e a mimandaraitre ecc.)
Se pure ragfox ha rinunziato, la vedo dura....

Magari i ragazzi dell' ITP......
Old 29-05-2008, 15:39   #235
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Infatti utilizza l'engine 3d di DS.... l'inglese è volutamente arcaico.... però in effetti è un poco ostico in diversi punti....
Questo é un aspetto che per me é trasparente, peró ricordo che avevo prestato la mia copia di Baldur's gate (nella primissima versione usava anche lui la lingua di Shakespeare) ad un amico e si era lamentato.

Io l'avevo studiato al liceo, quindo non avevo problemi a riguardo.

Comunque messa giú cosi' é un po' allarmistica: ci alcune locuzioni arcaiche e le declinazioni dei verbi (Thou believest = you believe, Thy art = They are), ma e tutta roba che viene riportata nei dizionari di Inglese.
Old 29-05-2008, 15:43   #236
gaxel
Bannato

Quote:
Questo é un aspetto che per me é trasparente, peró ricordo che avevo prestato la mia copia di Baldur's gate (nella primissima versione usava anche lui la lingua di Shakespeare) ad un amico e si era lamentato.

Io l'avevo studiato al liceo, quindo non avevo problemi a riguardo.

Comunque messa giú cosi' é un po' allarmistica: ci alcune locuzioni arcaiche e le declinazioni dei verbi (Thou believest = you believe, Thy art = They are), ma e tutta roba che viene riportata nei dizionari di Inglese.
Sì, ma se per capire un dialogo devo andare a leggere un dizionario, non è un gioco che fa per me... ci devo giocare, appunto.
Old 29-05-2008, 16:25   #237
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Ho visto i video dal sito. Graficamente non è male, ma mi chiedo come avvenga il controllo del party, visto che la telecamera è alla Mass Effect... alla fine il sistema di controllo non si discosta da quello, macchinoso per un party, di NWN, Kotor, ecc...
E che avrebbe mai di macchinoso kotor ? E' una delle cose più semplici che mi sia mai capitato di vedere

Dalle prime info si parlava di un sistema con pausa proprio alla bg/kotor cmq.
Old 29-05-2008, 16:27   #238
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
questo lo conosci?
se sai bene l'inglese.
Da qualche parte avevo eltto che qlc pazzoide voleva addiirittura tentare un remake di u7
Old 29-05-2008, 16:30   #239
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Se pure ragfox ha rinunziato, la vedo dura....

Magari i ragazzi dell' ITP......
E' un lavoraccio tale (e non solo per al quantità di testi ma anche per la struttura stessa dei files e tutto il resto) che si farebeb fatica a trovare qualcuno disposto a farlo a pagamento, figurati gratis.
Old 29-05-2008, 16:32   #240
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Da qualche parte avevo eltto che qlc pazzoide voleva addiirittura tentare un remake di u7
C'é un sito che si occupa di raccogliere tutte le informazioni riguardanti remake, import, etc della saga. Non posso cercarlo adesso perché il filtro aziendale lo blocca.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian