|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
PC si riavvia in modo del tutto casuale, ma sembra OK
Ciao a tutti,
scrivo qui giusto perché si tratta di un PC con installato Windows XP, ma dubito che c'entri qualcosa... Un amico mi ha chiesto di controllare il suo PC perché nei giorni passati gli è spesso capitato che si riavviasse da solo, sia mentre ci lavorava, sia quando non ci stava facendo nulla. A volte ha solo sentito il bip e trovava il desktop riavviato, senza più le eventuali finestre aperte. Gli sono stato appresso un paio di giorni, abbiamo fatto scansioni con antivirus, MBAM, Hijackthis, controllato settori danneggiati degli HD (ne ha 2 SATA)... Sembra proprio tutto a posto e l'altro giorno sono andato via che il PC per ore non si era più riavviato, anche se ovviamente non pensavamo che la cosa fosse finita lì. Oggi infatti mi dice che ancora succede ogni tanto che il PC si riavvia da solo, anche mentre sta lì a fare niente... Non so se può essere utile saperlo, ma ho anche avviato in modalità provvisora, staccando il cavo di rete e per un momento è successo che non si riusciva a riavviare più o meglio, era andato in una specie di loop: prima della schermata di avvio di Windows e comunque dopo il POST del bios, capitava che si riavviava di continuo. Poi ha smesso, si è riavviato normalmente, anche per qualche oretta... Fino poi a spegnersi e riavviarsi, così, quando capita! Ma che è?! ![]() Possibile qualche problema dell'alimentatore? O che ne so, qualche falso contatto del tasto del reset?! Ah, non l'ho detto: questo PC funziona da un paio d'anni con la stessa configurazione software e hardware attuale. Sapete aiutarmi? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao il problema può essere dovuto a surriscaldamento (ventole), alla memoria (ram difettosa ) o all'alimentazione (cavo elettrico o la scatoletta dell'alimentatore ) .
Oppure la scheda madre sta andando........ Il computer è un portatile o un pc fisso ? Per tagliare la testa al toro, come si usa dire ![]() Se si riavvia anche con il live di linux il problema è hardware, altrimenti è dovuto al software .
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Tenderei a escludere qualsiasi problema con il surriscaldamento: a volte il PC è molto caldo e va tranquillo, altre volte era stato appena acceso e in meno di 5 minuti fermo a far niente si era riavviato. Avevo pensato a usare una distro live di Linux per vedere cosa succede, il problema è che magari mi tocca stare lì una giornata intera perché il mio amico dentro Linux non sa nemmeno come aprire una cartella... Comunque mi pare in effetti l'unico modo per capire almeno se il problema è hardware o software. Grazie di nuovo ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Fisso. Dimenticavo.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Al limite visto che la connessione se la cerca e la fa da solo Linux, con Firefox installato di defaul, nell'attesa si va on line e si scrive nella barra delle ricerche ![]() uso del live di linux, aprire cartelle.........salvare documenti......altrimenti può anche solo gironzolare un pò on line . In più ci sono molti programmi già installati che si possono aprire e vedere come funzionano a cosa servono........ ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-04-2013 alle 18:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
E' che in questi ultimi 2-3 giorni, da quanto mi dice il mio amico, se lo lascia accesso a non fare niente, il PC non si spegne o forse è successo una sola volta... Sto a quello che mi riferisce, io ovviamente non vado a dormire da lui per controllare
![]() Quindi un po' dovrebbe farlo lavorare anche con Linux. Comunque siamo rimasti d'accordo che al più presto gli porto una live di Linux e lo faccio almeno navigare un po' con Firefox ![]() Vediamo un po'...
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() Grazie, ti faccio sapere.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Verifica se dietro ai riavvii si nasconde una schermata blu.
Devi disabilitare il riavvio automatico dopo errore di sistema (se non sai come farlo cerca su google). Se compare qualche schermata blu fai una foto e caricala sul forum. Poi vai nella cartella C:\ WINDOWS\ MINIDUMP e allega tutti i file che trovi, se ne trovi.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() Già che ne parliamo, ti pare "normale" che anche avendo disattivato il riavvio automatico, il PC invece di spegnersi si riavvia? Io all'inizio avevo pensato all'alimentatore proprio perché sembra come se per un piccolissimo istante mancasse la corrente... Ma in effetti non so se in questi casi il PC si riavvierebbe piuttosto che spegnersi e basta.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si. La causa più probabile è proprio l'alimentatore.
Che alimentatore è? è di marca? prova a sistemare meglio i cavi all'interno fissandoli bene. Se il problema persiste prova a cambiare alimentatore scegliendone uno di qualità.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
No, assolutamente: è una schifezza qualunque
![]() Proverò a sistemare i cavi, ma mi sa tanto che va cambiato. Forse domani faccio tutte ste prove. Grazie ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo è sbagliato. Prima di guardare il Wattaggio e tutto il resto direi di guardare la marca.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Meglio comprarlo nei negozi specializzati o dai tecnici stessi, non nei centri commerciali generalisti ![]() Linux provato ? ![]() A parte che se il problema è l'alimentare, linux non fa i miracoli ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Rieccomi, con qualche "novità"...
Non sono ancora riuscito a far lavorare il PC con una Ubuntu Live per mancanza di tempo da parte mia, però il mio amico mi ha riferito che per giorni il PC, anche quando veniva utilizzato, non si riavviava più. Poi è successo di nuovo in un momento di tranquillità: non ci stava lavorando, nessuna finestra era aperta, ma ha sentito il beep del riavvio. Faremo le dovute prova, comunque mi è chiaro che alimentatore e Linux non c'entrano niente: proviamo con quest'ultimo per escludere eventuali problemi software, mentre per l'alimentatore, prima di essere sicuri che va cambiato - il PC stesso non è che sia di gran valore - proveremo con l'alimentatore di un suo altro PC praticamente gemello che ha a lavoro. Grazie di nuovo per l'assistenza, nel frattempo ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io controllerei anche la Ram : apri il case, la stacchi, gli dai una pulita e la ricollochi dov'era .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 23-05-2013 alle 19:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Grazie di nuovo ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' che tra Ram, alimentatore & C uno impazzisce a dare una risposta certa e immediata ![]() Comunque è andata bene grazie per averci messo al corrente, che sarebbe il cosiddetto feedback ![]() Cosi chi si dovesse trovare in una situazione come la tua o in una situazione analoga può risolvere ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Eccerto! E' un modo pur modesto di dare un minimo contributo in cambio del tanto aiuto che ricevo in questo forum
![]() Grazie di nuovo a voi ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.