Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2022, 20:58   #1
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 545
2 Samsung 870 Evo da 1 TB guasti dopo 11 mesi di vita

Salve,

ho un PC nel quale ho installato un Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe M.2 (per il S.O.) e 2 Samsung 870 Evo da 1 TB SATA (uno dedicato alla libreria di Steam, e l'altro dedicato ad alcune VM).

Qualche giorno fa ho notato dei rallentamenti insoliti nell'accesso al file system di uno dei due Samsung 870 Evo (quello dedicato alla libreria Steam), fino al punto in cui alcune applicazioni si sono bloccate nella fase di accesso all'unità, rendendosi necessario un kill da task manager.

Il sospetto è caduto subito sull'SSD e infatti, come temevo, nell'Event Viewer di Windows ho trovato numerosi errori di I/O Disco (ID Evento 7, Rilevato blocco danneggiato sul dispositivo \Device\Harddisk0\DR0).

CrystalDiskInfo stranamente riporta l'unità come buona al 99%, ma questi tre parametri (i cui valori sono in aumento) mi hanno insospettito:

05 _90 _90 _10 00000000005B Settori riallocati
BB _98 _98 __0 000000003475 Errori non correggibili
C3 199 199 __0 000000003475 Tasso errore ECC

Ho fatto quindi una scansione diagnostica con Samsung Magician, il quale ha confermato la presenza di numerosi LBA difettosi.

La cosa che mi ha però sorpreso è che effettuando la scansione diagnostica anche sull'altro Samsung 870 Evo (quello dedicato alle VM) ho scoperto essere anch'esso difettoso (benché non abbia ancora manifestato sintomi evidenti):



(Non ho lo screenshot della prima unità, che ho già rimosso dal PC, ma che è messa peggio della seconda in questo screenshot)

Entrambi gli SSD sono stati acquistati da Amazon ad Aprile del 2021 (venduti e spediti da Amazon).

Il PC nel quale sono installati è acceso praticamente H24 ma l'unità con la libreria Steam (piena all'80%) ha subito appena 3 TB di scritture (che sono perlopiù aggiornamenti dei vari titoli di Steam, oltre alla loro installazione iniziale), mentre l'unità con le 3 VM (piena al 40%) ha subito circa 8 TB di scritture (ma, come dicevo, dei due è quella messa meno peggio).
In questi giorni ho visto che la temperatura di entrambe le unità si aggira sempre tra i 25 e i 27 °C (non fate caso ai 53 °C dell'NVMe, al momento è privo di dissipatore, e per ora non ha problemi).

Mi sono imbattuto in una partita difettosa o ci sono problemi noti di affidabilità in questi modelli? Li sostituisco con qualcos'altro?

P.S. qualcuno ha esperienza con il supporto Samsung? Amazon mi rimanda a Samsung, al numero Samsung fornitomi da Amazon mi dicono di chiamare un altro numero, a quest'altro numero mi prenoto per essere richiamato, vengo richiamato ma mi ritrovo a parlare con un commerciale che cade dalle nuvole...
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 23:04   #2
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1087
Se hai bisogno di recuperare i dati dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati... a meno che non li ritieni importanti puoi provare a recuperarli usando una live linux su chiavetta usb.
Se i dati non ti servono, apri un RMA su amazon per farti sostituire la/e SSD difettosa/e.

Con l'RMA otterrai delle equivalenti ricondizionate ma i dati non te li recupereranno di certo in quanto non sono coperti dalla garanzia.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2022, 00:44   #3
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 545
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Se hai bisogno di recuperare i dati dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati... a meno che non li ritieni importanti puoi provare a recuperarli usando una live linux su chiavetta usb.
Se i dati non ti servono, apri un RMA su amazon per farti sostituire la/e SSD difettosa/e.
Ciao, innanzitutto grazie, per i dati nessun problema, la prima unità era ad uso esclusivo di Steam (sono stati persi una 40ina di file, che ho recuperato facilmente spostando la libreria su un HD meccanico e lanciando la verifica integrità da Steam), la seconda unità ospitava delle VM, ma ne ho recuperato gli snapshot dal NAS (hanno qualche settimana, ma pazienza, tanto i dati sono altrove). Tutto il resto è su OneDrive, replicato a sua volta su NAS in RAID 1, il quale fa un backup ogni 24h su unità USB a rotazione, quindi non ho perso nulla.

Riguardo l'RMA, Amazon cerca di tirarsi fuori rimandandomi a Samsung, proverò ad insistere. Ma la mia domanda è: conviene ancora affidarsi a queste unità, in particolare a questo specifico modello, o è meglio considerare altre opzioni? il mio è un caso isolato o sono noti altri casi?
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2022, 09:16   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19543
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
il mio è un caso isolato o sono noti altri casi?
Personalmente non risultano casi analoghi al tuo. Una domanda che forse potrebbe aiutare a darsi una spiegazione: hai scritto che i due 870 EVO li hai acquistati contemporaneamente, hanno numeri di serie vicini? Magari un lotto difettoso?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2022, 10:11   #5
ilmago2022
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 1
Ciao anche io ho avuto problemi, scrivi una email a samsungmemory@hanaro.eu, ti rispondono nel giro di una giornata )))
ilmago2022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2022, 13:03   #6
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1087
Cosa c'è scritto nelle clausole dell'inserzione amazon da cui avevi acquistato la ssd?
Non c'è scritto che il prodotto è in garanzia?
C'è per caso riportato che se si guasta bisogna per forza rivolgersi direttamente al produttore?

Dubito che ci sia scritto che l'unico modo per avvalersi della garanzia è quello di rivolgersi direttamente al produttore, per legge il venditore è tenuto a riconoscere il prodotto difettoso e a sostituirlo su richiesta dell'acquirente se rispetta i termini di utilizzo e le tempistiche di scadenza della garanzia.
Se ti hanno detto che non possono, rispondigli che farai valere i diritti denunciano il caso all'associazione consumatori e che farai recensioni negative su di loro.

Forse questo può aiutarti:
https://www.amazon.it/gp/help/custom...NMDH46UFNMFNKN

https://www.mise.gov.it/index.php/it...dispute-online

https://www.altroconsumo.it/reclamar...dentificazione

https://www.consumatori.it/reclama/amazon/

Ultima modifica di HDDaMa : 23-02-2022 alle 13:28.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2022, 21:12   #7
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 545
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
C'è per caso riportato che se si guasta bisogna per forza rivolgersi direttamente al produttore?
In realtà Amazon non si è rifiutata di onorare la garanzia, semplicemente i due operatori con i quali ho parlato (nei due tentativi fatti) mi hanno risposto che per questa tipologia di prodotti devo contattare in primis il produttore e poi Amazon, nel caso non riuscissi ad ottenere supporto dal produttore.

Comunque grazie per i link, utili a prescindere.


Quote:
Originariamente inviato da ilmago2022 Guarda i messaggi
Ciao anche io ho avuto problemi, scrivi una email a samsungmemory@hanaro.eu, ti rispondono nel giro di una giornata )))
Infatti, dopo alcune ricerche, ho trovato questo indirizzo e-mail, al quale ho scritto e dopo un paio d'ore mi hanno risposto. È un po' una seccatura, chiedono un sacco di documentazione, foto (persino la macro dei connettori), screenshot dei test, video con la riproduzione del problema (mi tocca spostare di nuovo il pesantissimo case e rimontare le unità), fattura d'acquisto... insomma, con Amazon sarebbe stato più semplice.

I numeri di serie non so quanto siano da ritenere vicini, cambia il gruppo di 6 cifre prima dell'ultimo carattere, che ha un delta di circa 2000, per il resto il seriale è identico.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v