Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2022, 03:54   #23241
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
visto ora! ma cosa cavolo scrivono illimitato??bah...
Piu che illimitato dovrebbero scrivere INDEFINITO
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2022, 09:33   #23242
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Occhio che questa dopo i 250 giga tagliano la linea
aspè,in realtà no,te la tagliano dopo 1tera e 250GB perchè leggendo bene

"si presume un uso personale se il traffico dati non è superiore a 5 volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte simili, pari negli ultimi 9 mesi a circa 250GB."

quindi 250X5
Old 06-11-2022, 09:50   #23243
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
quindi 250X5
Occhio che la frase è volutamente ambigua, e può significare entrambe le cose.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2022, 10:55   #23244
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dam21 Guarda i messaggi
... ho necessità di avere una connessione aggiuntiva per aumentare tramite bilanciamento del carico la capacità della mia vdsl

... ho necessità di ricevere ed inviare il più rapidamente possibile ... che mi permetta di utilizzare questo quantitativo di GB ma senza nessun limite di velocità

... al momento però non ho trovato qualcosa che soddisfi i requisiti che ho scritto sopra, qualche suggerimento?

Scherzi a parte...

se ti interessa la velocità e non la quantità e hai la bts che è anche in 5G, forse ti conviene valutare un cambio router e sim 5g che ormai non costano più una fucilata, se avessi avuto tra le possibilità anche wind3 avresti avuto buone velocità anche in invio, con disponibile tim e voda puoi puntare sopratutto sulla ricezione, però se resti in 4G esistono dei router che fanno aggregazione anche in upload, dipende un po' da te fino a che punto hai bisogno e quanto ti interessa la velocità d'invio rispetto quella di ricezione
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2022, 16:57   #23245
lattanzio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi

Scherzi a parte...

se ti interessa la velocità e non la quantità e hai la bts che è anche in 5G, forse ti conviene valutare un cambio router e sim 5g che ormai non costano più una fucilata, se avessi avuto tra le possibilità anche wind3 avresti avuto buone velocità anche in invio, con disponibile tim e voda puoi puntare sopratutto sulla ricezione, però se resti in 4G esistono dei router che fanno aggregazione anche in upload, dipende un po' da te fino a che punto hai bisogno e quanto ti interessa la velocità d'invio rispetto quella di ricezione
secondo me fa prima a farsi una seconda Fttc di backup...quello che chiede praticamente non esiste

Ultima modifica di lattanzio : 06-11-2022 alle 17:06.
Old 06-11-2022, 17:43   #23246
Dam21
Senior Member

L'Avatar di Dam21

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
Quote:

Scherzi a parte...

La parte del bilanciamento è già configurata e funzionante, poi in futuro ci farò degli investimenti per migliorarla, ma solo se trovo una soluzione valida Mbps/GB.
Niente 5G al momento, e penso che questo momento durerà a lungo...
Ho una bts Wind a circa 2 Km, dovrei montare un'antenna molto direzionale e fare qualche tentativo, ma dubito che potrei migiliorare la bts Tim/Voda che ho qui vicino, e poi, se devo aggiungere anche l'antenna oltre al resto del materiale necessario, pago il kit e prendo Starlink per 50 € al mese e 500 GB a 200/250 Mbps li ho così senza stare troppo ad ammattirmi.
Il punto è tenere costi fissi e di hardware più bassi dei 50 € mensili e dei 400 € del kit di Starlink, oltre, decido per quello e finito il discorso.

Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
secondo me fa prima a farsi una seconda Fttc di backup...quello che chiede praticamente non esiste
Non ho la possibilità di attivare una nuova linea, discorso lungo, e comunque, i simpatici di Telecom hanno deciso che il mio armadio (vicinissimo oltretutto, 70 m circa) era l'unico assieme ad un altro paio che tra tutti quelli della mia piccola città andasse coperto con la 17a, e le prospettive di abbandono del rame sono lunghe, qualcosa come 2026 in teoria.
CORSAIR 900D full NOCTUA <> EVGA 1000 G2 1000W <> ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero <> AMD Ryzen 5950x <> PATRIOT Viper RGB 32GB <> ASUS ROG Strix RTX 3090 Gaming OC <> CORSAIR iCUE H170i <> SEAGATE FireCuda 530 2TB <> SEAGATE IronWolf 12TB <> WD Red 10TB (x2) <> WD Red 6TB (x3)
Dam21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2022, 18:15   #23247
D69
Bannato

Quote:
Il punto è tenere costi fissi e di hardware più bassi dei 50 € mensili e dei 400 € del kit di Starlink, oltre, decido per quello e finito il discorso.
qua siamo sugli abbonamenti, casomai salta di là per l'hardware, comunque se hai delle bts entro i 4/5km con 5G io farei un giretto con uno smartphone sotto la torre per vedere quanto tira, se va bene in seguito farei qualche giretto negli orari che poi mi interesserebbe usarla, un router 5G 5CA + una lpda sei intorno i 300 o poco più durante l'anno magari con qualche promozione tipo adesso cyber o black anche meno... e per l'abbonamento mensile stai sotto alla grande a quella cifra, oggi qualsiasi provider che ti da fibra ti regala una sim 5G illimitata
Old 07-11-2022, 00:21   #23248
Dam21
Senior Member

L'Avatar di Dam21

Quote:
Connessione satellitare??? Ma no dai...ping alto e velocità non costante e soggetto ad intemperie..
Comunque ho trovato Broker per la telefonia sim Vodafone 24,90&euro;/mese rete vodafone senza cap di velocità
Apro e chiudo l'off topic,
guarda che con Starlink (installato nelle condizioni ideali) sei sempre tra i 30 ed i 50 ms di ping, mai sotto i 150-180 Mbps, a volte fino ai 300 o 350 Mbps, ed in media a 250 Mbps, è completamente indipendente dalle condizioni meteorologiche, ed è completamente illimitato riguardo ai GB utilizzabili.
Il vero "problema" sono i 400 € dell'antenna, in parte i 50 € mensili, che si sono abbassati recentemente dai 100€ mensili (ora siamo ad una cifra piuttosto ragionevole per quello che restituisce), ed il posizionamento dell'antenna che è un po' particolare, ma non impossibile.
Se non avessi già una connessione fissa onesta, o fossi addirittura in digital divide, non ci penserei un secondo ad ordinare Starlink adesso che è a 50 € mensili.

La sim di Broker da 24,90 è limitata a 20 GB al giorno e/o 200 GB al mese.
Su rete Vodafone comincio ad avere dubbi che non riuscirò a fare quello che voglio, c'è sempre qualche intoppo tra GB, Mbps e costi.
CORSAIR 900D full NOCTUA <> EVGA 1000 G2 1000W <> ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero <> AMD Ryzen 5950x <> PATRIOT Viper RGB 32GB <> ASUS ROG Strix RTX 3090 Gaming OC <> CORSAIR iCUE H170i <> SEAGATE FireCuda 530 2TB <> SEAGATE IronWolf 12TB <> WD Red 10TB (x2) <> WD Red 6TB (x3)

Ultima modifica di Dam21 : 07-11-2022 alle 00:29.
Old 07-11-2022, 02:05   #23249
D69
Bannato

Quote:
Su rete Vodafone comincio ad avere dubbi che non riuscirò a fare quello che voglio, c'è sempre qualche intoppo tra GB, Mbps e costi.
in effetti non brilla certo per trasparenza, però se hai 5G lì intorno e sei in zona coperta ci sarebbe anche fwa a 28/mese con modem e antenna 100€ una tantum o 4€/mese per 2 anni, o 25/mese se sei già cliente, con traffico illimitato a 300 mega e visto che tocchi i 270 adesso saresti quasi in saturazione, non ho notizie però di eventuali limiti di traffico con fwa di vodafone
Old 07-11-2022, 07:08   #23250
Schilo
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
in effetti non brilla certo per trasparenza, però se hai 5G lì intorno e sei in zona coperta ci sarebbe anche fwa a 28/mese con modem e antenna 100€ una tantum o 4€/mese per 2 anni, o 25/mese se sei già cliente, con traffico illimitato a 300 mega e visto che tocchi i 270 adesso saresti quasi in saturazione, non ho notizie però di eventuali limiti di traffico con fwa di vodafone
Se n'è appena parlato da metà della pagina precedente in poi: 250GB o 1250GB mensili a seconda dell'interpretazione
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 11:43   #23251
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Se n'è appena parlato da metà della pagina precedente in poi: 250GB o 1250GB mensili a seconda dell'interpretazione
sì vero, allora mi sa che restano poche soluzioni...

Quote:
ma se invece di fare bonding con fissa + mobile lo fai con 2 fisse? tipo vodafone + tim esempio... visto che ti arriva...
Old 07-11-2022, 11:58   #23252
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Ciao,

Sto cercando una soluzione per ovviare al problema della linea.
Ho controllato su LTEitaly ed a 325metri (in linea d'aria) ho un'antenna Wind3/Vodafone.

La soluzione migliore potrebbe essere PosteMobile Casa Web?
Considerando che io userei una discreta quantità di dati (almeno 500GB/mese) si hanno informazioni su eventuali blocchi/limitazioni?

Grazie
Old 07-11-2022, 12:29   #23253
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ciao,

Sto cercando una soluzione per ovviare al problema della linea.
Ho controllato su LTEitaly ed a 325metri (in linea d'aria) ho un'antenna Wind3/Vodafone.

La soluzione migliore potrebbe essere PosteMobile Casa Web?
Considerando che io userei una discreta quantità di dati (almeno 500GB/mese) si hanno informazioni su eventuali blocchi/limitazioni?

Grazie
a milano farei la fibra a 20€, se però vuoi la mobile allora sì, con gli stessi soldi la casa web va bene nel tuo caso
Old 07-11-2022, 14:54   #23254
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
a milano farei la fibra a 20€, se però vuoi la mobile allora sì, con gli stessi soldi la casa web va bene nel tuo caso
Non c'è copertura in fibra: sono in un comune limitrofo.
Fttc 20/2 che nel 2022 non basta più con un paio di persone che la usino.
Potendo avrei già attivato una ftth senza pensarci.

Edit: ok perfetto.
Devo solo capire come gestire il loro modem/router che a quanto pare è abbastanza limitato. Nella peggiore delle ipotesi comprerò un altro device.
Grazie

Ultima modifica di TRUTEN : 07-11-2022 alle 15:06.
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 17:56   #23255
Dam21
Senior Member

L'Avatar di Dam21

Quote:
sì vero, allora mi sa che restano poche soluzioni...

ma se invece di fare bonding con fissa + mobile lo fai con 2 fisse? tipo vodafone + tim esempio... visto che ti arriva...
Sono in 17a, se attivassi un'altra linea, a parte che probabilmente degraderei anche la mia attuale, non andrebbe oltre gli 85/20 che ho con questa, magari fossi in 35b, come dici tu potrei aggregarne due e finita la discussione
Old 07-11-2022, 20:02   #23256
D69
Bannato

Quote:
Sono in 17a, se attivassi un'altra linea, a parte che probabilmente degraderei anche la mia attuale, non andrebbe oltre gli 85/20 che ho con questa, magari fossi in 35b, come dici tu potrei aggregarne due e finita la discussione
fwa di tim sarebbe l'ideale per il tuo uso ma è limitata a 100Mb quindi niente, roba su vodafone niente, wind3 non ti arriva, ti rimane fwa fastweb che è illimitata senza condizioni di traffico, almeno così dice la pubblicità, con velocità fino 1Gb, 20€ mese con modem e antenna installata inclusi
il problema è che essendo in 5G dovrebbero passarti su wind3 e non su tim, dovresti provare andare in un negozio fisico e farti dire se è possibile mantenere la portante tim su richiesta, l'ho provata per quasi un mese e devo dire che funzionava benone, unica pecca ping leggermente più alto tipo postemobile rispetto vodafone, un pelino meglio di postemobile comunque
Old 07-11-2022, 20:44   #23257
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Hai anche valutato Eolo 100 (forse adesso è a 200 mega)? O qualche wisp locale della tua zona?
si eolo 100 o 200 non soffrono come la 30 che ho avuto per un periodo
Old 07-11-2022, 22:34   #23258
D69
Bannato

Quote:
La FWA 5G fastweb non ha niente a che vedere con la rete mobile fastweb / wind3 perché si appoggia a radianti appositi per il servizio FWA la quale funziona entro un raggio di 900 metri con visibilità ottica su banda licenziata a 26Ghz.
Mentre fastweb mobile è dalla fine di ottobre che distribuisce sim gialle che, appena attivate, si collegano alla rete wind3 senza passare dalla rete Tim (mio cugino l'ha presa la settimana scorsa ed è così subito su wind3 e 5G).
quello che tu dici è tutto quello che è in teoria ed è sulla carta, io non sono coperto nè da fwa wind3 nè da fwa tim nè da fwa vodafone eppure... non ho partita iva eppure... ho una sim fastweb da oltre 1 anno e mezzo su rete tim eppure...

online non combini nulla, vai in un punto vendita e trova dietro il banco quello giusto e....
Old 08-11-2022, 00:30   #23259
Dam21
Senior Member

L'Avatar di Dam21

Quote:
Hai anche valutato Eolo 100 (forse adesso è a 200 mega)? O qualche wisp locale della tua zona?
Ho valutato, ed anche se non mi hanno mai molto convinto in base a quello che ho letto, comunque, in qualsiasi caso antenna troppo lontana e non in vista.
Alla fine dovrò andare su Poste e rinunciare a qualcosa nella velocità, o vedere con Tim unica quanto riesco a sfruttarla al massimo e valutare a livello di costi in confronto a Poste, alternative non ne ho a quanto pare, Starlink a parte.
Old 08-11-2022, 04:53   #23260
lattanzio
Senior Member

edit
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian