|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
Quote:
L'akg che dici dovrebbe essere una k 141 studio, che ha se non erro 64 ohm di impedenza, sicuramente pilotarla non è difficile, ma di certo non tutti gli ampli possono farla suonare come è stata concepita, quindi il mio consiglio è in positivo, e magari (visto che non è la tua) la farei ascoltare anche al proprietario dall'essence per vedere se lui stesso riscontra miglioramenti. Te ne sarei grato di questa prova in cuffia, e probabilmente non solo io nel forum... sinfoni
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit Ultima modifica di sinfoni : 21-02-2009 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul tuo discorso economico in generale ovviamente sono daccordo, perchè è oggettivo, sono leggi di mercato. Ma sulla valutazione complessiva del mondo HiFi non sono daccordo, sarà che la vedo da un punto di vista diverso: Il mondo HiFi, per come la vedo io, è popolato per 3/4 da snob che usano la limitata accessibilità economica dei componenti come mezzo per sottolineare il proprio status sociale: io sono ricco>io sono figo>io posso ascoltare la musica come dio comanda>come non puoi ascoltarla tu, che sei un plebeo sfigato. E' colpa di questa gente, e delle riviste che ne hanno avallato per anni la filosofia, se ora ci troviamo a dire che un CD che costa 1000 € è una fascia media... "si, suonicchia, ma è deboluccio, gli manca questo e quest'altro" Dal canto loro i produttori assecondano il mercato ed ecco che, come dicevi tu, si producono ampli da 10mila euro che, rispetto a uno da 2000 migliorano 2 (DUE, di numero) dettagli messi in croce, però, se tu hai quei soldi per comprartelo e disprezzare quindi tutti quelli che hanno l'altro più economico, vedrai come quei due dettagli in croce diventano importanti, ti qualificano e ti elevano (lui si che è un intenditore, ha l'impianto esoterico, i cavi in oro rivestiti di platino che fanno passare un elettrone in più, che fa la differenza abissale con quello che ascolto io a casa). Molta gente nel campo dell'HiFi non ha ALCUNA conoscenza tecnica, non ha la minima idea di come funzioni questo o quello, gli puoi vendere qualsiasi cosa, basta che sia costosa, ben rifinita e molto, molto elitaria. La controprova ti è data dal fatto che, a certi livelli di spesa, non hai neppure più dei gusti musicali: ascolti solo classica, perchè la classica "ha registrazioni audiofile" che fanno rendere al meglio il tuo impianto. Cioè tu non compri qualcosa per ascoltare al meglio quello che ti piace, ma ascolti qualcosa per far rendere al meglio quello che hai comprato! Basta del resto confrontare il tenore delle discussioni in un forum HiFi e in uno di DIY (Do It Yourself), per vedere la differenza di conoscenze che circola, che è inversamente proporzionale ai soldi spesi per ascoltare musica per bene. Questa gente è stata messa in crisi per la prima volta dall'arrivo sul mercato del T-Amp, un vero schiaffo alla loro presunzione: come può essere che quella schifosa scatoletta di plastica dal costo di 20 € suoni come il mio mastodontico ampli da 20 kg e 3000 €? Non è possibile ma, soprattutto, non è giusto: se tutti potranno ascoltare musica almio stesso livello spendendo una frazione come mi distinguerò più io? E così due reazioni: c'è chi nega, ancora oggi, di fronte all'evidenza di centinaia di migliaia di persone ormai convinte, che il T-Amp suoni poi così bene... si, suonicchia, ma dopo qualche giorno non puoi non accorgerti che il mio ampli suona molto meglio, c'è quel flicorno laggiù, sulla sinistra che... imparagonabile... (certo, o così o ti spari perchè hai speso inutilmente i tuoi soldi, vero?) e c'è, purtroppo la maggioranza, chi si è impossessato del T-Amp, portandolo però dentro la logica perversa dell'HiFi: si, suona bene, però... via la scatoletta di plastica, mettiamogli un bello chassis di acciaio da 20 Kg, il knob poi fa schifo, cambiamo gli attacchi, una ritoccatina qui, una lì... ecco, ora è perfetto, costa 800 €... Sta succedendo, si iniziano a vedere ampli in classe D, trasformati secondo logica HiFi: alimentazione separata, rigorosamente dual mono su tutto lo stadio, trasformatori toridali che pesano 20 kg ciascuno, questo e quell'altro... miglioriamo la trasmissione elettrica, miglioriamo questo, se aggiungiamo quest'altro funzionerà meglio... Come suonano? Un pelo meglio dell'originale da 100 €, però hai avuto miglioramento 1 sulla qualità audio e peggioramento 1000 sul prezzo, perchè? Perchè se se lo compra meno gente è più figo. Fortunatamente i DIYers sono invece sempre di più: è gente che, interessandosi a come funzionano le cose, hanno capito un sacco di cose, hanno aperto gli occhi e si sono accorti della presa in giro. Hanno iniziato a studiare e si stanno quindi accorgendo che, con poca spesa, puoi mettere su un impianto di tutto rispetto, senza essere snob. Ti potrei citare molti elementi tecnici per abbandonare l'HiFi e passare gioiosamente all'audio su PC, così come potrei smontarti molti dei pregiudizi tipici dell'HiFi sul mondo PC, come le emissioni EMI/RFI, le meccaniche non buone etc... Apri un CD Cambridge, Marantz o JVC attorno ai 1000 € e fatti due risate... Acquistare un NAS multidisco e buttarci su tutti i nostri CD rippati in formato lossless tra l'altro risolve i problemi di jittering, che nessun lettore CD, pagalo quanto vuoi, risolve mai totalmente... Il discorso sarebbe molto lungo, ma è una strada che una volta intrapresa secondo me non ti fa più tornare indietro. Io, per lavoro e per passione, continuo ad ascoltare molto gli impianti HiFi e, credimi, piùmiglioro il mio impianto su PC, più mi capita di ascoltare roba che non mi esalta particolarmente e che agari costa n volte piùdi quello che ho speso io... Ultima modifica di SonicGuru : 21-02-2009 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
|
Intanto continuo con le mie riflessioni.
Dopo un altro giorno di ascolti quello che posso dire è che di sicuro i tecnici ASUS sanno il fatto loro: con gli OpAmp scelti la configurazione che hanno fatto è senza dubbio la migliore. Tre LM4562 o due LM4562 + un JRC2114D non riescono in alcun modo a superare o pareggiare le prestazioni offerte da due JRC2114D + un LM4562: la prima configurazione abbiamo detto essere troppo fredda e poco coinvolgente, mentre la seconda recupera qualcosina, ma risulta comunque sempre un po' smorta. Non c'è dubbio che la configurazione scelta dal produttore sia la migliore, che bilancia egregiamente dettaglio e musicalità in un mix equilibrato. Per migliorare il tutto bisognerà provare altri OpAmp, perchè con questi abbiamo già la miglior soluzione possibile. Stay tuned perchè ci sono golose novità in arrivo: dopo aver deciso di includere l'uso della cuffia AKG nella rece, potrebbero esserci a breve novità per quanto riguarda gli OpAmp, sia IC che discreti, che saranno inclusi nella comparativa... |
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
E dei blasonatissimi 627/637 non ne parla più nessuno?
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
|
Ragà ma siete incontentabili eh?
Quelli sono OpAmp SOIC e perdi più mono, il chè significa doverne comrpare 2 per ogni socket (6 quindi in tutto) + 3 socket adattatori e poi saldare il tutto, cosadi cui non sono capace, oltre anon avere le attrezzature |
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Quote:
alla prossima.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
|
Allora, succose news:
domani mi arrivano gli OpAmp integrati OPA2134 e 2227, gli LM6172 e gli LT1364, in pratica quasi tutti i migliori sul mercato, gli LM4562 li ho già. Tra una ventina di giorni poi mi arriveranno gli OpAmp a discreti Audio-GD OPA Earth e OPA Sun ( i Moon li abbiamo esclusi: ho parlato più volte con Kingwa egli ho spiegato che suono prediligo e le caratteristiche tecniche della Essence e abbiamo deciso che 2 Earth nello stadio di gain affiancati da un Sun in quelo di buffer fosse la soluzione migliore), mentre spero la settimana prossima di ricevere quelli di Burson Audio. Come immaginerete però, tra burn in e incroci vari, ci vorrà parecchio tempo, quindi mi farò vivo io di tanto in tanto se avrò qaulcosa di interessante da dirvi. Nel frattempo stay tuned... |
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
|
|
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
|
Sono quelli ordinati su digikey? Accidenti 18 euro di spedizione ma sono rapidissimi!
Mi raccomando tienici aggiornati, tanto la review su pct le leggeremo in ogni caso, anzi la metteremo tutti come homepage per far vedere che in Italia il settore delle schede audio ha molti proseliti Nel frattempo quando trovo qualcosa di interessante lo aggiungo al primo post, quindi ogni tanto dateci un'occhiata
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai già provato le cuffie???
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
|
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
|
Cosa vuoi sapere sulle cuffie, sinfoni? Su head-fi l'hanno testata in lungo e in largo con le migliori Sennheiser (hd600-hd650) e Beyedynamic (dt-990) e nessuno si è lamentato, anzi!
Dimenticavo, da quando hai aggiunto questa scheda audio alla tua signature hanno posticipato le consegne di un mese... Ti dispiacerebbe toglierla fino a quando ne hai una?! Sai com'è, sono un po' scaramantico
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy. Ultima modifica di Diabolik.cub : 24-02-2009 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() In particolare nulla, ma visto che ha la possibilità di testare della akg ero curioso, visto che io ascolto solo in cuffia ed ho proprio delle akg 240 MKII.. ...dai ora vedo che posso per la firma...
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
|
Quote:
always tuned ..... leggere questo post e anche tuoi i precedenti, mi rende felice , impaziente e moooolto invidioso . Mi sembra di essere un bambino goloso con l'acquolina in bocca a cui fanno vedere mille prelibatezze attraverso una vetrata .......... ehhhh va bè ............. aspetteremo. ![]() ![]() ![]() Grazie delle anticipazioni e ..... ovviamente sempre sintonizzato
Ho concluso felicemente con : pfist, Kanon, command prompt, 84lele, xdaf, Fireyes, nunz71, opendoor Mulo 23 W : MSI MS-6153VA, PIII 500E, 1x512 Mb Pc133, Intel Pro 100/M, ATI Rage AGP, Seagate 160 Gb 2,5'', Ali scrauso 235W Scusate, ma Ho i PVT quasi pieni, sto cercando di rispondere e cancellarli |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#199 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Un earth più spedizioni quanto viene in totale? Hai pagato dogana? Se è come il burson, o proprio quasi, e costa molto poco, potrei farci un pensierino....se riesco a comprarmi le casse nuove
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.

Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
, impaziente e moooolto invidioso