Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2010, 12:10   #2321
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Potrai anche trasformarlo in router ma è sbagliato il concetto di base.
Il Playo nasce per fare il media Player (non per dare il 100% alla conenssione) e il router per fare il router.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 13:35   #2322
BlackMoon.
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Qualcuno di voi ha provato a riprodurre delle iso di bluray?
A me la riproduzione risulta vistosamente scattosa, soprattutto sulla parte audio.. Ho provato il BD di King Kong e dell'ultimo harry potter (principe mezzosangue) sempre con gli stessi risultati..

Le iso sono su nas gigabit, ma anche copiandole su disco usb collegato direttamente al playo il risultato non cambia..
BlackMoon. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 13:50   #2323
Stappern
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
Quote:
Originariamente inviato da BlackMoon. Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha provato a riprodurre delle iso di bluray?
A me la riproduzione risulta vistosamente scattosa, soprattutto sulla parte audio.. Ho provato il BD di King Kong e dell'ultimo harry potter (principe mezzosangue) sempre con gli stessi risultati..

Le iso sono su nas gigabit, ma anche copiandole su disco usb collegato direttamente al playo il risultato non cambia..
guarda io di iso ho visto per esempio animatriz(45gb) senza problemi
Stappern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 13:55   #2324
BlackMoon.
Member

Quindi è un problema mio.. Beh, almeno ho margine per metterci le mani..
Ora provo a cambiare software per l'immagine (usavo AnyDVD HD)
Tu cos'hai usato?

Ultima modifica di BlackMoon. : 12-12-2010 alle 14:51.
Old 12-12-2010, 14:14   #2325
John Vattic
Senior Member

L'Avatar di John Vattic

Iscritto dal: Jun 2005
ho intenzione di prenderlo anch'io questo playo,penso che lo prenderò tra qualche giorno
prima fatemi capire una cosa però:
io non ho al momento un hard disk esterno,quindi vorrei sapere se è possibile sfruttare l'hard disk interno del pc fisso (il mio pc sta a 4 metri dalla tv),e se sì quale cavo serve.E comunque se eventualemente si può fare questa cosa,è facile da configurare...cioè è facile fargli riconoscere l'hdd del mio pc?

Ho visto che si parlava di chiavette senza fili,io ne ho una netgear wg111t,trovata dentro al router netgear dg834gt.E' possibile farci quaclosa con questa?

grazie e scusate le domande da niubbo
Ho trattato positivamente con:pomal-Leland Gaunt-Pinopradino-randose-Refax-Manumag89-elecim-Ardelo-fcappy-surfmast3r-MuGa-ShinAkuma-soxnaples-Necrophagist-krizalid-dddaniele-rasbeetle-ilayu81-Snake007-spike69-GigaSonic-drain84-dkbest-spectrum 48k-binosoma-magnusll
John Vattic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 14:19   #2326
BlackMoon.
Member

Quote:
Originariamente inviato da John Vattic Guarda i messaggi
ho intenzione di prenderlo anch'io questo
grazie e scusate le domande da niubbo
Per sfruttare l'HD interno del pc, la soluzione più logica è metterle in condivisione le cartelle con i file multimediali, sempre che tu abbia una rete locale. Altrimenti puoi collegare direttamente playo e pc con un cavo di rete e impostare gli IP manualmente.
Collegare direttamente l'HD interno del pc al playo (ad esempio tramite adattatori) mi sembra una scelta decisamente poco pratica.

Sulla chiavetta non so dirti, ho però letto da più parti che il playo è particolarmente "schizzinoso" con le chiavette e accetta solo quelle con lo stesso chipset di quella "ufficiale", che trovi in prima pagina.
Old 12-12-2010, 15:08   #2327
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Il Playo nasce per fare il media Player (non per dare il 100% alla conenssione) e il router per fare il router.
Qui non mi trovo d'accordo.
Ammesso e non concesso che il playo non riesca (per possibili limiti hardware) a garantire la banda completa della connessione ethernet, questo non può essere declassato come un compito non di sua pertinenza. Il playo fa il player solo grazie alle connessioni in suo possesso (non avendo una memoria di massa interna): precisamente USB ed ethernet. Chi lo acquista fa riferimento alle caratteristiche di tali connessioni per poter visualizzare i vari video.
Ergo ci si attende che bitrate compatibili con una banda ethernet siano pienamente supportati.

Mi sembra strano però che la banda di una connessione ethernet (teorici 12,5 Mbyte....non parliamo di classe gigabit) metta in ginocchio un chip come quello del playo (che gestisce riproduzioni 1080p). Vale per tutti i dispositivi della stessa categoria?
Old 12-12-2010, 15:44   #2328
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Qui non mi trovo d'accordo.
Ammesso e non concesso che il playo non riesca (per possibili limiti hardware) a garantire la banda completa della connessione ethernet, questo non può essere declassato come un compito non di sua pertinenza. Il playo fa il player solo grazie alle connessioni in suo possesso (non avendo una memoria di massa interna): precisamente USB ed ethernet. Chi lo acquista fa riferimento alle caratteristiche di tali connessioni per poter visualizzare i vari video.
Ergo ci si attende che bitrate compatibili con una banda ethernet siano pienamente supportati.

Mi sembra strano però che la banda di una connessione ethernet (teorici 12,5 Mbyte....non parliamo di classe gigabit) metta in ginocchio un chip come quello del playo (che gestisce riproduzioni 1080p). Vale per tutti i dispositivi della stessa categoria?
Ma la riproduzione 1080p è fatta in hardware, dipendesse dal processore ce ne vorrebbe minimo uno da 2Ghz, invece la velocità della connessione ethernet dipende dal processore, ed attualmente i processori che vengono montati su questi dispositivi o su router hanno una velocità di 300-400Mhz .
Per questo tiravo in ballo il wndr3700 che avendo un processore da 680Mhz riesce a fornire una velocità in wifi di 80Mbit (quindi neanche lui 100Mbit sia chiaro), cioè più del doppio di quelli da 300-400Mhz che si fermano a 30Mbit.
Bisogna attendere processori più performanti per non avere limiti nello streaming.

Ultima modifica di gnommo : 12-12-2010 alle 15:59.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 15:59   #2329
BlackMoon.
Member

Quote:
Quindi è un problema mio.. Beh, almeno ho margine per metterci le mani..
Ora provo a cambiare software per l'immagine (usavo AnyDVD HD)
Tu cos'hai usato?
Niente, anche cambiando software la riproduzione è molto scattosa (il playo ha l'ultimo fw installato)
Qualche idea?
Old 12-12-2010, 16:06   #2330
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Ma la riproduzione 1080p è fatta in hardware, dipendesse dal processore ce ne vorrebbe minimo uno da 2Ghz,
Che intendi dire? Non è un Soc quello montato dal playo?

[OT]
Quote:
Originariamente inviato da gnommo
invece la velocità della connessione ethernet dipende dal processore, ed attualmente i processore che vengono montati su questi dispositivi o su router hanno una velocità di 300-400Mhz .
Per questo tiravo in ballo il wndr3700 che avendo un processore da 680Mhz riesce a fornire una velocità in wifi di 80Mbit (quindi neanche lui 100Mbit sia chiaro), cioè più del doppio di quelli da 300-400Mhz che si fermano a 30Mbit.
Bisogna attendere processori più performanti per non avere limiti nello streaming.
Parli di Wifi? O ethernet? Il WNDR non è in classe gigabit?
Parlando di frequenze di proci posso dire che un marvell da 500Ghz (di un NAS) non ce la fa con trasferimenti in classe gigabit ma gestisce tranquillamente velocità ethernet (10-11 Mbyte/s).
[/OT]
Old 12-12-2010, 16:30   #2331
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Che intendi dire? Non è un Soc quello montato dal playo?

[OT]
Parli di Wifi? O ethernet? Il WNDR non è in classe gigabit?
Parlando di frequenze di proci posso dire che un marvell da 500Ghz (di un NAS) non ce la fa con trasferimenti in classe gigabit ma gestisce tranquillamente velocità ethernet (10-11 Mbyte/s).
[/OT]
Si appunto è un SoC quello montato sul playo, cioè tutto un sistema presente su un chip: processore,sram,controller vari, altre unità hardware...
La riproduzione di h.264 viene fatta da speciali unità hardware che affiancano il processore, se dipendesse solo dal processore non ce la farebbe, tu con un pc con meno di 2Ghz ce la fai?

Ovviamente la valutazione in base alla frequenza del processore è giusto una valutazione di massima, il processore del playo non è certo più performante e nemmeno eguaglia un pentium II alla stessa frequenza.

Sia nei router che nel playo il processore non è considerato un elemento critico,nel playo sono le unità di decodifica hardware quelle che contano, quindi ne mettono di non potenti.
Con l'effetto collaterale che quando si richiedono cose che coinvolgono maggiormente il processore (come lo streaming di file da e verso ethernet o wifi) vengono fuori i limiti.

Ultima modifica di gnommo : 12-12-2010 alle 16:33.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 17:03   #2332
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Ora ho inteso quanto hai espresso prima. Ribadisco comunque che proprio essendo il procio del Playo "slegato" da compiti di codifica video "diretti" non necessita di frequenze elevatissime per gestire almeno una connettività ethernet. Non credi?
Old 12-12-2010, 17:56   #2333
DUSTIN
Utente sospeso

L'Avatar di DUSTIN

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Riccione
Quote:
Mi dispiace ma ti devo smentire, non parlo tanto per parlare.
Ho fatto diversi test per giungere a questa conclusione.
Prima di tutto router e playo sono molto più simili di quanto credi, il playo può essere trasformato velocemente in un router, così come ogni altro apparecchio che monta linux

Come ho detto il calo di prestazioni riguarda le connessioni tcp.
Prendendo come metro di paragone il mio router dgn3500, ti posso dire che il processore riesce a leggere da un disco ntfs collegato in usb alla velocità 16MB/s, quando invece deve instaurare una connessione tcp con qualcuno qualunque sia la fonte da cui prende o riceve i dati (anche in memoria ram) riesce a trasferire i dati massimo a 50Mbit.
E non è un limite dell'interfaccia ethernet, perchè il dgn3500 è in grado di inoltrare i dati provenienti dal wifi verso l'interfaccia ethernet a 125Mbit.
E' proprio lui che fatica a gestire le connessioni tcp.
Ripetendo gli stessi test sul playo la situazione non cambia.
Ma sei sicuro? perchè io ho un 3700 ed è risaputo che per avere tale velocità l'hdd esterno lo devi formattare obbligatoriamente in ext2 o ext3, ntfs non si avvicina neanche a 16MB/S
Asus M4A785TD-V EVO, Amd X2 550 @ X3 3,4GHz , CORSAIR DDR3 4X2GB 1333,HD6870 Dualfan, HDD WD 640,Ali Coolermaster modu realpower 620W,Windows7Ultimate64 Trattative:Rowiz,Benia,Jemofrà,daigodaimon,albanomax,Bomber_Ste,italianstallion18,DioBrando
DUSTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 18:07   #2334
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da DUSTIN Guarda i messaggi
Ma sei sicuro? perchè io ho un 3700 ed è risaputo che per avere tale velocità l'hdd esterno lo devi formattare obbligatoriamente in ext2 o ext3, ntfs non si avvicina neanche a 16MB/S
Non confondiamo, quello che ho detto è che il dgn3500 legge dalla porta usb a 16MB/s, poi però quando deve fornire tali dati agli altri in rete tramite una connessione tcp la velocità scende a 4,5MB/s perchè le connessioni tcp impegnano di più il processore.
Pensala così sulla tratta usb->dgn3500 i dati viaggiano a 16MB/s, nella tratta dgn3500->rete scende a 4,5MB/s
La stessa cosa accade con il playo quando legge un contenuto dalla usb non ha problemi, invece se tale contenuto lo deve fornire a qualcun altro in rete, oppure lui deve ricevere dei contenuti via rete, allora il processore è il collo di bottiglia che non gli permette di raggiungere velocità che permettono una riproduzione di contenuti 1080p senza problemi.
Old 12-12-2010, 21:34   #2335
John Vattic
Senior Member

L'Avatar di John Vattic

Quote:
Per sfruttare l'HD interno del pc, la soluzione più logica è metterle in condivisione le cartelle con i file multimediali, sempre che tu abbia una rete locale. Altrimenti puoi collegare direttamente playo e pc con un cavo di rete e impostare gli IP manualmente.
mi sa che farò questo.la seconda opzione intendo,quella delle rete locale purtroppo non so come si fa
ma il cavo ethernet dove bisogna collegarlo poi,al pc o al router?perchè se è al pc significa che poi nessuno può andare in rete visto che nel pc di presa ne ho solo una.questo mi dispiacerebbe,anche perchè dovrei spostarlo dal mobiletto ogni volta

il manuale ti dice tutto questo o le precedure bisogna farle da sè?
Ho trattato positivamente con:pomal-Leland Gaunt-Pinopradino-randose-Refax-Manumag89-elecim-Ardelo-fcappy-surfmast3r-MuGa-ShinAkuma-soxnaples-Necrophagist-krizalid-dddaniele-rasbeetle-ilayu81-Snake007-spike69-GigaSonic-drain84-dkbest-spectrum 48k-binosoma-magnusll
John Vattic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 22:33   #2336
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@gnommo
I rallentamenti non dipendono dal Playo ma dalle performance che può garantire la connessione ethernet (o WiFi) in relazione alla pesantezza del bitrate del file in riproduzione.
Quote:
Non da problemi se il file si trova su un disco collegato direttamente in usb.
Via ethernet invece con mkv 1080p da 15GB ci possono essere scatti e rallentamenti vistosi, specialmente in scene movimentate, in wifi anche con mkv a 720p da 4-5GB.
grazie ad entrambi,cmq il file si troverebbe su un hd esterno collegato tramite usb quindi nessun problema
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 09:46   #2337
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Città: Lugo (Ravenna)
qualcuno che ha contattato, magari segnalando qualche anomalia, [email protected] in quanto tempo ha ricevuto risposta??

io ormai 4/5gg e tutto tace... non che volessi una risposta immediata..è che al momento sono a casa da lavoro e se il playo fosse da spedire sarebbe l'occasione perfetta...se no dopo con il lavoro aspetta e spera
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 10:03   #2338
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da .:Moro21:. Guarda i messaggi
qualcuno che ha contattato, magari segnalando qualche anomalia, [email protected] in quanto tempo ha ricevuto risposta??

io ormai 4/5gg e tutto tace... non che volessi una risposta immediata..è che al momento sono a casa da lavoro e se il playo fosse da spedire sarebbe l'occasione perfetta...se no dopo con il lavoro aspetta e spera
Hai provato con il numero verde?
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 10:39   #2339
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Città: Lugo (Ravenna)
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Hai provato con il numero verde?
avevo fatto numero verde e chat online temporaneamente...
avevo poi concluso una conversazione con una ragazza via chat e dicendomi che dovevo mandare le mie segnalazioni sui miei vari problemi (qualche pag precedente) all'indirizzo mail...

però credevo che rispondessero subito...
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 13:52   #2340
749r
Member

L'Avatar di 749r

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Ma la riproduzione 1080p è fatta in hardware, dipendesse dal processore ce ne vorrebbe minimo uno da 2Ghz, invece la velocità della connessione ethernet dipende dal processore, ed attualmente i processori che vengono montati su questi dispositivi o su router hanno una velocità di 300-400Mhz .

Io vi posso dire una cosa:
con il firmware 558 il playo in riproduzione br non andava oltre i 40Mbit con contenuto fornito da Nas (megabit) collegato tramite LAN 100Mbit e router vecchiotto (è un sitecom di 5 anni fa).
Lo stesso file downloadato da pc, dalla stesso nas e via stesso router, veniva ricevuto dal pc a circa 70Mbit.
Ora con il firmware 728 il playo scarica molto più veloce, va quasi 50Mbit costanti, sufficienti per quasi tutti i BR (ma non per tutti perchè un video blu può arrivare a 54mbit) e quindi alcuni come il fantastico "awater" ()di cam.ron scattano.

Ora toccherebbe capire da cosa dipende il tetto dei 50 mbit che sembrano oggi non superabili:il playo è half duplex (e quindi max 50mbit?) nonostante la rete sia full duplex oppure è il procio che per i discorsi che facevate limita la banda?
Speriamo che sia quest'ultimo così con i futuri firmware la situazione potrebbe migliorare.

Tutto ciò nonostante uno degli 8 fili del mio cavo lan di collegamento con il nas sia leggermente danneggiato (provato con tester per lan).

Per tutti gli altri contenuti il playo è una bomba e sono rimasto impressionato dal fatto che riproduca perfettamente i file audio "FLAC" e "APE" e persino alcuni FLAC che mandano in crash il winamp!!!!

Sinceramente sto pensando di comprarne un secondo... ma forse aspetterò un nuovo playo che supporti anche il 3d!

Ultima modifica di 749r : 13-12-2010 alle 19:37.
749r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il prezzo della Steam Machine potrebbe e...
Ratti con una postazione da gaming enthu...
Samsung Galaxy S26: a causa dell'IA potr...
Xiaomi esagera: in arrivo uno smartphone...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Dal sogno della guida autonoma al fallim...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian