|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Meglio NFORCE o VIA KT 400 ?
Come da oggetto e quale mobo ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
nforce2, qualsiasi mobo, dipende dalle features che cerchi. io sono contento della mia.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Re: Meglio NFORCE o VIA KT 400 ?
Quote:
Se sei un overclocker e non usi win98 vai su nforce2, altrimenti orientati sul kt400. Saluti
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
nforce2
>bYeZ<
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Ma quanto è migliore l'nforce2?
provate a dare una % di performance e in quali applicazioni. Vorrei farmi una idea se questo chipset vale i 50 € in più che costa (circa) Grazie !! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
La differenza principale tra Nforce2 e KT400 è semplicemente visibile con FSB superiori ai 190MHz per il seguente motivo:
Es. FSB = 200MHz
Quindi le differenze si hanno solo con FSB fuori specifica... a 166MHz lavorano pressochè allo stesso modo ... anche a 180MHz nessun divario di rilievo...ma tu prova a portare un KT400 a 220MHz....fondi tutto!!! Saluti |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
scusate l'ignoranza
usare ddr 400 devo alzare il fsb a 200 mhz mandando tutto fuori specifica? e variare il molti per tenere la cpu alla sua frequenza "naturale"? (nel caso che nn voglia oc) spiegatemi.... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
No non è necessario portare gli FSB a 200MHz...solo che se non li porti a 200MHz e non fai lavorare le memorie in SINCRONO con gli FSB utilizzerai semplicemente poco le potenzialità delle DDR400!
Infatti se lavori a 166MHz di FSB DDR 333 e DDR 400 hanno differenze ridicole di efficienza (meno dell' 1%). Ma le DDR 333 costano sensibilmente di meno! Quindi la scelta delle memorie migliori va fatta assumendo che AMD ha il collo di bottiglia sugli FSB e questo è indiscutibile. Sorrido quando vedo persone con pc3500 e FSB 133MHz...non si rendono conto che le loro memorie vanno come delle stupide DDR 266 che reggono timings aggressivi! Il rapporto è proprio intuitivo: BUS ----> RAM Saluti |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Più seguo il fprum e più sono convinto che l'oc non sia un qualcosa da fare in più e che porti solo rischi.(scusate ma sono newbie in oc
Addirittura mi sembra che l'oc sia l'unnico modo per sfruttare a pieno le capacità e le potenzialità di un pc. O no? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Comunque se vuoi un consiglio ora come ora le DDR 400 non vale la pena comprarle neanke con Nforce2 , il primo supporto decente per queste memorie penso lo vedremo con il SiS 764FX e il KT400A , per ora i chipset che ci sono ora sia per AMD che INTEL abbassano tutti i timings di accesso alle memorie peggiorando le prestazioni su tutte
Ciao
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
...ti posso assicurare che se porto gli FSB oltre i 200MHz e faccio lavorare le RAM in sincrono ho bisogno di DDR 400 se non di 435 per FSB più alti ancora! Lasciamo stare SiS che non propone nulla di nuovo con il suo 764FX così come il KT400a non porterà innovazioni sconvolgenti... ...deve cambiare struttura il BUS di AMD ... Saluti |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più è nuovo il chipset ,insomma , meglio sono implementate, con il KT400 (che nel nostro caso è il + vecchio ) si hanno i timings peggiori, con il + nuovo Nforce 2 si hannop timings un po' migliori ma sempre scadenti, con i Nuovi SIS e VIA si spera che riusciranno almeno ad avvicinarsi a quelli nelle 333!! Comunque per me ora come ora le DDR400 con bus 266 333 400 800 o che sia non ne vale la pena, meglio delle buone 333 Ciao
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che poi vi sia una differenza di un 5% scarso sono d'accordo con te...ma l'overclock si basa sullo spremere al massimo un dispositivo...e le DDR 400 ti aiutano! Poi se fossi a 230MHz di FSB con le mie CORSAIR manco ci arriverei! Saluti |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Ok grazie,a questo punto penso che optero' x NFORCE2 su mobo ASUS A7N8X, oc il bus intorno ai 200 mhz x usufruire delle ddr 400.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sopra i 200MHz di FSB non vedo altra alternativa che DDR 400 o 435...proprio per un fattore di tolleranza alla frequenza...non per altro! Saluti |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Forse nei benchmark, ma nell'utilizzo normale dove si riscontra questo 5%? Io passando da KT133 e Ram SDR a KT400 e ram PC2700 non ho trovato questo 5%. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nell'utilizzo normale non vedi la differenza...se però devi rippare un DVD in DIVX ti assicuro che la differenza si vede...eccome... Poi sai ... sono situazioni non frequenti..cmq è giusto saperlo! Saluti |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
E dire che l'utilizzo primario del PC è proprio la compressione Divx!
Proprio in questo campo è molto importante avere ottime prestazioni da parte della CPU, visto che quest'ultimo componente deve effettuare difficili calcoli per la compressione in Mpeg4, se poi ci aggiungiamo QP e Be rischia di scoppiare Comunque proprio in questo campo la velocità della memoria non viene stuzzicata + di tanto. Mi aspettavo qualcosa in + dai giochi; in effetti il 3DMark è salito da 10.000 a oltre 12.000 e il benchmark di UT2003 è salito sia in Fly che in Bot di una buona percentuale, ma poi quando si và a giocare veramente, con risoluzioni degne, non ci si accorge + della differenza. Purtroppo non mi importa + di tanto del risultato di 3DMark o vari bench, ma voglio vedere gli incrementi reali. Qualcuno in questo forum mi aveva parlato di differenze stravolgenti, ma doveva essere solo gente che vive di bench e sogni. Proprio per questi motivi secondo me non è giusto andare a dire a utenti magari poco esperti che prendendo memorie PC3500 che costano un sacco di soldi, illudendoli magari che grazie a queste memorie possono avere un PC estremamente + veloce, quando magari poi un PC con memorie PC2700 o 2100 con una CPU 100-200Mhz + veloce lo surclassa nettamente nell'utilizzo reale. Stessa cosa per la scelta della Nforce2, che come sappiamo se non usata a frequenze di bus altissime tipo 200-220Mhz non dà nessun vantaggio prestazionale rispetto alle KT333-400 (ne ho provata una della Asus per 3 giorni). Sarebbe molto + giusto indirizzare gli utenti poco esperti verso memorie meno costose e MoBo con chipset KT400 o 333 e magari reinvestire quei soldi in una buona CPU o se giocano spesso in una buona sk. video. Pensate a quelli che sentono le nostre discussioni sul forum e pur di prendersi le Ram Corsair PC3500 e Epox 8rda+ si prendono magari un XP 1800-2000 e visto che non sanno overcloccare lo tengono con frequeza di bus 266Mhz con memorie in asincrono a 400Mhz Purtroppo ci sono moltissimi di questi casi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.