Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2023, 15:14   #19981
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Altro inciampo di Samsung sul 980 Pro
https://www.hwupgrade.it/news/storag...le_113771.html
Anche in precedenza, sulla serie 970 erano successe cose abbastanza strane con unità che smettevano di funzionare dopo pochi mesi..
Secondo bug del 980 PRO, all'inizio ce ne era uno riguardo alle performance, erano basse dopo il riempimento della cache SLC (anch'esso risolto con una nuova versione del firmware).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2023, 16:10   #19982
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Altro inciampo di Samsung sul 980 Pro
https://www.hwupgrade.it/news/storag...le_113771.html
Anche in precedenza, sulla serie 970 erano successe cose abbastanza strane con unità che smettevano di funzionare dopo pochi mesi..
Pure sui 830 e 840 s-ata... se non ricordo male...

Ultima modifica di pitx : 01-02-2023 alle 16:30.
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2023, 10:52   #19983
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Pure sui 830 e 840 s-ata... se non ricordo male...
840 E 840 EVO... 870 EVO ...990 PRO bug, bug, bug!

...si fa prima a dire i modelli che non hanno problemi
Old 02-02-2023, 12:48   #19984
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi

Appunto, un pò come tutti i loro telefoni e smartphone...

Se devo andare su SSD budget... via di Lexar. (bisogna provarli prima di criticarli..)
Oppure via di Crucial, o nvme di Sabrent...
Old 02-02-2023, 13:24   #19985
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

A parte i requisiti tecnici richiesti per i modelli che hanno problemi, viene chiesto lo scontrino da Samsung per RMA?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2023, 13:53   #19986
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A parte i requisiti tecnici richiesti per i modelli che hanno problemi, viene chiesto lo scontrino da Samsung per RMA?
il periodo di garanzia limitata, la cui durata è specificata nella sezione b di presente accordo, decorre dalla data in cui il prodotto è stato acquistato nella sua confezione originale sigillata.
Nel caso in cui non sia disponibile una prova d'acquisto valida, il periodo di garanzia limitata sarà determinato dalla data di produzione.
Nel caso in cui Samsung determini, a sua esclusiva discrezione, che il Prodotto presenta difetti di materiale o di lavorazione e non è sostanzialmente conforme alle specifiche pubblicate in condizioni di normale utilizzo, per tutto il tempo in cui l'Utente possiede il Prodotto e durante il periodo di garanzia limitata, e fatte salve le condizioni e le eccezioni stabilite nel presente Contratto, Samsung, a sua discrezione, potrà: (1) riparare o sostituire il Prodotto con un Prodotto nuovo o ricondizionato di capacità e funzionalità uguali o superiori; o (2) rimborsare l'attuale valore di mercato del Prodotto al momento della presentazione della richiesta di garanzia a Samsung se Samsung non è in grado di riparare o sostituire il Prodotto. In caso di sostituzione, Samsung può sostituire il Prodotto dell'Utente con uno precedentemente utilizzato, riparato e testato per soddisfare le specifiche Samsung. Il periodo di garanzia per i prodotti riparati e sostituiti verrà applicato per il periodo più lungo del resto del periodo di garanzia originale o novanta (90) giorni. Il Prodotto restituito per il servizio di sostituzione non ti sarà rispedito. Tuttavia, in caso di NTF (No Trouble Found) attraverso una diagnosi, il tuo prodotto ti verrà rispedito. Dovresti sempre eseguire il backup dei dati importanti. Questa garanzia è fornita solo a te e non è trasferibile.
[cit.]

Però bisogna dire che chi ha avuto dei difetti difficilmente ha superato i 2 anni, quindi ne risponde il venditore.

PS. il 90% dei miei ssd sono Samsung e mi sono sempre trovato ottimamente.
Old 02-02-2023, 14:27   #19987
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
A leggere certi commenti pare che gli SSD Samsung siano delle ciofeche… ne ho avuti parecchi e mai riscontrato mezzo problema.
La notizia dalla quale è partita questa shitstorm è quasi un necro posting, visto che il rilascio di questo firmware è vecchio di parecchi mesi… per carità, meglio un reminder in più che uno in meno eh, ma da qua a dire che i a Samsung come SSD fanno pena, ce ne corre.
Personalmente apprezzo di più un marchio che ammette il problema è mi fornisce la soluzione piuttosto che uno che non rilascia MAI aggiornamenti (Seagate e Adata i peggiori in questo senso).
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2023, 14:40   #19988
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
il periodo di garanzia limitata, la cui durata è specificata nella sezione b di presente accordo, decorre dalla data in cui il prodotto è stato acquistato nella sua confezione originale sigillata.
Nel caso in cui non sia disponibile una prova d'acquisto valida, il periodo di garanzia limitata sarà determinato dalla data di produzione.
Nel caso in cui Samsung determini, a sua esclusiva discrezione, che il Prodotto presenta difetti di materiale o di lavorazione e non è sostanzialmente conforme alle specifiche pubblicate in condizioni di normale utilizzo, per tutto il tempo in cui l'Utente possiede il Prodotto e durante il periodo di garanzia limitata, e fatte salve le condizioni e le eccezioni stabilite nel presente Contratto, Samsung, a sua discrezione, potrà: (1) riparare o sostituire il Prodotto con un Prodotto nuovo o ricondizionato di capacità e funzionalità uguali o superiori; o (2) rimborsare l'attuale valore di mercato del Prodotto al momento della presentazione della richiesta di garanzia a Samsung se Samsung non è in grado di riparare o sostituire il Prodotto. In caso di sostituzione, Samsung può sostituire il Prodotto dell'Utente con uno precedentemente utilizzato, riparato e testato per soddisfare le specifiche Samsung. Il periodo di garanzia per i prodotti riparati e sostituiti verrà applicato per il periodo più lungo del resto del periodo di garanzia originale o novanta (90) giorni. Il Prodotto restituito per il servizio di sostituzione non ti sarà rispedito. Tuttavia, in caso di NTF (No Trouble Found) attraverso una diagnosi, il tuo prodotto ti verrà rispedito. Dovresti sempre eseguire il backup dei dati importanti. Questa garanzia è fornita solo a te e non è trasferibile.
[cit.]

Però bisogna dire che chi ha avuto dei difetti difficilmente ha superato i 2 anni, quindi ne risponde il venditore.

PS. il 90% dei miei ssd sono Samsung e mi sono sempre trovato ottimamente.
Tecnicamente Samsung garantisce per 36 mesi (sia microsd, che ssd).
Basta la prova di acquisto.
A me hanno sostituito 2 microsd da 8GB le EVO, comprate da Euronics, i quali essendo in garanzia entro i 2 anni, hanno rifiutato la sostituzione...

Poi tutto va a botta di fortuna...
Old 03-02-2023, 14:38   #19989
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

A me è capitato un ssd Samsung che non ne voleva sapere di funzionare.
Mi sono rivolto al negozio (fortunatamente avevo conservato lo scontrino) e loro hanno inviato in garanzia il prodotto (spese loro).
Purtroppo non ha superato l'esame di integrità e me l'hanno ridato, ma il negoziante ha rispettato la normativa
https://www.agcm.it/pubblicazioni/de...oni/mini-guide

LentapoLenta
Mi trovi d'accordo sul fatto che non bisogna esagerare, ancorché in Italia non ci sono stati casi eclatanti di difetti.

Se ne vogliamo citare 2 nostrani:
Samsung 870 evo
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2957610
Samsung 980 pro
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2945568

Però è evidente che Samsung ssd ha dei problemi tecnici.
Pensa un po al 990 PRO che era stato presentato come un pcie 5 per poi uscire come un pcie 4.
Old 03-02-2023, 14:43   #19990
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
A me è capitato un ssd Samsung che non ne voleva sapere di funzionare.
Mi sono rivolto al negozio (fortunatamente avevo conservato lo scontrino) e loro hanno inviato in garanzia il prodotto (spese loro).
Purtroppo non ha superato l'esame di integrità e me l'hanno ridato, ma il negoziante ha rispettato la normativa
https://www.agcm.it/pubblicazioni/de...oni/mini-guide

LentapoLenta
Mi trovi d'accordo sul fatto che non bisogna esagerare, ancorché in Italia non ci sono stati casi eclatanti di difetti.

Se ne vogliamo citare 2 nostrani:
Samsung 870 evo
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2957610
Samsung 980 pro
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2945568

Però è evidente che Samsung ssd ha dei problemi tecnici.
Pensa un po al 990 PRO che era stato presentato come un pcie 5 per poi uscire come un pcie 4.
io aggiungerei anche i problemi col trim al boot su macos.
Ok che non è normale e supportato mettere un ssd samsung su un imac o hackintosh, ma sta di fatto che il problema ce l'ha solo samsung.
Cercate su google "slow boot ssd samsung monterey".....
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2023, 16:17   #19991
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Su una mb Z690 cosa prendereste tra (dimensione 1Tb):
Crucial P5 plus
WD SN850x
Kingston KC3000
come prezzo sono tutti vicini.
Old 04-02-2023, 16:20   #19992
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Su una mb Z690 cosa prendereste tra (dimensione 1Tb):
Crucial P5 plus
WD SN850x
Kingston KC3000
come prezzo sono tutti vicini.
A quasi parità di prezzo direi di prendere quello che ti fa più simpatia per qualche ragione. Tecnicamente sono buoni SSD tutti e tre e, secondo me, non ci sono molte ragioni razionali per fare una scelta ben precisa.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2023, 13:54   #19993
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
WD SN850x
P.S: grazie @@Liupen
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2023, 20:06   #19994
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
WD SN850x
+1

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 13:25   #19995
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Tanto rumore per nulla

Tanto rumore per nulla

Sarebbe il titolo ideale per descrivere il primo SSD PCIe 5 in vendita, in Giappone al momento. Velocità sequenziali pazzesche ma quelle che contano di più a mio parere, gli accessi Random, ai livelli di Gen4 o poco più

Però fa tanto rumore con la sua bella ventolina a 21000 giri

https://www.techpowerup.com/304463/f...a-lot-of-noise
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 13:57   #19996
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Diciamo che i 4k sono fermi da anni più o meno...
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 15:22   #19997
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Diciamo che i 4k sono fermi da anni più o meno...
Ed è il motivo per cui al di là dei benchmark nell'uso reale del computer non si avverte grande differenza con le generazioni precedenti. Per questo ho scritto che i valori random sono quelli che contano di più. Ma ovviamente l'utente medio tipico di PC guarda gli altri numeri ed immagina di avere chissà che di più cambiando l'SSD con l'ultimo fresco di produzione...
Old 07-02-2023, 20:09   #19998
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
più che altro...

dove bisogna sostituire "General Gen5.0 x4 SSD" con "AORUS Gen5 10000 SSD without Thermal Guard XTREME"

già ai tempi dei Gen4 venivano caldamente consigliati dissipatori uber-size se l'utilizzo conseguente fosse stato realmente importante e non il tipico uso "da forum". Ad esempio riporto per l'ennesima volta quanto Sabrent consigliava ai tempi:

oggi per i Gen5 non mi pare poi granchè meglio, anzi:

il tutto per un guadagno pari a zero per "uso forum", cioè: OS, office, videogames e i più comuni programmi/app

e da infilare nello spazio (se c'è) sulla mobo tra gpu altrettanto uber (nv4000) e cpu

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 22:16   #19999
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Se ti può consolare alcune nuove schede madri hanno già di default dissipatori per nvme enormi. Per esempio la mia...
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 19:13   #20000
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Buonasera.
Per quanto riguarda la partizione di provisioning ho un dubbio da chiarire.
Se su unn SSD (MV2) in cui ho partizonato in due, lo spazio di provisiong (non allocato) va effettuato su ogni partizione oppure alla fine?
Mi spiego meglio, su un M2 di 1tb diviso in 2 da 500 GB e creando un provisioning del 10% , devo creare due spazi riservati da 50GB su ogni partiizione oppure uno spazio unico di 100GB?
Grazie

Ultima modifica di DMD : 08-02-2023 alle 19:23. Motivo: correzione ortografica
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian