Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2005, 16:19   #181
devil mcry
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
premesso ke ho letto sl le prime pagine . cmq il discorso ke voglio fare e questo . un prodotto puo differire . capisco se gli hdd fossero stati tutti AAA si sarebbe potuto parlare di fallato , ma qui no , sn due reversioni . e cm dire di una skeda madre ke la rev 1 nn supporta il bus a 200mhz e la rev 2 si . magari hanno cambiato il produttore di disk e sn "spariti" quei 2gb. io la vedo cosi , xcarita nn sto dalla parte di maxtor xo....

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
devil mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 16:27   #182
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Quote:
Originariamente inviato da devil mcry
premesso ke ho letto sl le prime pagine . cmq il discorso ke voglio fare e questo . un prodotto puo differire . capisco se gli hdd fossero stati tutti AAA si sarebbe potuto parlare di fallato , ma qui no , sn due reversioni . e cm dire di una skeda madre ke la rev 1 nn supporta il bus a 200mhz e la rev 2 si . magari hanno cambiato il produttore di disk e sn "spariti" quei 2gb. io la vedo cosi , xcarita nn sto dalla parte di maxtor xo....
Ecco...allora leggile va
Infatti gli AAB presentano dei settori danneggiati isolati da fabbrica riducendo lo spazio disponibile...
Il discorso rev non è applicabile..perchè li si parla di "evoluzione" del modello..con caratteristiche lievemente diverse...mentre qui i 2 prodotti coesistono...e la diversità sta nel minore spazio disponibile dovuto ad una "difettosità" intrinseca...e si spera che non influisca sull'affidabilità...

Rileggiti anche solo la pagina precedente a questa

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 18:04   #183
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Ciao ragazzi,
Scusate ma non ho voglia di leggermi tutte le pagine di 3d e quindi vi faccio qui questa domanda...
Mi era sembrato di capire che i maxtor ABA fossero di 2°classe ossia con 2 giga in meno..
Ebbene io posseggo due hd 80gigi 6Y080M0 AAA ma uno è da 76 e l'altro da 74...perchè??
Non dovevano essere tutti e due da 76 in virtù della sigla AAA??

Stesso firmware, distanza di fabbricazione meno di un mese ma con lba differenti...
Comunque montati in raid 0 e per adesso nessun problema
Old 16-02-2005, 21:44   #184
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Iscritto dal: Sep 2004
Posta le sigle, cogand.

Per la cronaca: ho fra le mani un 40gb che ha fatto fiammate
Guarda caso è proprio un ABA
LBA 80293248 Code NAR61EA0

Ora mi tocca sbattermi per la sostituzione in garanzia (date: 27 May 2004), purtroppo il negozio dov'era stato acquistato ha chiuso e mi sa che devo rivolgermi direttamente a Maxtor
falabrac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 01:14   #185
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da cogand
Ciao ragazzi,
Scusate ma non ho voglia di leggermi tutte le pagine di 3d e quindi vi faccio qui questa domanda...
Mi era sembrato di capire che i maxtor ABA fossero di 2°classe ossia con 2 giga in meno..
Ebbene io posseggo due hd 80gigi 6Y080M0 AAA ma uno è da 76 e l'altro da 74...perchè??
Non dovevano essere tutti e due da 76 in virtù della sigla AAA??

Stesso firmware, distanza di fabbricazione meno di un mese ma con lba differenti...
Comunque montati in raid 0 e per adesso nessun problema
Evidentemente non vige più la "regola" dell' AAA
Se hanno LBA (e quindi capacità diverse)...si..sei incappato in un disco "difettoso"....
Non è solo un problema di 2 GB in meno...ma anche di probabile minore affidabilità in quanto hanno già di fabbrica un numero di settori danneggiati di molto superiore allo standard....motivo per cui vengono "limitati" a 74 GB...

Verifica meglio sigle,LBA,ecc..ed eventualmente posta....

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
Old 03-03-2005, 11:02   #186
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Fai valere i tuoi diritti di acquirente!!!

Quote:
Originariamente inviato da topogatto
1) Da quando ho aperto il post ad oggi sono trascorsi più di 2 mesi e nessuno è mai intervenuto manco per avere maggiori informazioni / confronti....ma lo fanno in altre sezioni che non c'entrano nulla come il mercatino

http://forum.hwupgrade.it/showthread...41#post6102841

2) Sentire i negozianti se hanno delle spiegazioni al riguardo...se si tratta di una seconda scelta...o cosa...

3) scambiarsi informazioni per evitare di farci fregare 2 Gb (e su 76,3 Gb sono il 2,5 % ) dalla Maxtor....sai..se si sparge la voce uno prima di comprare un disco lo verifica...e se in Maxtor si accorgono che quelli di seconda scelta non vengono venduti...prenderanno provvedimenti....mi auguro...

Ciao
Diego
Ciao Diego!
Leggo il tuo post soltanto adesso (forse saranno passati + di 2 mesi... che ci buoi fare in Italia le cose cambiano TUTTE a scoppio ritardato! )

Ciò che ho letto sinceramente mi ha stupito in negativo, anzi ti faccio i complimenti perchè NON è DA TUTTI notare e risalire con perizia tecnica alla causa/motivazione di tale imbroglio.

Quello che ipotizzi tu sicuramente è una anomalia del sistema di CONTROLLO QUALITA' della suddetta azienda, cosa che sicuramente non può metterla in buona luce "la magagna che tu hai riscontrato".

Io personalmente ho una buona reputazione sugli HD Maxtor, anche deducibile dal semplice fatto che su TUTTI i listini anche dei negozi di computer di quartiere, troverai sicuramente i dischi Maxtor e tutte le altre marche forse in coda...
Questo ti dice molto su come già i negozianti si affidino ad una marca o prodotto rispetto agli altri (ti opsso confermare che da me,Torino molti negozianti e coatene di Informatica non sanno manco cosa siano i Seagate o Western Digital o Samsung, * eccezon fatta per i Raptor) questo ti farà sicuramente riflettere.

Sono convinto che il problema o difettosità di forma sono più che giustificati da parte tua su quella partita di HDD Maxtor e il negoziante ha l'onere di sostituirti una periferica non conforme allo standard di qualità (insomma diciamocelo francamente: ti hanno rifilato uno scarto di produzione... e chissà quanti altri cercheranno di piazzare per rientrare del costo di quei prezzi)

Per giunta io sono convinto che se non riusciranno a "sbarazzarsi" di questi HDD tramite i canali ufficiali (= negozi ocatene di informatica) il RIFILERANNO in dei bei Pc da Computer Discount, dove sai bene che quello che c'è dentro non si sà.. ti rifilano un bel OEM (di produttore sconosciuto e assemblato chissà dove) e ti hanno RIFILATO la SOLA!!!

Capito come funziona?

Fatti valere e fai valere le tue ragioni!!!

NE HAI IL DIRITTO e RICORDATI:
TU HAI PAGATO UN ARTICOLO A PREZZO PIENO E PERFETTAMENTE FUNZIONANTE e QUELLO DEVI ESIGERE DI AVERE... ALTRIM. fatti dare i SOLDI INDIETRO.

SI IRRIMOVIBILE -> TU PAGHI -> TU SCEGLI!

E non ti stupire ... di stronzi che cercano di approfittarsene rifilando fregature ce n'è in tutti gli ambiti e settori, sta a te notarli per tempo e dargli una strigliata d'orecchie.

Ciao e se hai bisogno contattami pure in PVT, casomai volessi maggiori chiarimenti delucidazioni al riguardo.

Ciao by Nudo.
nudo_conlemani_inTasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 11:35   #187
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Re: Fai valere i tuoi diritti di acquirente!!!

Quote:
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca
"la magagna che tu hai riscontrato".
Ciao
solo per far notare una cosa. Se hai letto qualche post sopra c'è un elenco di discussioni riferite al periodo Gennaio 2005 fino a quasi oggi. E non si parla di una riduzione di capienza. Ciò che ha osservato Diego è un problema che si va a collocare subito dietro la ridotta vita operativa che stiamo riscontrando sul forum. Basta vedere che si è riavviato il thread sui "clack". Personalmente non ho mai avuto problemi con questa marca, i dischi che ho sotto si stanno comportando in modo esemplare anche con lavori di editing video molto pesante.
Quote:
Quello che ipotizzi tu sicuramente è una anomalia del sistema di CONTROLLO QUALITA' della suddetta azienda, cosa che sicuramente non può metterla in buona luce "la magagna che tu hai riscontrato".
Oh, sulle magagne del controllo di qualità mi trovi perfettamente d'accordo.
Quote:
Per giunta io sono convinto che se non riusciranno a "sbarazzarsi" di questi HDD tramite i canali ufficiali (= negozi ocatene di informatica) il RIFILERANNO in dei bei Pc da Computer Discount, dove sai bene che quello che c'è dentro non si sà.. ti rifilano un bel OEM (di produttore sconosciuto e assemblato chissà dove) e ti hanno RIFILATO la SOLA!!!
E mica solo, se vedessi dalle mie parti cosa succede presso i piccoli rivenditori .
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 23:19   #188
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
nn ho letto tutto il thread,x cui se ne avete già parlato ritiro tutto,ma nn è che magari siano prodotti in luoghi differenti??
magari la differenza è anche dovuta a questo motivo...mi ricordo ancora del mio vecchio ibm 46gb prodotto in ungheria...e penso di nn essere l'unico...
Old 29-04-2005, 08:56   #189
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da luciferme
nn ho letto tutto il thread,x cui se ne avete già parlato ritiro tutto,ma nn è che magari siano prodotti in luoghi differenti??
magari la differenza è anche dovuta a questo motivo...mi ricordo ancora del mio vecchio ibm 46gb prodotto in ungheria...e penso di nn essere l'unico...
Ciao....

No..sono prodotti tutti nello stesso posto...si tratta proprio di partite diverse...di prima e seconda scelta....

Ciao
Diego
Old 29-04-2005, 18:57   #190
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
uhm cmq la regola dell'AAA>AAB mi sembra irregolare

x esempio io in ufficio ho un 6Y80L0 da 76 gb AAA, e a casa un AAB delle stesse dimensioni, mentre un altro AAB che possiedevo era da 74 gb... mi sa che va a random e basta

PS: e sono tutti dischi vecchiotti, il più recente risale a giugno dell'anno scorso... gli altri due sono di fine 2003 e metà 2003
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 21:29   #191
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

sarà anche un caso...oppure è il destino...ma proprio oggi,un mio amico mi telefona x dirmi che il suo pc ha problemi.vado da lui e mi accorgo subito che il problema è l'hdd...apro il pc e cosa trovo???un maxtor da 80gb AAB...l'LBA era 156xxxx...
Old 02-05-2005, 02:06   #192
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
uhm cmq la regola dell'AAA>AAB mi sembra irregolare

x esempio io in ufficio ho un 6Y80L0 da 76 gb AAA, e a casa un AAB delle stesse dimensioni, mentre un altro AAB che possiedevo era da 74 gb... mi sa che va a random e basta

PS: e sono tutti dischi vecchiotti, il più recente risale a giugno dell'anno scorso... gli altri due sono di fine 2003 e metà 2003
E' da qualche mese che non maneggio dischi Maxtor..cmq ho notato anche il che il discorso AAA e simili non vale sempre...

Infatti gli ultimi Maxtor acquistati (2 DiamondMax Plus 8 da 40 GB) presentano la sigla ABA eppure gli LBA sono "corretti" (insomma...non hanno una capacità inferiore a quella dichiarata...)...

Resta il fatto che fanno fede gli LBA...quindi prima di acquistare un disco conviene verificare sul sito della Maxtor il valore massimo degli LBA e poi in negozio chiedere di verificare gli LBA riportati sull'etichetta del disco..

Ciao
Diego
Old 02-05-2005, 02:07   #193
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
sarà anche un caso...oppure è il destino...ma proprio oggi,un mio amico mi telefona x dirmi che il suo pc ha problemi.vado da lui e mi accorgo subito che il problema è l'hdd...apro il pc e cosa trovo???un maxtor da 80gb AAB...l'LBA era 156xxxx...
Caso strano....

Ciao
Diego
Old 02-05-2005, 20:50   #194
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

adesso però ho un quesito da porti:
l'hdd in questione sono riuscito a farmattarlo solo con fat32 e da dos.tra l'altro me lo vede come un 60gb (l'LBA,anche da bios me lo vede come 118....ecc).
ho usato anche powermax,ma mi passa tutti i test e mi dice che il disco è a posto!!!
a me nn pare proprio!!!...un disco da 80gb che viene visto come uno da 60gb...nn è che i 20gb mancanti siano stati tutti rimappati??...io come faccio a vederlo?esiste qualche programma???
Old 03-05-2005, 07:35   #195
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
adesso però ho un quesito da porti:
l'hdd in questione sono riuscito a farmattarlo solo con fat32 e da dos.tra l'altro me lo vede come un 60gb (l'LBA,anche da bios me lo vede come 118....ecc).
ho usato anche powermax,ma mi passa tutti i test e mi dice che il disco è a posto!!!
a me nn pare proprio!!!...un disco da 80gb che viene visto come uno da 60gb...nn è che i 20gb mancanti siano stati tutti rimappati??...io come faccio a vederlo?esiste qualche programma???
Questo problema penso possa dipendere dalla mobo...non è che è un pò obsoleta?? (anche se come limite è strano..di solito c'è il limite dei 48bit -> 137 GB)
Oppure potrebbe essere un problema di configurazione del disco..se non ricordo male, posizionando i jumper in un certo modo si può limitare la capacità del disco per far si che venga correttamente riconosciuto (con capacità limitata) dai vecchi BIOS...

Tutto ciò vale ovviamente se prima era su di un altro pc...perchè se il pc è sempre lo stesso e prima andava e ora magicamente non và..bhe...bel problemino

Ora sono un pò di corsa...tu riguardati sul sito maxtor le faq per settare i jumper e prova a montare il disco su di un'altra scheda madre, magari più recente...

Ciao
Diego
Old 03-05-2005, 14:50   #196
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da topogatto
Questo problema penso possa dipendere dalla mobo...non è che è un pò obsoleta?? (anche se come limite è strano..di solito c'è il limite dei 48bit -> 137 GB)
Oppure potrebbe essere un problema di configurazione del disco..se non ricordo male, posizionando i jumper in un certo modo si può limitare la capacità del disco per far si che venga correttamente riconosciuto (con capacità limitata) dai vecchi BIOS...

Tutto ciò vale ovviamente se prima era su di un altro pc...perchè se il pc è sempre lo stesso e prima andava e ora magicamente non và..bhe...bel problemino

Ora sono un pò di corsa...tu riguardati sul sito maxtor le faq per settare i jumper e prova a montare il disco su di un'altra scheda madre, magari più recente...

Ciao
Diego
guarda che di solito il settaggio coi jumper per limitare il disco è a 32 gb, non a 60.
Old 03-05-2005, 20:19   #197
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

il problema nn è sicuramente quello...soprattutto perchè l'hdd era stato messo e riconosciuto come 80gb e da allora il case nn è stato + aperto,nè il proprietario è uno smanettone...
tra l'altro,poi,montato sulla mia scheda madre,me lo vede sempre come un 60gb...oltretutto,prima di riuscire a formattarlo,partition magic mi dava un errore...ma nn ricordo quale,cmq riguardava le dimensioni della partizione che nn coincidevano con le specifiche del disco o una cosa simile...
quello che nn capisco è perchè powermax nn mi trova nessun errore!!!
Old 04-05-2005, 08:53   #198
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

per me sono settori danneggiati riallocati...

cmq per verificare, con speedfan guarda la voce "reallocated sector count" se il valore non è il 253 standard dei Maxtor ma è inferiore, vuol dire che ha cominciato a segare i settori danneggiati...
Old 06-05-2005, 15:58   #199
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
guarda che di solito il settaggio coi jumper per limitare il disco è a 32 gb, non a 60.
Purtroppo non ricordavo bene il "limite"...

Ciao
Diego
Old 06-05-2005, 16:16   #200
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
il problema nn è sicuramente quello...soprattutto perchè l'hdd era stato messo e riconosciuto come 80gb e da allora il case nn è stato + aperto,nè il proprietario è uno smanettone...
tra l'altro,poi,montato sulla mia scheda madre,me lo vede sempre come un 60gb...oltretutto,prima di riuscire a formattarlo,partition magic mi dava un errore...ma nn ricordo quale,cmq riguardava le dimensioni della partizione che nn coincidevano con le specifiche del disco o una cosa simile...
quello che nn capisco è perchè powermax nn mi trova nessun errore!!!
Bho..sinceramente non saprei..anche perchè Powermax dovrebbe riscontrare i problemi ed isolare i settori ma non "cambiare taglio al disco" (insomma...non penso che ci siano 20 GB di settori danneggiati! )

Se però viene visto da tutti i pc come un 60 GB...penso ci sia poco da fare...

Ciao
Diego
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian