|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
i campi magnetici sono generati dalla corrente elettrica indi...
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
radiazioni dei monitor crt e lcd
leggendo le varie discussioni sui monitor lcd non viene mai menzionata, o almeno io non lo mai vista, una discussione sul vantaggio di avere un monitor lcd rispetto al crt sui livelli di radiazioni emesse da quest' ultimo. Quindi chiedo ci sono dati scientifici documentati, che mi permettono di sapere i vantaggi che ne avrò in termine di salute
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Le emissioni dei crt attuali sono praticamente nulle: sono completamente schermati. Quelle emesse da un semplice cellulare sono di gran lunga superiori....
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Quote:
Per gli LCD le radiazioni sono nulle e si ha una minima emissione di campo elettromagnetico visto che nn consumano più di 50W (il mio vecchio Sony 19" consumava 160W il mio attuale ViewSonic 19" LCD 45 |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
diciamo che i monitor tradizionali ti livellano leggermente gli occhi
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
(peraltro ben diversi gli uni dagli altri). Proprio per il discorso delle emissioni, oltre che su aspetti come il minore ingombro, la minore emissione di calore, il minore consumo di corrente ecc, ho inteso affiancare al mio Crt un Lcd. L'affaticamento visivo non dipende dalle radiazioni (visto che c'e' chi afferma di avere mal di testa anche con gli Lcd), ma dai settaggi impostati di risoluzione, frequenza di refresh (questa soltanto nei Crt, e' quasi irrilevante negli Lcd), luminosita', contrasto e temperatura di colore in relazione alla qualita' e alla quantita' dell'illuminazione della stanza dove si tiene il monitor. Anche aspetti come la corretta postura e la posizione di occhi e testa sono assai importanti. Se questi settaggi sono sbagliati o inadeguati si puo' affaticare la vista con entrambi i tipi di monitor. E' se e' vero che l'immagine e' piu stabile e nitida su un lcd, e' altrettanto vero che gli lcd sono pero' peggiori come contrasto (spesso troppo basso) e come luminosita' (spesso troppo alta). E' vero che che gli Lcd hanno emissioni quasi zero rispetto ai Crt, ma le radiazioni emesse dai Crt non sono del tipo ionizzante, e comunque non sono certo piu' pericolose di quelle dei cellulari o dei forni a microonde. Del resto se i Crt fossero pericolosi per la salute, questo varrebbe pure per i televisori, basati sulla stessa tecnologia. Ci sono molti che guardano il televisore da quarant'anni per tante ore al giorno, eppure, acciacchi dell'eta' a parte, non hanno patologie da radiazioni. Certo, e' innegabile che gli Lcd siano piu' salubri ed ergonomici rispetto ai Crt.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
io non dico che le radiazioni minime dei crt siano dannose. Dico solo che la sensazione di essere investito da un soffice campo di energia c'è. Ed uso basse risoluzioni e refresh molto alti. Io mi rifiuterei di lavorare 8 ore al giorno su un monitor tradizionale, è una tortura ognuno la pensa come vuole.
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Personalmente non posso certo darti torto
Pero' dipende anche dal tipo di applicazioni usate professionalmente In un ufficio o in un negozio un Lcd e' una mano santa.... Pero' per chi lavora professionalmente con fotoritocco, diapositive o lastre mediche, la scarsa fedelta' sia dei colori che delle scale dei grigi degli Lcd, rendono il Crt insostituibile.
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
certo su questo hai ragione, è ovvio. Ma tu davvero non noti affaticamento con monitor tradizionali? Ci lavori molte ore lo stesso? Magari sei diventato dipendente dai crt
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
Quote:
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Perche' dovrei guardare la televisione a 40-50 cm di distanza, vista anche la pochezza della qualita' dei palinsesti delle emittenti italiane? (audio mono ecc).
Da sempre i televisori sono progettati per una visione da lontano. Inoltre sia il Pal che il Secam oltre i 720x576, 625 linee e 50 semiquadri al secondo non vanno, cosi' come l'Ntsc non va oltre i 720x488, 525 linee e 60 semiquadri al secondo; e la vere trasmissioni ad alta definizione (che non vanno confuse con gli attuali segnali digitali terrestri o satellitari) ci sono soltanto in Giappone (NHK). Avremo da aspettarle ancora per parecchi anni ... Poi anche gli ingressi video di tipo component sono ancora troppo poco diffusi, considerate anche che le prese Scart si usano solo in Europa... Poi che orrore queste cornici color grigio metallizzato dei televisori di adesso, brutte e piu' facilmente rovinabili, piu' difficili da pulire e difficilmente inseribili in molte case italiane dove prevalgono i mobili color noce. Non fanno piu' i televisori con la cornice di colore nero Se potessi ed avessi lo spazio, mi comprerei un bel videoproiettore della Barco, altro che Plasma, Retroproiezione, Lcd e Crt Riguardo l'affaticamento anche una cornice del monitor di colore scuro (che infatti non ottengono mai la certificazione TCO99, ma solo TCO95) e uno sfondo di colore bianco possono essere fastidiosi con entrambi i monitor, specie di sera o comunque in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre sia molti Lcd che molti Crt col tubo a griglia verticale (sia Diamondtron che Triniton) sparano troppo con la luminosita'. Ecco perche' preferisco i Crt con tubo Shadow Mask o Flatron, almeno da questo punto di vista. Come luminosita' e fedelta' dei colori mi trovo meglio sul Crt Hitachi, come nitidezza e stabilita' dell'immagine mi trovo meglio sul mio Lcd Eizo. Quindi non preferisco nessuno dei due, anche dopo tante ore.
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Mi è capitato di vedere gli ultimi modelli lcd di eizo: in quanto a nitidezza d'immagine e contrasto ti assicuro che ancora non ci siamo avvicinati ai crt della stessa marca poco ma sicuro.
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Sul contrasto sono d'accordo, ma e' un problema della tecnologia Lcd in generale (non solo gli Eizo, ma anche tutti gli altri, anche se certi modelli recenti come il Samsung 172T hanno beneficiato di notevoli miglioramenti sui valori dl contrasto), sulla nitidezza no.
Quanto ai Crt (non solo per Eizo) io li preferisco di tipo Shadow Mask, quindi preferisco la serie F di Eizo alla serie T (a griglia verticale, comunque ottimi, con quello che costano lo devono essere per forza
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Pippo432, avresti dovuto quotare Simonz, e non me, sulla nitidezza sono d'accordo con te, e' lui che che la vede diversamente
Ciao a entrambi
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.