Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2026, 21:28   #12761
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
Ho provato a misurare la luminosità del monitor (Dell S2725QC), o perlomeno del mio esemplare, in cd/m2 ai vari angoli dello schermo mantenendo la parte centrale a 150 cd/m2

Codice PHP:
117.73 124.03 113.28
120.96 149.61 114.99
124.35 133.43 112.64 
L'effetto di vignettatura è fin troppo fastidioso e lungo il bordo estremo sulla destra la luminosità scende a meno di 110 cd/m2 con evidente variazione della tonalità di colore; penso di darlo indietro.

Aumentando la luminosità al massimo i risultati non cambiano.

Codice PHP:
340.74 348.61 325.49
334.09 418.41 323.42
344.61 370.93 324.79 
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2026, 20:45   #12762
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 6013
Mi sa che non sono più i Dell di una volta, già da un bel pezzo.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2026, 22:28   #12763
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
Leggendo in giro sembra che sia una caratteristica negativa dei moderni IPS edge-lit thin-bezel (su questo la cornice è praticamente inesistente, 1 mm di distanza dal pannello LCD), peggiorata dal fatto che i pannelli tendono ad essere sempre più grandi. Per averlo con buona omogeneità chissà quante volte dovrei fare il reso, senza che la situazione necessariamente migliori (magari peggiora qualcos'altro e mi becco problemi di backlight bleeding che sul mio non ci sono).

Questo Dell S2725QC non fa parte della serie superiore UltraSharp; forse quelli hanno un controllo di qualità migliore. Costano anche di più a parità di caratteristiche.

L'alternativa sarebbe prendersi un monitor con retroilluminazione MiniLED oppure un OLED (ma per il mio uso principalmente di produttività non andrebbe bene).

Ci ho ripensato e probabilmente me lo tengo e ne prendo un altro in futuro, passando questo a secondo monitor. Poi magari con l'uso (forzando la luminosità al massimo quando non ci sono davanti) si assesta un po'.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2026, 10:46   #12764
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 6013
Io ho sempre preso gli Ultrasharp infatti, uso ancora il vecchio U2412M anora oggi dopo tanti anni bellissimo.
Tuttavia negli ultimi anni sono andato su Asus ed LG che in base alle recensioni mi hanno convinto di più, rimanendo molto soddisfatto almeno per i modelli che ho preso io.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2026, 12:56   #12765
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
Anche io ho un U2412M, che al momento sto usando come secondo monitor, e l'omogeneità con questo è piuttosto buona, forse migliore della media.

A proposito, sto provando il Dell S2725QC al 150% di scaling e rimane piuttosto leggibile per me. Per bilanciare la grandezza dell'interfaccia ho impostato il Dell U2412M all'82.5%; su KDE Plasma 6 si può impostare scaling inferiore al 100%. Rimane un po' sfocato, ma su quello non devo leggerci.


https://i.imgur.com/oVJk9RV.png

Pixel pitch S2724QC = 0.1554 mm, × 1.5 = 0.2331
Pixel pitch U2412M = 0.27 mm, × 0.825 = 0.22275
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2026, 11:05   #12766
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11301
Ho preso un secondo Dell S2725QC come secondo monitor (sperando migliorasse in qualche modo) e mitigare fastidi vari causati dall'averne di dimensione e risoluzione differenti, ma:

- La luminosità si ferma a 290 cd/m2 (invece di 350 cd/m2 da specifiche o 420 cd/m3 dell'altro).
- Il contrasto è a malapena 1100:1 (in teoria dovrebbe arrivare a 1500:1; l'altro a stento arriva a 1400:1).
- L'omogeneità della retroilluminazione è solo leggermente migliore di quell'altro, c'è sempre un effetto di vignettatura.
- Il preset di colore "standard" si comporta in maniera diversa da quella "custom" rispetto a quell'altro.

Il primo che ho preso rimane il migliore globalmente. Nel dubbio, ho controllato che non fosse impostato in modalità RGB Limited, ma è Full.

Niente da fare; per avere qualcosa di buono e non giocare alla lotteria dei pannelli evidentemente occorre spendere di più. Questo non è da buttare, ma se la media è quella del secondo, non vale i soldi che costa a mio parere.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2026, 14:55   #12767
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3131
Io come dell ho sempre e solo puntato sulla serie ultrasharp
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2026, 19:31   #12768
Arktoga
Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 88
Salve ragazzi , vorrei cambiare monitor ,uso principale gaming ,adesso ho un 34gn850 ,sono indeciso se prender un nuovo modello 24 ultrawide o un 32 pollici 4k, la priorità deve essere con tecnologia oled.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Arktoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 12:47   #12769
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3164
Quote:
Originariamente inviato da Arktoga Guarda i messaggi
Salve ragazzi , vorrei cambiare monitor ,uso principale gaming ,adesso ho un 34gn850 ,sono indeciso se prender un nuovo modello 24 ultrawide o un 32 pollici 4k, la priorità deve essere con tecnologia oled.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Io ho un Alienware Oled 4k 32" AW3225QF e va benissimo. Lo consiglio
__________________
Ryzen 7800x3d- RTX 5090 Aorus Master- Rog Strix B650
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 18:04   #12770
Arktoga
Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Io ho un Alienware Oled 4k 32" AW3225QF e va benissimo. Lo consiglio
Lo sto tenendo d'occhio e un gran monitor , pero sono indeciso se tornare ad un 16:9, la priorità e' sicuramente un display oled
Arktoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 18:23   #12771
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3164
Quote:
Originariamente inviato da Arktoga Guarda i messaggi
Lo sto tenendo d'occhio e un gran monitor , pero sono indeciso se tornare ad un 16:9, la priorità e' sicuramente un display oled
Io ne ho avuti diversi oled. Anche Samsung 4k 16:9 oppure il 21:9 1440p. Attualmente ho 2 monitor Oled. Uno 32:9 5150x1440p Samsung G9. E l'altro 16:9 4k Alienware. Sono entrambi fantastici, ma se dovessi avere solo un monitor prenderei un 16:9 4k. Il 21:9 è poco supportato. Se invece hai budget allora io consiglierei 21:9 1440p e 16:9 4k, magari della Samsung che sono meno costosi. Poi dipende anche dalla scheda video che usi.
__________________
Ryzen 7800x3d- RTX 5090 Aorus Master- Rog Strix B650
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2026, 18:22   #12772
Arktoga
Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Io ne ho avuti diversi oled. Anche Samsung 4k 16:9 oppure il 21:9 1440p. Attualmente ho 2 monitor Oled. Uno 32:9 5150x1440p Samsung G9. E l'altro 16:9 4k Alienware. Sono entrambi fantastici, ma se dovessi avere solo un monitor prenderei un 16:9 4k. Il 21:9 è poco supportato. Se invece hai budget allora io consiglierei 21:9 1440p e 16:9 4k, magari della Samsung che sono meno costosi. Poi dipende anche dalla scheda video che usi.
Eh infatti, il 21:9 è poco supportato...
opterei per un 16:9 4k sono indeciso tra Alienware, odyssey g8 e rog Pg32ucdm o ucdp.
Come scheda grafica ho una 5080
Arktoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2026, 22:59   #12773
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3164
Quote:
Originariamente inviato da Arktoga Guarda i messaggi
Eh infatti, il 21:9 è poco supportato...
opterei per un 16:9 4k sono indeciso tra Alienware, odyssey g8 e rog Pg32ucdm o ucdp.
Come scheda grafica ho una 5080
Io ho avuto sia il Samsung G8 che Alienware. Ho tenuto Alienware tra i due. Ma, comunque anche G8 era ottimo e costava meno. Il Rog non lo prendo in considerazione perché costa troppo per quello che da, cioè non molto più degli altri.
__________________
Ryzen 7800x3d- RTX 5090 Aorus Master- Rog Strix B650
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2026, 13:04   #12774
Arktoga
Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Io ho avuto sia il Samsung G8 che Alienware. Ho tenuto Alienware tra i due. Ma, comunque anche G8 era ottimo e costava meno. Il Rog non lo prendo in considerazione perché costa troppo per quello che da, cioè non molto più degli altri.
ok perfetto, quindi mi conviene prendere quello che trovo a meno prezzo.
e del modello LG cosa ne pensi?
grazie
Arktoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2026, 13:35   #12775
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3164
Lg Ho la TV oled. Per i monitor sono ottimi gli oled, ma hanno una tecnologia di pannello diverso. Samsung è alienware condividono lo stesso pannello ( che è Samsung) che è più luminoso e vivido. Mentre LG ha il suo Oled, che è leggermente meno vivo nei colori, ma molto caldo. Davvero li va a gusti. La tecnologia oled Samsung è Alienware forse è un po' più moderna. Ma anche con LG andresti bene.
__________________
Ryzen 7800x3d- RTX 5090 Aorus Master- Rog Strix B650
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2026, 15:41   #12776
Arktoga
Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Lg Ho la TV oled. Per i monitor sono ottimi gli oled, ma hanno una tecnologia di pannello diverso. Samsung è alienware condividono lo stesso pannello ( che è Samsung) che è più luminoso e vivido. Mentre LG ha il suo Oled, che è leggermente meno vivo nei colori, ma molto caldo. Davvero li va a gusti. La tecnologia oled Samsung è Alienware forse è un po' più moderna. Ma anche con LG andresti bene.
Si infatti penso che su questi livelli ci siano poche differenze , a proposito ho trovato un occasione per un modello rog pg32ucdp.
Cosa ne pensi?
So che ha un pannello woled.
Arktoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2026, 18:43   #12777
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3164
Quote:
Originariamente inviato da Arktoga Guarda i messaggi
Si infatti penso che su questi livelli ci siano poche differenze , a proposito ho trovato un occasione per un modello rog pg32ucdp.
Cosa ne pensi?
So che ha un pannello woled.
I due fornitori di pannelli oled sono LG e Samsung, non si scappa. LG con W-oled mentre Samsung con QD-oled. LE differenze tra i 2 sono quelle che ti ho descritto sopra. Il QD oled unisce le tecnologie Quantum Dot e la tecnologia Oled garantendo una leggera maggiore luminosità e vivacità di colori, mentre il pannello W-oled che è fornito da LG è leggermente meno luminoso , colori leggermente più caldi e forse il nero appare leggermente più profondo. Va molto a gusto personale. Tieni presente che tutti gli altri Brand: Asus,Dell,Gygabite ecc... prendono il pannello da Samsung e LG e lo mettono nei loro monitor aggiungendo delle piccole features. Quindi i pannelli tutti sono sempre Samsung e LG, QD oled oppure W-oled. Quindi più che sul brand rifletterei sul pannello che preferisci e poi prendere quello più solido, di qualità costruttiva e che costa meno e che ha il refresh che ti interessa.
La mia personale idea è che il PG costa tanto per quello che in realtà da. A 300 euro in meno prendi un G8 samsung 21:9 3440x1440p a 240hz che è fantastic per farti un esempio solamente...
__________________
Ryzen 7800x3d- RTX 5090 Aorus Master- Rog Strix B650

Ultima modifica di Blee : 19-03-2026 alle 18:46.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2026, 13:07   #12778
Arktoga
Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
I due fornitori di pannelli oled sono LG e Samsung, non si scappa. LG con W-oled mentre Samsung con QD-oled. LE differenze tra i 2 sono quelle che ti ho descritto sopra. Il QD oled unisce le tecnologie Quantum Dot e la tecnologia Oled garantendo una leggera maggiore luminosità e vivacità di colori, mentre il pannello W-oled che è fornito da LG è leggermente meno luminoso , colori leggermente più caldi e forse il nero appare leggermente più profondo. Va molto a gusto personale. Tieni presente che tutti gli altri Brand: Asus,Dell,Gygabite ecc... prendono il pannello da Samsung e LG e lo mettono nei loro monitor aggiungendo delle piccole features. Quindi i pannelli tutti sono sempre Samsung e LG, QD oled oppure W-oled. Quindi più che sul brand rifletterei sul pannello che preferisci e poi prendere quello più solido, di qualità costruttiva e che costa meno e che ha il refresh che ti interessa.
La mia personale idea è che il PG costa tanto per quello che in realtà da. A 300 euro in meno prendi un G8 samsung 21:9 3440x1440p a 240hz che è fantastic per farti un esempio solamente...
Si sono a conoscenza dei due produttori di pannelli ,nella mia stanza gaming non ho problemi di luminosità perché non ha finestre, in salone e camera da letto possiedo due lg oled, devo solo decidere che modello prendere però sicuramente sono più orientato per il 16:9
Arktoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 14:39   #12779
Dragonero87
Senior Member
 
L'Avatar di Dragonero87
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Messaggi: 4239
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
I due fornitori di pannelli oled sono LG e Samsung, non si scappa. LG con W-oled mentre Samsung con QD-oled. LE differenze tra i 2 sono quelle che ti ho descritto sopra. Il QD oled unisce le tecnologie Quantum Dot e la tecnologia Oled garantendo una leggera maggiore luminosità e vivacità di colori, mentre il pannello W-oled che è fornito da LG è leggermente meno luminoso , colori leggermente più caldi e forse il nero appare leggermente più profondo. Va molto a gusto personale. Tieni presente che tutti gli altri Brand: Asus,Dell,Gygabite ecc... prendono il pannello da Samsung e LG e lo mettono nei loro monitor aggiungendo delle piccole features. Quindi i pannelli tutti sono sempre Samsung e LG, QD oled oppure W-oled. Quindi più che sul brand rifletterei sul pannello che preferisci e poi prendere quello più solido, di qualità costruttiva e che costa meno e che ha il refresh che ti interessa.
La mia personale idea è che il PG costa tanto per quello che in realtà da. A 300 euro in meno prendi un G8 samsung 21:9 3440x1440p a 240hz che è fantastic per farti un esempio solamente...

posso approffittare per qualche consiglio?

e cosi valido il g8 ultrawide si samsung ( ha pero 175hz )
paragonato alLG UltraGear OLED 34GS95QE che costa 50euro in piu? o ce altro di decente per sti soldi?

dovrei collegarlo ad un macbook pro per giocarci con geforcenow

Ultima modifica di Dragonero87 : 28-03-2026 alle 16:29.
Dragonero87 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 19:38   #12780
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3164
Quote:
Originariamente inviato da Dragonero87 Guarda i messaggi
posso approffittare per qualche consiglio?

e cosi valido il g8 ultrawide si samsung ( ha pero 175hz )
paragonato alLG UltraGear OLED 34GS95QE che costa 50euro in piu? o ce altro di decente per sti soldi?

dovrei collegarlo ad un macbook pro per giocarci con geforcenow
Sono 2 pannelli leggermente diversi. Samsung ha il Quantum dot Oled. Molto luminoso e con colori brillanti, LG ha il suo storico Oled , adesso Woled, che ha colori un po' più caldi , leggermente meno luminoso, ma con neri molto profondi. Solitamente ha un pannello molto opaco e granuloso, mentre i QD oled di samsung riflettono un po' di più, ma comuqnue dove vai non sbagli. Io ho il G9 super-ultrawide Samsung ed è favoloso devo dire. Identico al G8 21:9 ma 240hz e 31:9. Comunque sono ottimi entrambi, li davvero va a gusto personale. Se ti piacciono i colori belle vivi e brillanti forse andrei sul QD Samsung. Se ami di più i colori molto caldi e un nero che ti ci perdi, forse LG è un pelo mogliore.
__________________
Ryzen 7800x3d- RTX 5090 Aorus Master- Rog Strix B650
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v