Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2002, 00:14   #1
coyote_65
Senior Member
 
L'Avatar di coyote_65
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
Messaggi: 703
Consiglio configurazione

devo prendere un pc x essenzialmente maneggiare bitmap sostanziosi (anke 500 mb), avevo pensato ad un sistema amd che non conosco molto, potete consigliarmi una mobo e un processore di prestazioni buone da poter contrapporre ad un mac g4 monocpu 800mhz?
Se qualcuno è un conoscitore della piattaforma mac mi piacerebbe conoscere le differenze sostanziali di sistema (bus, prestazioni) rispetto al pc. Ma un mac a 800 mhz va come un pIII di pari frequenza?

grazie a tutti
coyote_65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2002, 02:24   #2
BOMBOLO
Senior Member
 
L'Avatar di BOMBOLO
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BRIANZA ALCOLICA!
Messaggi: 469
in poche parole con i soldi con cui ti pigli un mac ti fai un dual processor 1600 o 1800 vai sul giga di ram e magari un bell'HD SCSI.....
__________________
Amd Athlon 64 X2 4400+ toledo | Gigabyte GA-K8NXP-SLI nForce4 Socket 939 | 2 Nvidia 6600 GT Gigabyte @SLi
BOMBOLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2002, 08:18   #3
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
calcola un mac come un pc di frequenza doppia
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2002, 09:34   #4
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
solo su Photoshop mi raccomando..altrimenti sono un pò più lenti.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2002, 10:29   #5
Super-Vegèta
Senior Member
 
L'Avatar di Super-Vegèta
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Messaggi: 4058
Certamente il processore del mac è più potente essendo in tecnologia risc ma è vero pure che un pc non si può considerare solo per la potenza di un processore.
Effettivamente con la stessa cifra si può prendere un buon pc con prestazioni "globalmente" superiori.
Super-Vegèta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2002, 10:36   #6
coyote_65
Senior Member
 
L'Avatar di coyote_65
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
Messaggi: 703
non c'é nessuno che riesca a parlarmi più dettagliatamente della piattaforma mac?
coyote_65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2002, 14:37   #7
Myname
Senior Member
 
L'Avatar di Myname
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Messaggi: 2769
Vuoi maggiori informazioni sul mondo macintosh?
Bene chiedi pure.
Per quanto rigiuarda la comparabilità di processori è sempre un accostamente difficile, ma in genere nella media un PPC G4 800 regge il confronto con un PIV 1,4/1,6Ghz.
Ovviamente ci saranno dei programmi più adatti all'uno ed altri programmi più adatti all'altro, Photoshop è ottimizzato per Mac, Office X clamorosamente per stessa mmissione della MS va meglio su mac che su win.
Il discorso è sapere bene cosa vuoi dal computer, quali software intendi utilizzare e per scopi.
I processori utilizzati dalla Apple sono della famiglia PowerPC, sviluppati da Apple, Ibm e Motorola, e si dividono nelle famiglie G3 e G4 che differiscono sopratutto per Altivec un codice di esecuzioni presente sui G4 che se supportato dai programmi (molti dei più importanti) velocizza le operazioni in modo incredibile.
Il Mac usa componenti standard del mondo pc, tipo Hd, Ram e Schede video, per cui hai facilità nel reperire i pezzi da cambiare o aumentare, al contrario di quello che si crede.
La grossa diferenza tra una architettura Mac ed una archietttura Pc è nella integrazione dei componenti Hardware con il Software delle macchine, e questo è alla base della superiorità del Mac nel campo Grafico2D, Dtp, Montaggio Video nei quali la combinazione Hard/Soft permette esecuzioni dei lavori in modo più lineare, semplice ed efficente.
Se per un utente wintel la formattazione è all'ordine del gg, per un utente mac è quasi sconosciuta.
La qualità dei software disponibili per mac mediamente superiore in quanto la disponibilità è inferiore a quella pc, ma vengono prodotti sopratutto i software migliori, quelli in edicola a 19.900 o 29.900 sono più spesso deleteri per un pc.
Il costo del mac in se è superiore, ma non di molto, meno di quanto si posa erroneamente credere, ma include una stabilità maggiore del complesso macchina software, una offerta stessa di software in dotazione vastissima e di qualità, un costo di gestione prossimo allo zero, e qui il discorso va più che altro rivolto alle aziende.
Il nuovo system dei macintosh, il Mac Os X (ten) è un passo avanti notevole, è un system che fonda le basi sullo Unix, ma graficamente ha la piacevolezza tipica del Mac, provatela una volta e ditemi se riuscite a staccarvi prima di alcuen ore.
Ovviamente NON ESISTE IL SISTEMA PERFETTO!!!
Anche il mac ha le pecche, che in alcuni casi sono ritenute peggiori dei sistemi windows, in altre sono ritenute superiori.
Spero di averti dato un piccolo contributo di informazioni.
Non voglio scatenare nessuna diatriba stupida, ma difficilmente ti fai la configurazione Monster che dicono su pc con il costo di un mac, e pura fantasia.
Myname
__________________
La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto...
Think Different
MacBook Nero
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2002, 15:22   #8
coyote_65
Senior Member
 
L'Avatar di coyote_65
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
Messaggi: 703
x myname

ti ringrazio x la pazienza, devo dire che trovare qualcuno che ti dedica 5 min é difficile su questo forum.
Io comunque lavoro col mac da circa 4 anni (g3 350/ g4 400) dopo una lunga militanza sui pc.
Non voglio fare polemiche su cosa é meglio, mi sono sempre chiesto se le due combinazioni cpu/mobo fossero comparabili a parità di clock.
Il computer che devo comprare è per lavoro essenzialmente con photoshop e illustrator e tratto file tif anche di 800 mb.
Avevo pensato appunto ad un system basato un mono cpu g4 800 da contrapporre ad un athlon 1600+ o un PIII tualatin 1130 mhz, cosa mi consigli?
Cmq devo dire che pensavo che il mac os (9) fosse + stabile, invece non sono rari i crash di sistema, + di quanto mi capiti con win98.
Eppoi possibile che non ci sia un modo di "purgare" la ram o il file di swap sul mac che rimane piena anche uscendo da photoshop?

thanz

p.s. ma a che bus lavora il g4?
coyote_65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2002, 15:31   #9
Risso
Senior Member
 
L'Avatar di Risso
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
Messaggi: 1039
Re: x myname

Quote:
Originariamente inviato da coyote_65
[b]... devo dire che trovare qualcuno che ti dedica 5 min é difficile su questo forum...
__________________
**** COMMODORE 64 ROM V1.1 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
Risso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2002, 20:42   #10
Myname
Senior Member
 
L'Avatar di Myname
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Messaggi: 2769
Coyote,
beh vedi hai ragione anche tu sui crash, le ultime versioni del Mac os classic 9.x non sono all'altezza della precedente 8.x
Più crash di win98? cacchio veramente strano...
Cmq il G4 attuale ha un bus di 133mhz, inferiore sia agli Amd che ai PIV, ma non credo che influisca molto sui risultati finali, visti molti test fatti con i vari sistemi in rete.
Credo che tu sappia dei nuovi G4 appena rilasciati, per cui lo do per scontato, il consiglio...beh direi che dovresti scegliere tra Amd e G4 che sono i processori più performanti realmente all'atto pratico.
I nuovi Amd mi dicono vdano veramente bene a parte il consumo e il calore prodotto, oltre al rumore delle ventole...
Il G4 appena rilasciato, ma parliamo dei tagli da 933 e 1000, sono con tecnologia SOI, che riduce i consumi ed il surriscaldamento (tanto che non montano ventole direttamente sul processore) ed aumenta le prestazioni assolute del processore.
Certo che per il tuo utilizzo specifico, il G4 933 sarebbe un'ottima scelta, visto che ha la cache L3 da 2mb esterna al processore che in aprticolare con Photoshop aiuta moltissimo...
La scelta è dura, ma ti dicoa nche di considerare MacOsX...Illustrator è già disponibile, Photoshop lo sarà antro l'estate ed in prospettiva la devi considerare un valore aggiunto non da poco.
Ovviamente do per scontato che hai già provato/usato OsX...
Ciao alla prossima
Myname
__________________
La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto...
Think Different
MacBook Nero
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2002, 00:34   #11
coyote_65
Senior Member
 
L'Avatar di coyote_65
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
Messaggi: 703
il mac os x l'ho solo visto ma mai usato, visto che per quello che sapevo io era piuttosto esoso di risorse e per la applicazioni faceva girare il 9.1 in background o qualcosa del genere, ammetto di essere poco aggiornato. Uso attualmente il 9.1 che a parte i crash che già ho citato va abbastanza bene. Devo dire che non pensavo a un g4 800 come ad un pIV 1400, anche se mi rendo conto che i PIV non sono proprio delle schegge, i PIII tualatin e quasi quasi i coppermine di pari frequenza viaggiano meglio! Di amd mi preoccupa soprattutto questo surriscaldamento di cui tutti parlano, visto che la macchina deve lavorare anche x 10/12 ore filate.
Farò un pensierino sul 933 anche se bisogna ammettere che x allestire un pc di prestazioni equivalenti (e che si presta ad un eventuale upgrade) si spende sicuramente meno.
Non so se hai mai usato un pc, ma lì, quando il sistema comincia a dare segni di "ingolfamento" basta uscire dalle applicazioni, svuotare la cartella c:/windows/temp e tutto torna a posto. Non c'è una sequenza nel mac equivalente? Io sono costretto a riavviare! Per non parlare dei blocchi dopo un'ora filata di internet con 4/5 finestre attive! E sulla mia macchina ho 832 mb di ram....
coyote_65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2002, 08:29   #12
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
sono d'accordo con risso
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2002, 09:28   #13
coyote_65
Senior Member
 
L'Avatar di coyote_65
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Acme Store
Messaggi: 703
ah, davvero? Ma su che cosa, di grazia?
coyote_65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2002, 09:50   #14
Myname
Senior Member
 
L'Avatar di Myname
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Messaggi: 2769
Coyote,
la ram che hai è più che sufficiente per far girare OS X, io lo uso su un Cube 450 con 768mb...
Si le aplicazioni che non sono native per X, girano in una specie di emulazione, ma non è una emulazione vera è propia, ma ti assicuro che la differenza con il classic solo non si vede, per OSX influisce molto anche la scheda video.
Probabilemnte con i soldi del 933 ti esce un buon pc, che uso poco ma uso anche io, ma sappiamo che non è la stessa cosa, sopratutto come integrazione hard/soft, inoltre anche i G4 sono esapndibili in molte loro parti, se escludi il processore, ma del resto lo sai meglio di me.
Altro non posso dirti, anche perchè la dotazione software è notevole con il mac, ma nel tuo caso non credo possa influenzarti più di tanto...
Myname
__________________
La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto...
Think Different
MacBook Nero
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v