Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2005, 13:42   #61
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da paditora
Una decina di giorni fa ho fatto la chiamata da telefono fisso.
Che in pratica fa donare 2 euro.
Adesso non mi ricordo bene il messaggio della chiamata ma mi sembra che diceva (il costo è di 2 euro IVA inclusa).
Quando l'ho sentito mi sono caduti i coglioni.
Ma che cazzo do 2 euro per gli alluvionati e devi pure fottermi il 20% di IVA.
Questo sul serio significa avere un tornaconto e un guadagno pure sulle disgrazie.
Sono sicuro che sugli sms lo Stato ha già rinunciato all'IVA...
Anche a me, infatti, dava fastidio che inizialmente veniva specificato "al lordo dell'iva"...

Spero lo Stato abbia detassato anche le telefonate da 2 € della Telecom... O probabilmente prima o poi lo farà...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 13:57   #62
Second Reality
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85
Anche ammesso che veramente ci siano state tutte 'ste ricariche...

- se la gente non è stupida e ha fatto come me, cosa moolto probabile, ha mandato 1 o 2 sms senza così essere costretta a ricaricare

- non credo che per donare una cifra considerevole si siano usate decine e decine di sms ( se devo donare tutto quello che ho sulla scheda prepagata ci penso due volte, magari uso altre vie - banca, carta di credito, conti correnti ecc. )

quindi la percentuale del 10 % va corretta, secondo me, moolto verso il basso ( ovvero quante persone hanno realmente ricaricato il cellulare unicamente per donare via sms?! )

comunque sia i vari gestori telefonici hanno cmq offerto un servizio UTILISSIMO ( a tutta quella gente che voleva donare 1 o 2 € senza troppi impicci ) e cmq in beneficenza andranno quei ( quasi ) 20 mln di €
Premesso che:
1. Il servizio è UTILISSIMO e ben congegnato
2. Ce ne fossero di iniziative così

il tuo ragionamento fà acqua.
Il calcolo in percentuale ( che sia il 10%, più o meno ) non cambia in base al numero degli SMS mandati. E questa non è un'opinione, è semplice matematica.

Il problema è che siamo abituati in Italia a non sapere nulla.
Come lo stato spende i nostri soldi?
Come le associazioni utilizzano le donazioni?
La trasparanza stà alla BASE della chiarezza. Se poi non è possibile toglierli questi soldi... beh, pace. Ma che lo si sappia.

La cosa più irritante in questi casi è sentirsi dire " polemizzi anche su queste cose, ecc ecc ecc".
Se a te non interessa, beh pace.
Se vogliono i miei soldi, il mio tempo, la mia disponibilità SONO FELICE DI DARLA, ma se vogliono che la gente continui a essere generosa bisogna essere trasparenti e chiari.
Old 06-01-2005, 14:08   #63
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Originariamente inviato da Second Reality
Premesso che:
1. Il servizio è UTILISSIMO e ben congegnato
2. Ce ne fossero di iniziative così

il tuo ragionamento fà acqua.
Il calcolo in percentuale ( che sia il 10%, più o meno ) non cambia in base al numero degli SMS mandati. E questa non è un'opinione, è semplice matematica.

Il problema è che siamo abituati in Italia a non sapere nulla.
Come lo stato spende i nostri soldi?
Come le associazioni utilizzano le donazioni?
La trasparanza stà alla BASE della chiarezza. Se poi non è possibile toglierli questi soldi... beh, pace. Ma che lo si sappia.

La cosa più irritante in questi casi è sentirsi dire " polemizzi anche su queste cose, ecc ecc ecc".
Se a te non interessa, beh pace.
Se vogliono i miei soldi, il mio tempo, la mia disponibilità SONO FELICE DI DARLA, ma se vogliono che la gente continui a essere generosa bisogna essere trasparenti e chiari.

Sono d'accordo sulla trasparenza...
Cmq non credo di aver scritto che il calcolo in percentuale cambia in base al numero degli SMS mandati.

Semplicemente non credo che la percentuale sia così alta ( 10 % ) per i motivi del mio post sopra...
Ma cosa ti fa pensare che il 10% della cifra inviata tramite sms siano poi stati spesi in ricariche dal tabaccaio?
Solo questo vorrei sapere...

Ci sono 80 milioni di numeri di telefonia mobile attualmente registrati in Italia ( ovvio che qualcuno ha + di una scheda... )
Ma cmq la percentuale di diffusione di questi aggeggini ( leggi cellulari ) è altissima... Non ce n'è da discutere...
Facciamo che esisteranno almeno 40 milioni di utenti di telefonia mobile "reali"? o forse 30 milioni?

Beh, se anche la metà di questi ha mandato un solo sms ( 1 € - e senza per questo spendere NULLA in ricariche ) si sarebbe raccolta la cifra stimata
Old 06-01-2005, 14:17   #64
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Ma cosa ti fa pensare che il 10% della cifra inviata tramite sms siano poi stati spesi in ricariche dal tabaccaio?
Solo questo vorrei sapere...
Scusa ma basta fare qualche conto.
La ricarica media che fa l'italiano di quanto sarà?
Facciamo per ipotesi che sia di 100€
Quindi di 100 euro il 5% se ne va in ricarica.
Per cui in pratica ogni 100 sms di aiuti che ricevono hanno guadagnato 5 euro.
Logico che non è che i 5 euro li frega ad un unico italiano.
Ma quei 5 euri li devi ripartire per 100 (ossia li hanno guadagnati su 100 persone).
Ossia ad ognuno che manda un sms si frega 5 centesimi di ricarica.
Sicuramente qualche guadagno c'è secondo me.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 14:24   #65
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Cmq l'euro che ho donato io NON mi ha costretto a ricaricare il cellulare, semplicemente magari faro' qualche telefonata in meno così da rimandare la ricarica il più possibile ( come sempre d'altronde )
Bè certo per 1 euro che spende non è che uno ricarica il cellulare.
Però magari invece di ricaricare il cell. il giorno 15 di gennaio 2005 (data ipotetica) lo ricarichi 2 giorni prima.
2 giorni prima te, 2 giorni un altro ecc. se ci pensi bene si parla di parecchi soldi.
Se sono stati raccolti 25 milioni di euro e se la ricarica media che fa l'italiano è di 100 euro stiamo parlando di 1 milione e 250 mila euro.
Mica bruscolini.
Il guadagno per loro IMHO c'è eccome.
Old 06-01-2005, 14:38   #66
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Bè certo per 1 euro che spende non è che uno ricarica il cellulare.
Però magari invece di ricaricare il cell. il giorno 15 di gennaio 2005 (data ipotetica) lo ricarichi 2 giorni prima.
2 giorni prima te, 2 giorni un altro ecc. se ci pensi bene si parla di parecchi soldi.
Se sono stati raccolti 25 milioni di euro e se la ricarica media che fa l'italiano è di 100 euro stiamo parlando di 1 milione e 250 mila euro.
Mica bruscolini.
Il guadagno per loro IMHO c'è eccome.
Questo è un altro discorso...

Non puoi quantificare il tempo ( 2 giorni, ovvero il tempo di "vita" perso del mio credito sul cellulare ) in Tot €... IMHO
E poi gli euro che ho donato tramite sms, li eviterò di spendere in seguito... Come sempre faccio, tendo a farmi durare il più possibile una ricarica

Avranno guadagnato qualcosa...
Secondo me molto meno di 1 mln di € (1 000 000 € sono 200 mila ricariche dal tabaccaio calcolate con 5 € di tasse)...
E considerato il servizio che hanno offerto... Non credo gli si possa dare dei ladri... Tutto qui

