Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2005, 15:16   #101
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da friwer
Sempre imho, ogni volta che si scrive codice è inevitabile il rischio di bug, per questo non credo al mito del software perfetto. Ma esiste la serietà professionale, quella che ti impone di rimediare ad una falla, il più rapidamente possibile per evitare danni. Mozilla eccelle in questo campo, Microsoft (per quanto riguarda IE) un pochino meno....
La serieta' professionale impone di consegnare ad un utente software testato che minimizzi le incognite.

Risolvere un bug e rilasciarlo potenzialmente non testato significa portarsi da una situazione nota (c'e' un bug, questo e' il work around per evitarlo) ad una situazione ignota (il bug non c'e' piu' ma non sappiamo se il fix ha introdotto nuovi bug e non conosciamo i possibili work around).

La seconda situazione, converrai con me, e' piu' indesiderabile della prima.
La situazione migliore e' avere il bug fixato e testato a dovere, perche' potenzialmente anche un cambiamento al codice minimo ed apparentemente innocuo puo' causare disastri, la storia della farfalla che batte le ali e causa un uragano si applica benissimo software.
Ho visto cose con questi miei occhi... ed alcune le ho causate io ed ho imparato questa lezione sulla mia pelle
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 15:59   #102
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da fek
La serieta' professionale impone di consegnare ad un utente software testato che minimizzi le incognite.
....
Ho seguito con interesse le discussioni sulla sicurezza di IE e FF, anche riguardo alle tue considerazioni sulla "troppa" fretta di fare uscire un fix, su cui mi trovi d'accordo, almeno in linea teorica.

Vorrei però fare una riflessione, cioè, il bug c'è e nessuno se nè accorto finora; esce il fix, potrebbe aver introdotto nuovi bug. La mia riflessione è:
Se nessuno si è accorto finora del bug precedente, chi mi assicura che un periodo di test più lungo, mi consenta di verificare se ho introdotto nuovi bug, visto che non mi sono accorto nemmeno di quello originario ?
Forse (e dico forse) mi conviene fare uscire il fix, e lasciare ad altri (secunia ? user ?) il compito di trovare eventuali nuovi bug che ho introdotto, almeno io (FF) ho corretto il bug che mi è stato rilevato.

Come ho premesso, in linea teorica sono d'accordo che una casa debba almeno testare per un pò le modifiche effettuate; da un'altra parte posso anche capire perchè FF abbia deciso di rilasciare subito la patch.
Old 13-05-2005, 16:05   #103
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Originariamente inviato da Runfox
Forse (e dico forse) mi conviene fare uscire il fix, e lasciare ad altri (secunia ? user ?) il compito di trovare eventuali nuovi bug che ho introdotto, almeno io (FF) ho corretto il bug che mi è stato rilevato.
Beh questo e' il compito delle beta release, ma per le versioni final l'utente non dovrebbe essere mai delegato a fare da beta-testing delle patch.
Purtroppo pero' succede spesso di trovare prodotti finali con bug vistosi magari perche' fatti uscire prematuramente.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 16:12   #104
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
La mia riflessione è:
Se nessuno si è accorto finora del bug precedente, chi mi assicura che un periodo di test più lungo, mi consenta di verificare se ho introdotto nuovi bug, visto che non mi sono accorto nemmeno di quello originario ?
Nessuno te lo assicura per definizione
Ma il principio base del testing non e' trovare tutti i bug, ma cercarli. Fare piu' testing e' meglio che farne meno sempre e a prescindere. Poi c'e' una soglia superata la quale si ha abbastanza "confidenza" per rilasciare il fix e per essere ragionevolmente tranquilli che il vantaggio per gli utenti sia maggiore dei rischi. Se questa soglia non e' mai raggiunta, e' giusto che il fix non venga mai rilasciato.

Ogni programmatore avra' un suo metro di giudizio che variera' la soglia.
Un programmatore che rilascia un fix a milioni di utenti dopo un giorno di testing e' un programmatore molto scarso, oppure molto impaurito, oppure entrambi.

Quote:
Io utente non sono un betatester e non ho ne' il compito ne' le capacita' di testare il software, ma voglio usarlo per risolvere un mio problema. E' compito dell'azienda rilasciare software testato al meglio delle sue possibilita': e' il principio base dell'"Assicurazione di Qualita'".
Old 13-05-2005, 16:12   #105
Runfox
Senior Member

Da wintricks, leggo questo:

Negli ultimi sei mesi la quantità di falle scoperte è cresciuta decisamente, il browser viene preso di mira dagli stessi bug finder che cercavano in Internet Explorer. C'é da dire che la percentuale di vulnerabilità critiche di FF è decisamente bassa. Tuttavia lo staff di mozilla-firefox sta seriamente prendendo in considerazione, o meglio sta pensando come realizzarlo, un sistema centralizzato di gestione dei bug che abbiano una incidenza diretta sulla sicurezza.

Sino adesso la gestione della sicurezza era stata quella del bazar: chi trova segnali. Anche con campagne ironiche e pubblicitarie con ricompense al fortunato scopritore di una falla di sicurezza. Ma adesso il problema si pone in maniera più professionale e per tale ragione si sta pensando una soluzione al problema.

E' importante ricordare che i progetti OpenSource hanno un approccio diverso al codice del programma. Lo stesso kernel linux nella sua versione vanilla presenta molti bug, dei quali molti non ancora non patchati. Questi però trovano una soluzione quando il vanilla viene 'trattato' per essere inserito in una distribuzione.

Il compito di patchare il kernel viene spesso delegato ai distributori, cosa che non può avvenire col software closed, a meno di non comprare le licenze per avere accesso al codice.
E' probabile che se mozilla.org non riuscirà a tener dietro al fixing dei bug, si creerà una rete distribuita di correzione del codice, in modo che all'utenza finale il prodotto venga sempre garantito senza falle di sicurezza note non patchate.

Direi che dovremo aspettarci novità future nel modo di gestire i fix ?
Old 13-05-2005, 16:18   #106
Runfox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
Purtroppo pero' succede spesso di trovare prodotti finali con bug vistosi magari perche' fatti uscire prematuramente.
Si, specialmente i giochi; prima esce, poi si vedono 1, 2 , 3 patches da centinaia di mega..

Direi che sta tutto nella professionalità di una software house, visto il mio post (preso da wintricks), direi che mozilla.org sta cercando di assumere una professionalità maggiore rispetto a quella attuale.

Il problema sarà spiegare a molti partecipanti del forum che un "ritardo" nella uscita di fix significa anche più professionalità nella software house
Old 13-05-2005, 16:20   #107
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
E' probabile che se mozilla.org non riuscirà a tener dietro al fixing dei bug, si creerà una rete distribuita di correzione del codice, in modo che all'utenza finale il prodotto venga sempre garantito senza falle di sicurezza note non patchate.
Una situazione come questa sarbbe a dir poco allarmante e mi farebbe tornare dritto su IE (e perdere le commodity di FF alle quali mi sono abituato ) oppure all'ultima versione di FF che reputo stabile.
Old 14-05-2005, 12:08   #108
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da IcemanX
PippoPluto ti faccio notare che nei link che hai citato indipendentemente dal numero di bug è subito presente un giudizio della situazione è FF è quotato con la più critica possibile nonostante i 16 bug contro gli 88 di IE.
Ti ha gia' risposto Cimmo; vado avanti.

Quote:
2) I Mac non sono esenti da virus, la questione è duplice; in primo luogo è la diffusione a farla da padrone, in più a nessuno frega di far piantare panther/tiger
Su Mac non mi espongo piu' di tanto perche' non lo conosco; sapendo pero' che e' un *nix, credo valga lo stesso discorso di Linux, ovvero non ha molto senso spargere virus per tali SO in quanto le impostazioni degli stessi non consentono l'esecuzione sull'intero filesystem di tutto cio' che passa per posta, web, ecc...

Quote:
mentre a tutti fa piacere vedere in ginocchio win a quanto pare (se non altro a tutti coloro che fanno worm con utility da 2 soldi). Dopodichè ricorderei alla gente che la maggiorparte dei virus NON può proprio girare x differenza di codice eseguibile.
Mentre a tutti fa piacere scrivere malware per Win, vista la facilita' con cui questo funzionera' BENE!

Quote:
3) FF forse non è male, cmq non credo siano in molti ad avere tempo da perdere x scaricarsi il source e mettersi a controllarlo;
Perche', e' possibile farlo con IE e con Opera?

Quote:
pur potendo farlo mi son preso il mio eseguibile della 1.0 (quando era uscito), l'ho installato, l'ho provato 2-3 giorni e l'ho tolto.
Male!
Testalo piu' a fondo e vedrai che non te ne pentirai.

Quote:
Principalmente xchè era più lento di IE (su fibra non me n'ero accorto, su adsl si) ,

Menti sapendo di mentire!

Quote:
in secondo luogo l'integrazione con programmi di 3° parti era tutt'altro che perfetta e nonostante la ricca compilation non credo che l'utente medio abbia voglia/capacità di mettersi a scaricare dozzine di estensioni x avere ciò che già aveva con IE.
Aveva gia' con IE?????
Ma che cazzo dici!

Per avere con IE cio' che hai con FF+ext devi installare e configurare Maxthon et similia; altrimenti, nun c'e' trippa pe' gatti!

Anzi: per un utente dummy credo sia mooolto piu' facile installare una ext su FF che scaricare e buttar su un pacchetto eseguibile.
Sembrera' strano ai piu', ma provate a chiedere a chi non e' smanettone come s'installa un sw che non e' su un cd.
Il concetto di Setup.exe non e' cosi' diffuso come pensiamo; lo dico per esperienza diretta!

Quote:
Infine (e non x colpa di FF) molte pagine sono sviluppate fuori standard x IE e con FF non funziano a dovere.
Fooorse erano queste le pagine che ti si caricavano piu' lentamente?

Quote:
X questi motivi x quel che mi riguarda ci si rivede ad ogni release significativa
Alla faccia!

FF e' gia' per molti un ottimo prodotto, superiore di diverse spanne ad IE, e tu non fai altro che installarlo, lanciarlo per una manciata di minuti, disinstallarlo e dire che non va?

Diciamo piuttosto che proprio non sei capace!
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 12:24   #109
12pippopluto34
Senior Member

Quote:
Quindi il fatto che le 88 falle di IE che fuori da anni non siano così gravi non importa?
Beh, di quelle 88 ben il 42% http://secunia.com/graph/?type=cri&period=all&prod=11 erano gravi; ma e' anche vero che sono state patchate, quantomeno con WinXP-SP2.

Questa invece no:
http://secunia.com/advisories/9534/
...e se ne sta li' da quasi DUE anni!
Ed e' proprio questa che ne determina il security rating.

Mentre, come puoi vedere http://secunia.com/product/4227/ , dopo pochissimi GIORNI il nostro caro FF e' tornato alla normalita'!

Quote:
Cmq la smetto xchè qua è sempre battaglia persa lol
Per forza!
Difendi l'indifendibile!
Old 14-05-2005, 12:33   #110
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Dai raga basta flames, la notizia è vecchia e la 1.04IT è disponibile, bug risolti e tutti felici per ora.

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 12:33   #111
12pippopluto34
Senior Member

Quote:
Vedi, a me non ha toccato neanche il Blaster, eppure non ero coperto.
Boh!
Se non eri dietro ad un fw, o quantomeno un router, hai avuto mooolto !
Ci sono test online che dimostrano che XP, senza patch e fw, in Rete non dura piu' di pochi minuti!

Quote:
Allo stesso modo non credo che nessun utente FF avrà mai problemi x codesta falla.
Chiaramente!
Grazie alla velocita' di patching sara' difficile che fregheranno qualcuno!

Quote:
La situazione è Higly Critic eppure non mi pare succeda nulla, quella di FF Extreme Critic e non succede nulla uguale.
Mah!
Forse a te, ma a mooolti altri utenti a quanto pare IE da' un sacco di grattacapi, tanto per usare un eufemismo!

Quote:
Pare sia solo uno sfizio diverso x chi non tifa x una squadra di calcio
No, qui e' solamente un far notare la sostanziale differenza di FF con IE.
Poi chiaramente c'e' chi fa quanto tu dici, e mi fa incazzare anche a me; ma c'e' anche chi, come te, scrive senza sapere!

...e spero vivamente che la tua sia solo disinformazione!
Old 15-05-2005, 11:37   #112
daniak116
Registered User

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Barletta
credo che una delle pecche di FF sia il fatto che ogni volta bisogna installare nuovamente tutto l'applicativo, ma nonostante questo FF rimane sempre miglioire di IE.

cmq, non capisco perchè il tabbrowser preferences non sia installato di default nel file di installazione.
daniak116 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 11:55   #113
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Mah!
Forse a te, ma a mooolti altri utenti a quanto pare IE da' un sacco di grattacapi, tanto per usare un eufemismo!
Anche a me non ha mai dato alcun problema, e lo trovo decisamente piu' stabile di FF (crash vari e memory leak su tutti), che comunque preferisco e uso per la sua maggiore comodita'.
Old 15-05-2005, 13:03   #114
12pippopluto34
Senior Member

Quote:
Anche a me non ha mai dato alcun problema,
Per problemi di sicurezza, nemmeno a me.
Comunque converrai che noi, come tanti altri qua dentro, siamo un caso a parte rispetto alla moltitudine la' fuori; dunque, per la legge dei grandi numeri, praticamente non facciamo testo.

E comunque, converrai anche che l'hardenizzazione di IE rispetto a FF consta di passaggi piu' complessi, o quantomeno piu' numerosi.
Chiaramente, gia' il solo navigare come utente limitato, para il qlo in entrembe i casi da parecchie sventure.

E coverrai anche che i dialer, ed anche certe tipologie di spyware, proprio per implementazione (a meno di usare un'apposita ext AFAIK!), non si installano tramite FF.
Al limite ti scarica l'exe sul hd; il che non e' poco, IM(NSH)O!

Quote:
e lo trovo decisamente piu' stabile di FF (crash vari e memory leak su tutti),
In effetti anche a me capita di visitare qualche sito che mi manda in panne la volpe (vd. youbuy.it).
Pero' ricordo anche i crash spontanei di IE 5.qualcosa a suo tempo su Win98, che m'impallavano tutto il SO, 'sticazzi!

Dunque, considerando che FF e' relativamente piu' giovane di IE, trovo fisiologico che abbia ancora alcune pecche di stabilita'.

E comunque con FF, se hai SessionSaver installata, stai a posto anche se ti salta la luce; con IE liscio (non so pero' con Maxthon & co.!) credo proprio di no!

Quote:
che comunque preferisco e uso per la sua maggiore comodita'.
FF con le dovute ext fa proprio i numeri!

PS: comunque per il memory leak, ho notato che dalla 1.0.3, nonostante occupi sempre parecchie decine di MB di RAM (ovviamente anche perche' ho su parecchie ext!):
- quando lasci la sessione FF aperta, chiudendo tutte le tabs e svuotando la cache, ti libera diversi MB;
- anche lasciandolo aperto con molte tabs per alcuni giorni, non incrementa il consumo, almeno non in termini rilevanti come precedentemente.
Forse hanno cominciato a metterci le mani?
Qualcuno sa nulla?
Old 15-05-2005, 13:08   #115
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da 12pippopluto34
Dunque, considerando che FF e' relativamente piu' giovane di IE, trovo fisiologico che abbia ancora alcune pecche di stabilita'.
Due pesi e due misure?

Quote:
PS: comunque per il memory leak, ho notato che dalla 1.0.3, nonostante occupi sempre parecchie decine di MB di RAM (ovviamente anche perche' ho su parecchie ext!):
Non ho notato alcun miglioramento nelle ultime due versioni, arrivo a punte di 250mb di memoria usate e devo killare il processo manualmente e ripartire. Fastidioso, ma neppure troppo.
Old 15-05-2005, 13:21   #116
12pippopluto34
Senior Member

Quote:
Due pesi e due misure?

E perche' mai?

Scusa, ma io paragonavo la sporadica instabilita' di FF nel renderizzare alcuni siti a quella che si verificava con con l'allora IE 5.qualcosa; mi sembra un paragone calzante.

Anzi!
Se ti riferivi al fatto che IE 6.x dia piu' grattacapi di FF, questo e' IM(NSH)O ancor piu' vero; ma non gia' nel renderizzare, piuttosto nell'installarti un porcaio di mondezza senza la quasi interazione del pezzo di carne tra sedia e tastiera.

Quote:
Non ho notato alcun miglioramento nelle ultime due versioni, arrivo a punte di 250mb di memoria usate e devo killare il processo manualmente e ripartire. Fastidioso, ma neppure troppo.

[pozzetto_mode = on]

E la maddonaaaaa!

[pozzetto_mode = off]

Mai capitato nulla di simile con prodotti Mozilla!

PS: tra le funzioni che mi attizzano di piu' di FF c'e' la barra di ricerca del testo introdotta dalla 1.0PR AFAIR!
Old 15-05-2005, 13:26   #117
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Originariamente inviato da 12pippopluto34
In effetti anche a me capita di visitare qualche sito che mi manda in panne la volpe (vd. youbuy.it).
Non e' una volpe di fuoco come tanti pensano, ma si riferisce al panda rosso.
http://images.google.com/images?q=ailurus+fulgens

Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 13:45   #118
12pippopluto34
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
Non e' una volpe di fuoco come tanti pensano, ma si riferisce al panda rosso.
http://images.google.com/images?q=ailurus+fulgens

'azz!

E' vero, mi scordo sempre!

Tra l'altro e' pure un bel animaletto; complimenti a chi l'ha scelto come logo!
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian