|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1981 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ma quale parte di "evitare le polemicha" non è chiara?
Ammonito e sospeso tre giorni per doppia ammonizione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#1982 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
04:33
BBC reports with reference to UN's nuclear watchdog that reactor 2 is connected to power line.[83] It may allow to restart coolant pumps of the reactor. http://en.wikipedia.org/wiki/Timelin...s#cite_note-58 Japanese authorities have informed the IAEA that engineers were able to lay an external grid power line cable to unit 2. The operation was completed at 08:30 UTC. They plan to reconnect power to unit 2 once the spraying of water on the unit 3 reactor building is completed. The spraying of water on the unit 3 reactor building was temporarily stopped at 11:09 UTC (20:09 local time) of 17 March. The IAEA continues to liaise with the Japanese authorities and is monitoring the situation as it evolves. http://www.iaea.org/newscenter/news/...iupdate01.html d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
|
|
|
|
#1983 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Dai che forse riescono a riprendere un minimo di controllo sulla centrale, siamo ottimisti |
|
|
|
|
|
|
#1984 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
e negli usa c'è stata una centrale con i sotterranei allagati di acqua radioattiva .. dove non possono entrare ..
|
|
|
|
#1985 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
A questo indirizzo: http://www.nisa.meti.go.jp/english/f...20110318-1.pdf
potete trovare una panoramica di 16 pagine sulla situazione della centrale di Fukushima Daiichi abbastanza esauriente (e soprattutto corredata da dati) redatta dalla NISA Japan (Nuclear and Industrial Safety Agency) L'ultimo aggiornamento è stato pubblicato il 18 Marzo e contiene dati aggiornati fino alle 17:30 del 17 Marzo |
|
|
|
|
|
#1986 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ottimo link grazie!
segnalo anche questo di Wikipedia, in continuo aggiornamento: http://en.wikipedia.org/wiki/Timelin...lear_accidents |
|
|
|
|
|
#1987 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
ricordo che se ne parlò qui Edit qualcuno riconosce nella prima foto di quale reattore si tratta? http://www.corriere.it/gallery/ester...45c808.shtml#1
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 17-03-2011 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
|
#1988 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Uno sconvolgente filmato che mostra cosa puo' succedere in caso di terremoti forti e prolungati !
http://www.youtube.com/watch?v=ngxG4...eature=related Sarà quello che è successo in Giappone? http://www.youtube.com/watch?v=b2f2N...layer_embedded O sono solo tubi rotti? O una falda acquifera che emerge in superficie? Vista la vicinanza al mare, forse è proprio il fenomeno mostrato nel filmato in alto!
|
|
|
#1989 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anche la IAEA ha fatto una piccola presentazione.
http://www.slideshare.net/iaea/techn...ation-in-japan |
|
|
|
|
|
#1990 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#1991 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Si ma scusate, trovo assurdo che la piscina di stoccaggio delle barre esterne sia fuori dal contenimento secondario. è assurdo. Ma come diavolo è venuta questa idea?
Chri spiegami tu che veramente non capisco come si possa pensare di mettere delle scorie altamente radioattive in una piscina coperta da un normale tetto di calcestruzzo...
|
|
|
|
|
|
#1992 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Tralasciando le scelte personali a cui ciascuno potrà dare voce democraticamente il giorno del referendum, volevo annotare alcune considerazioni al riguardo della situazioni energetica e la tecnologia nucleare che viene valutata attualmente per la costruzione delle centrali sul suolo italiano.
. Le indicazioni di risparmio energetico che vengono ciclicamente riproposte mese dopo mese come: le famigerate "lucine rosse", la coibentazione degli edifici, il consumo degli elettrodomestici (aria condizionata e frigoriferi in prima linea) dovrebbero essere dettate dal buon senso di ognuno al di la della propaganda rifilataci da questa o quella fazione politica. . Queste norme pur andando ad incidere sull'effettivo consumo globale di corrente elettrica purtroppo hanno scarsa rilevanza sulla richiesta chiamiamola di picco: per farla breve le grandi strutture tra cui gli ospedali, le industrie medio-pesanti (che ancora non hanno chiuso) necessitano di una quantità di gigawatt istantanea che difficilmente puo' essere compensata da accorgimenti casalinghi. Senza contare poi tutta la richiesta che proviene dal reparto dei mezzi di trasporto come il treno. A tal riguardo segnalo queste statistiche per chi fosse interessato ad approfondire la questione numerica. In buona sostanza per poter solo cominciare a riconsiderare la nostra economia e ritirarci in piedi abbiamo bisogno di corrente elettrica, tutta la discussione riguardo la direzione e le scelte economiche da intraprendere viene affrontata in seconda battuta. Il fulcro della questione ovviamente è da quale fonte attingere: le sorgenti definite rinnovabili vanno bene per quanto riguarda le economie domestiche. Quello che ci viene attualmente proposto sono le centrali a fissione di quarta generazione, una famiglia di impianti che prevedono differenti soluzioni per migliorare la resa di produzione, tutte le quali utilizzano come combustibile uranio e plutonio processato. In buona sostanza una centrale nucleare è una grossa dinamo a vapore, è un problema di acqua calda insomma. Le riserve di uranio e plutonio attualmente sono considerate consistenti, tanto è vero che l'estrazione di materia prima è perfino calata negli ultimi 15 anni, Australia in testa con il 25% dei giacimenti conosciuti. Questo dato è stato in parte influenzato dalla fine della guerra fredda e dal progetto "Megaton for Megawatt", avviato nella metà degli anni '90, che prevede il recupero di uranio e plutonio arricchiti direttamente dallo smantellamento degli arsenali atomici. Combustibile questo che è di per se preferibile a quello ricavato dall'estrazione in natura in quanto tutto il processo di raffinamento, con il gravoso dispendio energetico/economico ed inquinamento correlato, puo' considerarsi in gran parte concluso. Come riferimento segnalo questo conciso ma efficace articolo del Prof. Roper, già direttore del dipartimento di fisica del Virgina Tech. Volendo dar conto alle previsioni per le prossime due decadi la situazione resta incerta poichè valutando la richiesta proveniente dai paesi (ormai non piu') emergenti, le riserve non sembrerebbero sufficienti a garantire l'approvvigionamento per il periodo necessario allo sviluppo di nuove tecnologie energetiche. Per quanto possa essere oggettiva la mia descrizione, questa è la situazione nella quale ci troviamo oggi. Le mie considerazioni personali partono dalla valutazione dell'intervallo richiesto per la realizzazione di una nuova rivoluzione industriale legata al comparto energetico. In passato il fattore tempo riguardo le innovazioni tecniche è sempre stato subordinato a quello politico-intrallazzatorio, non credo di rivelare nulla di nuovo. La gestione della questione energetica, come quella della salute, dei trasporti e delle comunicazioni è tuttavia cruciale per qualsiasi nazione e per i propri cittadini che vogliano progedire verso un miglioramento delle condizioni di vita. Allo stato attuale l'energia atomica rappresenta una delle risorse della nostra società. Purtroppo pero' nel dibattito caciaresco a mio modo di vedere non si riesce, o meglio non si vuole discutere delle vere innovazioni al riguardo che potrebbero finalmente migliorare il bilancio rischio/beneficio in maniera significativa. Una su tutte lo sfruttamento del Torio come combustibile alternativo, noto dagli anni '60 e già analizzato e proposto lustri fa dal nostro premio Nobel in esilio iberico Certo poi verrebbe a mancare il paravento dell'utilizzo civile per la produzione di materiale nucleare a scopo bellico e tutta la speculazione economica.
Richiedo formalmente ai moderatori il ban della mia utenza nella malaugurata ipotesi che si dovesse verificare: a) Una mia battuta su crysis come commento ad un Supercomputer. b) Una mia osservazione sull'eventualità che un dissipatore particolarmente ingombrante possa piegare la scheda madre. Ultima modifica di misthral : 18-03-2011 alle 01:32. |
|
|
|
|
|
#1993 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
|
|
|
|
|
|
#1994 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
La TEPCo ha aperto un canale twitter.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 18-03-2011 alle 00:49. |
|
|
|
|
|
#1995 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Però la centrale aveva 40 anni, era di prima o seconda generazione, quindi si conosceva ancora pochissimo sui pericoli.. certo, in tutti questi anni potevano mettere qualche protezione in più, male non avrebbe fatto |
|
|
|
|
|
|
#1996 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
misthral qual è il punto della questione?
sono disposto a beccarmi la prima ammonizione da quando sono iscritto, ma ritengo che il problema non sia nel nucleare come tecnologia, ma proprio nel modo in cui le nazioni anche più "civilizzate" si comportano quando ci sono delle criticità del sistema che non possono essere risolte con la facilità con cui si risolve un contrasto tra pedoni su una scacchiera... nello specifico è stato chiarito anche da ChristinaAemiliana (cui chiedo il permesso di abbreviare in CA) che comunque dei deficit progettuali ci sono (la centrale non è che non esiste più) e i deficit - spero mi si perdonerà - sono proprio delle cazzate (cazzata !=bagatella!) La centrale nelle sue strutture fondamentali è stata progetata per resistere a quasi tutto, mentre i sistemi di sicurezza sono stati fregati perchè non erano water resistant Se volessimo fare un paragone con gli scacchi sarebbe come pensare di vincere la partita arroccando il re in una posizione esposta Tutta la mia solidarietà e le mie speranza vanno al popolo giapponese che sta passando uno tra i momenti più difficili della sua storia, ma non mi si venga a dire che "non si sapeva" "non si poteva" "non poteva".... è un insulto all'intelligenza pensare che sia saggio costruirie una centrale più solida dei suoi sistemi di backup
|
|
|
|
#1997 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Ho seguito tutto il post, ormai ciò che dice la tv non lo ascolto neanche,premetto che sono un ignorante in materia ma avrei un paio di cose da chiedere:
1 I giapponesi dicono che il livello di radiazioni è nella norma, ma se cosi fosse, come mai non sono riusciti a far arrivare in tutti sti giorni, tutto il materiale per sistemare i circuiti di raffreddamento???( ok che è tutto disastrato lì intorno, però voglio dire c'è Tokyo a due passi..) 2 Da quanto ho capito i 4 reattori hanno problemi diversi( se così non fosse chiedo venia),e come mai c'è un problema diverso per ogni reattore considerando che hanno avuto tutti la stessa causa?? Ora giusto qualche piccola osservazione personale,io penso che il giappone sia un popolo da ammirare per come sta affrontando il tutto, ha subito cose che tutte insieme avrebbero spazzato qualsiasi altro paese. Non parliamo di prevenzione,perchè a mio avviso cose del genere sono impossibili da prevedere. |
|
|
|
|
|
#1998 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
permettimi di partire dalla fine
parlare di prevenzione imho è sempre doveroso, nel caso di specie non è corretto fare i conti in tasca come se dossimo tutti il supereroe con il senno di poi per quanto riguarda i problemi ai reattori, visto che oltre 60 pagg. di forum sono un sacco ti consiglio questo http://en.wikipedia.org/wiki/Fukushi...lear_accidents wiki non è il masssimo ma secondo me ci sta
|
|
|
|
#1999 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Ti dico subito una cosa veloce veloce sulla centrale a torio di Rubbia (direttamente dal corso del mio professore di Fisica dei reattori a fissione) Non funziona. Ci vogliono fonti stabili e intense di neutroni, cosa che oggi nessuno e' ancora stato in grado di fornire. |
|
|
|
|
|
|
#2000 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Nuovo report:
http://www.jaif.or.jp/english/news_i...300411879P.pdf Situazione stabile, solo lievemente peggiore per il #3 (conteinment vessel pressure fluctuating). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.

Richiedo formalmente ai moderatori il ban
della mia utenza nella malaugurata ipotesi che si dovesse verificare:
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30