|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Cavo video con metà piedini...????
Ragazzi, volevo chidervi una cosa.
Se uno o piu poli di un cavo video (monitor - scheda) si rompe, il monitor funziona lo stesso? Mi spiego... ho visto un pc, con un monitor 15", che aveva meno di metà dei piedini sul connettore del cavo video, e funzionava lo stesso. Poi guardo sul mio nec 19" e li ha tutti. Come mai? Ho notato che sono abb. delicati...s esi rompono sul mio nec sono problemi? Grazie e ciao
AthlonXp1700+ brown,A7V266-E Raid+Audio-bios:1008beta3,512mb DDRcas2.5, IBM 41GB 7200 rpm, Abit Siluro T400 GeForce2 Mx400 64MB, LG DVD drd 8160B 16x/48x, Master LG 8320B 32x, Monitor Nec19", Windows Xp Pro. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Beh... sai com'è, se ce li han messi a qualcosa dovranno pur servire
LvP
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
Sul connettore Dsub i piedini sono 15,ma non servono tutti.
Su vecchi monitor (e neanche tanto) che hanno il cavo video che fuoriesce direttamente dal monitor stesso...spesso non sono presenti tutti i piedini. Essenziali per il funzionamento sono 6 pin: -Hsync -Vsync -R -G -B -GND Quasi tutti i monitor poi accettano il sincronismo composito (H+V) su uno dei pin. Quindi ne basterebbero 5 di pin collegati. Se poi hai una svideo con uscita sync-on-green,come alcune matrox , puoi mandare il sincronismo composito sommato sul green....quindi il numero di pin collegati sufficiente scende a 4!! Quindi dipende. CIao. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
come cambiare il cavo vga del monitor
salve il cavo vga del mio monitor da 15 e usurato e dovrei cambiarlo la sostituzione e facile,????
ho visto che il cavo vga non si sfila devo aprirlo. si trovano in comercio cavi in sostituzione??? datemi una mano il monitor e un targa1554a
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
ciao,
Soluzione più facile: devi comprare un normale cavo vga,tagliare via un terminale...e saldare dentro i fili (stando molto attento all'alta tensione...se non sei pratico). Alternativa: Compri un connettore d-sub 15pin volante,del cavo schermato....e procedi a saldare.Non vale la pena. In entrambi i casi devi naturalmente dissaldare il vecchio cavo all'interno. Se te la senti di farlo (non conosco le tue abilità in merito) ricorda di non fidarti dei colori. Devi osservare attentamente il vecchio cablaggio e riprodurlo con il nuovo cavo/connettre. Fammi sapere. CIao. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
ciaograzie della risposta ho smontato il monitor e ho visto che il cavo vga non e saldato all interno ma e connesso tramite dei pin una fila con una decina di fili mentre l altra fila di pin con 4 fili il mio monitor e un targa come marca,se riuscissi a trovare l assistenza forse avrebbero lo stesso cavo cosi da semplificare la sostituzione, solo che nella mia zona non so dove vedere
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
far andare un monitor con rgb,sync on green su scheda vga
in giro si trovano delle spiegazioni,ma sono piu' che altro di siti che ti vogliono vendere i loro adattatori.
tipo questa. http://www.si87.com/MonitorSolutions/hp/a4033a.html il monitor è un A4033A fatto dalla Sony per la HP. ha le 3 uscite coassiali(rgb) con due coassiali per la sincronizzazione,ma questa va anche sul verde. ho il cavo che dai tre coax rgb,mi va in un vga,e sulla workstation hp funziona. ora essendo un 19 o 20 pollici,mi piacerebbe riciclarlo per il pc(anche perche' di monitor ne ho 4 volendo). qualcuno ha qualche dritta?
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
dai nessuno che se ne intende?
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Se ha 3 ingressi BNC è un sync-on-green. Però non è come dici : i tre bnc sono per i tre colori. Sul colore green viaggia anche il sincronismo composito (Hsync+Vsync+Green).
Ora...mi dispiace di non avere tempo...e non poter vedere i link che hai segnalato...ma,diversi anni fa, ho recuperato svariati 20 e 21'' tipo il tuo (o con 4 bnc). Proprio per questo ti chiedo subito se il monitor in questione funziona a frequenza fissa ho è multiscan. Nel primo caso infatti le cose si complicano...e credo non valga la pena. Bene...puoi cominciare a far qualcosa. Se te la cavi col saldatore ci sono molti schemi validi (+o-semplici) per trasformare l'uscia vga della tua scheda video in sync-on-green. Dalla tua scheda,infatti, escono: R G B Hsync Vsync ...e le masse relative. Si tratta allora di sommare (nel miglior modo possibile) innanzitutto i segnali H e V, ottendendo il sincronismo composito. Poi, a questo,sommare il G. R e B si lasciano così. Non puoi naturalmente cortocircuitare i cavi per sommare i segnali...ne cavartela con dei banali diodi : devi costruirti un circuitino ad hoc. Anni fa di schemi era pieno...immagino anche adesso. Erano più o meno tutti validi. Ora...se non hai voglia di sbatterti puoi fare un paio di cosette veloci : - Cercare una matrox. Le vecchie matrox...tra i vari settaggi...avevano la possibilità di fornirti l'uscita in syncongreen !!! Quelle nuove non so...perchè l'unica matrox nuova la ho sotto linux (e sotto linux non c'è). ,,,ma credo proprio di si. A quel punto ti procuri un cavo vga fatto così : un lato con connettore normale dsub 15pin, l'altro lato con 5BNC....dei quali ne usi solo tre (in pratica quelli dei tre colori con il verde pilotato da matrox).....oppure ti fai tu il cavo tagliandone uno...e saldandoci dei bnc volanti. -Cercare una ATI Le ati purtroppo non ti danno il sync-on-green....ma ti danno il sincronismo composito H+V (devi sempre attivarlo da pannello tramite windows). A quel punto ,usando un cavo come sopra, ti ritrovi 4 BNC utili : R,G,B e H+V (la ati ti fornisce la somma solo su uno dei 2 bnc rimanenti,occhio). Ora hai 2 alternative....o costruisci un circuito che somma H+V (fatto da ati) al G ...ottenendo il syncongreen (ed il circuito è molto più facile di quelli di sopra) ....oppure provi a mandare nel monitor R e B, lasci fuori il BNC del G e inserisci,al suo posto il bnc (H+V) fornito dalla ATI. Vedrai le immagini senza verde...ma almeno avraì una idea della bontà del monitor...e,SOPRATUTTO,se è multiscan o meno.... Se fosse a frequenza/risoluzione fissa dovresti innanzitutto scoprire qual è...e poi avere una certa maestria per farlo funzionare :non facile. Queste sono le dritte che hai chiesto. Spero di essere stato chiaro. Saluti. Dosaggio. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
grazie mille
dunque di monitor in realta' ne ho 4 e tutti diversi. alcuni fixed frequency,e quello che ho attualmente in casa(gli altri li ha il mio amico che li butta) è del tipo Multi_Frequency(significa multiscan?) puo valerne la pena? forse ho scritto male. di bnc ne ha 5. 3 per i colori e due per la sincronia. puo funzionare sia a 3(con la sincronia sul verde) che a 5(con la sincronia nei due bnc) ho un cavo vga<=>3bnc ho provato con Powerstrip sulla mia Ati Radeon e c'è la casella sync green ma è in grigetto non depennabile insomma...(non so perche! intanto cerco una matrox.
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
se il tuo monitor multi frequency ha 5 BNC significa che sono 3 per i colori e 2 per i sincronismi. Allora è direttamente pilotabile da normale scheda video. Tutto ciò che ti serve è un cavo dsub 15pin - 5bnc.
E' più facile procurarsi il cavo che non installarti una matrox e farlo funzionare su 3bnc in syncongreen. SAluti. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Da connettore Vga out 3 bnc -> Monitor con dsub 15 pin
Ho una vecchissima Vga con uscita Rgb (3 jack) dove i segnali di sincronismo h+v escono sovrapposti al segnale green e che richiederebbe un quindi monitor con ingressi bnc: qualcuno di voi sa se costruendo un connettore dsub 15 pin al monitor posso connettere direttamente il segnale del verde al pin 5 della presa in ingresso di un monitor qualsiasi?
Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
non ho capito bene la configurazione.
Il dsub15pin dietro al monitor dovresti già averlo,giusto ? Inoltre il pin5 della vga è normalmente una massa....quindi occhio. Cmq. la cosa è fattibile se il tuo monitor accetta (molti monitor sono in grado) il segnale composito (h+v) sull'ingresso Hsync (pin13) del dsub 15pin. Cosicchè dovresti mandare il segnale sync-on-green proprio sul pin 13. Poi dovresti fare i normali collegamenti...ovvero RGB e le masse. Non dovrebbero esserci problemi nel mandare lo stesso segnale Green sull'ingresso G (pin2) del monitor. Si tratta di sdoppiare il segnale....magari,come prima prova,ti conviene attaccare solo R,B,le varie masse ed il syncongreen,per vedere se funge. Aggiungo che il tuo monitor potrebbe addirittura accettare direttamente il segnale syncongreen,naturalmente sul G (sempre pin 2)....dovresti provare. CIao. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Grazie! Mi hai aiutato moltissimo.
Comincio stasera stessa a disassemblare il mio vecchio cavo vga per realizzare un primo prototipo R+B+sync e masse varie. Scusa per il pin 5: stavo guardando il pinout dei monitor sun che usano il sync-on-green per cercare di capirci qualcosa e ho sbagliato clamorosamente... Ho cercato un sacco sul web senza trovare molto ma tu mi hai dato veramente la "dritta" giusta. Ciao e grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Prego.
Novità? |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Per ora no: mentre per il connettore db-15 hd non ho avuto problemi, sono in difficoltà per trovare i tre connettori coassiali in sub-miniatura che devo agganciare alla scheda grafica. Il negoziante mi ha detto che li avrebbe procurati, ma sono ancora in attesa. Volevo quasi agganciarmi al pcb della scheda, per ora sono in stand-by: speriamo.
Ciao e grazie! |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
bè per una prova veloce puoi benissimo fare dei collegamenti sul pcb...o cercare di agganciarti a quei mini bnc al volo.
Quei connettori non sono facili da reperire. Di che scheda video si tratta ? E' a frequenza fissa ? Ciao. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
E' una Omnicomp 1200, a frequenza probabilmente fissa. Usa uno slot isa a 16bit (è una scheda a lunghezza intera, mai vista in vita mia): nessun tipo di programma la rileva e la mappa dei dip-switch è introvabile. Il tizio del negozio mi ha promesso i connettori in sub-miniatura, ma la Rs-components li ha direttamente a catalogo, nel caso potrei comprarla insieme a un display lcd (intanto che ci sono...). Il mio terrore è quello di graffiare il pcb, dovendo poi buttare il tutto, così per ora mi trattengo...
Scusa il ritardo e ciao! |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
problema bnc 5 connettori
Ciao
ho acquistato un connettore BNC 5 per il mio nokia 446Xpro. Il problema è che ora non so come collegare i cavi Sul monitor ho questi ingressi .. --B--G--R--V--H/C il cavo ha 5 colori NERO-GRIGIO-BLU-VERDE-ROSSO Come li devo collegare ? Grazie !! |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
suppongo che
r=red=R g=green=G b=blu=B ma cosa sono il filo grigio e nero ? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.