Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-10-2005, 01:02   #2361
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Vixen
I cavi staccabili sono davvero comodi ma preferisco un ali puro...quindi meglio l'U22...azz ma xche nn fanno un U22 con i cavi staccabili?
Il problema è che quegli amperaggi più bassi al 90% sono dovuti proprio ai cavi plug-in... e con tutta probabilità l'amperaggio sui 12v resta uguale perchè è dichiarato quello di massimo carico sulla singola linea ma sicuramente a pieno carico su entrambe le linee sono più bassi rispetto all'U22
Saved_ita è offline  
Old 05-10-2005, 01:08   #2362
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
ciao a tutti

Grazie per l'ottima guida.
Avrei un dubbio, speriamo di non mettere in allarme nessuno...
Leggevo la guida/comparativa su Tom's Hardware.. gli volete dare un'occhiata?

http://www.tomshardware.com/howto/20..._overload_test

qui si parl addirittura della possibilità di esplosioni:

http://www.tomshardware.com/howto/20...pplies-15.html

riporto il testo:

We do not recommend the models we tested from Noise Magic, PC-World and Maxtron, as none of these models offer any safety overload protection (auto cutout) and their capacitors explode with an audible "bang!" well short of their maximum rated output.

Si parla di due modelli addirittura che non garantiscono le sicurezze:
Noise Magic, PC-World and Maxtron.

Ora mi chiedo... ma esiste un reale pericolo derivante dall' utilizzo di materiali scadenti nella fabbricazione?
Non è la prima volta che sento di incendi dovuti a questo tipo di problemi
Non ho mai acquistato prodotti di qualità garantita riguardo gli alimentatori..
e spesso lascio acceso il computer per lunghe conversioni video....

TONYSABA è offline  
Old 05-10-2005, 01:11   #2363
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
Originariamente inviato da Willy80
Siccome per il prossimo upgrade cambiarei anche l'alimentatore possibilmente per fare anche un bello sli in futuro volevo sapere che potenza andrebbe bene come alimentatore!
Gli unici che mi interessano sono i tagan 2force da 530 e 580W per il fatto ke hanno le ventole davanti e dietro e non sotto (ke nell'armor sarebbe ostruita dal cestello per hd)!
la configurazione sarebbe questa:

Thermaltake Armor VA8000BWS Black
Neon UV Twinset (2 neon)
Akasa Controller AK-FC-03 Camaleonte
Zalman CNPS 7700 Alcu
Mitsumi Floppy drive 1.44 3,5" black
Nec 3540 DVD±RW 16x(±)8x(+)16x 8x(+) DL black bulk
LG W8526B 52x32x52x con soft black bulk
Amd Athlon 64 3200+ Venice tray
DFI LanParty UT NF4 SLI-DR PCI-E
Point of View Nvidia 7800GT 256Mb Vivo PCI-EXP (possibile sli)
2xSeagate Barracuda 250Gb 7200.8 8Mb NCQ sATA
2xAdata DDR Vitesta 512Mb 566Mhz PC4500

siccome farò parecchio overclock magari anche poi con un raffreddamento a liquido, è meglio:
Tagan TG580-U22 - 2Force Series - 580 Watt
Tagan TG530-U22 - 2Force Series - 530 Watt

Périma cosa cambiarei il dissipatore... il 7700AlCu vale poco meno del 7000Cu... se ne vuoi uno più performante prendi il Termaltake Typhoon, Sonic Tower... SB-2... Hyper-X... più o meno dovrebbero aggirarsi tutti sui 40€.
Tra i due alimentatori prenderei il 580W giusto per vederlo sotto minor sforzo... quindi calore inferiore e minor rumorosità delle ventole.
Saved_ita è offline  
Old 05-10-2005, 01:14   #2364
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
Originariamente inviato da TONYSABA
ciao a tutti

Grazie per l'ottima guida.
Avrei un dubbio, speriamo di non mettere in allarme nessuno...
Leggevo la guida/comparativa su Tom's Hardware.. gli volete dare un'occhiata?

http://www.tomshardware.com/howto/20..._overload_test

qui si parl addirittura della possibilità di esplosioni:

http://www.tomshardware.com/howto/20...pplies-15.html

riporto il testo:

We do not recommend the models we tested from Noise Magic, PC-World and Maxtron, as none of these models offer any safety overload protection (auto cutout) and their capacitors explode with an audible "bang!" well short of their maximum rated output.

Si parla di due modelli addirittura che non garantiscono le sicurezze:
Noise Magic, PC-World and Maxtron.

Ora mi chiedo... ma esiste un reale pericolo derivante dall' utilizzo di materiali scadenti nella fabbricazione?
Non è la prima volta che sento di incendi dovuti a questo tipo di problemi
Non ho mai acquistato prodotti di qualità garantita riguardo gli alimentatori..
e spesso lascio acceso il computer per lunghe conversioni video....

Veramente i condensatori sono fatti e progettati appositamente in quel modo per dere "esolosioni controllate".
Che un alimentatore di qualità inferiore è normale che faccia il botto, è praticamente impossibile che faccia scintille o prenda fuoco (di solito il minimo di cautela preso basta a far usare componenti ignifughi) e per un alimentatore di marca sono praticamente impossibile ambodue le cose.

P.S.
Oltre a questo ho dato un'occhiata a quella recensione... vorrei sapere a quando ridsale perchè è... ALLUCINANTE.
Cioè probabilmente nel 1200 non c'erano alimentatori decenti ma questi non hanno recensito nulla che sia minimamente commercalmente interessante... per dirla tutta hanno detto che erano i migliori alimentatori che avevano a disposizione.
Tra quelli che ho visto c'è un Topower (insulso e fuori produzione da 5 anni... probabilmente addirittura un prodotto OEM) un Enermax 360W e uno Zalman... gli altri: ma chi li ha mai sentiti???
Mha

Ultima modifica di Saved_ita : 05-10-2005 alle 01:28.
Saved_ita è offline  
Old 05-10-2005, 04:35   #2365
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
Veramente i condensatori sono fatti e progettati appositamente in quel modo per dere "esolosioni controllate".
Che un alimentatore di qualità inferiore è normale che faccia il botto, è praticamente impossibile che faccia scintille o prenda fuoco (di solito il minimo di cautela preso basta a far usare componenti ignifughi) e per un alimentatore di marca sono praticamente impossibile ambodue le cose.

P.S.
Oltre a questo ho dato un'occhiata a quella recensione... vorrei sapere a quando ridsale perchè è... ALLUCINANTE.
Cioè probabilmente nel 1200 non c'erano alimentatori decenti ma questi non hanno recensito nulla che sia minimamente commercalmente interessante... per dirla tutta hanno detto che erano i migliori alimentatori che avevano a disposizione.
Tra quelli che ho visto c'è un Topower (insulso e fuori produzione da 5 anni... probabilmente addirittura un prodotto OEM) un Enermax 360W e uno Zalman... gli altri: ma chi li ha mai sentiti???
Mha
Vabbè ma ci sono anche Chieftec, Antec True il 380p...
Per questo mi chiedevo ...se alimentatori di quelle marche esplose fossero in giro??
Poi comunque, in fatto di incendio non si sa mai ..anche polvere accumulata può incendiarsi in presenza di una scintilla...
Lo scoppio può, secondo me, attribuirsi ad un condensatore ma potrebbe generarsi (se non ci sono adeguati sistemi di protezione) anche bruciamenti degli avvolgimenti del trasformatore...
Senza voler fare del catastrofismo, nn credete che ci siano in giro parecchie marche di alimentatori di dubbia provenienza....???
Il problema nasce proprio per quelli... è proprio il caso di affidarsi alla sorte??

Ultima modifica di TONYSABA : 05-10-2005 alle 04:41.
TONYSABA è offline  
Old 05-10-2005, 08:29   #2366
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Périma cosa cambiarei il dissipatore... il 7700AlCu vale poco meno del 7000Cu... se ne vuoi uno più performante prendi il Termaltake Typhoon, Sonic Tower... SB-2... Hyper-X... più o meno dovrebbero aggirarsi tutti sui 40€.
Tra i due alimentatori prenderei il 580W giusto per vederlo sotto minor sforzo... quindi calore inferiore e minor rumorosità delle ventole.
Il Big Typhoon ce l'ho già su quello che ho ora!
Calcolando che poi metterò il liquido, credo che il dissy non lo prenderò nemmeno!!
Grazie dela risposta!!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline  
Old 05-10-2005, 11:20   #2367
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
Originariamente inviato da TONYSABA
Vabbè ma ci sono anche Chieftec, Antec True il 380p...
Per questo mi chiedevo ...se alimentatori di quelle marche esplose fossero in giro??
Poi comunque, in fatto di incendio non si sa mai ..anche polvere accumulata può incendiarsi in presenza di una scintilla...
Lo scoppio può, secondo me, attribuirsi ad un condensatore ma potrebbe generarsi (se non ci sono adeguati sistemi di protezione) anche bruciamenti degli avvolgimenti del trasformatore...
Senza voler fare del catastrofismo, nn credete che ci siano in giro parecchie marche di alimentatori di dubbia provenienza....???
Il problema nasce proprio per quelli... è proprio il caso di affidarsi alla sorte??
Non è detto che valga la pena ma è anche detto che se non si hanno necessità particolari non serve spendere manco una marea di soldi (a mia sorella che naviga su Internet non credo convenga un ali di marca per il suo Celeron 800mhz). Mi chiedevo di quando fosse quella recensione perchè adesso tutti gli alimentatori (almeno in Europa) devono rispettare rigidi parametri di sicurezza a partire da un sistema di Overvolt protection per passare alla circuiteria seperata per ogni linea e per finire con un carico massimo per ogni linea che non superi un tot di Watt (motivo per cui si stanno introducendo la varie linee sui 12v).
Poche pagine addietro era stata anche linkata la normativa in vigore dal 2001 (e non sò se successivamente ne siano state introdotte altre)... cmq se sei interessato si potrebbe rispolverare.
Di sicuro adesso come adesso un alimentatore a norma evita di mandarti a fuoco la casa... che poi faccia il botto ci può stare
Saved_ita è offline  
Old 05-10-2005, 17:28   #2368
Vixen
Senior Member

L'Avatar di Vixen

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ---TORINO--- Trattative:72 tutte ok
Quote:
Il problema è che quegli amperaggi più bassi al 90% sono dovuti proprio ai cavi plug-in... e con tutta probabilità l'amperaggio sui 12v resta uguale perchè è dichiarato quello di massimo carico sulla singola linea ma sicuramente a pieno carico su entrambe le linee sono più bassi rispetto all'U22
allora prendo l'U22 al 100%
Old 07-10-2005, 14:07   #2369
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Non è detto che valga la pena ma è anche detto che se non si hanno necessità particolari non serve spendere manco una marea di soldi (a mia sorella che naviga su Internet non credo convenga un ali di marca per il suo Celeron 800mhz). Mi chiedevo di quando fosse quella recensione perchè adesso tutti gli alimentatori (almeno in Europa) devono rispettare rigidi parametri di sicurezza a partire da un sistema di Overvolt protection per passare alla circuiteria seperata per ogni linea e per finire con un carico massimo per ogni linea che non superi un tot di Watt (motivo per cui si stanno introducendo la varie linee sui 12v).
Poche pagine addietro era stata anche linkata la normativa in vigore dal 2001 (e non sò se successivamente ne siano state introdotte altre)... cmq se sei interessato si potrebbe rispolverare.
Di sicuro adesso come adesso un alimentatore a norma evita di mandarti a fuoco la casa... che poi faccia il botto ci può stare
Grazie per le indicazioni e i possibili riferimenti normativi
Comunque volevo dire che finchè non ci sarà più chiarezza conviene acquistare alimentatori con un margine certo di garanzia.
Nel frattempo tocchiamoci le b...e!!!
TONYSABA è offline  
Old 08-10-2005, 02:18   #2370
supreme
Senior Member

L'Avatar di supreme

Iscritto dal: Feb 2003
Ho un pc con:
1 masterizzatore
1 cd-rom
2 HD
mobo asus a7v
cpu athlon 900Mhz
floppy
vga Creative 3D Blaster 4 MX440
scheda audio creative live
512MB ram

Ha funzionato bene, poi oggi d'improvviso si è spento tutto e non si vuole più riaccendere, penso (e spero) sia l'alimentatore.
Non vorrei spenderci molto per un nuovo ali, sarei indeciso tra questi:
1) LC Power 350W 15€
2) COLORSIT SILENT POWER 450W 18€

che ne dite?

Ultima modifica di supreme : 08-10-2005 alle 03:00.
supreme è offline  
Old 08-10-2005, 08:10   #2371
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Originariamente inviato da supreme
Ho un pc con:
1 masterizzatore
1 cd-rom
2 HD
mobo asus a7v
cpu athlon 900Mhz
floppy
512MB ram

Ha funzionato bene, poi oggi d'improvviso si è spento tutto e non si vuole più riaccendere, penso (e spero) sia l'alimentatore.
1) LC Power 350W 15€

che ne dite?
Marchette...
TONYSABA è offline  
Old 08-10-2005, 09:02   #2372
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Quote:
Ho un pc con:
1 masterizzatore
1 cd-rom
2 HD
mobo asus a7v
cpu athlon 900Mhz
floppy
512MB ram

1) LC Power 350W 15€
che ne dite?
IMHO l'alimentatore è un componente molto importate che poi ti rimane anche per successivi upgrade o cambi del pc quindi punterei a qualcosina di meglio...
Old 08-10-2005, 13:18   #2373
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
Ho un pc con:
1 masterizzatore
1 cd-rom
2 HD
mobo asus a7v
cpu athlon 900Mhz
floppy
512MB ram

1) LC Power 350W 15€

che ne dite?
Secondo me per una confiurazione del genere un qualsiasi alimentatore da 300-350w va più che bene.

Certo che volendo potresti prendere qualcosa di meglio così da tenerlo per il prossimo pc... ma questo sta a te deciderlo
Old 08-10-2005, 16:04   #2374
Roby777
Bannato

L'Avatar di Roby777

Iscritto dal: Mar 2005
Ciao atutti volevo da voi 1 consiglio ho da poco questa configurazione venice 3000 dfy ultrad 5 hdd 2 neon 2 ventole da 120 2 da 90 mast dvd dissipatore attivo elk V8 (ventola da90) e devo farmi 1 alimentatorebuono ma brancolo nel buio potete darmi 1 consiglio pls che compro (sono in oc con il procionaturalmente ) ciao Tnks
Roby777 è offline  
Old 08-10-2005, 17:18   #2375
supreme
Senior Member

L'Avatar di supreme

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da chemako_87
Secondo me per una confiurazione del genere un qualsiasi alimentatore da 300-350w va più che bene.
Infatti vi chiedevo un consiglio su questa configurazione,che è il mio muletto.
Non voglio spenderci xchè non overclocco e ritengo non necessario spenderci 50-60€ Ora tra questi 2 che vi ho indicato qual' è meglio? In termini di protezioni,affidabilità ecc ?

LC Power 350W 15€
+3.3v--16.5A
+5v----22A
+12v---14A
-5v----0.5A
-12v---0.5A
+5vsb--2A

+3.3v--18A
+5v----30A
+12v---19A
-5v----0.5A
-12v---0.8A
+5vsb--2A

Ultima modifica di supreme : 08-10-2005 alle 17:23.
supreme è offline  
Old 08-10-2005, 17:42   #2376
Vixen
Senior Member

L'Avatar di Vixen

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ---TORINO--- Trattative:72 tutte ok
Quote:
Infatti vi chiedevo un consiglio su questa configurazione,che è il mio muletto.
Non voglio spenderci xchè non overclocco e ritengo non necessario spenderci 50-60€ Ora tra questi 2 che vi ho indicato qual' è meglio? In termini di protezioni,affidabilità ecc ?

LC Power 350W 15€
+3.3v--16.5A
+5v----22A
+12v---14A
-5v----0.5A
-12v---0.5A
+5vsb--2A

+3.3v--18A
+5v----30A
+12v---19A
-5v----0.5A
-12v---0.8A
+5vsb--2A
Dagli amperaggi e i watt direi il secondo
Old 08-10-2005, 18:26   #2377
Niculescu
Member

Iscritto dal: Oct 2002
com'è questo alimentatore?

NEXUS 500W FAN REAL SILENT

Tipo alimentatore Singolo
Potenza alimentatore erogata 500 WATT
Amperaggio a 5 Volt 14 A
Amperaggio a 12 Volt 8,5 A
Amperaggio a -5 Volt 0 A
Amperaggio a -12 Volt 0,4 A
Picco massimo a 12 V 16 A
Amperaggio a 5 Volt VSB 1 A
Livello di rumore (noise level) 15 DB
Power factor passivo

costerebbe 90 euro....meglio prenderne un altro di marca conosciuta? o la nexus è una discreta marca? (mi servirebbe per un amd 3500, ati x800xl, 1giga di ram)

grazie
Niculescu è offline  
Old 08-10-2005, 21:13   #2378
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
nexus è un'ottima marca.....usare la funzione cerca no è?

Chicco#32 è offline  
Old 08-10-2005, 21:23   #2379
Niculescu
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
nexus è un'ottima marca.....usare la funzione cerca no è?

c'hai ragione...ma non lo trovavo...poi si è messo a non funzionare il tasto cerca che dava errore...e alla fine ho chiesto.... sorry
Niculescu è offline  
Old 09-10-2005, 19:56   #2380
Mante80
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cesate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Niculescu
com'è questo alimentatore?

NEXUS 500W FAN REAL SILENT

Tipo alimentatore Singolo
Potenza alimentatore erogata 500 WATT
Amperaggio a 5 Volt 14 A
Amperaggio a 12 Volt 8,5 A
Amperaggio a -5 Volt 0 A
Amperaggio a -12 Volt 0,4 A
Picco massimo a 12 V 16 A
Amperaggio a 5 Volt VSB 1 A
Livello di rumore (noise level) 15 DB
Power factor passivo

costerebbe 90 euro....meglio prenderne un altro di marca conosciuta? o la nexus è una discreta marca? (mi servirebbe per un amd 3500, ati x800xl, 1giga di ram)

grazie
Gli amperaggi che hai indicato sono veramente scarsi (forse a livello di un 200W). Mi sa che hai sbagliato a vedere!
Core i7 920, Asus P6X58D-E, OCZ Platinum XTC CAS7 3x2GB, ATI HD5850, Creative X-FI Fatal1ty, Corsair SSD F60, 2x80GB WD SATA2 RAID0 + 500GB WD SATA2, Hiper TypeM 530W, Thermaltake Armor Silver, DVD-RW LiteOn Shm 165S6S Sata, HP LP2475w 24" 1920x1200.
Mante80 è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian