|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2001 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Questo, invece, è un thread tecnico-scientifico dedicato alla situazione giapponese. Vediamo di tenerlo a mente. Questo è un richiamo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2002 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
A quanto mi pare di capire la piscina delle barre esaurite è dove vengono lasciate le barre esaurite in attesa che il livello di radiazioni diventi così basso da permetterne il trasporto e lo stoccaggio in sicurezza.
Credo sia normale che si trovi "all'esterno", altrimenti come fanno i tecnici a recuperare le barre esaurite per portarle altrove ? (perché comunque bisogna toglierle in qualche modo, la vasca non è infinitia) Parallelamente da qualche parte ci dovrebbe essere una stanza simile in cui vengono messe le barre "nuove".
Ultima modifica di ConteZero : 18-03-2011 alle 06:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2003 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ultime dalla BBC:
0317: US Nuclear Regulatory Commission Chairman Gregory Jaczko says that it is likely to take several weeks to cool down the troubled nuclear reactors at Fukushima. 0506: Fukushima's operator TEPCO has said that it would not be impossible to encase the plant's reactors in\rconcrete, though cooling them down is the priority, Reuters reports. 0628: The head of the UN's nuclear energy agency, Yukiya Amano, says that Japan is racing against the clock to cool the overheating reactors, the Associated Press news agency reports. Prima che succeda... cosa, esattamente? Ancora non ho capito di preciso. Pensano di poter effettuare un "raffreddamento definitivo"? Come se stessero spegnendo un incendio? ![]()
![]() |
#2004 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ora che ci penso, visto che le notizie italiane latitano...
0317: Gregory Jaczko, presidente della commissione di regolamentezione nucleare statunitense, dice che probabilmente ci vorranno settimane per raffreddare i reattori danneggiati. 0506: La TEPCO ha detto che non sarà impossibile incapsulare nel cemento gli impianti di Fukushima, ma la priorità ora è raffreddarli. 0628: Il capo dell'agenzia nucleare delle Nazioni Unite, Yukiya Amano, dice che il Giappone sta lottando contro il tempo per raffreddare i reattori surriscaldati, riporta la Associated Press. Prima che succeda... cosa, esattamente? Ancora non ho capito di preciso. Pensano di poter effettuare un "raffreddamento definitivo"? Come se stessero spegnendo un incendio? ![]()
![]() |
#2005 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Probabilmente essendo abituato a lunghe dissertazioni il mio post è risultato eccessivamente prolisso, nonostante abbia voluto semplificare molto la questione, evitando come la peste argomentazioni da due righe viva questo/abbasso quello.
In ogni caso volendo chiarire: c'é necessità di un ben definito tipo di corrente dove la andiamo a prendere? Le attuali tecnologie nucleari presenti sul mercato non soddisfano adeguatamente i criteri di sicurezza come dimostrato in questi giorni, quali alternative atomiche o meno ci sono? Quote:
Non mi pare di aver accennato alla "centrale a torio di Rubbia", come se stessi parlando di un piazzista, quanto piuttosto all'alternativa di combustibile (fertile) che il Torio potrebbe offrire rispetto all'uranio. Ho scritto [...] noto dagli anni '60 e già analizzato e proposto lustri fa [...], come del resto dimostra la centrale di St. Vrain, ora dismessa, negli Stati Uniti oppure i reattori canadesi CANDU, ed illustrato in maniera concisa nel link che ho riportato nel post precedente. La questione dei combustibili è chiaramente molto complessa, il Torio nelle sue varie forme rappresenta una delle alternative concrete sulle quali per esempio l India, con una decina di centrali di ricerca sta puntando molto, e che come elemento naturale sarà uno dei prossimi candidati nella corsa delle industrie minerarie. Segnalo il tecdoc 1450 della iaea al riguardo. Ripeto è una delle opzioni attualmente disponibili, come tale doverosamente soggetta ad analisi approfondite. Volendo ritornare sulla situazione giapponese, posso segnalare questo sito di un connazionale trasferitosi in Giappone, che si sta prodigando per fornire informazioni di prima mano da confrontare con quelle ricevute tramite la nostra stampa. E già gira fuffa criminale : ![]() Quote:
Ammettendo di essere andato un po' fuori dal seminato (ma non come se avessi tirato un pippone sull'agraria dell Agro Pontino) dai commenti che ho letto in generale l'aspetto tecnico-scientifico (poi qualcuno mi dovrà spiegare quale è quello tecnico e quale invece quello trattino scientifico) è abbastanza diluito. Non sia mai che tra un bodycount e l'altro salti fuori qualche spunto di riflessione. Questa è una critica alla moderazione pressapochista, se le mie osservazioni come quelle di una decina di utenti non sono pertinenti possono essere spostate in una discussione appropriata, la prossima mossa qual'è? Cancellazione dei post e ban per divulgazione tecnico trattino scientifica, o per aver osato rispondere? Meno caffè e piu' succo d'arancio la mattina allunga la vita e mantiene lucidi, vediamo di tenerlo a mente.
![]() ![]() a) Una mia battuta su crysis come commento ad un Supercomputer. b) Una mia osservazione sull'eventualità che un dissipatore particolarmente ingombrante possa piegare la scheda madre. Ultima modifica di misthral : 18-03-2011 alle 09:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2006 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Questo detto da profano, vediamo che dicono gli esperti.
![]() |
![]() |
#2007 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
il 2 per certo della produzione elettrica italiana arriva da lì e speriamo di aumentare in modo consistente questa percentuale (sia qui che in giappone ovviamente). http://www.italianostra.org/wp-conte...o_gabriele.pdf Ultima modifica di -kurgan- : 18-03-2011 alle 08:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2008 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
|
Quote:
L'Agip già ci provo nel'87 a realizzare un impianto magmatico sul Vesuvio, ma con pessimi risultati
![]() |
![]() |
#2009 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2010 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2011 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
geotermico ed idroelettrico. ma sono anche 4 gatti....
![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2012 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
|
bologna ha piu abitanti di tutta l'islanda
![]() |
#2013 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Cosenza
|
da inesperto direi di no (o almeno non con piena potenza) in quanto mancherebbe il moderatore
![]() |
#2014 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Piu` che altro e` che l'Islanda si trova sulla dorsale oceanica atlantica; il sottosuolo ha un gradiente termico diffusamente elevato che ne rende facile lo sfruttamento.
![]() |
![]() |
#2015 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2016 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2017 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
qualcuno vuole far credee che usando in modo intelligente a casa l'energia e evitando gli sprechi, con qualche pannello sui tetti si può evitare di fare altre centrali e siamo apposto, inutile dire che è una boiata.
![]() |
![]() |
#2018 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
10:03 L'agenzia internazionale sull'energia atomica ha innalzato da 4 a 5 il livello di allarme alla centrale di Fukushima.
![]() |
#2019 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Si, stranamente subito dopo aver rilevato la Tepco nella misurazione delle radiazioni.
![]() |
![]() |
#2020 |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
c'è chi lo dava a 5 da tempo, anzi credo che qualcuno abbia ipotizzato di essere quasi arrivati a 6 (contro i 7 di Chernobyl se mi ricordo bene)
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.