|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...za_153470.html
Morrow Batteries, produttore norvegese di celle LFP, ha avviato la procedura di insolvenza dopo non essere riuscita a ottenere nuovi finanziamenti. La società, che aveva inaugurato nel 2024 un impianto da 1 GWh ad Arendal, punta ora a salvare parte delle attività nonostante costi elevati, ritardi e forte concorrenza globale Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10099
|
Ma è tanto difficile capire che NON MERITA produrre batterie in UE???
Continuiamo a buttare nel cesso miliardi quando non c'è una filiera conveniente delle materie prime, non ci sono infrastrutture di produzione e anche di logistica convenienti, non c'è forza lavoro conveniente. Tentare di creare impresa sapendo tutto questo è semplicemente un suicidio. Non sarai mai realmente competitivo. L'unico modo in UE per essere competitivi è se avessimo una tecnologia nuova e completamente slegata dalle attuali celle LFP e LiPo e quindi potessimo almeno per i primi anni produrre in esclusiva o quasi. Il resto è sempre e solo un suicidio economico.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 5101
|
L'UE ancora sta dietro ai motori a combustibile fossile, altro che batterie !
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13799
|
Forte concorrenza globale, ovvero cinese visto che controllano completamente la filiera!
Ma alle teste di gomma a Bruxelles che cianciano di indipendenza energetica e compagnia bella ciò non importa, l'importante è continuare ad andare a sbattere contro il muro lasciando i cittadini europei a leccarsi le ferite! I risultati li stiamo purtroppo vedendo...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10105
|
L'anno scorso fallimento di Northvolt....eppure si continua impenitenti...
L'europa continua a voler "creare impresa imposta" invece di creare le condizioni per far "fiorire impresa".. Intanto i produttori riducono personale, razionalizzano i modelli, tagliano le stime.... Comunque sempre viva la voderpippen!!!
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10099
|
Quote:
Come puoi anche solo ipotizzare delle condizioni favorevoli a fare batterie in europa? Per me è letteralmente impossibile anche con tutta la buona volontà.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6568
|
ma magari, almeno avevamo ancora un industria, e invece nel nome di una ideologia idiota ci siamo fottuti...
__________________
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Messaggi: 270
|
Quote:
Ovviamente è impossibile partire già competitivi, ma anche se inizialmente in perdita, è fondamentale riportare la produzione tecnologica in europa, batterie e non solo.
__________________
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13799
|
Quote:
Se poi vuoi far pagare una BEV prodotta in Europa almeno il 35% in più rispetto ai prezzi attuali solo perchè monta una batteria made in EU...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Messaggi: 270
|
Quote:
__________________
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13799
|
Quote:
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Messaggi: 270
|
E fin qui l'ho detto anche io... ma il costo nascosto di dipendere totalmente da un altro paese, che può fare i prezzi che vuole e bloccare le esportazioni quando vuole, dove lo mettiamo? Oltre al fatto che riportare la produzione di beni qui significa anche più occupazione, più controlli, e perché no anche più qualità.
__________________
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13799
|
Quote:
Forse questo benedetto ban del termico si poteva evitare del tutto visto che siamo partiti in questa folle impresa senza nulla in mano!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10099
|
Quote:
- Non vedo alternative e d'altra parte siamo dipendenti da paesi esteri anche per altre cose che sono a tutti gli effetti materie prime critiche senza che ci sia tutto questo scandalo o preoccupazione vedi ad esempio petrolio. - Che il problema non è l'aiuto di stato perché se con un aiuto di stato anche importante si potesse creare la filiera anche da noi allora sarei assolutamente favorevole. Il problema è che anche con l'aiuto di stato non ci sono le condizioni per avere una filiera europea competitiva. - Ribadisco che il problema non è "non partire competitivi" ma che NON saresti mai competitivo. Anzi dire non competitivo non rende l'idea della differenza enorme che c'è. Il solo costo del personale e ripeto solo quello ci metterebbe completamente fuori mercato. Manca poi tutta l'infrastruttura logistica che significherebbe ridisegnare mezza europa, porti, accordi commerciali internazionali, mancano gli spazi... la Cina ha letteralmente delle città fabbrica da noi sarebbe impensabile. Manca proprio le basi per poter anche solo pensare non dico di essere competitivi ma anche solo avvicinarsi a prezzi vagamente molto vagamente simili e questo ammesso che si riesca a campare un'industria in perdita per 10 anni perché i primi 10 anni avresti perdite nell'ordine di miliardi di Euro. Non ha veramente alcun senso tentare quella strada quando quel treno è passato 15 anni fa.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Messaggi: 270
|
Quote:
__________________
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470 |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10099
|
Quote:
Poi che ci siano batterie cinesi di alta e bassa qualità è palese ma definirle cinesate scadenti quando esprimono l'eccellenza del mercato mi sembra una roba assurda. Quote:
Quote:
Servono impianti, trasporti ecc... ecc... adeguati senza contare che non basta la logistica generale di livello nazionale ma serve anche logistica locale: dove fai l'impianto produttivo? Come è collegato? Come distribuisce? Impianto che non è il capannone dell'artigiano eh ma che se volessimo fare una cosa serie coprirebbe un'area come una piccola città. Quote:
Ribadisco che se vogliamo fare batterie in europa l'unica possibilità è se e quando troveremo un brevetto che preveda una tecnologia completamente nuova e slegata dalle attuali LFP o LiPo. Altrimenti ci merita comprarle da chi ormai ha il totale controllo del mercato.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
||||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 5101
|
Quote:
Pannelli solari ed eolico sono per la maggiore prodotti dalla Cina. Ultima modifica di Ripper89 : 16-05-2026 alle 09:05. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 5101
|
doppio
Ultima modifica di Ripper89 : 16-05-2026 alle 09:05. |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
|
Quote:
L' EU fa quello che puo' riguardo a questo tema. Semplicemente non c'è abbastanza potere politico e coesione sull'argomento. Le politiche sulle batterie restano un ibrido tra progetti UE, fondi nazionali e incentivi locali, che genera dispersione, ritardi e competizione interna invece che una strategia unica e pesante. La realtà è che per fare un vero piano devi mettere su una montagna di miliardi che gli stati membri non vogliono mettere, nè l'EU è attrezzata per gestire perchè dovresti avere un bilancio federale vero. Quote:
Ma è tanto difficile capire che si vuole entrare in ritardo in un mercato fortemente distorto da sussidi governativi da vent'anni si deve spendere una MONTAGNA INDEGNA DI SOLDI PUBBLICI, la convenienza, la competizione economica non c'entra nulla visto che non è una situazione di mercato concorrenziale e c'entra solo la politica? E questo vale anche se vuoi proporre tecnologie di rottura.
__________________
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 16-05-2026 alle 11:17. |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10099
|
Quote:
È un mercato fortemente sponsorizzato da una nazione con grandissima capacità di spesa, con contratti per materie prime pluriennali se non decennali blindati e in un mercato globale dove noi non abbiamo le leve necessarie per poterli scardinare senza farci più male di quello che potremmo guadagnare. Io credo nell'UE non fraintendermi e penso che una UE sempre più unita sia la nostra salvezza ma al tempo stesso critico quando vedo combattere battaglie perse vent'anni fa in cui investire oggi è un enorme spreco di risorse che non porta a niente. Vogliamo scommettere che per quanto l'UE ci investa su LFP e LiPo non si arriverà mai a niente di concreto? E i motivi sono ovvi... valeva la pena investirci 20 anni fa, investirci oggi è come impuntarsi a voler ricreare da zero il motore termico nel mentre il mondo l'ha già perfezionato da 100 anni e punta a trovare alternative nuove. Quindi ripeto ben venga l'UE e ben vengano le iniziative UE ma dove hanno senso e producono risultati; non in mercati in cui ci facciamo solo del male.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.











. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE









