|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12781 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Messaggi: 4239
|
Quote:
entrambi son compatibili con il mac giusto? che ai tempi mi pareva che con il g5 avevo problemi con il mac via hdmi la stanza e parecchio iluminata non cambia niente fra i 2 giusto? non ci sono altre opzioni oltre loro 2 ? ( anche spendendo un po di piu se davvero ne vale la pena ) avevo visto il msi MPG 341CQR QD-OLED X36 con pannello di quinta generazione che pare un altro mondo ma costa il doppio del samsung |
|
|
|
|
|
|
#12782 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3164
|
Quote:
__________________
Ryzen 7800x3d- RTX 5090 Aorus Master- Rog Strix B650 |
|
|
|
|
|
|
#12783 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Messaggi: 4239
|
Quote:
grazie. |
|
|
|
|
|
|
#12784 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Messaggi: 4239
|
sfortunatamente l'lg non e disponibile al momento quindi aspetto, il samsung non ho intenzione di prenderlo, modello con un pannello troppo vecchio
ero interessato al rog PG34WCDN o al MSI MPG 341CQR QD-OLED X36 che hanno pannelli di ultima generazione a 360hz e paiono un altro mondo paragonato al samsung, oltre che potrei collegarli tramite usbc quindi compatibile al 100% con il mac ora tocca solo aspettare che arrivino su amazon |
|
|
|
|
|
#12785 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 6825
|
Edit.
__________________
Ali Corsair Rm1000X Mb Asus Z690P Cpu I7 14700KF Ram Crucial Ballistix 32 Gb SSD Samsung 990 Pro 4 Tb Vga Gigabyte Rtx 5080 Gaming OC Monitor/TV Samsung S90F 42" Oled 4K Storage HD 34 Tb Ultima modifica di Spytek : 05-04-2026 alle 19:28. |
|
|
|
|
|
#12786 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 232
|
Ciao a tutti, provo a scrivere quì dato che, considerando di prendere un nuovo monitor da attaccare al portatile (lenovo legion 5 con ryzen 7 5800H e una rtx 3070), valuto anche un 4k.
Esigenze principali: scrivere, leggere, guardare video/film, raramente gaming. Vorrei andare su un 32'': mi serve spazio per lavorare su più documenti contemporaneamente, e un refresh pari o superiore a 120 hz (tempo di risposta vorrei rimanere il più basso possibile). Sono indeciso tra un 32'' 2k e un 32'' 4k. So che il 2k ha un PPI simile a 24'' con risoluzione 1920x1080, ma non avendone uno da tempo non ricordo com'è la chiarezza del testo e l'eventuale affaticamento degli occhi nelle ore di lavoro. E' così inguardabile? Il vantaggio sarebbe: costo minore, poter usufruire di maggiori contenuti/film nativi al 2k (compreso il gaming, meno pesante a questa risoluzione). Per quanto riguarda il 4k, so che per lavorare su word/adobe/etc. è la soluzione migliore per chiarezza del testo. Ma i miei dubbi sono: se consumo film/video principalmente a 1080p, li vedrò sfocati/bluerred (o con qualità bassa)? Se giocassi a qualche gioco casuale (es. Rome Total War o simili) la mia gpu ce la farebbe? Cosa mi consigliereste, ed eventualmente che modelli considerereste? grazie |
|
|
|
|
|
#12787 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 5426
|
Quote:
Detto questo io andrei su un 4k 32 o se 2k, al massimo un 27/28, se principalmente film/giochi e non hai problemi di budget un oled, se produzione/office ma anche gaming andrei di IPS. Come modelli aspetta qualcuno piu ferrato sugli ultimi modelli e eventuali occasioni!
__________________
CM HAF X + Ryzen 9 5950X Alphacool Core 1 Aurora + Asus X570 CH8 HERO + Kingston Fury Beast 32GB 3766C16 + XFX 9070XT Mercury OC Alphacool Core + LC1200P2 1200W Platinum + SK Hynix Platinum P41 2TB + Crucial P5 Plus 1TB + HDD Seagate 4TB + Aquaero 6LT + Radiatori 360 UT60+XT45 + LG Ultragear 32GR93U 4K 144HZ + Sound Blaster Z SE + Casse Z906 5.1 THX + Cuffie G Pro X SE 7.1 + Kyb G213 + Mouse G502 Hero + Webcam Streamcam 1080p 60fps + Fastweb FTTH 1000/200
Ultima modifica di Gundam1973 : 08-04-2026 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
|
#12788 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 37
|
Quote:
io sono veramente in dubbio e utilizzo classico ufficio/produttività |
|
|
|
|
|
|
#12789 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
|
Quote:
__________________
~
|
|
|
|
|
|
|
#12790 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 37
|
Quote:
Io vorrei avere maggior spazio per aprire più finestre in contemporanea.. ho provato un 32qhd 16:9 e mi sono trovato abbastanza bene. sono indeciso se puntare al 34 wqhd (anche se forse qui dovrei aumentare lo scaling e quindi perderei il vantaggio) oltre che forse avrei paura che sia troppo largo nell'utilizzo quotidiano. 4k ho provato un 43" al 100%, mi trovo bene, ma forse un pò troppo ingombrante |
|
|
|
|
|
|
#12791 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
|
Usando due monitor affiancati, non ho questi problemi. Ho preso un (due, in realtà) monitor 4k da 27" per avere maggiore definizione piuttosto che per maggiore spazio, anche se con l'acquisto ho guadagnato qualcosa in tal senso rispetto alla configurazione precedente (1920x1200 24" + 1920x1080 23", entrambi al 100% di scaling).
Probabilmente potrei impostare uno scaling inferiore ed abituarmi alle finestre/caratteri più piccoli, ma non ne vedo la necessità (ho già provato per un po'). Le applicazioni e gli OS desktop sono progettati per essere usati a circa 96 dpi (effettivi, dopo lo scaling).
__________________
~
|
|
|
|
|
|
#12792 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13470
|
Per aggiornare la mia postazione di casa per smart working, ho appena preso un msi Modern MD272UPHW a 240 euro.
Sembra decente, calcolando che ha molte regolazioni ergonomiche e pure il power delivery a 98Watt. vediamo come va, qualcuno conosce difetti particolari da verificare su questo modello o magari sulla linea msi giusto per fare un check ? grazie M.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" |
|
|
|
|
|
#12793 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
|
Ciao, ho visto articoli sui monitor 27 4k dual, cioè 4k 120hz o più e Fhd al doppio. Adesso ho una rtx 4060 quindi giocherei in fhd, qualche volta 1440 o 4k ma proprio di rado per provare l'ebbrezza
La mia idea è evitare i monitor 1440 perchè la risoluzione fhd non è nativa e sgranerebbe, mentre 4K è esattamente il doppio di fhd e dovrebbe sgaranare meno, giusto? o è una mia fisima? Importante: DEVE aver gli altoparlanti integrati perchè non ho spazio sulla scrivania, piuttosto rinuncio al dual mode a 300+hz, anzi diciamo che non me ne frega nulla, mi basta che in fhd faccia almeno 100hz o più. Per ora ho trovato solo due monitor 27 (o 28) 4k oltre 60hz in offerta e con gli altoparlanti: - Dell S2725QS a 289eu coi Prime days https://www.dell.com/it-it/shop/moni...hspecs_section - Philips Evnia 27M2N3800A a 258e sempre Prima Days https://www.philips.it/c-p/27M2N3800...e-all-benefits recensione di toms, che non nomina nemmeno l'audio: https://www.tomshw.it/hardware/recen...o-interessante sul Dell vedo già pareri negativi... (anzi il .QC è migliore, con usb) Quote:
Alternative che non conosco? Ultima modifica di sbaffo : 25-06-2026 alle 09:53. |
|
|
|
|
|
|
#12794 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
|
Dipende dallo scaler usato internamente del monitor. Sul mio Dell S2725QC, l'immagine è nitida solo alla risoluzione nativa 4k, pure se a 1920x1080 è esattamente 1/4 della dimensione.
__________________
~
|
|
|
|
|
|
#12795 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
|
Quote:
Ho provato sul mio monitor-tv 28 fhd a giocare a 720 per provare, e le linee diagonali si vedono seghettate, orribile. Però 720 è proprio poco su un 28. 4K da ancora problemi con l'interfaccia di Windows o certi programmi che non scalano e diventano minuscoli? |
|
|
|
|
|
|
#12796 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2167
|
Quote:
Oggigiorno sono veramente pochi, ma dire che non esistono è sbagliato.
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Yamaha URX44 + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380 |
|
|
|
|
|
|
#12797 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
|
Quote:
Quote:
In generale non ho problemi di scaling. Alcune applicazioni (in realtà al momento che mi venga in mente solo Akregator) hanno lievi bug fastidiosi in certe situazioni a fattori di scaling non comuni (uso 170%) o se i monitor hanno fattore di scaling diverso (LibreOffice Calc), ma avendo due monitor affiancati identici, quest'ultimo non è (più) un problema nel mio caso.
__________________
~
|
||
|
|
|
|
|
#12798 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
|
Quote:
Mi ero fatto condizionare dal marketing dei dual mode, sembra che a 1080 un 1440 con il suo scaling software sia meglio di un 4k con il 4:1 secco... Qualcun'altro con un 4k non Dell? magari è colpa del Dell, già abbastanza criticato... |
|
|
|
|
|
|
#12799 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
|
Quote:
A dire il vero probabilmente io sono un caso a parte in quanto se fosse possibile farei personalmente un upgrade a risoluzioni addirittura superiori (5k?) in maniera da poter usare i monitor a scaling perfetto (200%) e nitidezza superiore, mantenendo i "dpi equivalenti" a circa 96 (dunque, 192 pixel per pollice fisici).
__________________
~
|
|
|
|
|
|
|
#12800 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
|
OK, grazie.
Alternative al Philips (con altoparlanti)? non è una marca che mi ispira molta fiducia... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.




















