|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21901 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
) di parte delle centrali Telecom.Tra l'altro Milano è una caso a parte: FTTH è già molto capillare e FTTC poco diffusa (da quel che ne so). Però ad esempio da FTTC il passaggio gratuito verso FTTH non solo non te lo fanno, ma con W3 è praticamente impossibile ottenerlo su richiesta, quindi il discorso della maggiore convenienza rispetto al rame mi convince fino ad un certo punto. Altirimenti non si spiega perchè preferiscano perdere clienti FTTC in favore della concorrenza, piuttosto che migrarli su FTTH. |
|
|
|
|
|
|
#21902 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
Ad esempio, metti che chiamano "fibra" anche la FTTC, quindi non si può passare da "fibra" a "fibra" senza fare un nuovo contratto Ovviamente è solo un'ipotesi, ma nemmeno così remota (ricordiamo come gestivano gli upgrade dei modem ).
|
|
|
|
|
|
|
#21903 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo dopo tutto questo tempo... Mah! |
|
|
|
|
|
|
#21904 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Poi certo che una volta fatto l'investimento ti conviene usarlo anche a costo di spostare clienti da margine maggiore a margine inferiore ma sempre senza dissanguarti (se già l'investimento lo sfrutti con nuovi clienti allora i vecchi li lasci dove sono se spostarli costa troppo). Inoltre non vedo che problemi ci siano nell'alimentazione del rame, siete tutti convinti che ci siano costi elevati e non è spesso così. Inoltre le OLT (che sono di Wind) non è che vanno a energia solare. Non si sarà corrente sulla fibra ma negli endpoint (OLT e ONT in casa) la corrente la consumi eccome, con la differenza che nell'OLT FTTH la corrente la paga Wind, nell'OLT e ONU FTTC la corrente la paga Tim (ovviamente poi compresa nel canone Vula) e nel caso Adsl la paga ancora Wind (dove non è in NGA). Quote:
Se riesci a fare il trasferimento rimanendo in Wind senza modem fai quella. E se non ci riesci e vuoi tenere il numero valuta Tiscali (non ho ben capito se da te si punta a FTTC o a FTTH), soprattutto se è su rete Tim (nel caso FTTC). La penale di 96E alla fine è bassa ed è solo per 2 anni (dopo un anno ci sono solo miseri 48E più il costo migrazione) non 4 anni ed oltre 200E come con altri, quindi non è un vincolo così forte e se si vuole andare via prima si può con poca spesa. C'è anche l'opzione già suggerita da altri di triangolare su FastWeb, ma oltre ad essere poco carina nei confronti di FW, è pure un po' più costosa (due migrazioni da pagare). Però FastWeb si può anche fare per poi rimanerci. Oppure ultima spiaggia, perdi il numero e fatti un contratto da zero con Wind (se è Wind che volevi). Ultima modifica di Yrbaf : 09-07-2020 alle 14:39. |
||
|
|
|
|
|
#21905 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Sì, a Milano hanno praticamente messo il boost e cablato ovunque. Chi ha la Vula è un po' nella terra di mezzo e ha qualche difficoltà a passare a FTTH, ma per lo più di carattere gestionale interno. Gli OLT sono alimentati, ma sono esenti da "ritorni elettrici casalinghi" come invece accade con il doppino. Poi forse anche per i costi dei ricambi. C'è da aggiungere che con la ftth puoi offrire un sacco di servizi che con l'adsl non puoi. Nel futuro digitale tutti spingono affinché la linea sia veloce e sfruttabile per venderti lo streaming video, gioco, ecc... magari contribuiscono tutti alle spese. Anche parlando di fibra ottica la scelta della infrastruttura PON non è per fare un favore al cliente. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#21906 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Anche se stavo facendo un pensierino a Fastweb, ha costi di uscita bassi, il canone però è più alto (giusto di quei 4 euri mensili) ma il modem te lo danno in ogni caso in comodato, magari potrei dire, vabbeh, proviamo, anche fosse qualche mese, quei soldi in più li vedi come spesa per avere il loro modem (spero non sia una ciofeca, non sembrerebbe..) e vedere come va...poi appunto a uscire costa poco Ultima modifica di taochi : 09-07-2020 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
|
#21907 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
Quote:
sezione "COSTI DI ATTIVAZIONE E DISATTIVAZIONE" (pdf) |
||
|
|
|
|
|
#21908 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21909 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
|
upstream anomalo - lavori in corso
Non so cosa stia avvenendo nella centralina ma ieri pomeriggio la situazione
è variata. Non c'è più il buco di frequenze nello spettro e la portante massima agganciabile è tornata su valori normali, anche se variano continuamente. Ho notato che alle 4:46 di ogni notte interviene SRA ma solo su upstream. Che abbiano impostato un monitoraggio per analizzare la situazione? Mi sorge il dubbio che il vicino abbia spento tutto e sia andato in vacanza... però, vedo il suo SSID del wifi...almeno, quello che credo sia il suo.. E se fosse un altro? Che palle questa FTTC..... ![]() ![]() spettro col buco
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem) Ultima modifica di BigEaster : 10-07-2020 alle 07:33. |
|
|
|
|
|
#21910 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Io fossi in te con 96 mega starei più sereno.
|
|
|
#21911 |
|
Senior Member
|
Non hai capito, si sta parlando di upstream....
|
|
|
#21912 |
|
Senior Member
|
Idem.
Nello screenshot hai 19 mega. Volete la perfezione, ma sul rame non è ottenibile.
|
|
|
#21913 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A che università insegni?
|
|
|
|
#21914 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cagate a parte, il problema è che un sistema di trasmissione di frequenze su rame non può essere costante. Quindi il tuo buco di frequenze può dipendere da mille fattori.
|
|
|
|
#21915 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Tra cui pure la configurazione ONU, firmware del router, ...ecc visto che un buco lo noto pure io (non ricordo se c'era in passato e comunque non è a 2560 ma dopo per me) e non credo proprio di avere problemi sul rame (in ogni caso pure con il buco mi dà 32Mb di upstream teorici).
Comunque strano che rilevando 25Mb di ottenibile non riesca a prendere tutti i 21.6Mb |
|
|
|
|
|
#21916 | |
|
Senior Member
|
Quote:
SRA entra in azione quando SNRm supera le soglie di downshift/upshift. Nel tuo caso presumo che SNRm in US sia sceso sotto i 4 dB. |
|
|
|
|
|
|
#21917 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
|
Mi spiace leggere che anche altri hanno problemi con la fttc... intanto ieri sono stato ricontattato da W3 per dirmi che chiederanno a tim di riverificare la linea, speriamo bene.
|
|
|
|
|
|
#21918 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
si è rimarginato Quote:
e pare nemmeno più da ieri, se vedi il confronto degli spettri. Per quello mi chiedevo se stessero facendo dei lavori. Non pretendo la perfezione, scrivo su questo forum da quando avevo la ADSL Wholesale di Tiscali (c'è un thread storico) e mi interessano soprattutto le questioni tecniche. Mi piace capire (almeno tentare di farlo) e condividere le esperienze. La cosa curiosa è che SRA entra in azione (da qualche giorno) alle 4:46 di notte...perché la soglia cala sempre nello stesso orario? Ci sarà qualcosa che interferisce a quell'ora? Il vicino nottambulo che accende il router?
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem) Ultima modifica di BigEaster : 10-07-2020 alle 15:54. |
||
|
|
|
|
|
#21919 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi viene da pensare a qualche dispositivo che entra in funzione in automatico e ti introduce disturbo su quel range di frequenze... A meno che non sia proprio il sistema automatico di TIM che si mette a testare impostazioni differenti, ma mi sembra improbabile. |
|
|
|
|
|
|
#21920 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho pensato anche io a qualche monitoraggio di TIM però non mi sembra molto probabile... vediamo come evolve la situazione.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.

) di parte delle centrali Telecom.