Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2005, 11:33   #2321
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Thx x la conferma.....

Stavo cercando un po' in giro.....

Speed Premium DDR433 series from TwinMOS
Author: Gabriel Torres Date: March 29, 2005 - 1:48 PM
More Info: http://www.twinmos.com/dram/dram_p_sp_ddr433.htm
Memory manufacturer TwinMOS has just released a new memory series target to entry-level overclocking: Speed Premium DDR433 series. It uses Winbond BH-5 die, which is known to be the best memory chip for overclocking. Accordingly to TwinMOS you can easily reach 466 MHz with this memory module, even though it is rated 433 MHz. It uses 2.5-3-3-8 timings, is powered by 1.6 V and you can find it in 256 MB and 512 MB versions.

A leggere qui direi che non sembrano essere quel che cerco: il chip bh 5 dunque è utile solo x tirare le ram senza perdere stabilità.... e a me non serve....
Ne parla come memorie da oc entry level.... ed io non oc erò... .
E le da di cas 2,5...

Sono andato sul sito twinmos:
conferma un cas di 2,5.... a questo punto forse forse convengono le gskill.... che dite? C'è qualcosa che non considero?

Senti se sei qua per chiedere e accettare consigli sei il benvenuto, altrimenti se vuoi fare di testa tua è inutile. Se ti dico una cosa è perchè ne sono certo, quindi se ti dico che le premium vanno a 200 2-2-2-5 a 2,6V, max 2,7V, è perchè conosco i chip, conosco il pcb e conosco le memorie. Sono certificate CAS 2,5 a 433 Mhz (e comunque tengono il CAS a 2 anche a 433, basta alzare i volt di funzionamento).
Old 12-07-2005, 16:26   #2322
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Senti se sei qua per chiedere e accettare consigli sei il benvenuto, altrimenti se vuoi fare di testa tua è inutile. Se ti dico una cosa è perchè ne sono certo, quindi se ti dico che le premium vanno a 200 2-2-2-5 a 2,6V, max 2,7V, è perchè conosco i chip, conosco il pcb e conosco le memorie. Sono certificate CAS 2,5 a 433 Mhz (e comunque tengono il CAS a 2 anche a 433, basta alzare i volt di funzionamento).

Mamma mia, l'hai presa come una questione d'orgoglio..... Io stavo solo riportando i dati che ho trovato mentre facevo qualche ricarca da me, nel frattempo che mi arrivavano pareri qui sul forum.... E comunque un pizzico di gentilezza in + non guasta.... Sono qui x chiedere consigli, ma anche x interagire ed imparare qualcosa di nuovo (di modo che magari la prox volta sarò io ad aiutare qualcuno invece di dover chiedere ancora aiuto). Quindi non credo che una volta ricevuto un parere devo accettarlo come unico dogma intrattabile...... E spero che questa cosa tu non la prenda come un'offesa personale o tanto meno come una mancanza di fiducia.
Io sono entrato in questo 3d soprattutto x parlare di ram e x capire quali sono i parametri d considerare x valutare una ram, in modo da capirne di +, e non solo xchè mi serve anche un parere specifico su questi modelli.
Ecco il xchè delle altre domande (sul dual ch. sull'importanza delle cas lat. + basse etc....) che peraltro sono cadute nel vuoto.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 12-07-2005 alle 16:29.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 19:34   #2323
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Mamma mia, l'hai presa come una questione d'orgoglio..... Io stavo solo riportando i dati che ho trovato mentre facevo qualche ricarca da me, nel frattempo che mi arrivavano pareri qui sul forum.... E comunque un pizzico di gentilezza in + non guasta.... Sono qui x chiedere consigli, ma anche x interagire ed imparare qualcosa di nuovo (di modo che magari la prox volta sarò io ad aiutare qualcuno invece di dover chiedere ancora aiuto). Quindi non credo che una volta ricevuto un parere devo accettarlo come unico dogma intrattabile...... E spero che questa cosa tu non la prenda come un'offesa personale o tanto meno come una mancanza di fiducia.
Io sono entrato in questo 3d soprattutto x parlare di ram e x capire quali sono i parametri d considerare x valutare una ram, in modo da capirne di +, e non solo xchè mi serve anche un parere specifico su questi modelli.
Ecco il xchè delle altre domande (sul dual ch. sull'importanza delle cas lat. + basse etc....) che peraltro sono cadute nel vuoto.
Ecco, se sei qui per imparare allora impara ad ascoltare gli altri e per quanto riguarda le ram dovresti aver capito che:

