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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 545
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2 Samsung 870 Evo da 1 TB guasti dopo 11 mesi di vita
Salve,
ho un PC nel quale ho installato un Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe M.2 (per il S.O.) e 2 Samsung 870 Evo da 1 TB SATA (uno dedicato alla libreria di Steam, e l'altro dedicato ad alcune VM). Qualche giorno fa ho notato dei rallentamenti insoliti nell'accesso al file system di uno dei due Samsung 870 Evo (quello dedicato alla libreria Steam), fino al punto in cui alcune applicazioni si sono bloccate nella fase di accesso all'unità, rendendosi necessario un kill da task manager. Il sospetto è caduto subito sull'SSD e infatti, come temevo, nell'Event Viewer di Windows ho trovato numerosi errori di I/O Disco (ID Evento 7, Rilevato blocco danneggiato sul dispositivo \Device\Harddisk0\DR0). CrystalDiskInfo stranamente riporta l'unità come buona al 99%, ma questi tre parametri (i cui valori sono in aumento) mi hanno insospettito: 05 _90 _90 _10 00000000005B Settori riallocati BB _98 _98 __0 000000003475 Errori non correggibili C3 199 199 __0 000000003475 Tasso errore ECC Ho fatto quindi una scansione diagnostica con Samsung Magician, il quale ha confermato la presenza di numerosi LBA difettosi. La cosa che mi ha però sorpreso è che effettuando la scansione diagnostica anche sull'altro Samsung 870 Evo (quello dedicato alle VM) ho scoperto essere anch'esso difettoso (benché non abbia ancora manifestato sintomi evidenti): ![]() (Non ho lo screenshot della prima unità, che ho già rimosso dal PC, ma che è messa peggio della seconda in questo screenshot) Entrambi gli SSD sono stati acquistati da Amazon ad Aprile del 2021 (venduti e spediti da Amazon). Il PC nel quale sono installati è acceso praticamente H24 ma l'unità con la libreria Steam (piena all'80%) ha subito appena 3 TB di scritture (che sono perlopiù aggiornamenti dei vari titoli di Steam, oltre alla loro installazione iniziale), mentre l'unità con le 3 VM (piena al 40%) ha subito circa 8 TB di scritture (ma, come dicevo, dei due è quella messa meno peggio). In questi giorni ho visto che la temperatura di entrambe le unità si aggira sempre tra i 25 e i 27 °C (non fate caso ai 53 °C dell'NVMe, al momento è privo di dissipatore, e per ora non ha problemi). Mi sono imbattuto in una partita difettosa o ci sono problemi noti di affidabilità in questi modelli? Li sostituisco con qualcos'altro? P.S. qualcuno ha esperienza con il supporto Samsung? Amazon mi rimanda a Samsung, al numero Samsung fornitomi da Amazon mi dicono di chiamare un altro numero, a quest'altro numero mi prenoto per essere richiamato, vengo richiamato ma mi ritrovo a parlare con un commerciale che cade dalle nuvole... ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1087
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Se hai bisogno di recuperare i dati dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati... a meno che non li ritieni importanti puoi provare a recuperarli usando una live linux su chiavetta usb.
Se i dati non ti servono, apri un RMA su amazon per farti sostituire la/e SSD difettosa/e. Con l'RMA otterrai delle equivalenti ricondizionate ma i dati non te li recupereranno di certo in quanto non sono coperti dalla garanzia. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 545
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Quote:
Riguardo l'RMA, Amazon cerca di tirarsi fuori rimandandomi a Samsung, proverò ad insistere. Ma la mia domanda è: conviene ancora affidarsi a queste unità, in particolare a questo specifico modello, o è meglio considerare altre opzioni? il mio è un caso isolato o sono noti altri casi? |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19543
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Personalmente non risultano casi analoghi al tuo. Una domanda che forse potrebbe aiutare a darsi una spiegazione: hai scritto che i due 870 EVO li hai acquistati contemporaneamente, hanno numeri di serie vicini? Magari un lotto difettoso?
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#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 1
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Ciao anche io ho avuto problemi, scrivi una email a samsungmemory@hanaro.eu, ti rispondono nel giro di una giornata
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1087
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Cosa c'è scritto nelle clausole dell'inserzione amazon da cui avevi acquistato la ssd?
Non c'è scritto che il prodotto è in garanzia? C'è per caso riportato che se si guasta bisogna per forza rivolgersi direttamente al produttore? Dubito che ci sia scritto che l'unico modo per avvalersi della garanzia è quello di rivolgersi direttamente al produttore, per legge il venditore è tenuto a riconoscere il prodotto difettoso e a sostituirlo su richiesta dell'acquirente se rispetta i termini di utilizzo e le tempistiche di scadenza della garanzia. Se ti hanno detto che non possono, rispondigli che farai valere i diritti denunciano il caso all'associazione consumatori e che farai recensioni negative su di loro. Forse questo può aiutarti: https://www.amazon.it/gp/help/custom...NMDH46UFNMFNKN https://www.mise.gov.it/index.php/it...dispute-online https://www.altroconsumo.it/reclamar...dentificazione https://www.consumatori.it/reclama/amazon/ Ultima modifica di HDDaMa : 23-02-2022 alle 13:28. |
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#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 545
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Quote:
Comunque grazie per i link, utili a prescindere. Quote:
I numeri di serie non so quanto siano da ritenere vicini, cambia il gruppo di 6 cifre prima dell'ultimo carattere, che ha un delta di circa 2000, per il resto il seriale è identico. |
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