Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2016, 12:56   #181
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Non ho voglia di leggere tutta la discussione, anche se posso immaginare...
Dico solo che io quel buco non lo usavo già ta tempo immemore quindi che l'abbiano tolto non mi cambia nulla. Del resto la musica la ascolto a casa con un impianto discreto e rigorosamente con i vinili.
Qualunque sia il motivo di questa scelta, anche se li posso immaginare, darà fastidio solo a chi per partito preso deve andare contro pur non avendo nessuna intenzione di prendere un IPhone. Ai soliti discorsi da audiofili con un telefono non posso credere
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 13:06   #182
Persilù
Bannato

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
veramente Samsung copre i danni... avevo s5 con s-view .. il cell mi e' scivolato cadendo in una pozza d'acqua( stava piovendo) la cover cadendo si e' leggermente aperta ed e' entrata acqua... telefono SOSTITUITO IN GARANZIA, la custodia ed il cell erano certificati water resistant e questo ha fatto fede.
Audio Bluetooth significa maggior consumo di batteria comunque..
Veramente non è come dici...

https://community.samsung.it/t5/Discussioni-su-mobile/Il-vostro-S7-è-annegato-E-sempre-e-solo-colpa-del-cliente/td-p/182988
Persilù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 13:13   #183
Persilù
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
io ascolto spesso la musica a lavoro e spesso e volentieri il cellulare è in carica, le bluetooth come già detto diverse volte introducono un calo di qualità dell'audio trasmesso, se vi sta bene amen, per la sparizione del dvd ho già detto che loro l'hanno levato quando ancora serviva, poi se nel magico mondo apple era già completamente superfluo meglio per voi, 100 euro che tutti i top di gamma lo avranno ancora per molti anni...
Esatto. Detto diverse volte ma a quanto pare non interessa una bella ceppa a nessuno della qualità.
Chi sceglie quel tipo di cuffie, le userà per fare sport ed essere completamente libero dai cavi.
L'orchestra di Ennio Morricone, verrà ascoltata con ben altri prodotti (o magari dal vivo che è ancora meglio).
Old 10-09-2016, 13:39   #184
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Se non ho capito male il problema è che il dac non è più nel telefono, dal connettore lightning si esce in digitale, nel cavetto adattatore è presente un dac e così ti troverai una qualità ancora più bassa.
No il dac c'è ancora e l'audio esce in analogico, l'adattatore non contiene nessun dac
Old 10-09-2016, 13:46   #185
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
No il dac c'è ancora e l'audio esce in analogico, l'adattatore non contiene nessun dac
Fonte?
su wiki trovo che è solo digitale, così come il vecchio adattatore lightning -> 30pin conteneva all'interno un dac e anche tutte le dock station (lightning) con l'uscita 3.5mm.

Ultima modifica di TheDarkAngel : 10-09-2016 alle 13:50.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 13:56   #186
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
La differenza tra analogico e digitale entra nella questione dato che la seconda è solo un'approssimazione della realtà.
Quindi la riproduzione di un brano trattato dall'inizio in digitale (gia in fase di registrazione dei singoli strumenti-voci) fa si che la differenza tra analogico e digitale sia inesistente.
Per quanto riguarda l'ambiente di ascolto hai ragione solo se si riproduce la registrazione di un evento dal vivo (dove in parte le cuffie possono mostrare un posizionamento nell'ambiente più bilanciato, ma non una fedeltà maggiore), ma ascoltando una registrazione in studio certamente no:
Scopo della registrazione in studio è quello di avere il gruppo (o concertisti o coro o cantanti) che ti suonano nella tua camera, e qui le cuffie non possono nulla a riguardo.
Una riproduzione più fedele significa che devi avere un ascolto più simile possibile a quella di un ascolto dal vivo (altrimenti la fedeltà a cosa è riferita) e le cuffie non lo permetteranno mai (anche con l'acquisto di ipotetiche cuffie da 100000€) perchè con l'ascolto in cuffia non sei immerso nell'ambiente sonoro.
Che poi una preferisca ascoltare in cuffia perchè non ha un ambiente adatto (ci vuole poco, ma il limite principale sono i rumori esterni, di molto limitati, se non assenti del tutto, in cuffia ma sopratutto le mogli) posso condividerlo, ma dire che l'ascolto in cuffia offre una fedeltà maggiore all'ascolto in camera è una inesattezza bella e buona.
Un esempio alla buona:
L'intro di 2001 odissea nello spazio (così parlo Zaraustra, Strauss) come fai a sentire i colpi nello stomaco e nel petto con l'ascolto in cuffia?)
Per me, ma per chiunque altro, intende fedeltà come essere presente ad una riproduzione dal vivo (e questa è la fedeltà non l'estensione dinamica dei diffussori) il sistema in casse è insuperabile rispetto all'ascolto in cuffia, e sopratutto considerano le cuffie come un ottimo sistema per non essere disturbato-disturbare durante l'ascolto con una sufficiente qualità di ascolto (chi acquista cuffie da 500€ avrà,o aveva, anche un impianto da 4-5k da poter fare paragoni, spero).
In definitiva ok ascolto in cuffia, ok che in molte situazioni sono indispensabili (se vuoi ascoltare musica prima di addormentarti nel letto è l'unica soluzione, per esempio), ok che non sono quello schifo che i puri e duri dei diffusori da pavimento indicano, ma sono solo un approssimazione più o meno buona della realtà.
Tutto molto bello, ma, riassumo perché sono in mobilità, il tuo discorso va a puttane nel momento che la traccia audio è un mix strumentale e vocale registrato in studio... fedeltà è quindi riproduzione meno distorta possibile del suono, non il tuo goffo tentativo di cambiarne la sua definizione
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 14:09   #187
Persilù
Bannato

Quote:
Fonte?
su wiki trovo che è solo digitale, così come il vecchio adattatore lightning -> 30pin conteneva all'interno un dac e anche tutte le dock station (lightning) con l'uscita 3.5mm.
Il connettore Lighthing non ha alcun dac all'interno.
Semmai, è possibile che qualche azienda produca accessori con DAC integrati per migliorare l'audio dei loro prodotti.
Ma di default, non è presente nulla nelle cuffie fornite di serie..

http://www.wired.it/gadget/audio-e-t...dio-in-cuffia/

Quote:
Originariamente inviato da fonte
Secondo queste specifiche, le cuffie potranno essere “Standard”, ovvero usare il connettore Lightning per audio, controlli, energia, o “Advanced”, includendo anche un chip dedicato all’audio, ovvero un DAC (Digital to analog converter) che migliori la qualità del suono. Si era parlato recentemente di cuffie Apple collegate via Lightning, in grado di rilevare dati sensibili da trasmettere all’iPhone per monitorare la salute.
Old 10-09-2016, 14:13   #188
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Persilù Guarda i messaggi
Il connettore Lighthing non ha alcun dac all'interno.
Semmai, è possibile che qualche azienda produca accessori con DAC integrati per migliorare l'audio dei loro prodotti.
Ma di default, non è presente nulla nelle cuffie fornite di serie..

http://www.wired.it/gadget/audio-e-t...dio-in-cuffia/
Mi spiace ma wired è tutto fuorchè una fonte ed il testo dell'articolo è, immagino, volutamente fumoso. Non trovo nulla che dica che non sia necessario un dac per cuffie lightning. Trovo solo dispositivi con dac integrato se sfruttano il connettore proprietario apple.
Old 10-09-2016, 14:14   #189
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Fonte?
È un dittatore che prende i pin analogici da ligthing e li porta sul jack audio da 3.5, avesse un dac non costerebbe 9 €

I Dock esterni a cui ti riferisci probabilmente non replicavano solo il jack audio
Old 10-09-2016, 14:15   #190
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
È un dittatore che prende i pin analogici da ligthing e li porta sul jack audio da 3.5, avesse un dac non costerebbe 9 €

I Dock esterni a cui ti riferisci probabilmente non replicavano solo il jack audio
Ma non ci sono pin analogici nel lightning ed un dac della realtek credo costi qualcosa come 0,1$.

Anche su reddit ne stanno discutendo e anche qui si è giunti che è necessario un dac:
https://www.reddit.com/r/headphones/..._lightning_on/

Ultima modifica di TheDarkAngel : 10-09-2016 alle 14:26.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 14:30   #191
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Non riesco a trovare l'articolo dove lo avevo letto ieri...
Old 10-09-2016, 14:50   #192
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
La differenza tra analogico e digitale entra nella questione dato che la seconda è solo un'approssimazione della realtà.
Quindi la riproduzione di un brano trattato dall'inizio in digitale (gia in fase di registrazione dei singoli strumenti-voci) fa si che la differenza tra analogico e digitale sia inesistente.
Non riesco ancora a capire cosa c'entrino le differenze tra analogico e digitale, quando si discute della qualità audio di cuffie e casse: entrambe possono riprodurre fonti analogiche o digitali (in questo caso previo conversione tramite DAC), in entrambi i casi si tratta di trasduttori, quindi di dispositivi analogici.
Old 10-09-2016, 14:52   #193
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Senza contare che la sorgente è sempre digitale, che il connettore sia analogico o digitale
Old 10-09-2016, 15:09   #194
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Io continuo a vedere non innovazione, niente di veramente interessante ingegneristicamente parlando..

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 15:12   #195
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Nys4e Guarda i messaggi
Infine.. 100 euro che l'anno prossimo il jack 3.5 sparirà da tutti i telefoni della concorrenza. Qualche anno fa Apple tolse il drive ottico dai suoi portatili e abbiamo visto la concorrenza come ha imitato. Io comprai un Macbook pro 13 e non un retina (superiore in tutto a partire dallo schermo), solo per il lettore. In questi anni lo avrò usato al max 10 volte per masterizzare un CD, cosa che avrei potuto fare tranquillamente col pc fisso.
Io infatti maledico ancora la moda di non mettere il lettore cd-dvd nei portatili sotto 15.6'. A me servirebbe per vedere gli esami ospedalieri (lastre, risonanze, tac, ecc, ormai solo in cd) e avrei messo in cantina il fisso, ma spendere >1000€ per un portatile 14' 'pro' col cd mi ruga.

Idem per il jack, se fin'ora TUTTI sono riusciti a risolvere il problema delle interferenze, ci potevano riuscire anche stavolta. Per risparmiare spazio c'era il 2.5.
Come dici tu anche la concorrenza ha iniziato a eliminare il jack per passare dal micro usb C, così avremo TRE standard, perché non credo che anche i dispositivi economici passino tanto in fretta, e non tutti cambiano il cell ogni due anni...

@Persilu
ad averlo saputo che eri così bravo ti chiedevo di costruire l'adattatore usb-jack anche per il mio samsung slide
Comunque riconosci anche tu che hai dovuto autocostruirtelo perché era introvabile. E Non è certo una cosa che sanno fare tutti...
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 10-09-2016 alle 15:17.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 16:08   #196
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Tutto molto bello, ma, riassumo perché sono in mobilità, il tuo discorso va a puttane nel momento che la traccia audio è un mix strumentale e vocale registrato in studio... fedeltà è quindi riproduzione meno distorta possibile del suono, non il tuo goffo tentativo di cambiarne la sua definizione
Goffa è la tua entrata, perchè secondo il tuo ragionamento le cuffie da 500€ produrrebbero un suono meno fedele di un paio di casse a 3 vie posizionate a 30 centimetri da ciascun orecchio (e i trasduttori dedicati per frequenza offrono una estensione ed una timbrica molto migliore di quella di un trasduttore singolo di modeste dimensioni che dovrebbe riprodurre fedelmente l'intera gamma audio percepibile da un ascoltatore).
è questa che intendi per fedeltà?
Le rigistrazioni in studio sono fatte per essere ascoltate in un ambiente non in cuffia.
Quando ascolti in un ambiente non "idoneo" hai lo stesso effetto di come suonasse la band in quell'ambiente (e se la sala d'ascolto, il salotto, il teatro o il bagno offrono ambienti differenti sono le stesse assonanze, interferenze, riverberi che si avrebbero nel reale), se poi pretendi di ascoltare nella tua sala l'opera pari-pari a come tu fossi alla scala è tutta un'altra cosa, ma con i diffussori a pavimento puoi avvicinarti molto più (in un ambiente controllato) al reale, che con un paio di cuffie.
Se poi vuoi dirmi che l'onda audio che esce dalla cuffie è idealmente più vicina a quella di un pianoforte se confrontata a quella di un paio di diffusori adeguati sbagli ancora, eppure la motta lo diceva da diversi hanno: dos is meio che one, figuriamoci con diffusori a 3, 4 o più vie.
Quindi se mi vogliamo dire che in cuffia si ha una buona riproduzione dell'audio, con il vantaggio che portano con se (compreso la mobilità, il non disturbare il vicino, suonare sempre allo stesso modo nei diversi ambienti) è una cosa che condivido, ma se mi vuoi dire che le cuffie offrono una riproduzione soggettiva più fedele per l'ascoltatore (che ascolta la band avendola di fronte) rispetto alle casse è falso perchè mancano diverse cose, se invece mi dici che la riproduzione delle suono di un violino, pianoforte, o di un intera orchestra è più fedele quella che esce dalle cuffie (come forma d'onda) rispetto a quella dei diffusori dedicati, be o non hai mai ascoltato un buon impianto (non ottimo), oppure non hai mai ascoltato un pianoforte, violino, orchestra suonare.
Anche gli spaghetti precotti in scatola sono "spaghetti" e "suonano" sempre allo stesso modo, ma sono realmente più fedeli rispetto agli spaghetti che ti prepara tua moglie al momento?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 16:18   #197
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Non riesco ancora a capire cosa c'entrino le differenze tra analogico e digitale, quando si discute della qualità audio di cuffie e casse: entrambe possono riprodurre fonti analogiche o digitali (in questo caso previo conversione tramite DAC), in entrambi i casi si tratta di trasduttori, quindi di dispositivi analogici.
la differenza è semplice:
nel digitale c'è gia un'approssimazione del suono reale (approssimazione matematica a campioni e non lineare) quindi gia la fonte non è più fedele, ma solo un approssimarsi al fedele, per questo reputo inutile parlare di "fedeltà" ascoltando musica liquida e meglio ancora in cuffia.
Questo solo per spiegare che la scelta del togliere il connettore jack ( e dalle prime notizie sembrava che l'adattatore fosse in realtà un convertitore) non ha nulla a che vedere con la fedeltà.
Se poi c'è chi reputa ininfluente la presenza o meno del jack, c'è chi usarà l'adattore e c'è chi, come me, non ha mai usato il jack, è una questione personale e che la fedeltà d'ascolto non deve essere usata come scusante per pro jack o pro non-jack.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 16:25   #198
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
avevo già messo nella lista per babbo natale un paio di Grado in ear e un iphone nuovo.
vabbè, vai di cinephonino a sto giro.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 16:47   #199
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
se ne pentiranno, oh se se ne pentiranno.
si vede gia dai preordini..
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2016, 17:59   #200
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
ma speriamo che fallisca la Apple regaz!
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian