Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2026, 10:57   #2941
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Ricordo sempre il mantra del videogiocatore: salva adesso, salva spesso. E soprattutto su salvataggi multipli
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 11:38   #2942
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Purtroppo in questo gioco (ma anche in altri rpg densi) c'è sempre la sensazione di dover fare "la cosa giusta" per non perdersi interi pezzi di trama e possibilità.

Penso al disastro che succede al boschetto se si uccide Khaga all'inizio, che poi è ciò che il gioco ti porta a fare. Se non ricordo male si preclude anche la possibilità di ingaggiare Karnach, una companion molto interessante in chiave combat.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 16:29   #2943
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Purtroppo in questo gioco (ma anche in altri rpg densi) c'è sempre la sensazione di dover fare "la cosa giusta" per non perdersi interi pezzi di trama e possibilità.

Penso al disastro che succede al boschetto se si uccide Khaga all'inizio, che poi è ciò che il gioco ti porta a fare. Se non ricordo male si preclude anche la possibilità di ingaggiare Karnach, una companion molto interessante in chiave combat.
io al primo giro non ho trovato Laezel e sono andato un po avanti... quando poi mi sono chiesto dove fosse, sono andato a vedere su internet dove avrei dovuto trovarla ma non c'era più, probabilmente la storia era andata troppo avanti... eh pazienza, ho fatto il gioco senza quel personaggio e tutta la sua storia, ma la partita è andata abbastanza liscia anche senza. Ricominciai una nuova partita per reclutarla ma non l'ho ancora finita.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 16:36   #2944
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
io al primo giro non ho trovato Laezel e sono andato un po avanti... quando poi mi sono chiesto dove fosse, sono andato a vedere su internet dove avrei dovuto trovarla ma non c'era più, probabilmente la storia era andata troppo avanti... eh pazienza, ho fatto il gioco senza quel personaggio e tutta la sua storia, ma la partita è andata abbastanza liscia anche senza. Ricominciai una nuova partita per reclutarla ma non l'ho ancora finita.
Si certo, ma non è che tutti hanno voglia/tempo di fare una seconda run... soprattutto con un gioco così lungo e impegnativo. Una volta che mi resi conto dell' "errore" col boschetto ricominciai da capo mangiandomi 16 ore di gioco

Lazael può essere ingaggiata in due momenti in effetti, ma sempre nelle prime ore di gioco. Solo che nel momento successivo c'è una situazione più difficile da sbrogliare per poterla ingaggiare
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Old 15-01-2026, 17:06   #2945
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Sì, è un po' il problema dei giochi così massivi in effetti. Purtroppo è l'aspetto che mi causa sempre qualche grattacapo prima di comprare un titolo Larian
andry18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 17:11   #2946
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Anche a me successe una cosa simile.
Dopo decine di ore di gioco, mi chiedevo sempre dove fosse quel dannato mago, che era in tutte le immagini del gioco sin dagli inizi. Dopo che i dubbi si fecero sempre più numerosi, scoprii che era nell'unico puntino di mappa che per qualche ragione non avevo esplorato. Fortuna che era ancora lì e non persi granché (parlando di esperienza di gioco).
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 17:41   #2947
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Anche a me successe una cosa simile.
Dopo decine di ore di gioco, mi chiedevo sempre dove fosse quel dannato mago, che era in tutte le immagini del gioco sin dagli inizi. Dopo che i dubbi si fecero sempre più numerosi, scoprii che era nell'unico puntino di mappa che per qualche ragione non avevo esplorato. Fortuna che era ancora lì e non persi granché (parlando di esperienza di gioco).
quello che si ciuccia oggetti magici

Old 28-01-2026, 19:28   #2948
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Io credo che sia rotto l'output del cursore in combattimento, intendo dire il cursore del mouse normalmente, quando lo posizioni su un nemico mi da la % di successo del colpo e segnala eventuali ostacoli o SVANTAGGI, oppure esce un generico bersaglio non valido, MA, spesso segnala ostacoli non presenti e continuando a muovere il mouse in modo apparentemente casuale esce la percentuale di successo, e nel caso di "bersaglio non valido" invece se tiro lo colpisco, solo che vado alla cieca perché non esce la % di successo.
E' un fenomeno noto o sono solo io ad avere questa anomalia?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 16:42   #2949
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Arruolo Gale, faccio il primo combattimento con i banditi a due passi di distanza, muore, lo resuscito in combatitmento e scopro i fantastici effetti dell'aurea necrotica infinita Dopo mezz'ora ho chiesto a google cosa fare e niente, ho dovuto ricaricare
Gale o comunque gli incantatori sono comodi per sfoltire dai nemici più deboli, detto ciò ho quasi finito la campagna (normale) con guerriero, ladro, chierico della vita e barbaro, usando saltuariamente un altro guerriero al posto del barbaro e molto raramente il mago, picchiando e usando oggetti tipo barili incendiabili o frecce esplosive. Il mago è debolissimo, all'inizio può funzionare come supporto, creando terreno difficile o altro, ma bisogna conoscere come funziona e come funzionano gli incantesimi.

Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Purtroppo in questo gioco (ma anche in altri rpg densi) c'è sempre la sensazione di dover fare "la cosa giusta" per non perdersi interi pezzi di trama e possibilità. ...cut
Vero, per questo lo sto giocando da una vita, nel poco tempo libero, esplorando tutto, leggendo tutto, aprendo tutti i contenitori, ecc... Ora sono a Baldur e ho quasi raggiunto il livello 12.
Un mio collega nello stesso tempo l'ha finito più volte, cambiando personaggi e andando più diretto.
L'unico "errore" macroscopico fatto è stato uccidere Mintara e scoprirlo dopo diverse ore di gioco.
Per assurdo ho anche la "paura" di non essere sufficientmente attrezzato per il successivo combattimento, per cui mi ritrovo a collezionare infinite pergamene, frecce speciali, veleni, ecc e a non usarli mai; come il corno dei tre troll o il golem di carne dell'atto due, entrambi mai usati.

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Io credo che sia rotto l'output del cursore in combattimento...cut...
A me non succede.
Hai qualche mod installata oppure qualche modifica legata a OC della scheda video o driver, ecc?

Ultima modifica di dr-omega : 02-02-2026 alle 16:51.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 18:34   #2950
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Gale o comunque gli incantatori sono comodi per sfoltire dai nemici più deboli, detto ciò ho quasi finito la campagna (normale) con guerriero, ladro, chierico della vita e barbaro, usando saltuariamente un altro guerriero al posto del barbaro e molto raramente il mago, picchiando e usando oggetti tipo barili incendiabili o frecce esplosive. Il mago è debolissimo, all'inizio può funzionare come supporto, creando terreno difficile o altro, ma bisogna conoscere come funziona e come funzionano gli incantesimi.
Io, con 65 ore di gioco, sono in atto 1, credo verso la fine (sulla mappa di superfice non ho più obiettivi, e mi sto dirigendo alla torre passando dall'underdark, ora sto esplorando il villaggio di Grymforge).
A questo punto credo che vado avanti anche io con fissi guerriero, assassino e barbaro, e a rotazione un altro PG tra chierico e mago.
Chierici e magi sono utili, hanno delle spell importanti, il problema è che gli slot magie finiscono subito.
Il chierico (cuorescuro) in teoria servirebbe per curare, così avevo capito, ma a livello 5 fa pena da questo punto di vista, è più utile per i cast di supporto o che alterano lo stato dei nemici.
Suppongo che aumentando di livello aumenteranno anche gli slot, e quindi i caster diventeranno più utili.

Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
A me non succede.
Hai qualche mod installata oppure qualche modifica legata a OC della scheda video o driver, ecc?
Nessuna mod, e nelle ultime ore non mi è più capitato lo scenario descritto, forse si verifica nelle mappe su più livelli con elementi che possono eventualmente ostacolare i tiri a distanza, boh, in qualche modo vado avanti comunque.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 12:40   #2951
Ezechiele25,17
Senior Member

Eh purtroppo non tutti hanno tempo/voglia di farsi più "run". Non parliamo di un giochino di 20-30 ore. Esiste pure una vita fuori a cui star dietro.

Secondo me sta cosa delle run è un modo per auto-assolversi quando si canna un passaggio. "Vabbé lo farò nella prossima run"

Old 13-02-2026, 16:41   #2952
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
C'è la possibilità che io sia rincoglionito, l'età avanza.
C'è la possiblità che sia una feature dell'ultima edizione di D&D, ma io nella prima run non ci avevo nè fatto caso nè provato (non c'era la motivazione) e a mia memoria nei vecchi BG non esisteva questa cosa.

Se equipaggiate un qualsiasi pezzo (elmo, armatura, arma) noterete un aumento di punti danno, caratteristiche e ovviamente classe di armatura.
Se lo togliete e lo rimettete otterrete ogni volta dei punteggi diversi, come se ogni volta tirasse i dadi per determinare il beneficio di quello specifico oggetto

La domanda è: lo sapevate tutti e io sono un coglione oppure nessuno ha mai provato?
Old 13-02-2026, 17:51   #2953
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
C'è la possibilità che io sia rincoglionito, l'età avanza.
C'è la possiblità che sia una feature dell'ultima edizione di D&D, ma io nella prima run non ci avevo nè fatto caso nè provato (non c'era la motivazione) e a mia memoria nei vecchi BG non esisteva questa cosa.

Se equipaggiate un qualsiasi pezzo (elmo, armatura, arma) noterete un aumento di punti danno, caratteristiche e ovviamente classe di armatura.
Se lo togliete e lo rimettete otterrete ogni volta dei punteggi diversi, come se ogni volta tirasse i dadi per determinare il beneficio di quello specifico oggetto

La domanda è: lo sapevate tutti e io sono un coglione oppure nessuno ha mai provato?
alcune cose sono buggate e non si aggiornano o si aggiornano male.
Altre invece è come dici tu se c'è un bonus ai danni con tiro di dadi, ma solo il bonus. Il danno base dell'arma invece non cambia, anche perchè ti danno sia il minimo che il massimo, quindi 2 valori

Esempio hai un'arma 1d12
incantamento +2
Forza +4
on Hit dell'arma 1d4

Di sicuro ti fanno vedere 7-18 poi per quanto riguarda l'on hit potrebbe non essere calcolato oppure far passare il danno a 10-XX (valore da 19 a 22)
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian