Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2011, 19:43   #1941
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Darda85 Guarda i messaggi
senza nulla togliere a ciò che hai detto, ma scusami... le radiazioni hanno degli effetti su flora e fauna;
ovvio che se le esponi ad un basso livello di radiazioni e per breve tempo, non hai praticamente effetti, ma esposizioni continuative a livelli medi hanno delle ripercussioni.
Poi sul fatto che ci si possa andare a fare un pic-nic ti dò ragione, ma io mi porterei il cibo da casa mia
Quello che intendeva è che se prendi un sasso lo irradi con 100 volte le radiazioni che ci sono ora in centrale per 1 ora e poi lo prendi in mano non corri pericolo. Le Radiazioni non si "appiccicano". La sterilizzazione di apparecchiature mediche come bisturi tramite radiazioni mi pare sia una cosa piuttosto comune. Il problema è se ti bevi un café al polonio come è successo a qualche ex kgb. Il materiale radioattivo ti rimane in circolo, continua ad emette radiazioni e fare danni in tutto il corpo.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 19:45   #1942
Darda85
Senior Member

L'Avatar di Darda85

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
no, ammetto che non lo sapevo

però preferirei per quanto possibile io preferisco tenermi alla larga da OGM, specie se non se ne conoscono gli effetti a medio/lungo termine.
Old 17-03-2011, 19:46   #1943
jacopetto
Senior Member

L'Avatar di jacopetto

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Stroud - Gloucs
Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi
le nuove centrali non saranno a fissione come quelle attuali ma fungeranno con la fusione
sì, magari fra 100 anni...
jacopetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 19:48   #1944
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da jacopetto Guarda i messaggi
sì, magari fra 100 anni...
veramente è dagli anni 50 che si sperimentano i reattori a fusione.....
Old 17-03-2011, 19:48   #1945
Darda85
Senior Member

L'Avatar di Darda85

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Quello che intendeva è che se prendi un sasso lo irradi con 100 volte le radiazioni che ci sono ora in centrale per 1 ora e poi lo prendi in mano non corri pericolo. Le Radiazioni non si "appiccicano". La sterilizzazione di apparecchiature mediche come bisturi tramite radiazioni mi pare sia una cosa piuttosto comune. Il problema è se ti bevi un café al polonio come è successo a qualche ex kgb. Il materiale radioattivo ti rimane in circolo, continua ad emette radiazioni e fare danni in tutto il corpo.
si l'avevo capito, infatti ho detto che il pic-nic lo farei
io intendevo dire che per quanto mi riguarda preferirei non ingerire sostanze che hanno subito modificazioni genetiche di cui non si hanno conoscenze sugli effetti
Old 17-03-2011, 19:50   #1946
Darda85
Senior Member

L'Avatar di Darda85

Quote:
confermo, a Casaccia sono anni che fanno sperimentazione a riguardo e da quanto mi viene detto con buoni risultati
Old 17-03-2011, 19:51   #1947
jacopetto
Senior Member

L'Avatar di jacopetto

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Stroud - Gloucs
Quote:
lo so benissimo, ma di fatto ancora non abbiamo ottenuto grandi risultati...
O comunque non tali da dire "le prossime centrali saranno a fusione"....
jacopetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 19:52   #1948
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Quote:
Si, ma si tratta di tecnologie (la cosiddetta fusione calda richiede temperature altissime) non utilizzabili in modo massivo.
Old 17-03-2011, 19:53   #1949
geargod
Senior Member

L'Avatar di geargod

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bellforest
Quote:
piccolo ot per una mia curiosità legata a questo discorso: ma le radiazioni non erano state assorbite dalle strutture in metallo a pripyat? avevo sentito che i pilastri in cemento armato avessero funto da "accumulatori" per queste radiazioni
geargod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 19:57   #1950
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
senza nulla togliere a ciò che hai detto, ma scusami... le radiazioni hanno degli effetti su flora e fauna;
ovvio che se le esponi ad un basso livello di radiazioni e per breve tempo, non hai praticamente effetti, ma esposizioni continuative a livelli medi hanno delle ripercussioni.
Poi sul fatto che ci si possa andare a fare un pic-nic ti dò ragione, ma io mi porterei il cibo da casa mia
Ho postato un link di una tizia che s'è fatta due giri in moto nella zona di Chernobyl fino sotto la centrale. Lungi da voler dire che è la miglior maniera di creare un parco naturale senza che facciano costruzioni abusive, ma è tutto boschi e animali, molto vivi.
Old 17-03-2011, 19:59   #1951
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
sono riuscito a tracciare il sismogramma dell'evento:

Confronto con L'Aquila:
Old 17-03-2011, 20:01   #1952
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Sì la fusione è conosciuta da 50 anni, il suo principio è applicato alla bomba H.

Purtroppo però dalla fusione nucleare a scopo civile non si può ancora trarre energia perchè non siamo in grado di giungere alla condizione di ignizione.

C'è un progetto mondiale (UE, Russia, Giappone e USA) per costruire ITER, doveva essere pronto nel 2010 ma deve ancora iniziare la costruzione.
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 20:01   #1953
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Si, ma si tratta di tecnologie (la cosiddetta fusione calda richiede temperature altissime) non utilizzabili in modo massivo.
anno 2050 Reattore a Fusione Nucleare!
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 20:01   #1954
bonsaka
Senior Member

L'Avatar di bonsaka

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Spike Guarda i messaggi
Ripropongo la mia domanda.
sono piu sicure perchè per funzionare serve il continuo intervento umano, senno si spengono da sole, sono progettate per stare in perenne shutdown. Questo detto in soldoni...
Old 17-03-2011, 20:06   #1955
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quote:
Originariamente inviato da Spike Guarda i messaggi
Ripropongo la mia domanda.
Tutte le centrali atomiche hanno sistemi di protezione ridondante, sia le EPR che le BWR.

In questo caso al sistema di protezione (SCRAM) che ha inserito le barre di controllo nel reattore doveva seguire la dissipazione del calore residuto attraverso il raffreddamento.
E' saltata l'elettricità a causa del terremoto e sono saltati i generatori diesel a causa del maremoto.

A questo punto il calore è continuato a crescere fino alla fuoriuscita voluta di idrogeno dai vessel.

In ogni caso sì, se un reattore EPR subisse un terremoto che toglie energia elettrica alle centrale e un maremoto che toglie il sistema di backup seguirebbe la stessa identica sorte se fosse sprovvisto delle turbine a vapore che usano l'energia termica del reattore per pompare acqua.

Non sono riuscito a capire se a Fukushima le pompe a vapore ci sono o meno.
Old 17-03-2011, 20:09   #1956
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
In ogni caso il problema radiazioni riguarderà al massimo solo la zona nei pressi delle centrali imho.
Al mondo ci sono molte zone radioattive...
C'è un documentario francese molto interessante, che gira anche su youtube, in cui si mostra come anni fa certi stati buttavano in oceano fusti radioattivi o come certe zone della Russia (Mayak) siano più contaminate di Chernobyl. In Russia sono arrivati a coprire interi laghi di materiale radioattivo e ci sono stati in passato incidenti rilevanti tenuti segreti. In Usa un'intera montagna è adibita a deposito nucleare. (Yucca Mountain)
Le potenze straniere hanno poco da fare le ipocrite, la verità, imho, è che l'uomo in sè non è in grado di maneggiare simili tecnologie rischiose senza far danni.
Old 17-03-2011, 20:14   #1957
Darda85
Senior Member

L'Avatar di Darda85

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Ho postato un link di una tizia che s'è fatta due giri in moto nella zona di Chernobyl fino sotto la centrale. Lungi da voler dire che è la miglior maniera di creare un parco naturale senza che facciano costruzioni abusive, ma è tutto boschi e animali, molto vivi.
molto interessante, non l'avevo visto
Old 17-03-2011, 20:15   #1958
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quote:
molto interessante, non l'avevo visto
Quoto, grazie gpc.
Old 17-03-2011, 20:16   #1959
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Città: tra le colline calabresi
avevate ragione riguardo l'ufo in giappone ecco il video in hd

http://www.youtube.com/watch?v=pK5KxEt1GCE
Old 17-03-2011, 20:24   #1960
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Oh rly ?

Quote:
Effetti sui materiali

La trasmutazione rende necessaria una attenta scelta degli acciai e delle leghe metalliche destinate a operare in ambienti radioattivi, perché ne cambia la composizione chimica e può far loro perdere le necessarie caratteristiche di resistenza meccanica; anche il cemento va incontro agli stessi inconvenienti, seppure in modo meno marcato. Inoltre, i nuclei trasmutati sono in parte anch'essi radioattivi; perciò il materiale, se esposto in via permanente alle radiazioni, con il passare del tempo accumula al suo interno isotopi instabili e diventa sempre più radioattivo. Questo è il motivo principale per cui le centrali nucleari hanno un limite di vita operativa prefissato (alcuni decenni), al termine del quale devono essere smantellate.
http://it.wikipedia.org/wiki/Radioattivit%C3%A0

Continuando sotto:

Quote:
Inoltre la radioattività è in grado di rendere inutilizzabile un circuito elettronico basato su semiconduttori, trasmutando gli atomi di silicio e alterando le deboli concentrazioni di elementi droganti da cui tali componenti elettronici derivano le loro capacità.
Che spiega perché è così problematico operare nei pressi delle centrali con elicotteri e simili.

Ultima modifica di ConteZero : 17-03-2011 alle 20:26.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian