|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Risolvere un bug e rilasciarlo potenzialmente non testato significa portarsi da una situazione nota (c'e' un bug, questo e' il work around per evitarlo) ad una situazione ignota (il bug non c'e' piu' ma non sappiamo se il fix ha introdotto nuovi bug e non conosciamo i possibili work around). La seconda situazione, converrai con me, e' piu' indesiderabile della prima. La situazione migliore e' avere il bug fixato e testato a dovere, perche' potenzialmente anche un cambiamento al codice minimo ed apparentemente innocuo puo' causare disastri, la storia della farfalla che batte le ali e causa un uragano si applica benissimo software. Ho visto cose con questi miei occhi... ed alcune le ho causate io ed ho imparato questa lezione sulla mia pelle
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Quote:
Vorrei però fare una riflessione, cioè, il bug c'è e nessuno se nè accorto finora; esce il fix, potrebbe aver introdotto nuovi bug. La mia riflessione è: Se nessuno si è accorto finora del bug precedente, chi mi assicura che un periodo di test più lungo, mi consenta di verificare se ho introdotto nuovi bug, visto che non mi sono accorto nemmeno di quello originario ? Forse (e dico forse) mi conviene fare uscire il fix, e lasciare ad altri (secunia ? user ?) il compito di trovare eventuali nuovi bug che ho introdotto, almeno io (FF) ho corretto il bug che mi è stato rilevato. Come ho premesso, in linea teorica sono d'accordo che una casa debba almeno testare per un pò le modifiche effettuate; da un'altra parte posso anche capire perchè FF abbia deciso di rilasciare subito la patch.
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
Purtroppo pero' succede spesso di trovare prodotti finali con bug vistosi magari perche' fatti uscire prematuramente.
|
|
|
|
#104 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il principio base del testing non e' trovare tutti i bug, ma cercarli. Fare piu' testing e' meglio che farne meno sempre e a prescindere. Poi c'e' una soglia superata la quale si ha abbastanza "confidenza" per rilasciare il fix e per essere ragionevolmente tranquilli che il vantaggio per gli utenti sia maggiore dei rischi. Se questa soglia non e' mai raggiunta, e' giusto che il fix non venga mai rilasciato. Ogni programmatore avra' un suo metro di giudizio che variera' la soglia. Un programmatore che rilascia un fix a milioni di utenti dopo un giorno di testing e' un programmatore molto scarso, oppure molto impaurito, oppure entrambi. Quote:
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
|
Da wintricks, leggo questo:
Negli ultimi sei mesi la quantità di falle scoperte è cresciuta decisamente, il browser viene preso di mira dagli stessi bug finder che cercavano in Internet Explorer. C'é da dire che la percentuale di vulnerabilità critiche di FF è decisamente bassa. Tuttavia lo staff di mozilla-firefox sta seriamente prendendo in considerazione, o meglio sta pensando come realizzarlo, un sistema centralizzato di gestione dei bug che abbiano una incidenza diretta sulla sicurezza. Sino adesso la gestione della sicurezza era stata quella del bazar: chi trova segnali. Anche con campagne ironiche e pubblicitarie con ricompense al fortunato scopritore di una falla di sicurezza. Ma adesso il problema si pone in maniera più professionale e per tale ragione si sta pensando una soluzione al problema. E' importante ricordare che i progetti OpenSource hanno un approccio diverso al codice del programma. Lo stesso kernel linux nella sua versione vanilla presenta molti bug, dei quali molti non ancora non patchati. Questi però trovano una soluzione quando il vanilla viene 'trattato' per essere inserito in una distribuzione. Il compito di patchare il kernel viene spesso delegato ai distributori, cosa che non può avvenire col software closed, a meno di non comprare le licenze per avere accesso al codice. E' probabile che se mozilla.org non riuscirà a tener dietro al fixing dei bug, si creerà una rete distribuita di correzione del codice, in modo che all'utenza finale il prodotto venga sempre garantito senza falle di sicurezza note non patchate. Direi che dovremo aspettarci novità future nel modo di gestire i fix ?
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Direi che sta tutto nella professionalità di una software house, visto il mio post (preso da wintricks), direi che mozilla.org sta cercando di assumere una professionalità maggiore rispetto a quella attuale. Il problema sarà spiegare a molti partecipanti del forum che un "ritardo" nella uscita di fix significa anche più professionalità nella software house
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#108 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Testalo piu' a fondo e vedrai che non te ne pentirai. Quote:
Menti sapendo di mentire! Quote:
Ma che cazzo dici! Per avere con IE cio' che hai con FF+ext devi installare e configurare Maxthon et similia; altrimenti, nun c'e' trippa pe' gatti! ![]() Anzi: per un utente dummy credo sia mooolto piu' facile installare una ext su FF che scaricare e buttar su un pacchetto eseguibile. Sembrera' strano ai piu', ma provate a chiedere a chi non e' smanettone come s'installa un sw che non e' su un cd. Il concetto di Setup.exe non e' cosi' diffuso come pensiamo; lo dico per esperienza diretta! Quote:
![]() Quote:
FF e' gia' per molti un ottimo prodotto, superiore di diverse spanne ad IE, e tu non fai altro che installarlo, lanciarlo per una manciata di minuti, disinstallarlo e dire che non va? Diciamo piuttosto che proprio non sei capace!
|
|
|
|
#109 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Questa invece no: http://secunia.com/advisories/9534/ ...e se ne sta li' da quasi DUE anni! Ed e' proprio questa che ne determina il security rating. Mentre, come puoi vedere http://secunia.com/product/4227/ , dopo pochissimi GIORNI il nostro caro FF e' tornato alla normalita'! ![]() Quote:
Difendi l'indifendibile!
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
|
Dai raga basta flames, la notizia è vecchia e la 1.04IT è disponibile, bug risolti e tutti felici per ora.
|
|
|
#111 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se non eri dietro ad un fw, o quantomeno un router, hai avuto mooolto !Ci sono test online che dimostrano che XP, senza patch e fw, in Rete non dura piu' di pochi minuti! Quote:
Grazie alla velocita' di patching sara' difficile che fregheranno qualcuno! Quote:
Forse a te, ma a mooolti altri utenti a quanto pare IE da' un sacco di grattacapi, tanto per usare un eufemismo! Quote:
Poi chiaramente c'e' chi fa quanto tu dici, e mi fa incazzare anche a me; ma c'e' anche chi, come te, scrive senza sapere! ![]() ...e spero vivamente che la tua sia solo disinformazione!
|
|
|
|
#112 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Barletta
|
credo che una delle pecche di FF sia il fatto che ogni volta bisogna installare nuovamente tutto l'applicativo, ma nonostante questo FF rimane sempre miglioire di IE.
cmq, non capisco perchè il tabbrowser preferences non sia installato di default nel file di installazione. |
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#114 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque converrai che noi, come tanti altri qua dentro, siamo un caso a parte rispetto alla moltitudine la' fuori; dunque, per la legge dei grandi numeri, praticamente non facciamo testo. E comunque, converrai anche che l'hardenizzazione di IE rispetto a FF consta di passaggi piu' complessi, o quantomeno piu' numerosi. Chiaramente, gia' il solo navigare come utente limitato, para il qlo in entrembe i casi da parecchie sventure. E coverrai anche che i dialer, ed anche certe tipologie di spyware, proprio per implementazione (a meno di usare un'apposita ext AFAIK!), non si installano tramite FF. Al limite ti scarica l'exe sul hd; il che non e' poco, IM(NSH)O! Quote:
Pero' ricordo anche i crash spontanei di IE 5.qualcosa a suo tempo su Win98, che m'impallavano tutto il SO, 'sticazzi! Dunque, considerando che FF e' relativamente piu' giovane di IE, trovo fisiologico che abbia ancora alcune pecche di stabilita'. E comunque con FF, se hai SessionSaver installata, stai a posto anche se ti salta la luce; con IE liscio (non so pero' con Maxthon & co.!) credo proprio di no! ![]() Quote:
![]() PS: comunque per il memory leak, ho notato che dalla 1.0.3, nonostante occupi sempre parecchie decine di MB di RAM (ovviamente anche perche' ho su parecchie ext!): - quando lasci la sessione FF aperta, chiudendo tutte le tabs e svuotando la cache, ti libera diversi MB; - anche lasciandolo aperto con molte tabs per alcuni giorni, non incrementa il consumo, almeno non in termini rilevanti come precedentemente. Forse hanno cominciato a metterci le mani? Qualcuno sa nulla?
|
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#116 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E perche' mai? Scusa, ma io paragonavo la sporadica instabilita' di FF nel renderizzare alcuni siti a quella che si verificava con con l'allora IE 5.qualcosa; mi sembra un paragone calzante. Anzi! Se ti riferivi al fatto che IE 6.x dia piu' grattacapi di FF, questo e' IM(NSH)O ancor piu' vero; ma non gia' nel renderizzare, piuttosto nell'installarti un porcaio di mondezza senza la quasi interazione del pezzo di carne tra sedia e tastiera. Quote:
![]() [pozzetto_mode = on] E la maddonaaaaa! [pozzetto_mode = off] Mai capitato nulla di simile con prodotti Mozilla! ![]() PS: tra le funzioni che mi attizzano di piu' di FF c'e' la barra di ricerca del testo introdotta dalla 1.0PR AFAIR!
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
http://images.google.com/images?q=ailurus+fulgens
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E' vero, mi scordo sempre! Tra l'altro e' pure un bel animaletto; complimenti a chi l'ha scelto come logo!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.

!