|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
premesso ke ho letto sl le prime pagine . cmq il discorso ke voglio fare e questo . un prodotto puo differire . capisco se gli hdd fossero stati tutti AAA si sarebbe potuto parlare di fallato , ma qui no , sn due reversioni . e cm dire di una skeda madre ke la rev 1 nn supporta il bus a 200mhz e la rev 2 si . magari hanno cambiato il produttore di disk e sn "spariti" quei 2gb. io la vedo cosi , xcarita nn sto dalla parte di maxtor xo....
My PC .... 4200 pti al 3dmark 05 cn Mastercard .... 44 sec al super Pi cn Mastercar ... Overcloccare il proprio pc ... non ha prezzo ! Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
|
Quote:
Infatti gli AAB presentano dei settori danneggiati isolati da fabbrica riducendo lo spazio disponibile... Il discorso rev non è applicabile..perchè li si parla di "evoluzione" del modello..con caratteristiche lievemente diverse...mentre qui i 2 prodotti coesistono...e la diversità sta nel minore spazio disponibile dovuto ad una "difettosità" intrinseca...e si spera che non influisca sull'affidabilità... Rileggiti anche solo la pagina precedente a questa Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
|
Ciao ragazzi,
Scusate ma non ho voglia di leggermi tutte le pagine di 3d e quindi vi faccio qui questa domanda... Mi era sembrato di capire che i maxtor ABA fossero di 2°classe ossia con 2 giga in meno.. Ebbene io posseggo due hd 80gigi 6Y080M0 AAA ma uno è da 76 e l'altro da 74...perchè?? Non dovevano essere tutti e due da 76 in virtù della sigla AAA?? Stesso firmware, distanza di fabbricazione meno di un mese ma con lba differenti... Comunque montati in raid 0 e per adesso nessun problema
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Posta le sigle, cogand.
Per la cronaca: ho fra le mani un 40gb che ha fatto fiammate Guarda caso è proprio un ABA LBA 80293248 Code NAR61EA0 Ora mi tocca sbattermi per la sostituzione in garanzia (date: 27 May 2004), purtroppo il negozio dov'era stato acquistato ha chiuso e mi sa che devo rivolgermi direttamente a Maxtor |
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hanno LBA (e quindi capacità diverse)...si..sei incappato in un disco "difettoso".... Non è solo un problema di 2 GB in meno...ma anche di probabile minore affidabilità in quanto hanno già di fabbrica un numero di settori danneggiati di molto superiore allo standard....motivo per cui vengono "limitati" a 74 GB... Verifica meglio sigle,LBA,ecc..ed eventualmente posta.... Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Fai valere i tuoi diritti di acquirente!!!
Quote:
Leggo il tuo post soltanto adesso (forse saranno passati + di 2 mesi... che ci buoi fare in Italia le cose cambiano TUTTE a scoppio ritardato! Ciò che ho letto sinceramente mi ha stupito in negativo, anzi ti faccio i complimenti perchè NON è DA TUTTI notare e risalire con perizia tecnica alla causa/motivazione di tale imbroglio. Quello che ipotizzi tu sicuramente è una anomalia del sistema di CONTROLLO QUALITA' della suddetta azienda, cosa che sicuramente non può metterla in buona luce "la magagna che tu hai riscontrato". Io personalmente ho una buona reputazione sugli HD Maxtor, anche deducibile dal semplice fatto che su TUTTI i listini anche dei negozi di computer di quartiere, troverai sicuramente i dischi Maxtor e tutte le altre marche forse in coda... Questo ti dice molto su come già i negozianti si affidino ad una marca o prodotto rispetto agli altri (ti opsso confermare che da me,Torino molti negozianti e coatene di Informatica non sanno manco cosa siano i Seagate o Western Digital o Samsung, * eccezon fatta per i Raptor) questo ti farà sicuramente riflettere. Sono convinto che il problema o difettosità di forma sono più che giustificati da parte tua su quella partita di HDD Maxtor e il negoziante ha l'onere di sostituirti una periferica non conforme allo standard di qualità (insomma diciamocelo francamente: ti hanno rifilato uno scarto di produzione... e chissà quanti altri cercheranno di piazzare per rientrare del costo di quei prezzi) Per giunta io sono convinto che se non riusciranno a "sbarazzarsi" di questi HDD tramite i canali ufficiali (= negozi ocatene di informatica) il RIFILERANNO in dei bei Pc da Computer Discount, dove sai bene che quello che c'è dentro non si sà.. ti rifilano un bel OEM (di produttore sconosciuto e assemblato chissà dove) e ti hanno RIFILATO la SOLA!!! Capito come funziona? Fatti valere e fai valere le tue ragioni!!! NE HAI IL DIRITTO e RICORDATI: TU HAI PAGATO UN ARTICOLO A PREZZO PIENO E PERFETTAMENTE FUNZIONANTE e QUELLO DEVI ESIGERE DI AVERE... ALTRIM. fatti dare i SOLDI INDIETRO. SI IRRIMOVIBILE -> TU PAGHI -> TU SCEGLI! E non ti stupire ... di stronzi che cercano di approfittarsene rifilando fregature ce n'è in tutti gli ambiti e settori, sta a te notarli per tempo e dargli una strigliata d'orecchie. Ciao e se hai bisogno contattami pure in PVT, casomai volessi maggiori chiarimenti delucidazioni al riguardo. Ciao by Nudo. |
|
|
|
|
|
|
#187 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Re: Fai valere i tuoi diritti di acquirente!!!
Quote:
solo per far notare una cosa Quote:
Quote:
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|||
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
|
nn ho letto tutto il thread,x cui se ne avete già parlato ritiro tutto,ma nn è che magari siano prodotti in luoghi differenti??
magari la differenza è anche dovuta a questo motivo...mi ricordo ancora del mio vecchio ibm 46gb prodotto in ungheria...e penso di nn essere l'unico...
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No..sono prodotti tutti nello stesso posto...si tratta proprio di partite diverse...di prima e seconda scelta.... Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
uhm cmq la regola dell'AAA>AAB mi sembra irregolare
x esempio io in ufficio ho un 6Y80L0 da 76 gb AAA, e a casa un AAB delle stesse dimensioni, mentre un altro AAB che possiedevo era da 74 gb... mi sa che va a random e basta PS: e sono tutti dischi vecchiotti, il più recente risale a giugno dell'anno scorso... gli altri due sono di fine 2003 e metà 2003 |
|
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
|
sarà anche un caso...oppure è il destino...ma proprio oggi,un mio amico mi telefona x dirmi che il suo pc ha problemi.vado da lui e mi accorgo subito che il problema è l'hdd...apro il pc e cosa trovo???un maxtor da 80gb AAB...l'LBA era 156xxxx...
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti gli ultimi Maxtor acquistati (2 DiamondMax Plus 8 da 40 GB) presentano la sigla ABA eppure gli LBA sono "corretti" (insomma...non hanno una capacità inferiore a quella dichiarata...)... Resta il fatto che fanno fede gli LBA...quindi prima di acquistare un disco conviene verificare sul sito della Maxtor il valore massimo degli LBA e poi in negozio chiedere di verificare gli LBA riportati sull'etichetta del disco.. Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#194 |
|
Senior Member
|
adesso però ho un quesito da porti:
l'hdd in questione sono riuscito a farmattarlo solo con fat32 e da dos.tra l'altro me lo vede come un 60gb (l'LBA,anche da bios me lo vede come 118....ecc). ho usato anche powermax,ma mi passa tutti i test e mi dice che il disco è a posto!!! a me nn pare proprio!!!...un disco da 80gb che viene visto come uno da 60gb...nn è che i 20gb mancanti siano stati tutti rimappati??...io come faccio a vederlo?esiste qualche programma???
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure potrebbe essere un problema di configurazione del disco..se non ricordo male, posizionando i jumper in un certo modo si può limitare la capacità del disco per far si che venga correttamente riconosciuto (con capacità limitata) dai vecchi BIOS... Tutto ciò vale ovviamente se prima era su di un altro pc...perchè se il pc è sempre lo stesso e prima andava e ora magicamente non và..bhe...bel problemino Ora sono un pò di corsa...tu riguardati sul sito maxtor le faq per settare i jumper e prova a montare il disco su di un'altra scheda madre, magari più recente... Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
|
il problema nn è sicuramente quello...soprattutto perchè l'hdd era stato messo e riconosciuto come 80gb e da allora il case nn è stato + aperto,nè il proprietario è uno smanettone...
tra l'altro,poi,montato sulla mia scheda madre,me lo vede sempre come un 60gb...oltretutto,prima di riuscire a formattarlo,partition magic mi dava un errore...ma nn ricordo quale,cmq riguardava le dimensioni della partizione che nn coincidevano con le specifiche del disco o una cosa simile... quello che nn capisco è perchè powermax nn mi trova nessun errore!!!
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
|
per me sono settori danneggiati riallocati...
cmq per verificare, con speedfan guarda la voce "reallocated sector count" se il valore non è il 253 standard dei Maxtor ma è inferiore, vuol dire che ha cominciato a segare i settori danneggiati... |
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se però viene visto da tutti i pc come un 60 GB...penso ci sia poco da fare... Ciao Diego
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.

Il mio PICCì: Lian Li V2010-FSP RAIDER 750W-Asrock AB350 Pro4-AMD Ryzen 7 2700x-2x8 Gb G.Skill F4-2400C15D-16GFX-Sapphire R7 260X OC 2GB-Crucial MX500 CT500MX500SSD4-Seagate ST2000DM008