|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2221 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Per partire un paio di domande semplici, si parte sempre da quello: quando hai montato la nuova cpu hai resettato tutti i valori del bios a deafault? Hai l'ultima versione del bios? Hai testato la stabilità delle ram?
Inviato dal mio Loox utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2222 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Yesssssssssssss
Valori Bios tutti su AUTO per quanto riguarda la CPU, appena installata è stato lui a chiedermelo se volevo farlo. Con CPUTemp o una cosa del genere l'ho sempre tenuta d'occhio e mai è andata sopra i 45 gradi. Il bios è l'ultima versione, la 1004 che risale al 2009. La RAM l'ho testata ora con Memtest: PASS COMPLETE, NO ERRORS, PRESS TO EXIT Ora lascio andare ancora un po' il test, poi per la CPU proverò questo test di Intel e vediamo che succede https://downloadcenter.intel.com/dow...c-Tool-64-bit- Intanto grazie del supporto morale ;-) poi se ti viene qualcosa in mente da suggerirmi... sarò felice di ascoltarti. ![]() ![]()
firma editata come richiesto Ultima modifica di Gogol : 03-09-2015 alle 19:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2223 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Io ti consiglierei, se la tua mobo lo permette, di provare le seguenti modifiche e vedere se migliori:
1 - disattivare i C states della CPU; 2 - Aumentare di 0,1 i volts sul nortbridge; 3 - rilassare timings e/o frequenza delle ram.
![]() |
#2224 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
C STATE TECH trovati già disabilitati NORTH e SOUTH BRIDGE sono in AUTO come tutto il resto della configurazione della CPU nel BIOS Frequenza RAM non trovo nulla, puoi indicarmi meglio dove cercare? Potrebbe essere dopo CPU voltage, FSB voltage, >>MEMORY voltage<<????? Quel MEMORY si riferisce alla RAM??? Ora come detto è tutto su AUTO... Nel frattempo ho fatto il test della CPU con il programma Intel, anche qui incredibilmente tutto OK... ![]() ![]() --------------------------- --- Testing Processor 1 --- --------------------------- --- IPDT64 - rev 2.20.0.0.W.MP --- --- Start Time: 09/03/2015 20:35:45--- --- Skipping Config --- --- Reading CPU Manufacturer --- Expected --> GenuineIntel Detected --> GenuineIntel Found --- Genuine Intel Processor --- --- Temperature Test --- Temperature Test Passed!!! Temperature = 56 degrees C below maximum. --- Reading Brand String --- Detected Brand String: Intel Core2 Quad Q9400 2.66GHz Brand String Test Passed!!! --- Reading CPU Frequency --- Expected CPU Frequency is --> 2.66 Detected CPU Frequency is --> 2.66215 CPU Frequency Test Passed!!! --- Reading FSB --- Expected FSB : --> 1333 Detected) FSB : --> 1333 CPU FSB Test Passed!!! --- Running Base Clock test --- --- This CPU does not support base clock test --- ..QPI rate Test not supported.. ..Skipping QPI rate Test.. Skipping QPI rate Test --- Running Floating Point test --- Million Floating Points per Second, MFLOPS --> 316.8 Floating Point Test Pass --- --- Running Prime Number Generation Test --- Operation Per Second--> 1.99374e+006 Prime Number Generation Test Pass --- --- Reading Cache Size --- - Detected L1 Data Cache Size --> 4 x 32 - Detected L1 Inst Cache Size --> 4 x 32 - Detected L2 Cache Size --> 6144 - Detected L3 Cache Size --> Not Detected. Cache Size Test Passed!!! --- Determining MMX - SSE capabilities --- --- CPU FEATURES DETECTION FOR --- --- MMX SSE --- MMX - MMX Supported --> Yes SSE - SSE Supported --> Yes SSE2 - SSE2 Supported --> Yes SSE3 - SSE3 Supported --> Yes SSSE3 - SSSE3 Supported --> Yes SSE4.1 - SSE4.1 Supported --> Yes SSE4.2 - SSE4.2 Supported --> No --- MMX SSE - capabilities check complete --- MMX Test Result --- PASS SSE Test Result --- PASS SSE2 Test Result --- PASS SSE3 Test Result --- PASS SSSE3 Test Result --- PASS SSE4.1 Test Result --- PASS SSE4.2 Test Result --- Not Tested MMX SSE Testing Passed !! --- Determining AVX AES PCLMULQDQ capabilities --- --- CPU FEATURES DETECTION FOR --- --- AVX/AES/PCLMULQDQ --- AVX - Advanced Vector Extensions Supported --> No AVX OS Support - AVX Operating System Supported --> No ---> No Test Required AES - Advanced Encryption Standard Supported --> No ---> No Test Required PCLMULQDQ - Polys Carry-Less Multiply Supported --> No ---> No Test Required --- AVX AES PCLMULQDQ capabilities check complete --- AVX Compare Test Result --- Not Tested AES Test Result --- Not Tested PCLMULQDQ Test Result --- Not Tested No AVX AES PCLMULQDQ Tests required --- IMC NOT Supported on this Processor --- ..Platform Controller Hub Test not supported curent chipset.. ..Skipping Platform Controller Hub Test.. Skipping Platform Controller Hub Test .. ..Query 4.. .. --- Querying for Intel(R) Integrated Graphics Device (IGD) --- ..Intel(R) Integrated Graphics Device not supported on this processor.. ..Skipping Intel(R) Integrated Graphics Device Presence Test.. .. --- CPU Load --- --- Load Level = 8 CPU Load Passed!!! --- Temperature Test --- Temperature Test Passed!!! Temperature = 50 degrees C below maximum. --- Test End Time: 09/03/2015 20:39:45--- System Information ------------------ Processor Name: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz Processor Information: Intel64 Family 6 Model 23 Stepping 10 Number of Physical Cores: 4 Number of Logical Cores: 4 Installed System Memory: 8 GB Operating System: Microsoft Windows 7 Ultimate 64 bit Graphics Information: NVIDIA GeForce GT 610 System Product: P5QL PRO System BIOS: 1004 PASS
firma editata come richiesto Ultima modifica di Gogol : 03-09-2015 alle 20:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2225 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
|
P5QL-E, e8400, 2gb ram value, ati 3870.
Il pc a volte si accende ma da schermo nero, no signal. Ha funzionato per un mese ora ripresenta questo problema. Lo aveva già fatto in passato, e davvero non riesco a trovarne una causa Mesi fa avevo cambiato l'alimentatore che sembrava essere quello il problema, ma alla fine non lo era. Per dire ora ho lasciato la scheda madre senza batteria tampone per 10 minuti, ho riattaccato e il pc parte.. ha senso provare ad aggiornare il bios (ho la versione 0905)?
BUT TO LOVE THE GAME IS THE GREATEST OF ALL...." Ultima modifica di blengyo : 18-09-2015 alle 09:39. Motivo: aggiunta versione bios attuale |
![]() |
![]() |
![]() |
#2226 |
Senior Member
|
Quando fa in quel modo, il sistema operativo si avvia pur restando lo schermo nero?
Se è così è la scheda video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2227 |
Senior Member
|
Sono quasi sicuro che non sia la vga, l'ho usata anche altrove, l'ho montata 4 mesi fa
![]() Ora dopo il reset batteria sembra non avere problemi.. ![]() Sapete come disabilitare l'avvio del pc tramite mouse? Se muovo il mouse ps/2 il pc si avvia. Sul bios ho controllato la voce "Power" -> "APM Configuration" -> e tutti i "Power on" sono disabilitati..
![]() |
![]() |
#2228 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì, anch'io ne ero convinto, solo perchè lo faceva sporadicamente. Poi col tempo invece era proprio la vga. Questo ovviamente se riesce a caricare il s.o. Togliere la batteria resetta le impostazioni del bios a default, in un caso o nell'altro non c'entra nulla col difetto riscontrato. Ultima modifica di Restless : 18-09-2015 alle 16:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2229 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#2230 |
Senior Member
|
qualcuno sa come disattivare l'avvio del pc tramite mouse ps/2? mi sembra assurdo, la voce è disabilitata..!
![]()
![]() |
![]() |
#2231 |
Senior Member
|
Ma è semplice intuire se sta caricando windows, non c'è bisogno dell'audio, basta guardare il led dell'hard disk come lavora. Nella fase di boot inziale resta acceso fisso, poi ha un momento di circa 7-8 secondi in cui si spegne, poi inizia a lavorare perché sta caricando windows, per circa 30-40 secondi. Fa così? Oppure resta spento, o acceso fisso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2232 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2233 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
|
Ciao a tutti ho un problema con la scheda madre asus p5ql-e, se imposto la modalita AHCI non mi installa
ne windows 10 ne windows 8.1 e neanche seven professional ne su ssd e neanche su un altro hdd da 500gb che avevo funzionante da maggio sulla ps4, ieri impostando modalita IDE ossia non AHCI mi ha installato senza problemi windows 10 sull'hdd da 3.5 e posso usare il pc. Ho cotrollatto l'sdd col tool ufficiale della crucial e mi dice che è in buono stato. Sia l'ssd che l'hdd da 2.5 normale il pc in modalita AHCI mi da problemi, li ho messi entrambi in un box esterno e da portatile me li ha formattati ed usati tranquillamente senza problemi. sull'sdd a dicembre avevo installato seven professional in modalita AHCI, l'unica differenza ad allora ad oggi sulla scheda madre è che ho aggiornato il bios della mainboard. Devo guardare qualche altra impostazione del bios da accoppiare alla modalita AHCI?
![]() |
#2234 |
Senior Member
|
non ti installa nel senso che errore ti da?
![]() |
![]() |
#2235 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
|
Mi da errore in formattazione Dell'ssd 0x80070057. Su un altro hdd normale da 500gb non mi fa neanche eliminare le partizioni. Entrambi su un box esterno funzionano perfettamente e li ho formattati ed usati
![]() |
#2236 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ciao Ragazzi,
ho installato win 7 a 64 bit sulla mia P5QL-E con prcessore Intel Core 2 E7300 @ 2,66GHZ, 4 GB di Ram e un SSD Corsair force LS da 60 GB. Ho dedicato 1 GB di ram come RAMDISK per i file TMP di win7 e dei browser. Il problema è che il pc non lo vedo reattivissimo, il processore tocca anche il 100% e fa l'altalena anche solo se vado su libero e apro la mia casella email per rispondere lla mail. Adesso, per esempio che sto scrivendo questo messaggio, ho il prcessore che è sui 45% di media. IN pratica non è bello fluido e scorrevole anche solo navigare. Dite che posso migliorare la situazione installando della nuova ram o dipende dal processore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2237 |
Senior Member
|
Hai controllato col task manager (o gestione attività) se c'è un processo in background che ti occupa eccessivamente la cpu, e in che percentuale? Questa è sempre la prima cosa da fare, la più importante.
Ultima modifica di Restless : 11-11-2015 alle 10:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2238 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quello che consuma di più è sempre il browser (sia esso firefox che internet explorer).
Guardate il video che ho allegato mentre registravo. Ovviamente lasciate stare il consumo del programma. Come vedete è lentissimo! Qui il video http://s000.tinyupload.com/?file_id=...32301343643793 Ultima modifica di -michael- : 11-11-2015 alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2239 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao a tutti, ho rispolverato questa scheda madre dopo anni di abbandono ed ho deciso di aggiornarlo con un quad-core.
Prima di scegliere un Q8/9xxx ho visto che esistono anche degli xeon come l'e5450 su socket 771 che con una semplice mod è possibile montare su un socket 775. La mia domanda è: qualcuno li ha provati e se si c'è bisogno di un bios moddato? Grazie a tutti per le risposte. ![]() CIAWA
![]() |
#2240 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Dopo una modifica al socket, una al processore ed una al BIOS, sono riuscito a rendere compatibile con la P5QL-E lo Xeon E5450 3Ghz controparte del Core2Quad Q9650!
Il risultato mi sembra buono e la piattaforma, che ormai non utilizzavo più, sembra rispondere bene. Nei prossimi giorni voglio provare a spingerla un po' sperando nell'aiuto del forum, in caso di novità o aggiornamenti tornerò qui ad aggiornare la discussione. -EDIT- ![]() CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! ![]() Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= ![]() Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 12-12-2015 alle 09:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.