Ultima modifica di shinji_85 : 06-01-2005 alle 14:40.
Old 06-01-2005, 14:40   #67
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Questo è un altro discorso...
Non puoi quantificare il tempo ( 2 giorni, ovvero il tempo di "vita" perso del mio credito sul cellulare ) in Tot €... IMHO
Avranno guadagnato qualcosa...
Secondo me molto meno di 1 mln di € (1 000 000 € sono 200 mila ricariche dal tabaccaio calcolate con 5 € di tasse)...
E considerato il servizio che hanno offerto... Non credo gli si possa dare dei ladri... Tutto qui
Boh pensala come vuoi ma secondo me hanno guadagnato eccome.
Old 06-01-2005, 14:48   #68
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Boh pensala come vuoi ma secondo me hanno guadagnato eccome.
L'unica cosa vera IMHO è il fatto della durata della ricarica...
Cioè donando 1 € magari sei costretto a ricaricare prima...

Ma per me non è neanche così, 1 o 2 € ( e ti assicuro che adesso ho 3 € sul cellulare ) non mi cambiano le cose...
Semplicemente quando ho pochi soldi ( sempre ) telefono o mando meno sms ( magari uso quelli dal web )...

Imho è veramente ipocrita dire che uno ha ricaricato la scheda PER donare soldi al 48580...
Io l'ho ricaricata per non restare con 0 € l'ultimo dell'anno e fare gli auguri a 1 persona ( per la cronaca ho ricaricato di 4 € con la tim )
Old 06-01-2005, 14:59   #69
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da Brigante
1€ accorcia il tempo di ricarica?!?!
"...obbligando molti utenti a provvedere con una nuova ricarica..."?!?!?! Ma chi?!?! Ma dove?!?!? Ma che dici?!?! Nè io nè i miei amici siamo andati a ricaricare il telefono dopo aver mandato l'sms di beneficenza! Ne tantomeno mi ha accorciato il tempo in cui lo ricaricherò!
Questo si chiama solo "FARE POLEMICA"! ...Non ho parole!

Minchia ma siete duri
Allora te fai la ricarica di 25 euro giusto? E paghi 5 euro di ricarica.
Mandi un mess da 1 euro.
Significa che su quell'euro di SMS ci hai pagaro 5/25 = 0.20 ossia 20 centesimi di ricarica.
20 centesimi da te venti centesimi da un altro ecc.
Quanti sms sono stati mandati in tutto?
20 milioni?
Per cui sono 4 milioni di euro se consideriamo come ricarica media una da 25 euro.
Per me è giustissimo donare però dire che i gestori non ci abbiano guadagnato nulla è dire una grandissima cazz.ta
Old 06-01-2005, 15:08   #70
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Imho è veramente ipocrita dire che uno ha ricaricato la scheda PER donare soldi al 48580...
Io l'ho ricaricata per non restare con 0 € l'ultimo dell'anno e fare gli auguri a 1 persona ( per la cronaca ho ricaricato di 4 € con la tim )
Ma qui mica si sta dicendo che è da ipocriti ricaricare per donare l'euro.
Si dice che su questi sms i gestori ci abbiano guadagnato e non poco.
Ti faccio un esempio.
Un tuo amico ha bisogno di una operazione costosa.
E tu pubblichi su un sito che stai raccogliendo dei soldi per questo tuo amico.
Praticamente su tutti i soldi che in totale ricevi, ti trattieni per te il 5%.
Ti sembra una cosa giusta?

I gestori hanno ricevuto 25 milioni di sms?
La ricarica media è di 25 euro?
Bene allora quei 5 milioni di euro in più che hanno guadagnato con gli sms sarebbe giusto che li mettessero a disposizione dei terremotati.
Tu mi dirai che hanno dei costi di gestione.
Ok diciamo che di quei 5 milioni la metà sono di costi di gestione.
Però allora almeno 2 milioni e mezzo dovresti darli in beneficenza invece di intascarteli.
Old 06-01-2005, 15:38   #71
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Hai fatto bene a parlare di costi di gestione...

Per mettere in piedi questo servizio i vari operatori avranno dovuto sostenere dei costi...

Senza contare che hanno perso dei soldi a livello di traffico telefonico: 1 sms io lo pago 15 o 16 centesimi ( penso che sia un furto perchè so che a loro non costa nulla... li odio per questo )
Loro non si sono presi le spese per gli sms in transito (eh, sai che perdita... ) ma d'altra parte hanno rinunciato ad 1 € ( o più ) di traffico, donandolo interamente alle popolazione colpite dallo tsunami...

Insomma tra tutti i soldi di queste 200 mila ( imho fantomatiche ) ricariche telefoniche ( non contando chi usa internet, bancomat o altre vie per ricaricare il cellulare senza spese, o chi ancora deve ricaricare il cellulare perchè non ha finito il credito ) quanto avranno guadagnato?

E quanti € avranno perso donando i soldi che in realtà erano già loro (eh sì, prima o poi quell'euro lo avresti speso in sms o telefonate... )

Boh, secondo me non ci hanno guadagnato molto
Old 06-01-2005, 20:53   #72
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Avete sentito in Svizzera?
A striscia la notizia han detto che le compagnie telefoniche svizzere si trattenevano il 45% sugli sms.
Bah.
No comment.
Old 06-01-2005, 21:01   #73
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
svizzeri furbacchioni...
Old 06-01-2005, 21:02   #74
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da marKolino
svizzeri furbacchioni...
Ma io sono stata più furba.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 21:04   #75
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Avete sentito in Svizzera?
A striscia la notizia han detto che le compagnie telefoniche svizzere si trattenevano il 45% sugli sms.
Bah.
No comment.
Questo si che è da condannare
Old 06-01-2005, 21:09   #76
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Io non ho capito il problema, vi lamentate per la commissione sulla ricarica. E perchè? Non la paghiamo sempre? Potete dire che durante queste iniziative una ricarica dura meno e siamo "obbligati" (da chi? se non vuoi non la fai!) a rifarne una. Embè? Fatemi capire una cosa, alcuni di voi vorrebbero mandare i messaggi di aiuto da un lato ma dall'altro si guardano in saccoccia e chiedono se per stavolta i costi di commissione gli possono essere risparmiati? Ma che ragionamento è? Faccio beneficienza ma poi voglio qualcosa indietro? Facile prendersela con i gestori, i quali spesso e volentieri sono (lo urlo: E' VERO) un pò degli strozzini, ma in questo caso?
se volete fare la donazione via bonifico fatela, ma venirsi a vantare di essere stati "più furbi" (svizzere escluse ), bah....... (perchè allora non chiedere alla banca se questo mese non fa commissioni sulla carta di credito o qualche altra cosa, mi sembra in linea col ragionamento.......).

BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 21:11   #77
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Ma io sono stata più furba.
E perchè? Dicci, dicci
Old 06-01-2005, 21:19   #78
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Quote:
E perchè? Dicci, dicci
Perchè non ho speso un centesimo.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
Old 06-01-2005, 21:22   #79
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Perchè non ho speso un centesimo.
Old 06-01-2005, 21:27   #80
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
OnePlus 15R: il 'battery phone' pi&ugrav...
Beats Studio Pro a un super prezzo su Am...
Car of the Year, la Mercedes CLA eletta ...
Kawasaki accelera lo sviluppo del robot ...
Cuffie per tutti i gusti in super offert...
Smart Manufacturing: le innovazioni ital...
Tesla e il paradosso delle elettriche: i...
Kia svela la EV2 al Salone di Bruxelles:...
Apple e NVIDIA verso lo scontro: guerra ...
Stipendio Tim Cook 2025: perché l...
Intel attacca AMD, che risponde: volano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian