Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2012, 19:25   #2221
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
salve a tutti,visto che sto cercando di decidere quale distribuzione scaricare per il netbook,vorrei anche informarmi sullo stile grafico (scusate se non so il nome preciso).
Avendo un netbook pensavo a lxde,che mi piace esteticamente ed è molto leggero,però devo dire che kde è davvero molto bello.
Quindi la mia domanda è:la differenza tra kde e lxde è sensibile su un netbook dual core con 2GB di ram o è praticamente nulla?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 00:18   #2222
Ghd
Registered User

Ciao io intanto di do la mia piccola esperienza...
premesso che non ho mai usato, se non per provare un netbook, quindi partimao con il dire che non conosco nell'uso quotidiano la tua macchina.

Ma dobbiamo differenziare se parliamo di DE (desktop environment) o se parliamo di distro (distribuzioni).

credo che il più appropriato per un netbook, sia Lubuntu → distro ubuntu based con Lxde come de di default

Kubuntu → distro ubuntu based con de kde di default potrebbe causarti qualche problemino di rallentamento perchè richiede un pò di risorse in special modo la versione del kde full, forse connla versione "base" del kde vai meglio

Vaaluta anche un Xubuntu → distro ubuntu based con de xfce di default + un lxde

Credo che ubuntu + kde ti possa risultare bello pesantino

Ma anche vero che il tutto dipende da quello che solitamente fai con il portatilino

spero di esserti stato di aiuto almeno un pò
Ghd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 17:04   #2223
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Ragazzi,

una proposta, il 3D non è aggiornato da un po', ho fatto un messaggio privato ad AnonimoVeneziano che è l'autore del 3D stesso per chiedergli se ha tempo e possibilità per manutenere la discussione.

Ad oggi non mi ha risposto e aspetto ancora un po', però eventualmente, per avere un'alternativa, ci sarebbe qualcuno tra di voi che si prenderebbe la briga di aggiornare e tenere aggiornato questa discussione?

KDE merita di essere seguito come si deve.

Fatemi sapere.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 11:18   #2224
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

RAgazzi,

devo considerare questa discussione chiusa?

Datemi un feedback please.

Un saluto a tutti...
masand
Old 03-12-2012, 18:29   #2225
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Un anno dopo l'ultima domanda in merito... qual e` la distribuzione Linux al momento migliore basata su KDE?

Ho provato un po' Kubuntu (in VM) recentemente. KDE l'avevo gia` provato eoni fa in altre distribuzioni ed a partire dalla versione 4 ne avevo sempre letto parlare male. Pero` su Kubuntu 12.10 non e` male per niente, anzi, se dovessi passare a Linux in pianta stabile sceglierei proprio questo desktop environment (oltre al fatto che si puo` adeguare ampiamente alle proprie esigenze, supporta di fabbrica in maniera perfettamente soddisfacente le tavolette grafiche ed il multimonitor, cose per me importanti).

Tuttavia ho letto che se si vuole usare KDE, Kubuntu puo` essere fonte di rogne, il che mi spiazza un po', perche' trovo che le varie *buntu essendo le piu` diffuse sono quelle meglio supportate o dove perlomeno i problemi risultano piu` facili da risolvere per via della community piu` ampia.

Commenti?
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 20:24   #2226
Ghd
Registered User

Ciao io uso in "pianta stabile" linux da oltre un'anno e mezzo...

di cui circa un'anno solo con kde4
primi mesi ubuntu + kde4 poi stabilmente con Kubuntu
eseguiti avanzamenti alla 12.04 e alla 12.10
i problemi che ho avuto sono stati derivati dallo smanettamento con i kernel e altre sperimentazioni da bimbo gigi

io uso il pc per lavoro e come parte di esso...
linux per sempre sicuramente
e per ora nulla imho mi soddisfa e si fa personalizzare come kde

Piuttosto vorrei dato che ci siamo info più precise sul UEFI,
ho intenzione di prendere per ragioni di trasportabilità un bel ultrabook e piallarlo con distro linux...

Ho solo i timori di non poter installare la distro per colpa del UEFI

qualcuno mi illumina
Old 03-12-2012, 23:29   #2227
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Un anno dopo l'ultima domanda in merito... qual e` la distribuzione Linux al momento migliore basata su KDE?

Ho provato un po' Kubuntu (in VM) recentemente. KDE l'avevo gia` provato eoni fa in altre distribuzioni ed a partire dalla versione 4 ne avevo sempre letto parlare male. Pero` su Kubuntu 12.10 non e` male per niente, anzi, se dovessi passare a Linux in pianta stabile sceglierei proprio questo desktop environment (oltre al fatto che si puo` adeguare ampiamente alle proprie esigenze, supporta di fabbrica in maniera perfettamente soddisfacente le tavolette grafiche ed il multimonitor, cose per me importanti).

Tuttavia ho letto che se si vuole usare KDE, Kubuntu puo` essere fonte di rogne, il che mi spiazza un po', perche' trovo che le varie *buntu essendo le piu` diffuse sono quelle meglio supportate o dove perlomeno i problemi risultano piu` facili da risolvere per via della community piu` ampia.

Commenti?
Sempre utilizzato KDE, prima usavo frugalware e ho sempre prediletto distro "alternative" ma da 2 annetti uso solo kubuntu! han fatto un bel lavoro e gira proprio bene! peccato che in futuro non sarà più supportata ufficialmente da canonical Mi terrò la versione LTS fino alla fine (altri 2 anni)
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 12:40   #2228
Ghd
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
...peccato che in futuro non sarà più supportata ufficialmente da canonical ....
io non sono convinto che sia cosi male, anzi tutto il contrario...
poi è sempre vero che in ogni cosa ci sono i pro e i contro, ma in questo caso trovo un bene che si sia staccata dalle direttive di canonical

canonical mette mano e soprattutto decisioni su unity con i propri investimenti idee e concezioni di sviluppo, poi possono piacere o meno...

ma kubuntu, kde in particolar modo, che senso avrebbe se fosse anch'esso sotto stessa direzione?
trovo molto meglio che sia indipendente libero delle proprie scelte, sviluppo e decisioni, cosa che può far male o bene ma almeno rimane concettualmente diversa e vera alternativa a chi non piace unity per i soliti motivi che sappiamo.

poi sarà un caso, ma da quando è arrivata la notizia della fine del rapporto, sono uscite versioni di kde4 a raffica!
Old 04-12-2012, 18:58   #2229
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

Iscritto dal: Mar 2011
Io ho usato ubuntu in dualboot con windows 7 per circa un anno e mezzo, ma l'ambiente grafico di Ubuntu non mi ha mai convinto, quindi il 70% del tempo lo passavo su windows.
Quando un'amica mi ha consigliato di provare Kubuntu, l'ambiente grafico di KDE mi è piaciuto subito tantissimo, e da allora le percentuali si sono invertite
Insomma, voglio dire, la validità di un O.S linux la conoscete bene e meglio di me, ma se il DE non ti piglia...IMHO scappano le voglie di usarlo.
Old 04-12-2012, 19:10   #2230
Ghd
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da pcpassion Guarda i messaggi
Insomma, voglio dire, la validità di un O.S linux la conoscete bene e meglio di me, ma se il DE non ti piglia...IMHO scappano le voglie di usarlo.

infatti per quanto attendibili e opinabili le classifiche di distrowatch ubuntu sta lentamente scendendo in classifica...

se non mi sbaglio dalla prox release son sicuro che vedremo risalire Kubuntu

molti preferiscono mint e addirittura la nuova nata mageia, dall'ennesimo fork (mandriva)che linux ci ha abituati, ha sorpassato non di poco ubuntu nei download effettuati negli ultimi sei mesi

Ultima modifica di Ghd : 04-12-2012 alle 19:13.
Old 28-04-2013, 08:29   #2231
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Ghd Guarda i messaggi
infatti per quanto attendibili e opinabili le classifiche di distrowatch ubuntu sta lentamente scendendo in classifica...

se non mi sbaglio dalla prox release son sicuro che vedremo risalire Kubuntu

molti preferiscono mint e addirittura la nuova nata mageia, dall'ennesimo fork (mandriva)che linux ci ha abituati, ha sorpassato non di poco ubuntu nei download effettuati negli ultimi sei mesi

Mint va forte grazie mate (fork di gnome2) e cinnamon (desktop light basto su gtk3). Sembra che tutti si stiano smarcando da gnome 3. Credo che solo debian lo mantenga ancora come desktop di default (si era parlato di xfce per un periodo).
Old 28-04-2013, 19:19   #2232
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Ragazzi,

non ci scordiamo di Chakra e le distro basate su Gentoo...

Ma poi scusate, ok il DE di default, ma su ogni distro si può scegliere l'ambiente desiderato.

Un saluto a tutti...
masand
Old 06-06-2013, 15:47   #2233
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

Oggi ho voluto installare nuovo KDE. 4.10 sulla mia Kubuntu 12.04 lts.
Avevo un pò di timore leggendo in giro che molti facendo l'aggiornamento alla nuova versione di kde avevano avuto molti problemi.
Mi sono detto provo, al massimo piallo tutto.
Ho seguito la guida ufficiale, ho incrociato le dita e ho trepidato per mezz'ora seguendo le scritte nel terminale sperando non uscisse mai una scritta di errore.
Finito di lavorare il terminale non mi ha restituito nessun messaggio di errore.
Ho riavviato et voilà, bello come il sole il nuovo KDE
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 21:43   #2234
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
A me invece è andata male: dopo l'ultimo aggiornamento kde non parte più e non è la prima volta che succede. Mi spice ma passo ad altro ambiente grafico.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 22:55   #2235
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
A me invece è andata male: dopo l'ultimo aggiornamento kde non parte più e non è la prima volta che succede. Mi spice ma passo ad altro ambiente grafico.
può capitare anche con gli altri dove però o non aggiornano o lo fanno molto lentamente e non penso che gnome dia meno problemi ad aggiornamenti di questo genere!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 15:03   #2236
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

Ragazzi devo fare una clamorosa retromarcia.

Kubuntu 12.04, almeno sulla mia macchina, non digerisce bene KDE4.

Lo avevo messo in conto perchè in giro sul web e sul forum ufficiale di ubuntu veniva detto chiaramente prima di procedere che ci sarebbero potuti essere problemi di compatibilità.

Sono andati bene per un pò ,ma poi aggiornamento dopo aggiornamento pian piano sono subentrati piccoli problemi di vario genere ed ora sono troppi.

Siccome corro dei rischi che anche il downgrade non vada a buon fine, la iso della 13.04 è già in download...

Preferisco piallare e reinstallare, tanto in 20/25 minuti sono già on-line e mi gusto in pace il bellissimo KDE 4

Ciao.

Aggiornamento

Sulla 13.04 è ancora più bello che sulla LTS

Ultima modifica di pcpassion : 02-09-2013 alle 19:31. Motivo: aggiornamento
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 21:27   #2237
MaxV
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Salve a tutti,

sono un nuovo utente di Hardware Upgrade.
Complimenti per il forum,lo trovo eccezionale ma soprattutto per il thread KDE
Sono un Linuxiano anch'io ed ho installato,la versione [Mint Olivia 15 KDE]
Dopo dei "tira e molla"di qualche anno,mi sono deciso ed ho abbandonato win.
Mi ritengo molto soddifatto anche se ancora litigo,con gli aggiornamenti.

MaxV
MaxV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2013, 12:47   #2238
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Salve,
sto usando Opensuse 13.1 con KDE 4.11, ho qualche problema a inserire in Kontact l'account google per inserire in rubrica i contatti Google.
Da Kontact vado in contatti -- rubriche degli indirizzi -- tasto dx -- aggiungi rubrica degli indirizzi... -- seleziono Contatti Google -- aggiungo il mio account -- mi compare la schermata web per garantire i permessi ad Akonadi -- clicco su accetta ma non succede nulla, la rubrica degli indizzi non viene aggiunta, c'è solo "contatti personali".
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Old 28-11-2013, 13:05   #2239
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

Quote:
Originariamente inviato da MaxV Guarda i messaggi
Salve a tutti,

sono un nuovo utente di Hardware Upgrade.
Complimenti per il forum,lo trovo eccezionale ma soprattutto per il thread KDE
Sono un Linuxiano anch'io ed ho installato,la versione [Mint Olivia 15 KDE]
Dopo dei "tira e molla"di qualche anno,mi sono deciso ed ho abbandonato win.
Mi ritengo molto soddifatto anche se ancora litigo,con gli aggiornamenti.

MaxV
Ciao benvenuto nel forum
In che senso litighi con gli aggiornamenti?
Old 12-01-2015, 19:56   #2240
Daidlup
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Città: Firenze
Qualcuno sta utilizzando plasma 5 su Arch? Come vi trovate?
Daidlup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian