|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2221 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
salve a tutti,visto che sto cercando di decidere quale distribuzione scaricare per il netbook,vorrei anche informarmi sullo stile grafico (scusate se non so il nome preciso).
Avendo un netbook pensavo a lxde,che mi piace esteticamente ed è molto leggero,però devo dire che kde è davvero molto bello. Quindi la mia domanda è:la differenza tra kde e lxde è sensibile su un netbook dual core con 2GB di ram o è praticamente nulla?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2222 |
Registered User
|
Ciao io intanto di do la mia piccola esperienza...
premesso che non ho mai usato, se non per provare un netbook, quindi partimao con il dire che non conosco nell'uso quotidiano la tua macchina. Ma dobbiamo differenziare se parliamo di DE (desktop environment) o se parliamo di distro (distribuzioni). credo che il più appropriato per un netbook, sia Lubuntu → distro ubuntu based con Lxde come de di default Kubuntu → distro ubuntu based con de kde di default potrebbe causarti qualche problemino di rallentamento perchè richiede un pò di risorse in special modo la versione del kde full, forse connla versione "base" del kde vai meglio Vaaluta anche un Xubuntu → distro ubuntu based con de xfce di default + un lxde Credo che ubuntu + kde ti possa risultare bello pesantino Ma anche vero che il tutto dipende da quello che solitamente fai con il portatilino ![]() spero di esserti stato di aiuto almeno un pò ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2223 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Ragazzi,
una proposta, il 3D non è aggiornato da un po', ho fatto un messaggio privato ad AnonimoVeneziano che è l'autore del 3D stesso per chiedergli se ha tempo e possibilità per manutenere la discussione. Ad oggi non mi ha risposto e aspetto ancora un po', però eventualmente, per avere un'alternativa, ci sarebbe qualcuno tra di voi che si prenderebbe la briga di aggiornare e tenere aggiornato questa discussione? KDE merita di essere seguito come si deve. Fatemi sapere. Un saluto a tutti... masand
![]() |
#2224 |
Moderatore
|
RAgazzi,
devo considerare questa discussione chiusa? Datemi un feedback please. Un saluto a tutti... masand
![]() |
#2225 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Un anno dopo l'ultima domanda in merito... qual e` la distribuzione Linux al momento migliore basata su KDE?
Ho provato un po' Kubuntu (in VM) recentemente. KDE l'avevo gia` provato eoni fa in altre distribuzioni ed a partire dalla versione 4 ne avevo sempre letto parlare male. Pero` su Kubuntu 12.10 non e` male per niente, anzi, se dovessi passare a Linux in pianta stabile sceglierei proprio questo desktop environment (oltre al fatto che si puo` adeguare ampiamente alle proprie esigenze, supporta di fabbrica in maniera perfettamente soddisfacente le tavolette grafiche ed il multimonitor, cose per me importanti). Tuttavia ho letto che se si vuole usare KDE, Kubuntu puo` essere fonte di rogne, il che mi spiazza un po', perche' trovo che le varie *buntu essendo le piu` diffuse sono quelle meglio supportate o dove perlomeno i problemi risultano piu` facili da risolvere per via della community piu` ampia. Commenti?
![]() |
![]() |
#2226 |
Registered User
|
Ciao io uso in "pianta stabile" linux da oltre un'anno e mezzo...
di cui circa un'anno solo con kde4 primi mesi ubuntu + kde4 poi stabilmente con Kubuntu eseguiti avanzamenti alla 12.04 e alla 12.10 i problemi che ho avuto sono stati derivati dallo smanettamento con i kernel e altre sperimentazioni da bimbo gigi ![]() io uso il pc per lavoro e come parte di esso... linux per sempre sicuramente e per ora nulla imho mi soddisfa e si fa personalizzare come kde Piuttosto vorrei dato che ci siamo info più precise sul UEFI, ho intenzione di prendere per ragioni di trasportabilità un bel ultrabook e piallarlo con distro linux... Ho solo i timori di non poter installare la distro per colpa del UEFI ![]() qualcuno mi illumina |
![]() |
![]() |
![]() |
#2227 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2228 | |
Registered User
|
Quote:
poi è sempre vero che in ogni cosa ci sono i pro e i contro, ma in questo caso trovo un bene che si sia staccata dalle direttive di canonical ![]() canonical mette mano e soprattutto decisioni su unity con i propri investimenti idee e concezioni di sviluppo, poi possono piacere o meno... ma kubuntu, kde in particolar modo, che senso avrebbe se fosse anch'esso sotto stessa direzione? trovo molto meglio che sia indipendente libero delle proprie scelte, sviluppo e decisioni, cosa che può far male o bene ma almeno rimane concettualmente diversa e vera alternativa a chi non piace unity per i soliti motivi che sappiamo. poi sarà un caso, ma da quando è arrivata la notizia della fine del rapporto, sono uscite versioni di kde4 a raffica! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2229 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Io ho usato ubuntu in dualboot con windows 7 per circa un anno e mezzo, ma l'ambiente grafico di Ubuntu non mi ha mai convinto, quindi il 70% del tempo lo passavo su windows.
Quando un'amica mi ha consigliato di provare Kubuntu, l'ambiente grafico di KDE mi è piaciuto subito tantissimo, e da allora le percentuali si sono invertite ![]() Insomma, voglio dire, la validità di un O.S linux la conoscete bene e meglio di me, ma se il DE non ti piglia...IMHO scappano le voglie di usarlo.
![]() |
#2230 | |
Registered User
|
Quote:
infatti per quanto attendibili e opinabili le classifiche di distrowatch ubuntu sta lentamente scendendo in classifica... se non mi sbaglio dalla prox release son sicuro che vedremo risalire Kubuntu ![]() molti preferiscono mint e addirittura la nuova nata mageia, dall'ennesimo fork (mandriva)che linux ci ha abituati, ha sorpassato non di poco ubuntu nei download effettuati negli ultimi sei mesi ![]() ![]() Ultima modifica di Ghd : 04-12-2012 alle 19:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2231 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
![]() |
![]() |
#2232 |
Moderatore
|
Ragazzi,
non ci scordiamo di Chakra e le distro basate su Gentoo... ![]() Ma poi scusate, ok il DE di default, ma su ogni distro si può scegliere l'ambiente desiderato. Un saluto a tutti... masand
![]() |
#2233 |
Senior Member
|
Oggi ho voluto installare nuovo KDE. 4.10 sulla mia Kubuntu 12.04 lts.
Avevo un pò di timore leggendo in giro che molti facendo l'aggiornamento alla nuova versione di kde avevano avuto molti problemi. Mi sono detto provo, al massimo piallo tutto. Ho seguito la guida ufficiale, ho incrociato le dita e ho trepidato per mezz'ora seguendo le scritte nel terminale sperando non uscisse mai una scritta di errore. Finito di lavorare il terminale non mi ha restituito nessun messaggio di errore. Ho riavviato et voilà, bello come il sole il nuovo KDE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2234 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
A me invece è andata male: dopo l'ultimo aggiornamento kde non parte più e non è la prima volta che succede. Mi spice ma passo ad altro ambiente grafico.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2235 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2236 |
Senior Member
|
Ragazzi devo fare una clamorosa retromarcia.
Kubuntu 12.04, almeno sulla mia macchina, non digerisce bene KDE4. Lo avevo messo in conto perchè in giro sul web e sul forum ufficiale di ubuntu veniva detto chiaramente prima di procedere che ci sarebbero potuti essere problemi di compatibilità. Sono andati bene per un pò ,ma poi aggiornamento dopo aggiornamento pian piano sono subentrati piccoli problemi di vario genere ed ora sono troppi. Siccome corro dei rischi che anche il downgrade non vada a buon fine, la iso della 13.04 è già in download... Preferisco piallare e reinstallare, tanto in 20/25 minuti sono già on-line e mi gusto in pace il bellissimo KDE 4 Ciao. ![]() Aggiornamento Sulla 13.04 è ancora più bello che sulla LTS
Manjaro KDE - Xiaomi MI 9T Ultima modifica di pcpassion : 02-09-2013 alle 19:31. Motivo: aggiornamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#2237 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Salve a tutti,
sono un nuovo utente di Hardware Upgrade. Complimenti per il forum,lo trovo eccezionale ![]() ![]() Sono un Linuxiano anch'io ed ho installato,la versione [Mint Olivia 15 KDE] Dopo dei "tira e molla"di qualche anno,mi sono deciso ed ho abbandonato win. Mi ritengo molto soddifatto anche se ancora litigo,con gli aggiornamenti. MaxV |
![]() |
![]() |
![]() |
#2238 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Salve,
sto usando Opensuse 13.1 con KDE 4.11, ho qualche problema a inserire in Kontact l'account google per inserire in rubrica i contatti Google. Da Kontact vado in contatti -- rubriche degli indirizzi -- tasto dx -- aggiungi rubrica degli indirizzi... -- seleziono Contatti Google -- aggiungo il mio account -- mi compare la schermata web per garantire i permessi ad Akonadi -- clicco su accetta ma non succede nulla, la rubrica degli indizzi non viene aggiunta, c'è solo "contatti personali". Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
![]() |
#2239 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In che senso litighi con gli aggiornamenti?
![]() |
![]() |
#2240 |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Firenze
|
Qualcuno sta utilizzando plasma 5 su Arch? Come vi trovate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.