Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 03-02-2005, 21:15   #1
KU KU
Registered User
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 549
Half life 2 fluido - Doom 3 a scatti...

salve,
ho notato che giocando ai suddetti giochi con un ATI 9800 c'e' un enorme differenza...con Half life 2 si va alla grande, il gioco scorre fluido a 1280 X 1024 con dettagli al massimo (addirittura se nel frattempo sto scaricando file da internet e ho altre applicazioni aperte)...con Doom 3 tutta un'altra storia...a 1280 X 1024 il gioco va a scatti e si gioca male...
Confrontando poi i due giochi non mi pare che Doom 3 sia piu' bello o piu' curato, anzi, direi che la sensazione di realismo che trasmette Half life 2 e' di gran lunga superiore...e allora come mai questa differenza ?...Non e' che quelli di Doom 3 hanno fatto un gioco che sia appesantito per fare cambiare scheda video all' utente ?...E non e' che si potrebbe fare giochi come questi consumando ancora meno risorse, magari facendoli girare veloci su una 9200, semplicemente curando di piu' la programmazione e ottimizzando i driver ?..Mi viene da pensare che spesso i rallentamenti siano piu' un problema (voluto) di software che non di hardware... mi sbaglio ?


p.s. se pensiamo che bei giochi si realizzavano ad esempio per il commodore64...un processore da pochi megahertz e 64K di ram...mi sembra assurdo che sui "bestioni" di oggi non si riesca a far girare un gioco in modo fluido senza dover acquistare per forza la scheda video da 700 euro...mi sa tanto di tattica commerciale...

salve
KU KU
KU KU è offline  
Old 03-02-2005, 21:34   #2
ztop
Senior Member
 
L'Avatar di ztop
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
Messaggi: 3832
semplice,,,hl2 è stato svuluppato in modo tale da rendere meglio con le ati,,,D3 con le invidia..tutto qui....è x quello che con la 9800 non ci giochi a d3 soprattutto a 1280x1024.....settalo a 1024x768...vedrai che ti girera' meglio...ma mai come se avessi una fx5900xt...o superiori.....
ztop è offline  
Old 03-02-2005, 21:39   #3
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12559
Ci sono state fior di discussioni nei mesi passati nella sezione schede video del forum, ma anche qui nei rispettivi thread ufficiali dei due giochi.

Riassumendo brevemente:

Doom3 è stato programmato avendo un riguardo particolare per l'architettura Nvidia, mentre Half-Life 2 prediligendo l'architettura ATI.

Di conseguenza, una scheda Nvidia ha un certo margine prestazionale superiore con Doom3, mentre una scheda ATI fa viaggiare H-L2 a meraviglia.

Ciao.
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline  
Old 03-02-2005, 21:43   #4
KU KU
Registered User
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da Custode
Ci sono state fior di discussioni nei mesi passati nella sezione schede video del forum, ma anche qui nei rispettivi thread ufficiali dei due giochi.

Riassumendo brevemente:

Doom3 è stato programmato avendo un riguardo particolare per l'architettura Nvidia, mentre Half-Life 2 prediligendo l'architettura ATI.

Di conseguenza, una scheda Nvidia ha un certo margine prestazionale superiore con Doom3, mentre una scheda ATI fa viaggiare H-L2 a meraviglia.

Ciao.
...questo a dimostrazione del fatto che sviluppando Doom 3 in maniera diversa e senza compromettere la qualita' si poteva farlo veloce e fluido anche su una ATI..
KU KU è offline  
Old 03-02-2005, 21:58   #5
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12559
E viceversa ^_^

Ci sono thread di possessori di GeForce FX imbestialiti con la Valve per lo stesso motivo per cui alcuni possessori di 9800 ce l'hanno con Carmack.

A onor del vero sia ATI che Nvidia, con successive versioni dei driver e forte shader replacement -o almeno così mi pare di aver capito- hanno quasi ridotto al minimo i vari gap esistenti.

Ciao.
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline  
Old 03-02-2005, 22:18   #6
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15214
Infatti...non rimane altro che comprare tutte e due le sk al top di Ati e Nvidia.
Mi avanzano giusto 1200€....

__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
R@nda è offline  
Old 03-02-2005, 23:16   #7
Trabant
 
Messaggi: n/a
Secondo me le ottimizzazioni di HL2 per ATI sono veramente qualcosa di perverso.

Per Nvidia è stato molto più semplice, è bastato ordinare a Carmack un gioco OpenGL ed è stato come sparare sulla crocerossa, i driver ATI per OpenGL sono sempre stati pietosi, tant'è vero che anche in CoD le ATI hanno prestazioni inferiori.

Invece per HL2 se la sono studiata proprio bene, in nessun altro gioco DX9 c'è un divario tra le due marche come quello di HL2.
 
Old 04-02-2005, 09:40   #8
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19394
Quote:
Originariamente inviato da KU KU
...questo a dimostrazione del fatto che sviluppando Doom 3 in maniera diversa e senza compromettere la qualita' si poteva farlo veloce e fluido anche su una ATI..
Assicurati di avere i Catalyst aggiornati (5.1)
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline  
Old 04-02-2005, 11:44   #9
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16302
boh, cmq è innegabile che doom3 sia millemila volte più pesante di hl2..con una nvidia (5700ultra) gioco tranquillo con hl2 a 1280 e dettagli medio/alti..con doom3 a 800 e dettagli medi va da schifo
]Rik`[ è offline  
Old 04-02-2005, 11:49   #10
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
-> sezione problemi tecnici
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
 Discussione Chiusa


TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v