- in molti casi la certificazione è puramente indicativa, ciò che conta sono i chip (e il pcb in misura minore), e questo potevi dedurlo anche dalla lista. Ho detto in molti casi perchè le memorie professionali come G.Skill o GeIL offrono qualcosa in più di una semplice indicazione.
- seconda cosa: a parità di frequenza così si dispongono i timing in ordine di performance: 2-2-2-5 > 2-3-3-5/6 > 2-4-4-7/8 > 2,5-3-3-5/6 > 2,5-4-4-7/8 > 3-3-3-8 > 3-4-4-8/10 con timing rispettivamente: Cas Latency, Ras to Cas Delay, RAS Precharge, Cycle Time (Tras\Trow).
- terza cosa: molti chip salgono di più in termini di frequenza rilassando\alzando i timing e fino a un certo punto alzando il voltaggio (es. TCCD), passando quindi da un grado all'altro della disequazione si riescono a spuntare frequenze maggiori (e alzando il voltaggio eventualmente) e quindi occorre trovare il giusto compromesso tra frequenza\timing\voltaggio per ottenere le migliori performance. Altri invece, es. BH\UTT, non hanno benefici in termini di frequenze (o irrisori) alzando i timing, bensì solo alzando il voltaggio (e anche fino a 3,8V).
Old 12-07-2005, 21:37   #2324
Vixen
Senior Member

L'Avatar di Vixen

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ---TORINO--- Trattative:72 tutte ok
Su ragazzi non litigate e perfavore aiutatemi a capire una cosa
ho delle corsair 2x512 twinx xms pc4000 Platinum rev 2.1 250Mhz 3-4-4-8 a 2.75v (esattamente queste http://www.corsairmemory.com/corsair...nx512-4000.pdf ) che mi stanno dando dei problemi con la mia nuova config in sign. ho fatto girare
le ram x + di 3 ore con memtest a 200 3-4-4-7 e non mi ha dato nessun errore, se metto 250Mhz 3-4-4-8 a 2.75v dopo 15 minuti di memtest cominciano ad uscire i primi errori sono le ram che sono partite o non sono compatibili con la mia configurazione?
Old 12-07-2005, 21:51   #2325
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Vixen
Su ragazzi non litigate e perfavore aiutatemi a capire una cosa
ho delle corsair 2x512 twinx xms pc4000 Platinum rev 2.1 250Mhz 3-4-4-8 a 2.75v (esattamente queste http://www.corsairmemory.com/corsair...nx512-4000.pdf ) che mi stanno dando dei problemi con la mia nuova config in sign. ho fatto girare
le ram x + di 3 ore con memtest a 200 3-4-4-7 e non mi ha dato nessun errore, se metto 250Mhz 3-4-4-8 a 2.75v dopo 15 minuti di memtest cominciano ad uscire i primi errori sono le ram che sono partite o non sono compatibili con la mia configurazione?
250 con che HTT? Provato con 2,85V?
I chipset NForce sono schizzinosi con le memorie Hynix in qualche caso e le tue dovrebbero avere proprio Hynix (D43 o D5).
Old 12-07-2005, 23:37   #2326
Vixen
Senior Member

L'Avatar di Vixen

Quote:
250 con che HTT? Provato con 2,85V?
I chipset NForce sono schizzinosi con le memorie Hynix in qualche caso e le tue dovrebbero avere proprio Hynix (D43 o D5).
L'HTT l'ho impostato a 4x e il voltaggio sempre a 2.75v,domani provo con 2.85V. Quindi le ram sono ok ma incompatibili con la mia configurazione?dico bene?
Old 12-07-2005, 23:39   #2327
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
L'HTT l'ho impostato a 4x e il voltaggio sempre a 2.75v,domani provo con 2.85V. Quindi le ram sono ok ma incompatibili con la mia configurazione?dico bene?
Beh non funzionando correttamente a quanto sono certificate si può dire siano incompatibili (anche se bisognerebbe vedere gli alpha e tutto il resto). Fossi in te proverei prima con HTT 3X e 2,85V. Facci sapere!
Old 12-07-2005, 23:45   #2328
Vixen
Senior Member

L'Avatar di Vixen

Quote:
Beh non funzionando correttamente a quanto sono certificate si può dire siano incompatibili (anche se bisognerebbe vedere gli alpha e tutto il resto). Fossi in te proverei prima con HTT 3X e 2,85V. Facci sapere!
Ok grazie domani mattina faccio i test ,va bene se continuo con memtest? come impostazioni lascio tutto su auto o imposto manualmente?
Old 13-07-2005, 00:24   #2329
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Scusate sono in procinto di comprarmi della ram,2x512Mb..
Ho la motherboard in sign.,una DFI economica ,ma comunque abbastanza overclokkabile,e come ovvio vorrei migliorare se possibile l'attuale oc..
Non so quale sia il massimo voltaggio sulle ram che tiene questa mobo,ma non vorrei salire moltissimo se possibile..
So che per questo la migliore scelta sono le Vitesta ddr566 con chip tccd,ma stò valutando alternative economiche (d'altronde adesso sono con 2x256mb ddr400 Corsair Value,non certo dei mostri):
Twinmos Speed Premium (70 euro) chip Bh5;
Adata Vitesta ddr500 (95 euro) chip Hynix;
So che le Twin avendo il Bh5 devono essere overvoltate molto,ma le Hynix?
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 08:10   #2330
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da 121180
So che per questo la migliore scelta sono le Vitesta ddr566 con chip tccd,ma stò valutando alternative economiche (d'altronde adesso sono con 2x256mb ddr400 Corsair Value,non certo dei mostri):
Twinmos Speed Premium (70 euro) chip Bh5;
Adata Vitesta ddr500 (95 euro) chip Hynix;
So che le Twin avendo il Bh5 devono essere overvoltate molto,ma le Hynix?
Le Vitesta 500 non sono affatto delle belle ram...Scaldano parecchio e hanno latenze oscene...I BH5 come tu stesso hai detto richiedono parecchio overvolt, mentre i tccd sono il miglior compromesso, anche se costano sensibilmente di più degli altri 2
Old 13-07-2005, 08:19   #2331
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Le Vitesta 500 non sono affatto delle belle ram...Scaldano parecchio e hanno latenze oscene...I BH5 come tu stesso hai detto richiedono parecchio overvolt, mentre i tccd sono il miglior compromesso, anche se costano sensibilmente di più degli altri 2

io con le vitesta ddr500 mi sono trovato benissimo...270 mhz a vmem def!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 08:22   #2332
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Beato te, io assolutamente no

Old 13-07-2005, 10:17   #2333
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Ok grazie domani mattina faccio i test ,va bene se continuo con memtest? come impostazioni lascio tutto su auto o imposto manualmente?
Manualmente... fai solo Test 5 e 8... gli altri sono molto più blandi, perderesti tempo.
Old 13-07-2005, 10:19   #2334
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Diciamo che le Vitesta DDR500 non hanno affatto un buon rapporto prezzo\prestazioni, in particolare se si trovano gli Hynix D43. Il discorso vale in misura minore per gli Hynix D5 che tutto sommato non sono male, sempre comunque molto peggio di TCCD o BH5 (questi ultimi a patto di poter dare loro la tensione adeguata) o degli stessi Hynix B o Hynix B5 (Kingmax Hardcore Series DDR500 DC) che sono ottimi chip (tengono il CAS a 2 sopra ai 260 Mhz tranquillamente, al contrario dei TCCD, anche se 2-3-3-5 o 2-4-4-5 e a latenze più elevate superano anche i 300 in tutta tranquillità e con voltaggi inferiori ai 3V).

Ah, le DFI non digeriscono affatto Hynix D43 o D5, quindi a maggior ragione lascia perdere le Vitesta DDR500.

Ultima modifica di ThePunisher : 13-07-2005 alle 10:26.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 10:42   #2335
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Io non so che chip avevano quelle Vitesta 500 che mi erano capitate, ma dai risultati mi sa che erano i peggiori dei peggiori di quelli che hai citato

Old 13-07-2005, 10:55   #2336
GiGi-77
Bannato

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Diciamo che le Vitesta DDR500 non hanno affatto un buon rapporto prezzo\prestazioni, in particolare se si trovano gli Hynix D43. Il discorso vale in misura minore per gli Hynix D5 che tutto sommato non sono male, sempre comunque molto peggio di TCCD o BH5 (questi ultimi a patto di poter dare loro la tensione adeguata) o degli stessi Hynix B o Hynix B5 (Kingmax Hardcore Series DDR500 DC) che sono ottimi chip (tengono il CAS a 2 sopra ai 260 Mhz tranquillamente, al contrario dei TCCD, anche se 2-3-3-5 o 2-4-4-5 e a latenze più elevate superano anche i 300 in tutta tranquillità e con voltaggi inferiori ai 3V).

Ah, le DFI non digeriscono affatto Hynix D43 o D5, quindi a maggior ragione lascia perdere le Vitesta DDR500.
ciao punisher,
vitesta ddr500 ultima mandata, Hynix D5 dfi sli-dr bios 310p

GiGi-77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 10:58   #2337
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da GiGi-77
ciao punisher,
vitesta ddr500 ultima mandata, Hynix D5 dfi sli-dr bios 310p

http://img201.echo.cx/img201/6978/27530v8mb7nx.png

http://img54.echo.cx/img54/5751/28030v0pa.png
Ottimi risultati quindi o hanno fixato con i bios più recenti (310p) oppure hai tweakkato alla grande, perchè ho visto molta gente mettersi le mani sui capelli asd (forse erano tutti sfighi con le D43).

Beh, grazie dell'intervento!

Bisogna anche dire che lì avevi il mem. controller dell'FX a darti una mano!

Raffreddamento dry ice come al solito? (scherzo)

Ultima modifica di ThePunisher : 13-07-2005 alle 11:05.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 11:09   #2338
GiGi-77
Bannato

Iscritto dal: Jun 2005
ciao puni,

le ultime + di un kit vanno a quel modo....
bios 310p e via.

impostazioni solite.
Vapochill ls

salutoni
GiGi-77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 11:43   #2339
ObaOba
Senior Member

L'Avatar di ObaOba

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Scusate ma le nuove Geil non ci sono nell'elenco??
ObaOba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 11:53   #2340
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
Ragazzi ma le vitesta 566 a quanto le avete spinte?
a me a 195 1t si inchiodano ho perso il win 2 volte.
sono partito a 300x8 con winch 3200+ e DFI ultra D.
Ma come fanno a superare i 300?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian