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Old 19-07-2004, 09:01   #1
batmone
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Strategici

Ciao, potreste indicarmi quali sono secondo voi i migliori strategici a sfondo "storico" (sul genere di Lords of Realm 3), degli ultimi tempi, evidenziando pregi e difetti dei vari titoli? Grazie in anticipo.


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Old 19-07-2004, 10:46   #2
Cfranco
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Se ti interessa il genere strategico la serie Total War , di RTS invece non ne so molto .
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Old 19-07-2004, 10:50   #3
Manp
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Originariamente inviato da Cfranco
Se ti interessa il genere strategico la serie Total War , di RTS invece non ne so molto .
?

rts = real time strategy...

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Old 19-07-2004, 10:59   #4
Cfranco
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Originariamente inviato da Manp
?

rts = real time strategy...

Questo genere di giochi non ha nulla di strategico a parte la S nella sigla
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Old 19-07-2004, 10:59   #5
Razor75
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In edicola trovi Stronghold Crusader in allegato ad una rivista a 2 euro e 90. E' un bel gioco e, a quei soldi, è regalato.

Dai un occhio anche agli Age of Empires: hanno i loro anni, ma rimangono dei signori giochi, specie il 2.

Se vuoi avvicinarti anche al genere "a turni", portati a casa Civilization 3 ( si trova a 20 euro ): un capolavoro indiscutibile, sempre che tu sia disposto ad addattarti al gameplay totalmente diverso da quello di un RTS.

Comunque, ce ne sono infiniti.
Basta che tu vada in un qualsiasi sito di recensioni e te ne guardi un poche.
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Old 19-07-2004, 11:11   #6
Manp
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Originariamente inviato da Cfranco
Questo genere di giochi non ha nulla di strategico a parte la S nella sigla
mha...
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Old 19-07-2004, 11:22   #7
sdfsdfsdfsddsfsdf
 
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domanda da uno che non ha ancora capito come suddividere per bene i vari generi...

ma giochi come commandos sono strategici o no?
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Old 19-07-2004, 11:32   #8
Razor75
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I titoli della serie Commandos sono classificati come RTS, a mio avviso.
Il fatto che all'interno del genere convivano miriadi di tipi di gameplay, è comune anche, per esempio, agli FPS.

Starcraft, Shogun TW, Commandos, Blitzkrieg sono giochi molto diversi tra loro, ma sono comunque RTS.

Lo stesso vale per Serious Sam, NOLF, Half Life che, pur essendo tutti FPS, sono parecchio diversi come gameplay.
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Old 19-07-2004, 11:35   #9
sdfsdfsdfsddsfsdf
 
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Originariamente inviato da Razor75
I titoli della serie Commandos sono classificati come RTS, a mio avviso.
Il fatto che all'interno del genere convivano miriadi di tipi di gameplay, è comune anche, per esempio, agli FPS.

Starcraft, Shogun TW, Commandos, Blitzkrieg sono giochi molto diversi tra loro, ma sono comunque RTS.

Lo stesso vale per Serious Sam, NOLF, Half Life che, pur essendo tutti FPS, sono parecchio diversi come gameplay.
non è che qualche anima pia (anche se si va un po' ot) mi farebbe una lista di tutti o quasi i generi con un paio di esempi per genere?
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Old 19-07-2004, 14:19   #10
Cfranco
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Originariamente inviato da PabbeloHW
non è che qualche anima pia (anche se si va un po' ot) mi farebbe una lista di tutti o quasi i generi con un paio di esempi per genere?
IMHO é da dividere subito una categoria , quella degli RTS propriamente detti ( Dune II , Starcraft , la serie "Age of ..." e tantissimi altri ) .
A dispetto del nome gli RTS non hanno alcuna parte strategica , si tratta infatti di un mix di scontri tattici e micromanagement di risorse .
Poi ci sono giochi che vertono più specificatamente sulla strategia , possono essere in "tempo reale" ( Europa Universalis I e II ) , strettamente a turni ( la serie Civilization , poi ci sono tutta una serie di wargames che meriterebbero un discorso a parte ) , oppure un mix , si va dalla gestione strategica a turni con scontri tattici in tempo reale ( TW : Medieval ad es. , Lords Of The Realm II , ma anche il vecchissimo Centurion ) oppure l' esatto contrario con scontri a turni e parte strategica in tempo reale ( l' indimenticabile serie UFO ) .
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 19-07-2004, 14:33   #11
batmone
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RTS "in tempo reale" vs "a turni"

Non conoscendo le tipologia di videogiochi in oggetto quali sono le differenze tra i due generi?

Dopo aver letto alcune recensioni, il favorito per una mia scelta è: "Rise of the nation", ma ho ancora dei dubbi.
In maniera molto semplice, vi spiego cosa mi interessa: un gioco che abbia una buona grafica, in cui sia possibile giocare anche in delle singole ere (non necessariamente in tutte dalla presitoria al futuro), costruendo ed ampliando una popolazione/esercito/costruzioni/mezzi che si confrontino con altri per la conquista di territori (stile Risiko).

Grazie
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Old 19-07-2004, 17:14   #12
Ciaba
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...a me stronghold è piaciuto molto...in multi è odioso ma tutte le missioni sono divertenti e nn semplici.
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Old 19-07-2004, 17:55   #13
matty4
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Prendi Medieval Total War, lo strategico definitivo...(per ora...) in uscita ci sono RTW (Rome Total War) e WTC (Wartime Command) per quelli che contano per me....
Prova anche Soldiers : Heroes Of World War II che è un ibrido tra Commandos e Panzers Riuscito bene Imho
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Old 20-07-2004, 09:05   #14
Bizkaiko
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Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list
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Old 20-07-2004, 09:10   #15
batmone
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"in tempo reale" vs "a turni"

Mi potreste spiegare le differenze con pregi e difetti tra i 2 generi?
Grazie.

Inoltre quale gioco mi consigliereste possibilmente privo o con ridotta all'osso, la gestione delle risorse (se non inerenti al sostentamento di eserciti), della politica, ecc..., in favore quindi del puro aspetto tattico militare sul campo, sempre alla Risiko tanto per intendersi (uhm forse dovrei considerare l'acquisto di Risiko per PC?!? Ah, già ce l'ho!!!).



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Old 20-07-2004, 09:14   #16
street
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in tempo reale: non aspetti le mosse degli altri, gli eventi si modificano fluidamente (per esempio, allo stesso tempo attacchi e difendi in due zone diverse della mappa).

Negli strategici a turni hai un tot di "punti tempo" o di mosse da poter fare, e ti puoi prendere anche mezza giornata per ragionarci su.

Pregi dell' uno o dell' altro? beh, nel primo ti abitui a pensare velocemente, nel secondo puoi andare a fondo nelle scelte.
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Old 20-07-2004, 11:27   #17
Cfranco
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Re: "in tempo reale" vs "a turni"

Quote:
Originariamente inviato da batmone
Inoltre quale gioco mi consigliereste possibilmente privo o con ridotta all'osso, la gestione delle risorse (se non inerenti al sostentamento di eserciti), della politica, ecc..., in favore quindi del puro aspetto tattico militare sul campo, sempre alla Risiko tanto per intendersi (uhm forse dovrei considerare l'acquisto di Risiko per PC?!? Ah, già ce l'ho!!!).
Orientati all' ora su un RTS , i giochi a turni sono pieni zeppi di queste cose .
Se vedi "Master of Orion III" ( l' ho visto a 9,90 euro ) ... lascia stare
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 11:50   #18
Razor75
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Re: "in tempo reale" vs "a turni"

Quote:
Originariamente inviato da batmone

Inoltre quale gioco mi consigliereste possibilmente privo o con ridotta all'osso, la gestione delle risorse (se non inerenti al sostentamento di eserciti), della politica, ecc..., in favore quindi del puro aspetto tattico militare sul campo, sempre alla Risiko tanto per intendersi (uhm forse dovrei considerare l'acquisto di Risiko per PC?!? Ah, già ce l'ho!!!).


Se è questo che cerchi, penso che la serie Total War ( Shogun e Medieval ) sia quello che fa per te.
Altrimenti potresti buttarti su qualche bel war game ad esagoni, ma qui non ti posso aiutare.
Potresti anche scaricarti Steel Panther: è gratuito.
Però è ambientato nella seconda guerra mondiale.

Oppure, ancora, potresti prendere Imperium della FX: è ambiantato nelle guerre puniche, la gestione risorse dovrebbe essere abbastanza limitata e costa solo 20 euro.
Razor75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 17:23   #19
Serosch
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L'Avatar di Serosch
 
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Messaggi: 1029
StrategicoGestionale in tempo reale

Sono quei giochi che richiedono una gestione di truppe/costruzioni/risorse senza la possibilita' di sfruttare "pause riflessive".
In questi giochi conta l'abilita' e l'agilita' mentale per gestire tutto in tempo reale (mouse+tastiera, produzione, tattiche ... etc etc)
Il capostipite di questo genere e' DuneII.


StrategicoGestionale a Turni

L'opposto dei primi. Qui conta pazienza, progettazione ... insomma ... come giocare a scacchi.
Di solito comprendono parti di gestione "produttiva" e parti di gestione "bellica" fuse tra loro (infondo e' lo stesso gioco =P) e ben distinte (fasi separate di game, a differenza dei primi dove tutto avviene nello stesso momento).
Il capostipite di questo genere credo sia (non ne sono certo) Master of Magic (o forse UFO ?)

Pur avendo quindi molti aspetti in comune sono profondamente differenti come "filosofia".

Giochi come Commandos non sono inseribili in questi macro gruppi poiche' mancano della parte "gestionale" di strutture/risorse/truppe ma sono semplicemente degli Strategici.
Serosch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 08:24   #20
batmone
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Messaggi: 128
Grazie

Grazie a tutti per le preziose info.

...alla fine sceglierò Commandos 2, dedicato alla sola tattica militare (che tra l'altro ho letto che dovrebbe uscire assieme ad una rivista, GMC?? a breve).

batmone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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