|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Bhè verissimo la D80 è ottima ma ha un limite enorme, sono gli iso, a 400 già fa grana ma è accettabile, a 500-640 è già tanto, troppa a 800 la foto per me è al limite dell'usabilità e non va bene per molti usi, oltre 800 su D80 è pura follia si va a fotografare la grana e poi c'è anche il soggetto... se guardi bene. Mentre una D90 si vero costa di più ma ha un sensore che mangia in testa alla D80 1000 volte, tra il sensore di D80 e di D90 ci sono differenze abissali, c'è meno differenza tra D70 e D80. Se mi chiedono cosa cambierei della D80 e potessi scegliere solo una cosa... bhè il sensore, il resto anche se l'ho portato tutto al limite e ho usato ogni funzione possibile ed immaginabile non mi ha mai dato la sensazione di essere così inferiore alle nuove reflex, ma la grana si.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#182 | |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Inoltre il mio consiglio era rivolto ad un utente che non ha esperienza e che non sa come investire il proprio budget; la differenza di prezzo tra una d80 usata e una d90 nuova è tale da permettersi di comprare magari una lente che si terrà quando avrà i fondi per comprarsi la d100 (o come si chiamerà la prossima evoluzione). Dovendo dare priorità io personalmente consiglio una buona lente, magari comprandosi anche una d40 giusto per fare esperienza; la d80 mi sembra comunque un ottimo corpo per iniziare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#183 | |
Bannato
|
Quote:
Si bhè certo dipende sempre da quanto vuole spendere. Cmq l'evoluzione si dovrebbe chiamare D7000 perchè D100 esiste già |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#184 | |
Member
|
Quote:
Ribadisco solo il consiglio data all'utente che chiedeva aiuto, meglio investire sugli obiettivi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#185 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#186 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#187 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ciao a tutti, riscrivo qua prerché ancora non ho ultimato la lista della spesa e avrei bisogno di qualche consiglio ulteriore.
Questo è ciò che vorrei prendere: 1. Nikon D90 2. obiettivo principale: ancora non riesco a decidermi su quale sia la migliore scelta. 3. Nikkor 70-300 ED 4. caricabatterie da auto: qualcuno sa dirmi se esiste? Mi dareste ancora qualche dritta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#188 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
Ultima modifica di Vinc : 05-08-2009 alle 11:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#189 |
Senior Member
|
Tu mi hai detto:
"18-105VR, più che onesto e molto versatile (16-85 se le finanze lo permettono)" ma sarebbe questo: http://www.europe-nikon.com/product/.../overview.html ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#190 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#191 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#192 | |
Member
|
Quote:
Il 16-85 ha meno escursione ma parte da una focale più bassa e se ti trovi in un ambiente stretto o devi riprendere qualche monumento in qualche piazzetta quei 2 mm in meno tornano utili. Per l'85, che corrisponde su una dx a 127 mm è un'ottima focale che ti permette per esempio anche dei ritratti. Quei 20 mm in più, secondo me, non credo ti risolvano quelle situazioni in cui invece dovrai cambiare (se c'è l'hai) montando un tele spinto come un 70-300. Oltre a questo il 16-85 è migliore, qualitativamente del 18-105, un ottimo obiettivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#193 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
prendi il 18-105VR e non pensarci più
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#194 | |
Senior Member
|
Quote:
L'utilizzo che ne farei è quello di un principiante (perciò non capisco molto quando chiedi "come mi piace fotografare), per quanto riguarda il "cosa", mi dedicherò a fotografia naturalistica e architettonica: è già più chiaro o non ancora? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#195 | |
Member
|
Quote:
Se proprio non hai idea allora punta al 18-200 nikon, un ottica non eccelsa al livello del 16-85 ma molto universale e con un buon mercato dell'usato. Con solo quella copri moltissime esigenze e usandola dopo un anno ti accorgi quali focali usi di più e soprattutto se ti servono focali non coperte da quell'obiettivo, in modo da ottimizzare i futuri acquisti. E in ogni caso è un obiettivo che in futuro puoi tenerti quando vuoi uscire con un'ottica sola e non portarti dietro tutto il corredo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#196 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
Pertanto: dipende da cosa vuoi fotografare. Se ti vuoi dedicare ai paesaggi: 16-85 Se ti vuoi dare alla macro: un fisso macro Se ti vuoi dare ai ritratti: un medio tele fisso Se... che cosa vuoi fare da grande?
![]() |
![]() |
#197 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma quasi sempre il come è strettamente legato al cosa [ almeno per noi fotografi della domenica ], è inuile filosofeggiare con chi ha zero esperienza
![]() per carità, se non ha idea deve spendere il meno possibile e poi farsela questa idea, un 18-105VR è già troppo per chi non sa da che parte cominciare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#198 | |
Member
|
Quote:
Il 18-200 è un investimento, ti permette di imparare e di capire e poi te lo puoi rivendere o tenere, visto che è un'ottimo tuttofare. Se proprio non vuoi spendere comprati uno zoom non di marca tipo sigma 18-200 o tamron 18-250 (350 euro o poco più) per capire cosa ti serve visto che dalle tue risposte non hai idea di quali facali utilizzerai; tieni solo presente che sono soldi che poi non recupererai più. Poi se hai deciso per il 18-105 vr vai tranquillo, è sempre un buon obiettivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#199 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare del Golfo
|
Quote:
![]() qualsiasi ottica dx non puoi portarla avanti nel tempo.
![]() |
![]() |
#200 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.