Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2013, 18:00   #1
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Iscritto dal: Sep 2008
PC si riavvia in modo del tutto casuale, ma sembra OK

Ciao a tutti,
scrivo qui giusto perché si tratta di un PC con installato Windows XP, ma dubito che c'entri qualcosa... Un amico mi ha chiesto di controllare il suo PC perché nei giorni passati gli è spesso capitato che si riavviasse da solo, sia mentre ci lavorava, sia quando non ci stava facendo nulla. A volte ha solo sentito il bip e trovava il desktop riavviato, senza più le eventuali finestre aperte.

Gli sono stato appresso un paio di giorni, abbiamo fatto scansioni con antivirus, MBAM, Hijackthis, controllato settori danneggiati degli HD (ne ha 2 SATA)... Sembra proprio tutto a posto e l'altro giorno sono andato via che il PC per ore non si era più riavviato, anche se ovviamente non pensavamo che la cosa fosse finita lì. Oggi infatti mi dice che ancora succede ogni tanto che il PC si riavvia da solo, anche mentre sta lì a fare niente...

Non so se può essere utile saperlo, ma ho anche avviato in modalità provvisora, staccando il cavo di rete e per un momento è successo che non si riusciva a riavviare più o meglio, era andato in una specie di loop: prima della schermata di avvio di Windows e comunque dopo il POST del bios, capitava che si riavviava di continuo. Poi ha smesso, si è riavviato normalmente, anche per qualche oretta... Fino poi a spegnersi e riavviarsi, così, quando capita!

Ma che è?!

Possibile qualche problema dell'alimentatore? O che ne so, qualche falso contatto del tasto del reset?!

Ah, non l'ho detto: questo PC funziona da un paio d'anni con la stessa configurazione software e hardware attuale.

Sapete aiutarmi? Grazie.
Old 15-04-2013, 21:58   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao il problema può essere dovuto a surriscaldamento (ventole), alla memoria (ram difettosa ) o all'alimentazione (cavo elettrico o la scatoletta dell'alimentatore ) .

Oppure la scheda madre sta andando........

Il computer è un portatile o un pc fisso ?

Per tagliare la testa al toro, come si usa dire potresti avviare un live di linux per vedere se ugualmente tira questi numeri .

Se si riavvia anche con il live di linux il problema è hardware, altrimenti è dovuto al software .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 10:11   #3
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Tenderei a escludere qualsiasi problema con il surriscaldamento: a volte il PC è molto caldo e va tranquillo, altre volte era stato appena acceso e in meno di 5 minuti fermo a far niente si era riavviato.

Avevo pensato a usare una distro live di Linux per vedere cosa succede, il problema è che magari mi tocca stare lì una giornata intera perché il mio amico dentro Linux non sa nemmeno come aprire una cartella... Comunque mi pare in effetti l'unico modo per capire almeno se il problema è hardware o software.

Grazie di nuovo
Old 16-04-2013, 10:12   #4
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Il computer è un portatile o un pc fisso ?
Fisso. Dimenticavo.
Old 16-04-2013, 18:37   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Tonino M Guarda i messaggi

Avevo pensato a usare una distro live di Linux per vedere cosa succede, il problema è che magari mi tocca stare lì una giornata intera perché il mio amico dentro Linux non sa nemmeno come aprire una cartella... Comunque mi pare in effetti l'unico modo per capire almeno se il problema è hardware o software.
Una volta avviato il live di linux qualsiasi sia la distro o distribuzione, non occorre aprire chissa cosa basta anche tenerlo acceso e vedere se si spegne .

Al limite visto che la connessione se la cerca e la fa da solo Linux, con Firefox installato di defaul, nell'attesa si va on line e si scrive nella barra delle ricerche :

uso del live di linux, aprire cartelle.........salvare documenti......altrimenti può anche solo gironzolare un pò on line .

In più ci sono molti programmi già installati che si possono aprire e vedere come funzionano a cosa servono........

Ultima modifica di tallines : 16-04-2013 alle 18:39.
Old 16-04-2013, 18:52   #6
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

E' che in questi ultimi 2-3 giorni, da quanto mi dice il mio amico, se lo lascia accesso a non fare niente, il PC non si spegne o forse è successo una sola volta... Sto a quello che mi riferisce, io ovviamente non vado a dormire da lui per controllare

Quindi un po' dovrebbe farlo lavorare anche con Linux.

Comunque siamo rimasti d'accordo che al più presto gli porto una live di Linux e lo faccio almeno navigare un po' con Firefox

Vediamo un po'...
Old 16-04-2013, 19:12   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
E' che in questi ultimi 2-3 giorni, da quanto mi dice il mio amico, se lo lascia accesso a non fare niente, il PC non si spegne o forse è successo una sola volta...
Forse usandolo aumenta l'uso della ram e magari il problema è quello, poi............

Quote:
Comunque siamo rimasti d'accordo che al più presto gli porto una live di Linux e lo faccio almeno navigare un po' con Firefox

Vediamo un po'...
Bene, in più come in tutti i live ci sono oltre a internet : programmi per l'ufficio, la multimedialità, giochi...........
Old 16-04-2013, 19:20   #8
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Quote:
Bene, in più come in tutti i live ci sono oltre a internet : programmi per l'ufficio, la multimedialità, giochi...........
Sì, conosco qualche distro Linux live... Qualcosa gli faccio fare al mio amico nel frattempo

Grazie, ti faccio sapere.
Old 18-04-2013, 12:50   #9
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Verifica se dietro ai riavvii si nasconde una schermata blu.

Devi disabilitare il riavvio automatico dopo errore di sistema (se non sai come farlo cerca su google).

Se compare qualche schermata blu fai una foto e caricala sul forum.

Poi vai nella cartella C:\ WINDOWS\ MINIDUMP e allega tutti i file che trovi, se ne trovi.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 13:46   #10
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Devi disabilitare il riavvio automatico dopo errore di sistema (se non sai come farlo cerca su google).
Sì, sì, lo so: disattivare il riavvio automatico è stata la prima cosa che ho fatto

Già che ne parliamo, ti pare "normale" che anche avendo disattivato il riavvio automatico, il PC invece di spegnersi si riavvia?

Io all'inizio avevo pensato all'alimentatore proprio perché sembra come se per un piccolissimo istante mancasse la corrente... Ma in effetti non so se in questi casi il PC si riavvierebbe piuttosto che spegnersi e basta.
Old 18-04-2013, 14:43   #11
Blue_screen_of_death
Senior Member

Si. La causa più probabile è proprio l'alimentatore.

Che alimentatore è? è di marca?

prova a sistemare meglio i cavi all'interno fissandoli bene. Se il problema persiste prova a cambiare alimentatore scegliendone uno di qualità.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 18-04-2013, 15:20   #12
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Che alimentatore è? è di marca?
No, assolutamente: è una schifezza qualunque

Proverò a sistemare i cavi, ma mi sa tanto che va cambiato. Forse domani faccio tutte ste prove. Grazie
Old 18-04-2013, 16:48   #13
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
No, assolutamente: è una schifezza qualunque

Proverò a sistemare i cavi, ma mi sa tanto che va cambiato. Forse domani faccio tutte ste prove. Grazie
Ecco il problema. Spesso nei PC vengono montati alimentatori senza marca o di marche poco note, perché si crede che non c'è differenza tra gli alimentatori.

Questo è sbagliato. Prima di guardare il Wattaggio e tutto il resto direi di guardare la marca.
Old 19-04-2013, 11:39   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Sì, sì, lo so: disattivare il riavvio automatico è stata la prima cosa che ho fatto

Già che ne parliamo, ti pare "normale" che anche avendo disattivato il riavvio automatico, il PC invece di spegnersi si riavvia?

Io all'inizio avevo pensato all'alimentatore proprio perché sembra come se per un piccolissimo istante mancasse la corrente... Ma in effetti non so se in questi casi il PC si riavvierebbe piuttosto che spegnersi e basta.
Può essere si

Quote:
..........è una schifezza qualunque
Meglio comprarlo nei negozi specializzati o dai tecnici stessi, non nei centri commerciali generalisti

Linux provato ?

A parte che se il problema è l'alimentare, linux non fa i miracoli
Old 29-04-2013, 11:11   #15
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Rieccomi, con qualche "novità"...

Non sono ancora riuscito a far lavorare il PC con una Ubuntu Live per mancanza di tempo da parte mia, però il mio amico mi ha riferito che per giorni il PC, anche quando veniva utilizzato, non si riavviava più. Poi è successo di nuovo in un momento di tranquillità: non ci stava lavorando, nessuna finestra era aperta, ma ha sentito il beep del riavvio.

Faremo le dovute prova, comunque mi è chiaro che alimentatore e Linux non c'entrano niente: proviamo con quest'ultimo per escludere eventuali problemi software, mentre per l'alimentatore, prima di essere sicuri che va cambiato - il PC stesso non è che sia di gran valore - proveremo con l'alimentatore di un suo altro PC praticamente gemello che ha a lavoro.

Grazie di nuovo per l'assistenza, nel frattempo
Old 29-04-2013, 13:33   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Io controllerei anche la Ram : apri il case, la stacchi, gli dai una pulita e la ricollochi dov'era .

Ultima modifica di tallines : 23-05-2013 alle 19:13.
Old 23-05-2013, 18:59   #17
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Quote:
Io controllerei anche la Ram : apri il case, la stacchi, gli dai una pulta e la ricollochi dov'era .
Allora ragazzi, possiamo dirlo: era sicuramente la RAM! Staccata (di nuovo), pulita meglio, riattaccatta, ormai un paio di settimane fa... Il PC non ha dato più nessun problema!

Grazie di nuovo
Old 23-05-2013, 19:21   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Allora ragazzi, possiamo dirlo: era sicuramente la RAM! Staccata (di nuovo), pulita meglio, riattaccatta, ormai un paio di settimane fa... Il PC non ha dato più nessun problema!

Grazie di nuovo
Tonino M bentornato portandoci buone notizie

E' che tra Ram, alimentatore & C uno impazzisce a dare una risposta certa e immediata : bisogna fare un pò di controlli, di prove tipo stacca e riattacca, prova es. un'altro alimentatore piuttosto che un banco di ram alla volta etc. etc.................

Comunque è andata bene grazie per averci messo al corrente, che sarebbe il cosiddetto feedback .

Cosi chi si dovesse trovare in una situazione come la tua o in una situazione analoga può risolvere
Old 24-05-2013, 10:56   #19
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Eccerto! E' un modo pur modesto di dare un minimo contributo in cambio del tanto aiuto che ricevo in questo forum

Grazie di nuovo a voi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Meta potenzierà il controllo pare...
iPhone 17 Pro cambia colore, e non &egra...
Non solo iPhone, iPad e Mac: ecco tutte ...
ROG Xbox Ally non potrà che migli...
Il Bonus Elettrodomestici sarà pr...
Svelato il prezzo 'perfetto' per GTA 6, ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Switch 2 non si ferma più: Ninten...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian