Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2005, 10:52   #1
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
Affitto, aggiornamento canone... help

Allora l'art. 24 della legge 392/1978 sull'equo canone dice:
"Per gli immobili ad uso d’abitazione il canone di locazione è aggiornato ogni anno in misura pari al 75 per cento della variazione, accertata dall’ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi nell’anno precedente.
L’aggiornamento del canone decorrerà dal mese successivo a quello in cui ne viene fatta richiesta con lettera raccomandata."

se volete qui trovate la legge in pdf
http://www.comune.conegliano.tv.it/o...l_392_1978.pdf

Chiedo questo:

Se il proprietario mi chiede oggi 21/10/2005 l'adeguamento canone secondo variazione ISTAT ( che trovate qui http://www.sicet.it/istat12.htm ) l'indice che devo considerare è quello riferito a ottobre 2004? quindi 1,275?

Inoltre a che serve ( www.sicet.it/istat12.htm ) la colonna della variazione biennale? contratti uso ufficio?

Grazie
Old 21-10-2005, 11:17   #2
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da MartiniG.
Se il proprietario mi chiede oggi 21/10/2005 l'adeguamento canone secondo variazione ISTAT ( che trovate qui http://www.sicet.it/istat12.htm ) l'indice che devo considerare è quello riferito a ottobre 2004? quindi 1,275?

Inoltre a che serve ( www.sicet.it/istat12.htm ) la colonna della variazione biennale? contratti uso ufficio?
Dipende che c'è scritto sul tuo contratto di affitto. Sul mio c'è il 100% Istat calcolato sul mese precedente a quello di inizio locazione (o di rinnovo tacito).

Il biennale, come scritto lì "Riportiamo anche il dato delle variazioni biennali, utile per aggiornare alcuni canoni per "usi diversi" quindi locali commerciali, uso foresteria, ecc...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 11:22   #3
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
Dipende che c'è scritto sul tuo contratto di affitto. Sul mio c'è il 100% Istat calcolato sul mese precedente a quello di inizio locazione (o di rinnovo tacito).

Il biennale, come scritto lì "Riportiamo anche il dato delle variazioni biennali, utile per aggiornare alcuni canoni per "usi diversi" quindi locali commerciali, uso foresteria, ecc...
Nel contratto c'è scritto il 100 per cento, ma quello di riferimento è ottobre 2004?

Hai ragione, ho letto dopo sotto la tabella, il biennale è per "usi diversi", pensa che la padrona di casa cerca di applicare quello!!!! 3,9 per cento!!!!!!!!
Old 21-10-2005, 11:23   #4
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Dimenticavo, non può chiedere gli arretrati, se si sveglia dopo 2 anni, non è che le devo dare un anno di aumento, vero?
Old 21-10-2005, 11:25   #5
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Nel contratto c'è scritto il 100 per cento, ma quello di riferimento è ottobre 2004?
se non c'è scritto niente al riguardo sul contratto, si fa riferimento a quello del mese in corso.
Quote:
Hai ragione, ho letto dopo sotto la tabella, il biennale è per "usi diversi", pensa che la padrona di casa cerca di applicare quello!!!! 3,9 per cento!!!!!!!!
che tipo di contratto hai? Se è indicato ad uso abitativo con molta classe le tiri fuori il tuo dito medio. Immagine rappresentativa ->
Old 21-10-2005, 11:27   #6
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Dimenticavo, non può chiedere gli arretrati, se si sveglia dopo 2 anni, non è che le devo dare un anno di aumento, vero?
anche qui dipende dal contratto...
Se c'è scritto (come sul mio) che l'adeguamento si deve fare anche senza richiesta ad ogni rinnovo devi aggiungerlo tu, se in difetto le dovrai dare l'adeguamento istat dell'anno scorso, più il nuovo adeguamento sull'importo maggiorato dal primo adeguamento.

Se non c'è scritto niente vedi immagine rappresentativa di prima.
Old 21-10-2005, 11:28   #7
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
se non c'è scritto niente al riguardo sul contratto, si fa riferimento a quello del mese in corso.

che tipo di contratto hai? Se è indicato ad uso abitativo con molta classe le tiri fuori il tuo dito medio. Immagine rappresentativa ->

Allora mese in corso

Il mio contratto è uso abitativo, regolarmente registrato, il bello che mi vuole fare l'aumento di 20 euro, così "ad minchiam" senza sapere che per gli aumenti esistono le leggi..........

invece del dito sto preparando il braccio, il famoso manico
Old 21-10-2005, 11:31   #8
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
Se c'è scritto (come sul mio) che l'adeguamento si deve fare anche senza richiesta ad ogni rinnovo devi aggiungerlo tu, se in difetto le dovrai dare l'adeguamento istat dell'anno scorso, più il nuovo adeguamento sull'importo maggiorato dal primo adeguamento.

leggi qui
http://www.iusondemand.com/blogger/d....asp?mid=10530
Old 21-10-2005, 11:37   #9
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
ho capito, ma dipende da contratto a contratto... e se, nel caso fosse scritta una clausola come la mia, che è evidentemente vessatoria (cioè non legale che porta all'invalidamento del contratto) deve essere controfirmata per accettazione specifica di quelle clausole.
Se c'è ed è controfirmata allora ti attacchi e paghi, diversamente lo fa lei.

Leggiti il contratto per bene. Se poi in fondo hai solo fatto una firma senza accettare specificamente alcuni articoli del contratto controfirmandoli si attacca in toto, perchè se ha messo qualche clausola vessatoria il contratto, davanti a qualsiasi giudice di pace, è nullo.

Avvisala di questa evenienza e di non fare "ad minchiam" che le leggi servono anche a questo.
Old 21-10-2005, 11:48   #10
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Non ho il contratto con me adesso.
Dopo pranzo me lo porto dietro e ti saprò dire.

Anche per quanto riguarda le spese di registrazione? se c'è scritto che le devo pagare io totalmente non posso chiederle niente?

Sai anche a chi spetta le spese di bollo nella ricevuta di pagamento? non me l'ha mai messo!!
Old 21-10-2005, 11:53   #11
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Anche per quanto riguarda le spese di registrazione? se c'è scritto che le devo pagare io totalmente non posso chiederle niente?
la registrazione è al 50% (è il 2% dell'affitto annuo). Se c'è scritto che a te spetta tutto e non è controfirmato vedi sopra al solito.
Quote:
Sai anche a chi spetta le spese di bollo nella ricevuta di pagamento? non me l'ha mai messo!!
se paghi con bonifico bancario non ti deve rilasciare la ricevuta, se paghi contanti a mano ti deve dare la ricevuta. Onestamente non so, pagato sempre io quell'euro e 29, poi mi sono rotto le palle e ora faccio bonifici che sono gratis x me.
Old 21-10-2005, 12:02   #12
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
la registrazione è al 50% (è il 2% dell'affitto annuo). Se c'è scritto che a te spetta tutto e non è controfirmato vedi sopra al solito.

se paghi con bonifico bancario non ti deve rilasciare la ricevuta, se paghi contanti a mano ti deve dare la ricevuta. Onestamente non so, pagato sempre io quell'euro e 29, poi mi sono rotto le palle e ora faccio bonifici che sono gratis x me.
vacca boia........ pagato sempre in contanti a mano!!!!!

comunque sul contratto ho messo solo una firma, ma devo controllare se c'è scritto "si approva espressamente.........."
Old 21-10-2005, 17:20   #13
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:

ecco, nel mio contratto:
"....... e sarà aggiornato ogni anno, automaticamente e senza bisogno di richiesta alcuna, nella misura massima, con riferimento alla variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatesi nell'anno precedente"

Tu che faresti? le pagheresti gli arretrati di un anno?
Che variazione del mese devo considerare riferito a quel "anno precedente"? il mio contratto è stato stipulato a gennaio
Old 21-10-2005, 17:41   #14
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
ho capito, ma dipende da contratto a contratto... e se, nel caso fosse scritta una clausola come la mia, che è evidentemente vessatoria (cioè non legale che porta all'invalidamento del contratto) deve essere controfirmata per accettazione specifica di quelle clausole.
Se c'è ed è controfirmata allora ti attacchi e paghi, diversamente lo fa lei.

Leggiti il contratto per bene. Se poi in fondo hai solo fatto una firma senza accettare specificamente alcuni articoli del contratto controfirmandoli si attacca in toto, perchè se ha messo qualche clausola vessatoria il contratto, davanti a qualsiasi giudice di pace, è nullo.

Avvisala di questa evenienza e di non fare "ad minchiam" che le leggi servono anche a questo.

La firma è una sola, sotto "il conduttore" quindi niente approvazione specifica di articoli.
Old 21-10-2005, 17:47   #15
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
La firma è una sola, sotto "il conduttore" quindi niente approvazione specifica di articoli.
se ci sono clausola vessatorie (quella del "senza richiesta" mi pare lo sia, ma non ci giurerei) non vale niente. Pagherei solo l'aumento istat che mi ha chiesto e basta (visto che non c'è doppia firma esplicita).

Ciao
Old 21-10-2005, 18:32   #16
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
se ci sono clausola vessatorie (quella del "senza richiesta" mi pare lo sia, ma non ci giurerei) non vale niente. Pagherei solo l'aumento istat che mi ha chiesto e basta (visto che non c'è doppia firma esplicita).

Ciao

Per intenderci, l'ultimo aumento l'ho avuto a partire dal febbraio 2003 e valevole fino al gennaio 2004
Tu dici che dovrei pagare gli arretrati da:
1) febbraio 2004 a gennaio 2005? che indice devo calcolare? quello di riferimento gennaio 2003? quindi 2,7 per cento?
http://www.studiorighetti.it/docs/documento.cfm?ID=33

2) febbraio 2005 ad adesso con indice gennaio 2004? indice 2 per cento?
http://www.sicet.it/istat12.htm

ho detto castronerie?
Old 21-10-2005, 18:36   #17
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
ho detto castronerie?
non so di preciso, rivolgiti alla sede SICET più vicina, a me hanno risposto dopo pochissimo e in maniera molto precisa.
L'elenco delle sedi le trovi qui http://www.sicet.it/sedi_territoriali.htm

Gli spieghi per bene, anche la questione delle clausole non espressamente controfirmate e vedi che ti dicono loro. Ti aiutano anche per il calcolo dell'istat perchè onestamente io non ti so dire nella tua specifica situazione.
Old 21-10-2005, 18:53   #18
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
non so di preciso, rivolgiti alla sede SICET più vicina, a me hanno risposto dopo pochissimo e in maniera molto precisa.
L'elenco delle sedi le trovi qui http://www.sicet.it/sedi_territoriali.htm

Gli spieghi per bene, anche la questione delle clausole non espressamente controfirmate e vedi che ti dicono loro. Ti aiutano anche per il calcolo dell'istat perchè onestamente io non ti so dire nella tua specifica situazione.

grazie, manderò una mail a quella di Cagliari
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian