Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-08-2007, 14:12   #2241
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
sei mesi in +
Old 21-08-2007, 14:19   #2242
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
si ma chi si compra un phenom se il giorno dopo esce un penryn che lo bastona? solo quelli con le vecchie mobo immagino...
mik77 è offline  
Old 21-08-2007, 14:22   #2243
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
si ma chi si compra un phenom se il giorno dopo esce un penryn che lo bastona? solo quelli con le vecchie mobo immagino...
e tu come lo sai che il Penryn "bastona" il K10 Phenom?
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 21-08-2007, 14:31   #2244
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
e tu come lo sai che il Penryn "bastona" il K10 Phenom?
perchè Intel è un leap ahead! hanno cambiato lo slogan apposta
il penryn ha una architettura migliore del 10% circa di conroe e con i 45nm arriveranno alla soglia dei 4 giga. Cioè se Amd avesse qualche cosa di paragonabile di certo non lo terrebbe nascosco come sta facendo...
mik77 è offline  
Old 21-08-2007, 14:35   #2245
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Mumble mumble...

Quindi facendo i calcoli, hanno avuto 4 problemi... Quindi o il primo problema non rendeva lo step funzionante (il primo funzionante è il B0), oppure c'è un altro step oltre il B2...
bjt2 è offline  
Old 21-08-2007, 14:43   #2246
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
il penryn ha una architettura migliore del 10% circa di conroe e con i 45nm arriveranno alla soglia dei 4 giga. Cioè se Amd avesse qualche cosa di paragonabile di certo non lo terrebbe nascosco come sta facendo...
Non credo proprio che introdurranno penryn a 4 ghz per almeno ancora un anno. E nel mentre possono succedere un mucchio di cose. Inoltre, se il penryn migliora del 10 rispetto al c2d, e se è vero che il phenom sarà il 40% più veloce del c2d a pari frequenza, se ne deduce che sarà anche parecchio più veloce del penryn a pari frequenza.
Inoltre credo che se hanno fatto vedere un sample funzionante a 3 ghz significa che queste frequenze sono raggiungibili senza troppi problemi, e con un sistema di raffreddamento standard. Il che' mi lascia pensare che con l'affinamento del processo produttivo si potrà superare abbondantemente la soglia dei 3 ghz entro un anno anche per amd.

In definitiva credo che le cpu intel avranno più mhz, ma non così tanto come alcuni pensano. Ma le cpu amd compenseranno con un'architettura più efficente. Ergo, non ci sarà una cpu che si mangerà l'altra, ma saranno all'incirca parimenti performanti.

Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 21-08-2007, 14:45   #2247
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:

Quindi dal tuo ragionamento, per lo stesso motivo un pentium 4 a 3 GHz va + di un athlon 64 a 2GHz?!
Le architetture scelte dalle 2 case sono nettamente differenti e per fare un confronto occorre avere entrambi i processori in mano e valutarli attraverso test, altrimenti dire che "questo" va il 10% + di "quello" mentre "l'altro" va tot percento in + o in - è come dire che se il milan batte la juve e la juve batte l'inter allora il milan batte l'inter..nella vita reale difficilmente la proprietà transitiva è verificata (le tre squadre sono state scelte a caso, nn spammiamo su questo, please )
Vedrai che quando si sapranno le prestazioni, il consumo e soprattutto il prezzo sarà molto + facile fare confronti, anke se secondo il mio parere, condivisibile o no, a seconda del tipo di applicazione saranno avvantaggiati i nuovi k10 amd o i nuovi penryn intel.
Ciao..
..Andrea
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline  
Old 21-08-2007, 14:57   #2248
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Non credo proprio che introdurranno penryn a 4 ghz per almeno ancora un anno. E nel mentre possono succedere un mucchio di cose. Inoltre, se il penryn migliora del 10 rispetto al c2d, e se è vero che il phenom sarà il 40% più veloce del c2d a pari frequenza, se ne deduce che sarà anche parecchio più veloce del penryn a pari frequenza.
Inoltre credo che se hanno fatto vedere un sample funzionante a 3 ghz significa che queste frequenze sono raggiungibili senza troppi problemi, e con un sistema di raffreddamento standard. Il che' mi lascia pensare che con l'affinamento del processo produttivo si potrà superare abbondantemente la soglia dei 3 ghz entro un anno anche per amd.

In definitiva credo che le cpu intel avranno più mhz, ma non così tanto come alcuni pensano. Ma le cpu amd compenseranno con un'architettura più efficente. Ergo, non ci sarà una cpu che si mangerà l'altra, ma saranno all'incirca parimenti performanti.

Ciao
chi overclocca arriva adesso a 3400-3600mhz con i conroe a 65nm... 4 giga mi sembrano fattibili a rigor di logica con i 45nm. Ovvio che Intel non introdurrà tali velocità se non ce ne sarà bisogno prima di un 7-8 mesi.
poi il nuovo chip amd sarà il 40% più veloce solo su alcune applicazioni server... e infatti lanciano per prima il barcelona... non vogliono il confronto diretto è chiaro.

amd è furba, se non parla c'è un motivo
http://overclockers.com/tips01204/
mik77 è offline  
Old 21-08-2007, 15:04   #2249
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi

Quindi dal tuo ragionamento, per lo stesso motivo un pentium 4 a 3 GHz va + di un athlon 64 a 2GHz?!
Le architetture scelte dalle 2 case sono nettamente differenti e per fare un confronto occorre avere entrambi i processori in mano e valutarli attraverso test, altrimenti dire che "questo" va il 10% + di "quello" mentre "l'altro" va tot percento in + o in - è come dire che se il milan batte la juve e la juve batte l'inter allora il milan batte l'inter..nella vita reale difficilmente la proprietà transitiva è verificata (le tre squadre sono state scelte a caso, nn spammiamo su questo, please )
Vedrai che quando si sapranno le prestazioni, il consumo e soprattutto il prezzo sarà molto + facile fare confronti, anke se secondo il mio parere, condivisibile o no, a seconda del tipo di applicazione saranno avvantaggiati i nuovi k10 amd o i nuovi penryn intel.
Ciao..
..Andrea
guarda che ste cose le so benissimo... ho sempre preso la migliore architettura si essa amd o intel... ora ho un conroe 6600 ma prima avevo l'amd 64 x2... beh in entrambi i casi si sapeva già benissimo come sarebbero andate le cose molto tempo prima.

ciao
mik77 è offline  
Old 21-08-2007, 15:11   #2250
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi

Ciao..
..Andrea
quoto xkè il milan batte tutti
cmq sapevo che il k10 andava uguale al c2q a pari frequenza o una cosa del genere...
Old 21-08-2007, 15:14   #2251
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Madò, e io che ho il pc che sta praticamente morendo a pochi mesi dai nuovi debutti
Login è offline  
Old 21-08-2007, 15:16   #2252
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
guarda che ste cose le so benissimo... ho sempre preso la migliore architettura si essa amd o intel... ora ho un conroe 6600 ma prima avevo l'amd 64 x2... beh in entrambi i casi si sapeva già benissimo come sarebbero andate le cose molto tempo prima.

ciao
a casa mia sono abituato a fare i conti con i soldi che ho in tasca, non con quelli che potrei avere se vincessi al lotto..
Se quando usciranno,ci saranno bench che concorderanno con la tua tesi ti dirò: "Bravo,hai indovinato!"..se non sarà come dici tu ti dirò:"Mi dispiace,non è come tu avevi previsto!"..
La sfera magica non ce l'ho io come non ce l'hai tu..se anche tu avessi ragione, il tuo ragionamento è puramente ipotetico..
E poi ormai basta aspettare il 10 settembre x avere dei bench quindi non vedo per cui amd debba iniziare a diffonderli adesso..
Ciao..
..Andrea
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 21-08-2007 alle 15:47.
Spitfire84 è offline  
Old 21-08-2007, 15:24   #2253
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi

Ciao
Sottoscrivo alla grande!!

E' il ragionamento più pulito e più corretto che si può fare con i dati che abbiamo a disposizione.

L'unica cosa che potrebbe mutare lo scenario è se, a parità di frequenza, il Penryn fosse allineato al Phenom. Ma anche in questo caso, AMD potrebbe recuperare nel giro di qualche mese e presentare qualcosa di davvero innovativo per quando Intel avrà pronto il quad nativo... certo, sempre che non ci siano 6 mesi di ritardo per ogni nuovo progetto...
L'ha detto il CEO: sono lontani i tempi d'oro dei primi Opteron!...
astroimager è offline  
Old 21-08-2007, 15:27   #2254
TecnoWorld8
Senior Member

L'Avatar di TecnoWorld8

Iscritto dal: May 2003
inutile stare a fare confronti basandosi solo sulle dichiarazioni; io dico questo: mai ci sono state CPU così "economiche" rispetto all'introduzione sul mercato.

mi spiego: un anno fa esatto ho acquistato la CPU in firma, pagandola poco più di 300€. Ora per la stessa cifra o meno si acquista un quad core alla stessa frequenza. Parlo di tecnologia nuova...

Phenom e Penryn all'uscita penso costeranno anche loro abbastanza poco (ipotizzo tra i 300€ ed i 400€ per i modelli base delle nuove architetture quad core).

Questo, secondo me, è importante.

Infine, penso che le due architetture si equivarranno come prestazioni, mentre negli ultimi anni la bilancia è stata spostata o dalla parte di AMD o di Intel. Questo non potrà che far ancora meglio a noi, grazie alla competizione.

Magari ci fosse una cosa del genere anche nel campo delle GPU, dove invece ormai nVidia regna incotrastata nel settore top
| Ryzen 5800x3D | MSI x570 Gaming Plus | Noctua nh-d15 | 2x16GB KingStone Fury @ 3733Mhz CAS16 | Manli Gallardo 4090 RTX | samsung 980 pro 1TB | WD Black SN850x 2TB | samsung 850 pro 1TB | EVGA 1000w g2 | Alienware 32 4K QD OLED | Dell u2715h | Antec Eleven Hundred v2 |

TecnoWorld's Gaming Channel: https://www.youtube.com/@tecnoworldsgamingchannel5341

Unboxing Manli 4090 RTX: https://youtu.be/p9cckxBsXZM
TecnoWorld8 è offline  
Old 21-08-2007, 15:30   #2255
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Login Guarda i messaggi
Madò, e io che ho il pc che sta praticamente morendo a pochi mesi dai nuovi debutti
Resisti!!!!!!!!

Ma che PC hai, che sta morendo?
astroimager è offline  
Old 21-08-2007, 15:38   #2256
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

E' un xp1800+, non so che rogne abbia, penso alla mobo. Sta diventando quasi impossibile accenderlo, il problema è che quando ci riesco va perfettamente

Adesso ho deciso di tenerlo sempre acceso, speriamo duri
Mi sa comunque che se campa un altro mese è tanto
Login è offline  
Old 21-08-2007, 15:39   #2257
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da TecnoWorld8 Guarda i messaggi
inutile stare a fare confronti basandosi solo sulle dichiarazioni; io dico questo: mai ci sono state CPU così "economiche" rispetto all'introduzione sul mercato.

mi spiego: un anno fa esatto ho acquistato la CPU in firma, pagandola poco più di 300€. Ora per la stessa cifra o meno si acquista un quad core alla stessa frequenza. Parlo di tecnologia nuova...

Phenom e Penryn all'uscita penso costeranno anche loro abbastanza poco (ipotizzo tra i 300€ ed i 400€ per i modelli base delle nuove architetture quad core).

Questo, secondo me, è importante.

Infine, penso che le due architetture si equivarranno come prestazioni, mentre negli ultimi anni la bilancia è stata spostata o dalla parte di AMD o di Intel. Questo non potrà che far ancora meglio a noi, grazie alla competizione.

Magari ci fosse una cosa del genere anche nel campo delle GPU, dove invece ormai nVidia regna incotrastata nel settore top

Il balzo tecnologico c'è stato, e i costi sono bassi in rapporto alle potenzialità.

Però bisogna capire bene se tutta questa spinta è accompagnata da software in grado di sfruttare queste nuove tecnologie, come ha detto qualche post fa Capitan.

4 core, SSE4: solo per citare due innovazioni... quanti sono i software che nel prossimo futuro le sfrutteranno in pieno?
Non sto parlando dei benchmark...
astroimager è offline  
Old 21-08-2007, 15:45   #2258
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Login Guarda i messaggi
E' un xp1800+, non so che rogne abbia, penso alla mobo. Sta diventando quasi impossibile accenderlo, il problema è che quando ci riesco va perfettamente

Adesso ho deciso di tenerlo sempre acceso, speriamo duri
Mi sa comunque che se campa un altro mese è tanto
Potrebbe essere anche l'alimentatore. Se non hai problemi di spazio, risolvi il problema e potrai usarlo anche in seguito come muletto... anche perché, se vuoi farti un bel pc e non spendere cifre astronomiche, devi attendere la primavera del 2008, IMHO...

Altrimenti, fatti un PC con quello che c'è ora, spendendo cifre ragionevoli, per poi fare un aggiornamento sostanzioso a tempo debito.

- Fine OT -
astroimager è offline  
Old 21-08-2007, 15:49   #2259
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Potrebbe essere anche l'alimentatore. Se non hai problemi di spazio, risolvi il problema e potrai usarlo anche in seguito come muletto... anche perché, se vuoi farti un bel pc e non spendere cifre astronomiche, devi attendere la primavera del 2008, IMHO...

Altrimenti, fatti un PC con quello che c'è ora, spendendo cifre ragionevoli, per poi fare un aggiornamento sostanzioso a tempo debito.

- Fine OT -
Per l'ali ci avevo pensato, visto che la mobo mi segna i +5V sempre sotto tale valore. Sicuramente spendo il giusto visto che col pc non ci gioco.

Con questo ho chiuso capitano
Login è offline  
Old 21-08-2007, 16:00   #2260
TecnoWorld8
Senior Member

L'Avatar di TecnoWorld8

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Il balzo tecnologico c'è stato, e i costi sono bassi in rapporto alle potenzialità.

Però bisogna capire bene se tutta questa spinta è accompagnata da software in grado di sfruttare queste nuove tecnologie, come ha detto qualche post fa Capitan.

4 core, SSE4: solo per citare due innovazioni... quanti sono i software che nel prossimo futuro le sfrutteranno in pieno?
Non sto parlando dei benchmark...
se parliamo di giochi, il vero problema, in questa fase, sono le console; infatti per quanto siano potenti, lo sono cmq meno di un PC di fascia alta e forse anche di uno di fascia media. Pertanto, se un titolo è sviluppato per console e portato su pc, allora di certo non sfrutterà un granché l'hw perchè è appunto un porting, non una rielaborazione da 0.

Se parliamo invece di sw professionale o scientifico, quello probabilmente sfrutta la potenza delle nuove CPU, ma è usato da una persona su 100.000 o giù di lì...

Però non preoccupiamoci: ci pensano i sistemi operativi a diventare sempre più pesanti e ad impegnare le CPU, hehe
| Ryzen 5800x3D | MSI x570 Gaming Plus | Noctua nh-d15 | 2x16GB KingStone Fury @ 3733Mhz CAS16 | Manli Gallardo 4090 RTX | samsung 980 pro 1TB | WD Black SN850x 2TB | samsung 850 pro 1TB | EVGA 1000w g2 | Alienware 32 4K QD OLED | Dell u2715h | Antec Eleven Hundred v2 |

TecnoWorld's Gaming Channel: https://www.youtube.com/@tecnoworldsgamingchannel5341

Unboxing Manli 4090 RTX: https://youtu.be/p9cckxBsXZM
TecnoWorld8 è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian