Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2023, 19:53   #20961
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Se vi serve un elenco abbastanza esaustivo di caratteristiche di targa, su Reddit l'utente NewMaxx (che ha anche un canale reddit, se si chiamano così) mette a disposizione un file con tantissimi modelli, consigliando anche quelli "migliori" per fascia (entry, mid e top). Non è niente male come fonte di informazioni.
perchè non metti il link per nostra comodità?
magari si può mettere in prima pagina del thread...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 19:59   #20962
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
È questa la lista alla quale si riferisce DjLode: https://docs.google.com/spreadsheets...gT4/edit#gid=0.

Questa è molto più completa per quanto riguarda l'hardware: https://docs.google.com/spreadsheets...#gid=630251863.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 19:59   #20963
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ma certo! Pensavo lo conosceste

Qui il documento con tutti (se non tutti un sacco) di ssd:

https://docs.google.com/spreadsheets...gT4/edit#gid=0

Qui la guida:
https://ssd.borecraft.com/SSD_Buying_Guide_List.pdf

Questo il sito:
https://borecraft.com/

E il canale Reddit:
https://www.reddit.com/r/NewMaxx/

Vedete voi se metterlo in prima pagina, secondo me è una pagina molto utile.
Old 30-11-2023, 20:18   #20964
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Tutto ciò è meraviglioso
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 11:02   #20965
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Salve, spero che sia il thread giusto, per il seguente problema, di cui non sono certo delle cause:
premetto che ho il monitor malandato, che sostituirò, e ad accensione pc accade che passano da pochi minuti a più di un'ora prima che arrivi qualcosa a video, invece dello schermo nero e led lampeggiante...
Cosa c'entra questo problema qui?
Da alcuni giorni avevo all'accensione PC e accesso a Windows 10, un messaggio di Samsung Magician, ho un nvme samsung 1tb, 980xxx, e il suddetto mi avvisa di aggiornare il firmware e anche la versione di Magician...
Ma è una cosa che posso fargli fare tranquillamente senza staccare gli altri 3 hds che ci sono nel PC?
Io avevo tralasciato questo aggiornamento, ma visto che Windows praticamente si spegne o non ci avevo edit refuso:-> provveduto subito, non vorrei che la colpa fosse dell'nvme invece che dello schermo, stante che COMUNQUE DÀ PROBLEMI, MA ORA SONO PEGGIO...

Comunque voglio solo sapere se posso fargli aggiornare al Magician il firmware e che non avrò problemi, salvo accortezze che al momento SCONOSCO....
Grazie

Ultima modifica di raxas : 01-12-2023 alle 11:50.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 12:50   #20966
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Salve, spero che sia il thread giusto, per il seguente problema, di cui non sono certo delle cause:

premetto che ho il monitor malandato, che sostituirò, e ad accensione pc accade che passano da pochi minuti a più di un'ora prima che arrivi qualcosa a video, invece dello schermo nero e led lampeggiante...

Cosa c'entra questo problema qui?

Da alcuni giorni avevo all'accensione PC e accesso a Windows 10, un messaggio di Samsung Magician, ho un nvme samsung 1tb, 980xxx, e il suddetto mi avvisa di aggiornare il firmware e anche la versione di Magician...

Ma è una cosa che posso fargli fare tranquillamente senza staccare gli altri 3 hds che ci sono nel PC?

Io avevo tralasciato questo aggiornamento, ma visto che Windows praticamente si spegne o non ci avevo edit refuso:-> provveduto subito, non vorrei che la colpa fosse dell'nvme invece che dello schermo, stante che COMUNQUE DÀ PROBLEMI, MA ORA SONO PEGGIO...

Comunque voglio solo sapere se posso fargli aggiornare al Magician il firmware e che non avrò problemi, salvo accortezze che al momento SCONOSCO....

Grazie
Certo che puoi farlo l'aggiornamento, Magician non tocca le altre unità, ma lavora solo sul dispositivo Samsung da aggiornare/gestire

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Old 01-12-2023, 13:44   #20967
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Certo che puoi farlo l'aggiornamento, Magician non tocca le altre unità, ma lavora solo sul dispositivo Samsung da aggiornare/gestire

… e qualche volta manco sugli SSD Samsung!
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 13:51   #20968
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Si, succede soprattutto su Notebook quando nel bios sono impostati in Raid o comunque non è raro che il software Magician non sia perfettamente funzionante per certi modelli specifici

Old 01-12-2023, 15:55   #20969
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Si, succede soprattutto su Notebook quando nel bios sono impostati in Raid o comunque non è raro che il software Magician non sia perfettamente funzionante per certi modelli specifici

Ciao, attualmente il Samsung SSD 980 1TB ha:

Firmware 2B4QFX07 (o O7) e Driver NVMe Microsoft

che il mio Magician dia problemi mi pare di averlo notato tempo fa

c'era un problema di "supporto" vidi un anno e mezzo fa, e non mi ricordo quale era il problema,
MA ancora mi è capitato di vedere ora che sul mio dispositivo non funziona, cliccando nel menù, lo "PSID revert" (dovrebbe essere la possibilità di fare un "secure erase") me lo dice Magician stesso, "il disco su cui è installato il sistema (il 980) non è supportato per PSIDrevert" ma in \Aiuto\Funzionalità supportate, INVECE dovrebbe funzionare per il 980...

POI leggo che per l'eventuale update di\in Magician deve essere avviato in modalità con autorizzazioni amministratore,
non so se io debba trafficare da finestra di comando DOS e se basti semplicemente che il sw sia stato (non ricordo) autorizzato in questo modo

comunque sia è ovvio che non vorrei complicare la situazione sul win10+480gb occupati nell'nvme... sono noti quei casi in cui uno passa il weekend a sistemare sistemi inaccessibili, quasi in modalità Telnet o BBS :rtfl:

EDIT: ALT scusate, ma dimentico le cose e devo fare sempre un ripasso

ho visto che su tasto destro c'è la possibilità di avviare in modalità amministratore il sw...
su strumenti di amministrazione\servizi componenti\servizi, si può vedere se un sw è in modalità automatica o manuale, null'altro...
comunque Magician è in modalità automatica

EDIT 2: ALT
... comunque inserisco la psw di amministratore ogni volta che accendo il pc, è sufficiente spero

Ultima modifica di raxas : 01-12-2023 alle 17:23.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 10:14   #20970
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Guarda che se l’ssd é il disco con il sistema operativo é normale che non ti faccia fare il secure erase…
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 20:57   #20971
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
cliccando nel menù, lo "PSID revert" (dovrebbe essere la possibilità di fare un "secure erase") me lo dice Magician stesso, "il disco su cui è installato il sistema (il 980) non è supportato per PSIDrevert" ma in \Aiuto\Funzionalità supportate, INVECE dovrebbe funzionare per il 980...
E' supportato ma può essere che non avendo crittografato l'ssd, non sia attivo il servizio di cancellazione della password crittografica.
Comunque Magician distingue tra PSID e Secure Erase.
Il primo fà quello, con la conseguenza che i dati rimangono su ssd (anche se l'ssd non è più leggibile), mentre il Secure Erase attua una cancellazione dei blocchi.
Old 05-12-2023, 11:42   #20972
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Un saluto a tutto il thread. Devo sostituire un Samsung 980 Pro da 1Tb per passare ad un ssd da 2Tb. Restando su cifre non eccessive cosa potrei prendere oltre al 980/990 Pro? Su pciex5 non si trova nulla in torno ai 200/250 immagino.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
Old 05-12-2023, 12:40   #20973
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Un saluto a tutto il thread. Devo sostituire un Samsung 980 Pro da 1Tb per passare ad un ssd da 2Tb. Restando su cifre non eccessive cosa potrei prendere oltre al 980/990 Pro? Su pciex5 non si trova nulla in torno ai 200/250 immagino.

https://www.amazon.it/SK-Platinum-in...d-33674c20ab35. Secondo me un best buy.
Old 05-12-2023, 12:51   #20974
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
sta a 160!
pensare che al BF lho preso a 120
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 13:56   #20975
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
sta a 160!
pensare che al BF lho preso a 120
Eh ma penso che sia difficile vedere ulteriori abbassamenti di prezzo al netto di festività.

Se vuoi c'è il KC3000 a 137 euro, anche se come qualità è leggermente peggiore.
Old 06-12-2023, 01:39   #20976
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
E' supportato ma può essere che non avendo crittografato l'ssd, non sia attivo il servizio di cancellazione della password crittografica.
Comunque Magician distingue tra PSID e Secure Erase.
Il primo fà quello, con la conseguenza che i dati rimangono su ssd (anche se l'ssd non è più leggibile), mentre il Secure Erase attua una cancellazione dei blocchi.
ciao mi era sfuggito tuo post...

da quanto credo di capire quindi PSIDrevert permette di cancellare SOLO la psw di criptazione..., i dati invece rimangono (illegibili) e nel caso si avesse registrato la psw, reinserendola... i dati sarebbero recuperabili;
magari può avere un'utilità questa cosa di separare i dati crittografati dalla psw...
Grazie
Old 06-12-2023, 08:01   #20977
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Grazie, sulla stessa fascia di prezzo si trova anche il Seagate Firecuda 530.
L'Hynix vedo che é notevole in lettura ma sembra soffrire un po' le scritture di molti dati mentre il Seagate sembra più "equilibrato"; perde qualcosa in lettura ma pare andare meglio in scrittura....

Old 06-12-2023, 10:09   #20978
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Grazie, sulla stessa fascia di prezzo si trova anche il Seagate Firecuda 530.
L'Hynix vedo che é notevole in lettura ma sembra soffrire un po' le scritture di molti dati mentre il Seagate sembra più "equilibrato"; perde qualcosa in lettura ma pare andare meglio in scrittura....

Non ne sarei così sicuro, perché il KC3000 (che è gemello del FireCuda 530) sembra andare peggio nel test di scrittura sostenuta di Tom’s Hardware: https://www.tomshardware.com/reviews...1-ssd-review/2. Non ho preso la recensione del FireCuda 530 perché non l’hanno testato nel taglio da 1TB.
Old 06-12-2023, 11:27   #20979
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
ciao mi era sfuggito tuo post...

da quanto credo di capire quindi PSIDrevert permette di cancellare SOLO la psw di criptazione..., i dati invece rimangono (illegibili) e nel caso si avesse registrato la psw, reinserendola... i dati sarebbero recuperabili;
magari può avere un'utilità questa cosa di separare i dati crittografati dalla psw...
Grazie
Nel momento che fai un reset PSID (che è unico per ogni ssd) cancellando la password perdi qualsiasi possibilità di ricostruire i file.
Immagina un ssd come un grande foglio a quadretti. Ogni quadretto un blocco fisico.
Immagina poi che windows abbia un suo indice (logico) dove "vede" ad esempio il dato 1 in posizione C34 ed il dato 2 in posizione C35.
La mappatura consiste nell'associare cosa vede windows a dove sono i reali blocchi su ssd. Fisicamente metti che per il controller dell'ssd il dato 1 sia nel blocco f56 e il 2 nel blocco h108.

Questa è la situazione normale di tutti gli ssd.

SE inserisci una criptazione hardware dell'ssd, nei controller che ce l'hanno, un algoritmo specifico crea una chiave che sposta ulteriormente gli indirizzi dei blocchi fisici; se il dato 1 doveva finire in f56 ora va in i56... tutto si mischia.

Mettiamo a questo punto di fare delle congetture sul recupero dei dati.

a) se non hai crittografia e formatti o accidentalmente si cancella la tabella di mappatura Windows/ssd, hai la tabella su blocchi cancellabili (non cancellati, solo blocchi segnati come riscrivibili) e i dati pure.
Con il TRIM attivo, appena entri nell'ssd già alcuni blocchi sono realmente cancellati e di solito sono i primi che contengono proprio la mappatura. Persa per sempre quella, non sapendo la corrispondenza tra blocchi logici e fisici, diventa difficile il recupero software (anche se è possibile il recupero dati chip per chip. Non completo, ma alcuni strumenti riescono).

b) se hai inserito una chiave crittografica e la cancelli (PSID univoco) le probabilità di recupero si azzerano. Hai infatti una tabella logica (Windows) che non corrisponde alla tabella fisica dei blocchi che erano "traslati" in altre posizioni. Nello spionaggio avanzato posso anche credere che esistano software e hardware per il recupero della chiave crittografica, ma... questo è più una cosa da DR forencsis.
Se ti rubano la password, si magari qualche elemento in più, ma devono sempre recuperare dal controller l'algoritmo generativo AES o altro.
Se attivi un altra chiave, non è più la stessa.
Se attivi la criptazione dopo aver inserito dei dati, questi potrebbero essere recuperati (la criptazione hardware non è retroattiva).

Altre cose nn mi vengono in mente, ora, ma è vero che con TRIM attivo, già la lettura di dati è parecchio improbabile.

Avendo una scheda madre che nel tool ha il secure erase, oppure utilizzando quello del software proprietario, ti togli ogni preoccupazione.
Se no... scrivi. Formatti l'ssd e fai una installazione prova di windows e poi formatti nuovamente.
In questo modo nessun software commerciale potrebbe tirare fuori file se non frammenti buggati.

Ultima modifica di @Liupen : 06-12-2023 alle 11:30.
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2023, 08:35   #20980
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Spiegato davvero bene!
Grazie
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian