|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Il problema non è la suora, la sua vita, quello che molta gente pensa lei abbia visto. Il problema sono i media che lo riportano come dato di fatto. "SUOR LUCIA HA VISTO LA MADONNA" Allora tu non sei un giornalista. Sei un "criminale". Moralmente sullo stesso piano degli integralisti islamici che tutti noi occidentali "SUPERIORI" combattiamo. E la mia provocazione è insignificante rispetto ad un gesto di tale gravità. E io, nel mio piccolo, pretendo il licenziamento di ogni singolo individuo che (giornalista, annunciatore, ecc.) abbia riportato "questa notizia". Ciao P.S. La madonna infatti è un noto personaggio STORICO, la cui esistenza è largamente dimostrata da milioni di prove............ In più NOTORIAMENTE è assunta a DIVINITA', l'unica esistente, guarda caso quella in cui "noi" crediamo Ultima modifica di lucaf : 15-02-2005 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Beh se c'e' stata speculazione su fatima , di sicuro i frutti non se li e' goduti suor lucia... anzi...
Ciaozzz
Ultima modifica di CYRANO : 15-02-2005 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Jumper, si commemora?
![]() Non mi pare che Christina intendesse "commemorare" la suora ma ragionare sul fascino/carisma possibilmente esercitabile dalle sue - presunte - visioni. Questo aspetto della religione cattolica mi affascina da sempre...i miracoli, ma soprattutto questi grandi mistici...e l'impatto di entrambi sulla collettività...cosa ne pensate? Fino a che punto la Chiesa come istituzione li strumentalizza? Ultima modifica di lowenz : 15-02-2005 alle 23:41. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti è sfuggito il titolo del thread allora " Morta Suor Lucia, l'ultima dei tre pastorelli di Fatima" |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
Perchè hai tolto la " Ultima modifica di lowenz : 15-02-2005 alle 23:49. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
La mia "provocazione" non mi sembra sia sopra le righe, infatti alcuni utenti del forum mi pare si siano anche fatti 4 risate... Comunque l'intervento iniziale dellla discussione era la nota di agenzia sulla morta della suora. E io questa commento, e non credo affatto sia fuori tema. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq insomma l'argomento era OT e per come era stato introdotto era materia da flame. Una delle 2 cose è di troppo... o si abbassano i toni (e non mi sembra ci sia l'intenzione) o si cambia thread (e comunque si abbassano i toni |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Dunque...
In effetti, come dice Lowenz, il tema proposto da me era più aperto rispetto alla semplice commemorazione di una vita senz'altro lodevole. Quindi, ben vengano anche tutti coloro che, parlando con rispetto e senza dare del credulone a chi ha fede in questi eventi, dubitano che le visioni di suor Lucia e degli altri mistici siano autentici manifestazioni del Divino. La mia posizione, anche se non perfettamente chiara per colpa del post di apertura interpretabile come eccessivamente scettico, al momento è aperta a entrambe le ipotesi. Da una parte non credo in un Divino come quello che si sarebbe manifestato qui, dall'altra sono stupefatta e affascinata dalla forza di questa anziana suorina che ha vissuto tutta la propria esistenza all'ombra di quell'evento. In ogni caso faccio anche io come il mod un invito al rispetto e un appello affinché anche le posizioni più estreme siano supportate da parole non così forti come quelle che ho letto sinora. Stamani ho parlato con un caro amico, senior member e credente, che mi ha spiegato di non essere intervenuto in questo thread perché amareggiato da certe posizioni e soprattutto dal tono in cui venivano presentate. Questo mi è davvero molto dispiaciuto.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
La Chiesa di oggi mi sembra piuttosto cauta rispetto a certi avvenimenti, credo molto più di quanto non fosse in passato. Non so se ciò avvenga per una questione di mutamento culturale, evoluzione della scienza (forse), maggiore consapevolezza delle persone o cos'altro. Forse tale atteggiamento è anche una misura per non svuotare d'importanza simili "avvenimenti" riducendoli a fenomeni "paranormali" più o meno pittoreschi come tanti; per non lasciarli cadere nel "ridicolo". Personalmente non credo a certi fenomeni, ma che la Chiesa sia cauta e circospetta nel riconoscerli come miracoli, e che si avvalga di qualche consulenza scientifica prima di pronunciarsi, non può che farmi piacere. Che vi sia una speculazione per quanto piccola, credo sia inevitabile, dopotutto un miracolo è un'ottima "molla" di fede ed in qualche modo "giustifica" e legittima il messaggio. Non credo che un buon fedele abbia bisogno di tali manifestazioni per credere, ma il loro riconoscimento da parte della Chiesa non può certo che rafforzare il convincimento dei credenti.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non capisco. Non mi sembra che ci siano stati interventi contro la suora o contro chi crede nelle sue parole. Mi pare che tutti gli interventi critici, il mio compreso, fossero rivolti contro i media e il loro modo di riportare la notizia. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lui ha descritto in maniera colorita la posizione dei media, tutto qui. Ultima modifica di lowenz : 16-02-2005 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
I spero che le persone credenti abbiano capito che il bersaglio non era la chiesa e che per questo non c'era alcun motivo di sentirsi offesi. Se per alcuni così è stato me ne dispiace. Mi chieso però quanti (credenti compresi) si rendano conto di quanto sia grave quello che sta succedento , di che segnale inquietante rappresenti per la nostra società "laica", "democratica", "libera", "critica" (ah ah ah). E che ci coinvolge tutti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!