Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2026, 08:54   #12781
Dragonero87
Senior Member
 
L'Avatar di Dragonero87
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Messaggi: 4239
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Sono 2 pannelli leggermente diversi. Samsung ha il Quantum dot Oled. Molto luminoso e con colori brillanti, LG ha il suo storico Oled , adesso Woled, che ha colori un po' più caldi , leggermente meno luminoso, ma con neri molto profondi. Solitamente ha un pannello molto opaco e granuloso, mentre i QD oled di samsung riflettono un po' di più, ma comuqnue dove vai non sbagli. Io ho il G9 super-ultrawide Samsung ed è favoloso devo dire. Identico al G8 21:9 ma 240hz e 31:9. Comunque sono ottimi entrambi, li davvero va a gusto personale. Se ti piacciono i colori belle vivi e brillanti forse andrei sul QD Samsung. Se ami di più i colori molto caldi e un nero che ti ci perdi, forse LG è un pelo mogliore.
grazie per la risposta, prenderei anche il g9 ma non mi ci sta fisicamente ( ho la scrivania ad angolo e mi ci sta di misura il 34 pollici ( avevo un samsung g5 anni fa quando ancora avevo il pc win )

entrambi son compatibili con il mac giusto? che ai tempi mi pareva che con il g5 avevo problemi con il mac via hdmi

la stanza e parecchio iluminata non cambia niente fra i 2 giusto?

non ci sono altre opzioni oltre loro 2 ? ( anche spendendo un po di piu se davvero ne vale la pena )
avevo visto il msi MPG 341CQR QD-OLED X36 con pannello di quinta generazione che pare un altro mondo ma costa il doppio del samsung
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2026, 10:44   #12782
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3164
Quote:
Originariamente inviato da Dragonero87 Guarda i messaggi
grazie per la risposta, prenderei anche il g9 ma non mi ci sta fisicamente ( ho la scrivania ad angolo e mi ci sta di misura il 34 pollici ( avevo un samsung g5 anni fa quando ancora avevo il pc win )

entrambi son compatibili con il mac giusto? che ai tempi mi pareva che con il g5 avevo problemi con il mac via hdmi

la stanza e parecchio iluminata non cambia niente fra i 2 giusto?

non ci sono altre opzioni oltre loro 2 ? ( anche spendendo un po di piu se davvero ne vale la pena )
avevo visto il msi MPG 341CQR QD-OLED X36 con pannello di quinta generazione che pare un altro mondo ma costa il doppio del samsung
Per il MAC non so dirti, ma credo non ci siano problemi. Se hai una stanza molto illuminata è preferibile LG per via del pannello meno riflettente, ma anche più granuloso. Se prendi l'ultima versione del G8 , dovrebbe essere meno riflettente rispetto al primo modello, ma comunque non come LG. Quindi valuta anche questo. Per quanto riguarda i pannelli oled, certo ci sono altre marche , ma utilizzano tutti i pannelli LG o Samsung, magari aggiungendo qualcosa, ma in linea di massima sono identici, forse cambiano in qualità costruttiva. Ad esempio ho un Alienware 4k oled che monta un pannello QD oled di Samsung, rimaneggiato con compatibilità Dolby vision per contenuti supportati. Ho avuto lo stesso identico modello ma Samsung, tra i 2 ho tenuto Alienware per qualità costruttiva.MA se samsung costa molto di meno non esiterei ad andare di Samsung. Asus , Acer ecc non mi convincono, costano troppo per il marchio, ma alla fine danno le stesse cose, quello che conta è il pannello e HZ
__________________
Ryzen 7800x3d- RTX 5090 Aorus Master- Rog Strix B650
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2026, 12:42   #12783
Dragonero87
Senior Member
 
L'Avatar di Dragonero87
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Messaggi: 4239
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Per il MAC non so dirti, ma credo non ci siano problemi. Se hai una stanza molto illuminata è preferibile LG per via del pannello meno riflettente, ma anche più granuloso. Se prendi l'ultima versione del G8 , dovrebbe essere meno riflettente rispetto al primo modello, ma comunque non come LG. Quindi valuta anche questo. Per quanto riguarda i pannelli oled, certo ci sono altre marche , ma utilizzano tutti i pannelli LG o Samsung, magari aggiungendo qualcosa, ma in linea di massima sono identici, forse cambiano in qualità costruttiva. Ad esempio ho un Alienware 4k oled che monta un pannello QD oled di Samsung, rimaneggiato con compatibilità Dolby vision per contenuti supportati. Ho avuto lo stesso identico modello ma Samsung, tra i 2 ho tenuto Alienware per qualità costruttiva.MA se samsung costa molto di meno non esiterei ad andare di Samsung. Asus , Acer ecc non mi convincono, costano troppo per il marchio, ma alla fine danno le stesse cose, quello che conta è il pannello e HZ
perfetto grazie, puntero sul g8 ( però non penso sia l'ultimo modello essendo 175hz) o su lg devo vedere la disponibilità

grazie.
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 07:47   #12784
Dragonero87
Senior Member
 
L'Avatar di Dragonero87
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Messaggi: 4239
sfortunatamente l'lg non e disponibile al momento quindi aspetto, il samsung non ho intenzione di prenderlo, modello con un pannello troppo vecchio

ero interessato al rog PG34WCDN o al MSI MPG 341CQR QD-OLED X36

che hanno pannelli di ultima generazione a 360hz e paiono un altro mondo paragonato al samsung, oltre che potrei collegarli tramite usbc quindi compatibile al 100% con il mac

ora tocca solo aspettare che arrivino su amazon
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2026, 12:05   #12785
Spytek
Senior Member
 
L'Avatar di Spytek
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 6825
Edit.
__________________
Ali Corsair Rm1000X Mb Asus Z690P Cpu I7 14700KF Ram Crucial Ballistix 32 Gb SSD Samsung 990 Pro 4 Tb Vga Gigabyte Rtx 5080 Gaming OC Monitor/TV Samsung S90F 42" Oled 4K Storage HD 34 Tb

Ultima modifica di Spytek : 05-04-2026 alle 19:28.
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2026, 09:39   #12786
Tellah
Member
 
L'Avatar di Tellah
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 232
Ciao a tutti, provo a scrivere quì dato che, considerando di prendere un nuovo monitor da attaccare al portatile (lenovo legion 5 con ryzen 7 5800H e una rtx 3070), valuto anche un 4k.

Esigenze principali: scrivere, leggere, guardare video/film, raramente gaming.

Vorrei andare su un 32'': mi serve spazio per lavorare su più documenti contemporaneamente, e un refresh pari o superiore a 120 hz (tempo di risposta vorrei rimanere il più basso possibile).

Sono indeciso tra un 32'' 2k e un 32'' 4k. So che il 2k ha un PPI simile a 24'' con risoluzione 1920x1080, ma non avendone uno da tempo non ricordo com'è la chiarezza del testo e l'eventuale affaticamento degli occhi nelle ore di lavoro. E' così inguardabile? Il vantaggio sarebbe: costo minore, poter usufruire di maggiori contenuti/film nativi al 2k (compreso il gaming, meno pesante a questa risoluzione).

Per quanto riguarda il 4k, so che per lavorare su word/adobe/etc. è la soluzione migliore per chiarezza del testo. Ma i miei dubbi sono: se consumo film/video principalmente a 1080p, li vedrò sfocati/bluerred (o con qualità bassa)? Se giocassi a qualche gioco casuale (es. Rome Total War o simili) la mia gpu ce la farebbe?

Cosa mi consigliereste, ed eventualmente che modelli considerereste?

grazie
Tellah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2026, 10:14   #12787
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 5426
Quote:
Originariamente inviato da Tellah Guarda i messaggi
Ciao a tutti, provo a scrivere quì dato che, considerando di prendere un nuovo monitor da attaccare al portatile (lenovo legion 5 con ryzen 7 5800H e una rtx 3070), valuto anche un 4k.

Esigenze principali: scrivere, leggere, guardare video/film, raramente gaming.

Vorrei andare su un 32'': mi serve spazio per lavorare su più documenti contemporaneamente, e un refresh pari o superiore a 120 hz (tempo di risposta vorrei rimanere il più basso possibile).

Sono indeciso tra un 32'' 2k e un 32'' 4k. So che il 2k ha un PPI simile a 24'' con risoluzione 1920x1080, ma non avendone uno da tempo non ricordo com'è la chiarezza del testo e l'eventuale affaticamento degli occhi nelle ore di lavoro. E' così inguardabile? Il vantaggio sarebbe: costo minore, poter usufruire di maggiori contenuti/film nativi al 2k (compreso il gaming, meno pesante a questa risoluzione).

Per quanto riguarda il 4k, so che per lavorare su word/adobe/etc. è la soluzione migliore per chiarezza del testo. Ma i miei dubbi sono: se consumo film/video principalmente a 1080p, li vedrò sfocati/bluerred (o con qualità bassa)? Se giocassi a qualche gioco casuale (es. Rome Total War o simili) la mia gpu ce la farebbe?

Cosa mi consigliereste, ed eventualmente che modelli considerereste?

grazie
Se la tua esigenza è di andare su un 32 sappi che poi non si torna piu indietro e qualsiasi polliciaggio inferiore ti sembrera di guardare un francobollo.

Detto questo io andrei su un 4k 32 o se 2k, al massimo un 27/28, se principalmente film/giochi e non hai problemi di budget un oled, se produzione/office ma anche gaming andrei di IPS.

Come modelli aspetta qualcuno piu ferrato sugli ultimi modelli e eventuali occasioni!
__________________
CM HAF X + Ryzen 9 5950X Alphacool Core 1 Aurora + Asus X570 CH8 HERO + Kingston Fury Beast 32GB 3766C16 + XFX 9070XT Mercury OC Alphacool Core + LC1200P2 1200W Platinum + SK Hynix Platinum P41 2TB + Crucial P5 Plus 1TB + HDD Seagate 4TB + Aquaero 6LT + Radiatori 360 UT60+XT45 + LG Ultragear 32GR93U 4K 144HZ + Sound Blaster Z SE + Casse Z906 5.1 THX + Cuffie G Pro X SE 7.1 + Kyb G213 + Mouse G502 Hero + Webcam Streamcam 1080p 60fps + Fastweb FTTH 1000/200

Ultima modifica di Gundam1973 : 08-04-2026 alle 13:19.
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2026, 09:22   #12788
luxor3
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ho preso un secondo Dell S2725QC come secondo monitor (sperando migliorasse in qualche modo) e mitigare fastidi vari causati dall'averne di dimensione e risoluzione differenti, ma:

- La luminosità si ferma a 290 cd/m2 (invece di 350 cd/m2 da specifiche o 420 cd/m3 dell'altro).
- Il contrasto è a malapena 1100:1 (in teoria dovrebbe arrivare a 1500:1; l'altro a stento arriva a 1400:1).
- L'omogeneità della retroilluminazione è solo leggermente migliore di quell'altro, c'è sempre un effetto di vignettatura.
- Il preset di colore "standard" si comporta in maniera diversa da quella "custom" rispetto a quell'altro.

Il primo che ho preso rimane il migliore globalmente. Nel dubbio, ho controllato che non fosse impostato in modalità RGB Limited, ma è Full.

Niente da fare; per avere qualcosa di buono e non giocare alla lotteria dei pannelli evidentemente occorre spendere di più. Questo non è da buttare, ma se la media è quella del secondo, non vale i soldi che costa a mio parere.
posso chiederti come mai hai optato per un 27" 4k e non un 32 qhd o 34wqhd?
io sono veramente in dubbio e utilizzo classico ufficio/produttività
luxor3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2026, 10:28   #12789
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
Quote:
Originariamente inviato da luxor3 Guarda i messaggi
posso chiederti come mai hai optato per un 27" 4k e non un 32 qhd o 34wqhd?
io sono veramente in dubbio e utilizzo classico ufficio/produttività
Semplicemente perché:
  1. Volevo una maggiore densità fisica di pixel (ppi) sullo schermo e non sono fissato con il mantenere lo scaling il più vicino possibile al 100% (al momento li uso entrambi al 165%, corrispondente per il Dell S2725QC a circa 99 dpi "effettivi");
  2. Non ho spazio per due monitor da 32" o 34".
Semmai, mi spiace che non abbiano risoluzione addirittura superiore in maniera da impostare lo scaling ad esattamente 200% puliti con gli stessi dpi "effettivi".
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2026, 11:19   #12790
luxor3
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Semplicemente perché:
  1. Volevo una maggiore densità fisica di pixel (ppi) sullo schermo e non sono fissato con il mantenere lo scaling il più vicino possibile al 100% (al momento li uso entrambi al 165%, corrispondente per il Dell S2725QC a circa 99 dpi "effettivi");
  2. Non ho spazio per due monitor da 32" o 34".
Semmai, mi spiace che non abbiano risoluzione addirittura superiore in maniera da impostare lo scaling ad esattamente 200% puliti con gli stessi dpi "effettivi".
ti ringrazio, però (soprattutto con scaling 200%) il tuo spazio di lavoro corrisponde ad un 27"fhd.

Io vorrei avere maggior spazio per aprire più finestre in contemporanea..
ho provato un 32qhd 16:9 e mi sono trovato abbastanza bene.
sono indeciso se puntare al 34 wqhd (anche se forse qui dovrei aumentare lo scaling e quindi perderei il vantaggio) oltre che forse avrei paura che sia troppo largo nell'utilizzo quotidiano.
4k ho provato un 43" al 100%, mi trovo bene, ma forse un pò troppo ingombrante
luxor3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2026, 11:30   #12791
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
Usando due monitor affiancati, non ho questi problemi. Ho preso un (due, in realtà) monitor 4k da 27" per avere maggiore definizione piuttosto che per maggiore spazio, anche se con l'acquisto ho guadagnato qualcosa in tal senso rispetto alla configurazione precedente (1920x1200 24" + 1920x1080 23", entrambi al 100% di scaling).

Probabilmente potrei impostare uno scaling inferiore ed abituarmi alle finestre/caratteri più piccoli, ma non ne vedo la necessità (ho già provato per un po'). Le applicazioni e gli OS desktop sono progettati per essere usati a circa 96 dpi (effettivi, dopo lo scaling).
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 17:08   #12792
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13470
Per aggiornare la mia postazione di casa per smart working, ho appena preso un msi Modern MD272UPHW a 240 euro.

Sembra decente, calcolando che ha molte regolazioni ergonomiche e pure il power delivery a 98Watt.

vediamo come va, qualcuno conosce difetti particolari da verificare su questo modello o magari sulla linea msi giusto per fare un check ?

grazie
M.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2026, 09:13   #12793
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
Ciao, ho visto articoli sui monitor 27 4k dual, cioè 4k 120hz o più e Fhd al doppio. Adesso ho una rtx 4060 quindi giocherei in fhd, qualche volta 1440 o 4k ma proprio di rado per provare l'ebbrezza tanto so che non ce la fa. In realtà mi frega poco dei 320hz, 120hz mi bastano e avanzano, finora ho sempre usato monitor da ufficio o Tv a 60hz, e non sono più un giovincello.
La mia idea è evitare i monitor 1440 perchè la risoluzione fhd non è nativa e sgranerebbe, mentre 4K è esattamente il doppio di fhd e dovrebbe sgaranare meno, giusto? o è una mia fisima?

Importante: DEVE aver gli altoparlanti integrati perchè non ho spazio sulla scrivania, piuttosto rinuncio al dual mode a 300+hz, anzi diciamo che non me ne frega nulla, mi basta che in fhd faccia almeno 100hz o più.

Per ora ho trovato solo due monitor 27 (o 28) 4k oltre 60hz in offerta e con gli altoparlanti:
- Dell S2725QS a 289eu coi Prime days
https://www.dell.com/it-it/shop/moni...hspecs_section
- Philips Evnia 27M2N3800A a 258e sempre Prima Days
https://www.philips.it/c-p/27M2N3800...e-all-benefits
recensione di toms, che non nomina nemmeno l'audio: https://www.tomshw.it/hardware/recen...o-interessante

sul Dell vedo già pareri negativi... (anzi il .QC è migliore, con usb)
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ho preso un secondo Dell S2725QC come secondo monitor (sperando migliorasse in qualche modo) e mitigare fastidi vari causati dall'averne di dimensione e risoluzione differenti, ma:

- La luminosità si ferma a 290 cd/m2 (invece di 350 cd/m2 da specifiche o 420 cd/m3 dell'altro).
- Il contrasto è a malapena 1100:1 (in teoria dovrebbe arrivare a 1500:1; l'altro a stento arriva a 1400:1).
- L'omogeneità della retroilluminazione è solo leggermente migliore di quell'altro, c'è sempre un effetto di vignettatura.
- Il preset di colore "standard" si comporta in maniera diversa da quella "custom" rispetto a quell'altro.

Il primo che ho preso rimane il migliore globalmente. Nel dubbio, ho controllato che non fosse impostato in modalità RGB Limited, ma è Full.

Niente da fare; per avere qualcosa di buono e non giocare alla lotteria dei pannelli evidentemente occorre spendere di più. Questo non è da buttare, ma se la media è quella del secondo, non vale i soldi che costa a mio parere.
Il philips sulla carta ha specifiche decisamente migliori (a parte gli altoparlanti da 2W contro 5W), ma so che sono cinesi rimarchiati... cosa ne dite?

Alternative che non conosco?

Ultima modifica di sbaffo : 25-06-2026 alle 09:53.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2026, 10:29   #12794
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
La mia idea è evitare i monitor 1440 perchè la risoluzione fhd non è nativa e sgranerebbe, mentre 4K è esattamente il doppio di fhd e dovrebbe sgaranare meno, giusto? o è una mia fisima?
Dipende dallo scaler usato internamente del monitor. Sul mio Dell S2725QC, l'immagine è nitida solo alla risoluzione nativa 4k, pure se a 1920x1080 è esattamente 1/4 della dimensione.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 06:16   #12795
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Dipende dallo scaler usato internamente del monitor. Sul mio Dell S2725QC, l'immagine è nitida solo alla risoluzione nativa 4k, pure se a 1920x1080 è esattamente 1/4 della dimensione.
ma a 1440 è meglio o peggio che 1080? che poi a me interessa nei giochi, non credo si noti come nel testo statico.
Ho provato sul mio monitor-tv 28 fhd a giocare a 720 per provare, e le linee diagonali si vedono seghettate, orribile. Però 720 è proprio poco su un 28.

4K da ancora problemi con l'interfaccia di Windows o certi programmi che non scalano e diventano minuscoli?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:28   #12796
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2167
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ma a 1440 è meglio o peggio che 1080? che poi a me interessa nei giochi, non credo si noti come nel testo statico.
Ho provato sul mio monitor-tv 28 fhd a giocare a 720 per provare, e le linee diagonali si vedono seghettate, orribile. Però 720 è proprio poco su un 28.

4K da ancora problemi con l'interfaccia di Windows o certi programmi che non scalano e diventano minuscoli?
Windows in sé è ok, i browser tutti ok, alcuni software costruiti su librerie grafiche vecchie danno problemi (parlo da 4k su 32" con scaling 125%).

Oggigiorno sono veramente pochi, ma dire che non esistono è sbagliato.
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Yamaha URX44 + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:02   #12797
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ma a 1440 è meglio o peggio che 1080? che poi a me interessa nei giochi, non credo si noti come nel testo statico.
Leggermente meglio, ma non più di tanto. Se possibile, meglio che lo scaling sia tramite software.

Quote:
4K da ancora problemi con l'interfaccia di Windows o certi programmi che non scalano e diventano minuscoli?
Non uso Windows. Da qualche anno uso Linux con KDE Plasma, al momento in versione 6.7.

In generale non ho problemi di scaling. Alcune applicazioni (in realtà al momento che mi venga in mente solo Akregator) hanno lievi bug fastidiosi in certe situazioni a fattori di scaling non comuni (uso 170%) o se i monitor hanno fattore di scaling diverso (LibreOffice Calc), ma avendo due monitor affiancati identici, quest'ultimo non è (più) un problema nel mio caso.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:22   #12798
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Leggermente meglio, ma non più di tanto. Se possibile, meglio che lo scaling sia tramite software.
Quindi per usarlo a risoluzioni più basse sarebbe meglio un 1440? mi ero fatto pippe mentali inutili? Il 4k su un 27 è pure troppo per me, se poi non metto gli occhiali...

Mi ero fatto condizionare dal marketing dei dual mode, sembra che a 1080 un 1440 con il suo scaling software sia meglio di un 4k con il 4:1 secco...

Qualcun'altro con un 4k non Dell? magari è colpa del Dell, già abbastanza criticato...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:30   #12799
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Quindi per usarlo a risoluzioni più basse sarebbe meglio un 1440? mi ero fatto pippe mentali inutili? Il 4k su un 27 è pure troppo per me, se poi non metto gli occhiali...
Se puoi effettuare scaling software (= effettuato dal gioco o dal driver della scheda video) o usare DLSS ed affini, magari pure ad impostazioni minime secondo me no, ma non sono un giocatore accanito, dunque non saprei.

A dire il vero probabilmente io sono un caso a parte in quanto se fosse possibile farei personalmente un upgrade a risoluzioni addirittura superiori (5k?) in maniera da poter usare i monitor a scaling perfetto (200%) e nitidezza superiore, mantenendo i "dpi equivalenti" a circa 96 (dunque, 192 pixel per pollice fisici).
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:40   #12800
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
OK, grazie.

Alternative al Philips (con altoparlanti)? non è una marca che mi ispira molta fiducia...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v