|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20261 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
Quote:
quella è la tabella relativa ai televisori, come ti hanno già fatto notare non riguarda i monitor, per i quali nella quasi totalità dei casi si è molto vicini. stai spostando il discorso sulla questione dot pitch, su cui fai delle giuste annotazioni, solo che non c'entrano proprio nulla, si stava parlando della distanza di visione preferibile in relazione alla distanza ![]() è ovvio che se cambio il mio 23 per un 27 devo prendere un 2560x1440, altrimenti mi vedo dei quadretti grandi come delle piastrelle... il pixel pitch è uguale per TV e monitor, ma cambia l'uso che ne fai: tu leggi delle paginate di testo su un tv da 42" seduto a 2 metri? ![]() perchè i tecnici THX fanno quei rilevamenti sulla base di home cinema, mica sull'uso office... Ultima modifica di Overpaul : 09-02-2012 alle 16:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20262 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Per non parlare del fatto che si compra un monitor ad alta definizione... per poi non poterne godere appieno delle immagini? ![]() Quote:
Quote:
Se poi si parla di definizione/dimensione è perché è il rapporto tra questi valori che ti dà il dot pitch. Quote:
Ovvio che se devi fare office non compri un televisore, ma continuo a non capire in che modo la lettura di un testo tragga giovamento dall'avvicinarsi al monitor: i pixel, sia che costruiscano una immagine sia che costruiscano un testo, sono sempre quelli! Ed è in base a quello che calcoli la distanza. Poi se tu ti trovi benissimo a 40cm dal monitor a 23", che ti posso dire, buon per te. Ma a quel punto, visto che ora parli di office, tutto il discorso sull'"immersione totale" non ha più molta attinenza. ![]() Ultima modifica di Nadim : 09-02-2012 alle 16:21. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20263 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
nel senso, si sa che i pixel quelli rimangono, ma vederli da vicino li rende più "grandi" alla vista... altrimenti leggeremmo tutti il giornale a 3 metri! Ti stai fossilizzando troppo su quella tabella di visione, secondo me. Un esempio stupido per dire la mia... "Perchè non leggo un cartellone stradale da 10 chilometri ma da 500 metri si? Eppure la dimensione delle scritte rimane sempre la stessa!" Ultima modifica di Theprov : 09-02-2012 alle 16:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20264 | |||
Senior Member
|
Quote:
Leggilo a 20cm e poi mi dici. ![]() Quote:
Come quando fai l'ingrandimento, aumenti il particolare ma perdi la percezione dell'immagine stessa. ![]() Quote:
![]() Sarà che se mi avvicino troppo comincio a notare molto più i pixel che non quello che rappresentano. Anche perché la dimensione del testo la puoi regolare sempre e comunque affinché sia confortevole, se devi avvicinarti a 40cm per leggerlo ben forse c'è bisogno di rivedere il DPI. Poi ripeto, se tu ti trovi bene a 40 centimetri buon per te. Le tabelle le ho messe a titolo indicativo e le ho messe comunque per dimostrare che la distanza non è una cosa suscettibile di opinione personale ma è studiata scientificamente. Dal canto mio il 24" se non sto a 60 centimetri vedo troppo i pixel e l'immagine si fa a quadretti distinti anziché omogenea. Si vede che abbiamo sensibililtà e esigenze diverse. ![]() Ultima modifica di Nadim : 09-02-2012 alle 16:53. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20265 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla distanza in cui sto, leggo tranquillamente il tuo messaggio, ma faccio molta fatica a leggere "ultima modifica....". Per cui mi devo avvicinare per leggerlo. Avvicinarmi è scomodo, e faticoso per la vista, infatti non ci sto tutto il tempo, ma solo quell'attimo per leggere quella scritta poco più piccola. Ovviamente potrei anche zoomare la pagina, aumentare i dpi, ecc. ecc. ma per una scrittina rispetto a una pagina intera, preferisco avvicinarmi, per un istante, e poi riallontanarmi. Notare di più i pixel avvicinandosi, è fuori di dubbio e scontato. Ma per me è un discorso collegato ma a parte. Mi focalizzo più sul "riuscire a leggere" che sulla qualità, in questo frangente. Sulle distanze di visione da tenere poi siamo d'accordo in linea di massima, i parametri sono tanti però, alcuni oggettivi altri soggettivi. Ultima modifica di Theprov : 09-02-2012 alle 17:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20266 | |
Senior Member
|
Quote:
Perdonami se reitero la domanda: sei proprio sicuro sicuro di non essere miope?! ![]() Perché io lo sono ma questo problema non ce l'ho mica, e attualmente sono su un 15" alla distanza di 65cm!! Altra domanda: immaginando che tu abbia lo zoom di default, a 100%, il DPI a quanto ce l'hai? Ma hai usato una procedura per regolarlo o lo hai fatto "a occhio"? Magari non c'entra... ma una volta ho avuto un problema simile come il tuo, mi si era rimpicciolito tutto il pianeta! Avevo solamente mosso la rotella del mouse con Ctrl premuto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20267 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() che sul televisore ci guardi un film in cui l'immagine fissa non esiste, mentre sul monitor ci fai magari 65k righe di excel... più di così non posso sforzarmi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20268 | |
Senior Member
|
Quote:
ma poi scusa, chi è che va a ritoccare i dpi? non si toccano MAI, distorcono l'immagine, se ti trovi a dover smanettare sui dpi hai la prova certa e inconfutabile che ti serve uno schermo più grande ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20269 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20270 |
Senior Member
|
si hai ragione, ma direi che pensare ad un dot pitch più grande su un 15 è la follia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20271 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E no, non mi affido a quella perché, calcolo veloce a parte che ho già citato, ho il mio occhio che in 20 anni di professione nel settore mi è sempre bastato, e non ho mai avuto problemi di alcun tipo. ![]() Quote:
Quote:
Ma è quello che sto cercando di dire da oggi pomeriggio!! ![]() Bon, io la mia l'ho detta. Chi vuol intendere intenda, tutti gli altri in roulotte!! ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20272 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
È inutile un dot pitch più grande se poi ti allontani dal monitor "per non vedere i quadretti"!
![]()
![]() |
#20273 | |
Senior Member
|
Quote:
Parliamo in generale. Tu hai un documento da leggere. Il documento ha diverse grandezze di carattere. Facciamo di dimensioni carattere A>B>C (titolo, corpo del testo, note). A parità di distanza. Il titolo lo leggi in scioltezza. Il corpo principale del testo anche, non hai problemi. Non è grande come il titolo ma lo leggi tranquillamente. Le note, sono più piccole, hai più difficoltà, no? Sforzi sicuramente più la vista per leggerle, e magari non basta a parità di distanza. Allora ti devi avvicinare. Non sei d'accordo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20274 | |
Senior Member
|
Sono d'accordo che si possa verificare questa esigenza, ma non credo che avvicinarsi a 40cm sia la soluzione, evidentemente c'è qualcosa che non va, anche se solo nell'impaginazione: la lettura dev'essere sempre e comunque confortevole e le regolazioni ci sono, senza dover cambiare il monitor o avvicinarsi a distanze dannose per gli occhi.
Quote:
Per questo va scelto in base alla distanza a cui vedrai lo schermo. E siccome il dot è dato da risoluzione e dimensioni, se la risoluzione è fissa (es. 1080p) non resta che regolarsi sulla dimensione. E non sceglierla perché fa più figo o perché così si è più immersi nell'immagine (perché poi questa perde di qualità). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20275 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quelle sono esclusivamente delle linee guida, su cui uno che non se ne intende può basarsi al momento dell'acquisto di un nuovo schermo. ripeto che non ho nessun problema, semplicemente non voglio affaticare la vista come credo stia facendo tu. morale: la risoluzione di 1920x1080/1200 è certamente la più adatta ad un monitor 22/24 pollici, sulla breve distanza. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20276 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se si tratta di un DiVX o comunque di una risoluzione molto più bassa dell'HD non dipende certo dal monitor ma dalla qualità del filmato. Quote:
![]() Qualcuno dovrebbe dirlo alla Lucas!! E pensare che ci costruiscono pure i multisala su quei calcoli, qualcuno dovrebbe dirgli che si stanno sbagliando! ![]() Quote:
Come sopra, sei liberissimo di credere a quello che vuoi. Quindi? Che c'entra col discorso? Ultima modifica di Nadim : 09-02-2012 alle 18:59. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20277 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Comparazione monitor IPS Eizo FS2332, Asus PA238Q, DELL U2312HM e DELL U2412M
Dopo alcuni solleciti ricevuti, mi sono deciso finalmente a pubblicare la comparazione che avevo preparato alcuni giorni fa. Come preannunciato, per evitare di "monopolizzare" troppo (eventualmente) questo thread, ho aperto una nuova discussione, che potrete utilizzare per le vostre domande e commenti. La discussione che contiene la comparazione dei 4 monitor sopraindicati, è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812 Buona lettura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20278 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20279 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ma i pannelli MVA sono a rischio Burn In?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20280 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Tutti i tipi di pannelli possono essere a rischio di burn-in, ma la cosa può verificarsi solo in situazioni estreme, ed è abbastanza rara. Per ridurre il rischio di burn-in è opportuno evitare di tenere il Contrasto settato ad un valore troppo elevato, e immagini statiche ad alto contrasto visualizzate in modo permanente sul display. Per esempio, se tenete dei gadget sul desktop di windows 7 o Vista, potete fare un clic con il tasto destro del mouse sopra il gadget e impostare l'Opacità al 60%. Quando poi andrete sopra il gadget con il mouse, esso verrà visualizzato con il valore di default (100%). E' un buon sistema per prevenire un burn-in sui gadget, e anche carino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.