Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2005, 12:11   #181
firmus
Senior Member

L'Avatar di firmus

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
Beh si dopo 2-3 curve misceli tutto perfettamente nel serbatoio
Solo che se versi prima la colza e poi il gasolio sei sicuro che non ti rimangono residui nel tubo tutto qui...e non ti succedono cose come queste.
Ah per la cronaca ieri ho girato ben 2 lidl alla ricerca di sto maledetto olio ma nada....l'avevano finito tutto.
Mi sa che domani provo al lidl che c'è in centro a verona.
Ciauz!
Old 20-03-2005, 16:59   #182
andreat
Senior Member

L'Avatar di andreat

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da sider
Quattoruote .....mi ricordo il servizio entusiasta sulla DUNA...

Ma xchè, dell'articolo (ormai vecchiotto) in cui si consigliava di bere un buon bicchiere di birra prima di mettersi in viaggio con l'auto in modo da migliorare l'attenzione alla guida, ne vogliamo parlare???

gran bella rivista che è...
Old 20-03-2005, 20:17   #183
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Secondo me la situazione del biodiesel/olio di colza è estremamente chiara per chi la vuole capire: per fare dei calcoli seri non dobbiamo considerare la colza al prezzo in lattina del supermercato.

Se il biodiesel (chiamiamo così colza arricchiata con gli additivi che le permettono di rendere al meglio come carburante da autorazione piuttosto che come condimento per insalata) venisse commerciato alla pompa si leverebbe di dosso tutte le spese superflue: imbottigliamento, stampa dell'etichetta, minori costi di trasporto, imballaggi, etc... che influiscono in grossa percentuale sul costo al dettaglio, e quindi non si parlerebbe più di risparmi di una certa percentuali, ma di risparmi di percentuali MOLTO maggiori.
Anche il problema della pressione fiscale non potrebbe far altro che contribuire al suo sviluppo: la pressione fiscale sul biodiesel rispetto ai carburanti di derivazione petrolifera sarebbe irrisoria a causa dei danni che provocano all'inquinamento.
Anzi, in questo senso sarebbe opportuno prevedere un incentivo all'utilizzo del biodiesel, con abbassamento o addirittura riduzione delle accise.

Uso il condizionale perchè tutto questo non accadà mai, perchè la gente che legge quelle riviste corrotte come 4ruote (e si fa così pilotare da coloro che hanno GROSSI interessi economici a riguardo) è tanta, anzi è quasi il totale della popolazione. E se si fanno corrompere le riviste figuariamoci i governi...
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 20:26   #184
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da greasedman
Secondo me la situazione del biodiesel/olio di colza è estremamente chiara per chi la vuole capire: per fare dei calcoli seri non dobbiamo considerare la colza al prezzo in lattina del supermercato.

Se il biodiesel (chiamiamo così colza arricchiata con gli additivi che le permettono di rendere al meglio come carburante da autorazione piuttosto che come condimento per insalata) venisse commerciato alla pompa si leverebbe di dosso tutte le spese superflue: imbottigliamento, stampa dell'etichetta, minori costi di trasporto, imballaggi, etc... che influiscono in grossa percentuale sul costo al dettaglio, e quindi non si parlerebbe più di risparmi di una certa percentuali, ma di risparmi di percentuali MOLTO maggiori.
Anche il problema della pressione fiscale non potrebbe far altro che contribuire al suo sviluppo: la pressione fiscale sul biodiesel rispetto ai carburanti di derivazione petrolifera sarebbe irrisoria a causa dei danni che provocano all'inquinamento.
Anzi, in questo senso sarebbe opportuno prevedere un incentivo all'utilizzo del biodiesel, con abbassamento o addirittura riduzione delle accise.

Uso il condizionale perchè tutto questo non accadà mai, perchè la gente che legge quelle riviste corrotte come 4ruote (e si fa così pilotare da coloro che hanno GROSSI interessi economici a riguardo) è tanta, anzi è quasi il totale della popolazione. E se si fanno corrompere le riviste figuariamoci i governi...
Non mescolare i concetti.
Le tasse sul gasolio non centrano a niente con l'inquinamento.
La colza al supermercato costa meno del gasolio solo perché non è tassata come carburante.
Il fatto di essere un carburante da come conseguenza gli oneri fiscali che tutti conosciamo.

Ripeto, dovessero applicare le stesse tasse del gasolio minerale sull'olio di colza, quest'ultimo non avrebbe mercato dato che alla produzione costa più caro del gasolio importato.

Vendessero il gasolio come condimento per l'insalata ( ) costerebbe meno dell'olio di colza.

Le tasse sui carburanti sono alte perché allo Stato servono soldi, punto fine.
Old 21-03-2005, 12:33   #185
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:
Originariamente inviato da loncs
Non mescolare i concetti.
Le tasse sul gasolio non centrano a niente con l'inquinamento.
La colza al supermercato costa meno del gasolio solo perché non è tassata come carburante.
Il fatto di essere un carburante da come conseguenza gli oneri fiscali che tutti conosciamo.

Ripeto, dovessero applicare le stesse tasse del gasolio minerale sull'olio di colza, quest'ultimo non avrebbe mercato dato che alla produzione costa più caro del gasolio importato.

Vendessero il gasolio come condimento per l'insalata ( ) costerebbe meno dell'olio di colza.

Le tasse sui carburanti sono alte perché allo Stato servono soldi, punto fine.
No, con calma:
Il diesel è in parte tassato come carburante, ma in gran parte in quanto inquinante. Se esso non fosse così inquinante, sarebbe sottoposto ad una pressione fiscale molto minore, come nel caso del metano che anzi gode di incentivi (sia sul prezzo al dettaglio che sui costi di installazione). Inoltre il diesel ha ulteriori spese aggiuntive in quanto materia prima non rinnovabile e di importazione.

L'aspetto economico e ambientale VA mischiato e consderato nel suo totale perchè ognuno di noi che deve decidere (quando si potrà farlo) se affidarsi al diesel/benzina lo fà in base a TUTTI gli aspetti.
Old 21-03-2005, 13:35   #186
andreat
Senior Member

L'Avatar di andreat

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Chieti
Cmq x me resta assurdo il fatto che vogliono combattere l'inquinamento in tutti i modi (domeniche a piedi, giorni a targhe alternate, motori euro3/4/5/6/10000... e chi + ne ha + ne metta), e poi, quando si ha davanti un'alternativa come questa che unisce bassi costi ad una riduzione dei gas nocivi fino al 90% e +, si faccia di tutto x imperdine l'uso....allora mi viene da pensare (anche se in realtà ne ero già abbastanza convinto) che forse forse dell'inquinamento non se ne sbatte nessuno...o mi sbaglio???
Che modo di m....a che abbiamo...
Old 21-03-2005, 13:43   #187
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Città: sanna
Quote:
Originariamente inviato da andreat
Cmq x me resta assurdo il fatto che vogliono combattere l'inquinamento in tutti i modi (domeniche a piedi, giorni a targhe alternate, motori euro3/4/5/6/10000... e chi + ne ha + ne metta), e poi, quando si ha davanti un'alternativa come questa che unisce bassi costi ad una riduzione dei gas nocivi fino al 90% e +, si faccia di tutto x imperdine l'uso....allora mi viene da pensare (anche se in realtà ne ero già abbastanza convinto) che forse forse dell'inquinamento non se ne sbatte nessuno...o mi sbaglio???
Che modo di m....a che abbiamo...
guarda che il gasolio costìa moolto meno della colza!!!!
( al netto delle accise e tasse e iva) eil discorso agevoliamo la colza senza tassarla non regge:
lo stato necessita dell indotto delle accise sui carburanti
per cui le spalmerebbe da un altra parte con terribili conseguenze

mi è sovvenuto sto dubbio....
non conosco la resa della colza pero' ad occhio per far muovere il parco auto italiano ( non dico mondiale) a colza mi sa che di dovrebbe terraformare giove per piantarci colza!!!
Old 21-03-2005, 13:54   #188
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
Originariamente inviato da daemon
( al netto delle accise e tasse e iva) eil discorso agevoliamo la colza senza tassarla non regge:

non conosco la resa della colza pero' ad occhio per far muovere il parco auto italiano ( non dico mondiale) a colza mi sa che di dovrebbe terraformare giove per piantarci colza!!!
Miscele al 100% di colza non credo che funzionerebbero (ad esempio con climi molto freddi) .. ma ideare un buon, ma soprattutto disponibile per tutti, BIOdiesel non sarebbe una cattiva idea .. soprattutto per il futuro dei nostri figli
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 17:24   #189
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:

Ma che discorsi del menga sono questi?!?!?

E' una fonte rinnovabile, semmai un pianeta grande come giove ci vorrebbe per mantenere l'autotrazione con una materia prima fossile non rinnovabile come il petrolio!!! E comunque la resa del BIODIESEL (non colza, sono 2 concetti diversi) è superiore al normale diesel.

Non venitemi a parlare del fatto che si possa ghiacciare perchè ha una temperatura di solidificazione vicinissima a quella del diesel che pure si ghiaccia in inverno. Il diesel viene usato anche in canada dove le macchine d'inverno rimangono tranquillamente a -40°, con l'ausilio di un semplicissimo sistema di sbrinaggio (funziona con una comunissima resistenza).

Non è ero nemmeno che il diesel costi di meno: ripeto per l'ennesima volta che non essendo un prodotto di importazione, non essendo inquinante, etc... le spese per lo stato sarebbero molto inferiori e anzi gli converrebbe incentivarne l'uso. Non puoi fare il paragone tra un liquido derivante da materia prima sul prezzo alla pompa rispetto ad un olio vegetale (rinnovabile) adattato per uso alimentare sul prezzo al banco del supermercato(che pure è già tassato e non di poco).

Il biodiesel costerebbe MOLTO meno del diesel e cosa non ultima non è inquinante, il ke migliorerebbe la nostra salute (e già questo sarebbe un motivo sufficiente per autorizzarne l'utilizzo) e di conseguenza la spesa sanitaria.

Ultima modifica di greasedman : 21-03-2005 alle 17:27.
Old 21-03-2005, 18:57   #190
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Quote:
Ma che discorsi del menga sono questi?!?!?

E' una fonte rinnovabile, semmai un pianeta grande come giove ci vorrebbe per mantenere l'autotrazione con una materia prima fossile non rinnovabile come il petrolio!!! E comunque la resa del BIODIESEL (non colza, sono 2 concetti diversi) è superiore al normale diesel.

Non venitemi a parlare del fatto che si possa ghiacciare perchè ha una temperatura di solidificazione vicinissima a quella del diesel che pure si ghiaccia in inverno. Il diesel viene usato anche in canada dove le macchine d'inverno rimangono tranquillamente a -40°, con l'ausilio di un semplicissimo sistema di sbrinaggio (funziona con una comunissima resistenza).

Non è ero nemmeno che il diesel costi di meno: ripeto per l'ennesima volta che non essendo un prodotto di importazione, non essendo inquinante, etc... le spese per lo stato sarebbero molto inferiori e anzi gli converrebbe incentivarne l'uso. Non puoi fare il paragone tra un liquido derivante da materia prima sul prezzo alla pompa rispetto ad un olio vegetale (rinnovabile) adattato per uso alimentare sul prezzo al banco del supermercato(che pure è già tassato e non di poco).

Il biodiesel costerebbe MOLTO meno del diesel e cosa non ultima non è inquinante, il ke migliorerebbe la nostra salute (e già questo sarebbe un motivo sufficiente per autorizzarne l'utilizzo) e di conseguenza la spesa sanitaria.
la mia era una battuta( viste le faccine??? ): cmq vorrei sapere da un ettaro di terreno coltivato apposta quanto biodiesel si ricava in un anno cosi per curiosita'

sul punto di gelo non ne ho parlato e concordo con te ( oppure lo si addittiva con anticongelanti.)
il resto del discorso sul prezzo non lho proprio capito scusa!!!
Old 21-03-2005, 20:17   #191
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:
il resto del discorso sul prezzo non lho proprio capito scusa!!!
Forse sono io che mi spiego male, ma l'ho ripetuto talmente tante volte che vorrei evitare di tediare gli altri che leggono il 3ad.
In sostanza sono sicuro al 1000% che se non ci fossero pressioni nella direzione opposta e ostacoli vari messi da chi ha dei forti interessi sul petrolio, il reale costo del biodiesel potrebbe essere tranquillamente molto ma molto inferiore a quello dei carburanti a petrolio, secondo me meno della metà.
Old 21-03-2005, 20:36   #192
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Quote:
Forse sono io che mi spiego male, ma l'ho ripetuto talmente tante volte che vorrei evitare di tediare gli altri che leggono il 3ad.
In sostanza sono sicuro al 1000% che se non ci fossero pressioni nella direzione opposta e ostacoli vari messi da chi ha dei forti interessi sul petrolio, il reale costo del biodiesel potrebbe essere tranquillamente molto ma molto inferiore a quello dei carburanti a petrolio, secondo me meno della metà.
ahhhhhhhhh oki ora va meglio... [ cmq mi sa che purtroppo ti sbagli almeno finche di petrolio ce ne sara tanto ( e pare che nonsiamo manco arrivati a meta delle scorte ...)]
Old 21-03-2005, 21:00   #193
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:
ahhhhhhhhh oki ora va meglio... [ cmq mi sa che purtroppo ti sbagli almeno finche di petrolio ce ne sara tanto ( e pare che nonsiamo manco arrivati a meta delle scorte ...)]
Il fatto che ce ne sia ancora molto non è un bene ma un male secondo me visto i disastri che hanno causato i combustibili fossili derivanti dal petrolio...

In ogni caso non è nemmeno detto che debba per forza essere utilizzato tutto per l'autotrazione: col petrolio si producono dai tessuti alle pellicole cinematografiche, oppure può sempre essere tenuto per i motori industriali o di aerei ad esempio che magari hanno bisogno ancora del petrolio; tenerne inutilizzata una scorta non sarebbe comunque uno spreco
Old 21-03-2005, 23:01   #194
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
Quote:
la mia era una battuta( viste le faccine??? ): cmq vorrei sapere da un ettaro di terreno coltivato apposta quanto biodiesel si ricava in un anno cosi per curiosita'

per adesso ho trovato questo:

Coltivando un ettaro di terra a colza o girasole, si ottengono circa 2,5 tonnellate di semi, dai quali si otterrà mediamente una tonnellata di biodiesel. Naturalmente il costo di produzione è circa doppio rispetto all'estrazione ed alla lavorazione del gasolio tradizionale: tuttavia anche in Italia il biodiesel è favorito da una riduzione del prelievo fiscale (anche se limitatamente ad un contingente stabilito per legge: 300.000 t/anno) che lo rende anche più conveniente del gasolio.
Old 21-03-2005, 23:03   #195
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

segnalo anche questo link

link
Old 21-03-2005, 23:13   #196
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

Quote:
questo è più interessante:

Si potrebbe pensare che la produzione di biodiesel non sia in grado di soddisfare l'intera domanda. Per trovare la risposta è sufficiente leggere la recente proposta della Coldiretti: "Con la coltivazione di 350.000 ettari di colza e girasole, in grado di produrre 0,85 tonnellate/ettaro di biodiesel puro è possibile ottenere 300.000 tonnellate di biodiesel che, integrate nel carburante al 5%, assicurano - precisa la Coldiretti - ad oltre 3 milioni di auto, in Italia, l'autonomia per un intero anno (20.000 km)." (fonte Coldiretti.it)

3 milioni al 5% è un pò pochino, però potrebbero usarlo i mezzi pubblici e già questo darebbe una bella botta all'inquinamento!
Old 21-03-2005, 23:15   #197
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

scusate doppio mess
Old 21-03-2005, 23:57   #198
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Quote:
3 milioni al 5% è un pò pochino, però potrebbero usarlo i mezzi pubblici e già questo darebbe una bella botta all'inquinamento!
I mezzi pubblici nuovi e seminuovi funziano già a metano/energa elettrica, quelli vecchi non verranno certo modificati.
La soluzione migliore x ora rimane il metano ma è sempre un fossile, vedrete che il giorno che passeremo al biodiesel ci saranno ben altro che 350000 ettari!
Old 22-03-2005, 00:14   #199
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

Quote:
vedrete che il giorno che passeremo al biodiesel ci saranno ben altro che 350000 ettari!
...che verranno tolti alla produzione di?
Old 22-03-2005, 00:20   #200
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Quote:
Originariamente inviato da wsHaRkw
...che verranno tolti alla produzione di?
.....e si torna alla terraformazione di giove

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian