Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-02-2026, 17:27   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ni_149518.html

I dati NHTSA sui test Robotaxi Tesla ad Austin indicano un tasso di incidenti superiore alla guida umana. Tra luglio e novembre 2025 si registrano nove collisioni su 500.000 miglia, nonostante i test prevedano ancora un supervisore a bordo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 18:03   #2
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10105
I "cantori" della guida autonoma, noti in questo sito cosa hanno da dire a loro discolpa?!
Dopo anni , anni , e anni di "scartavetratura", sulla guida autonoma, in particolare di Tesla?!
Sono curioso di sentire le loro opinioni!
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 18:18   #3
pachainti
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 1439
La prossima versione sarà quella giusta.
__________________
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 18:25   #4
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4313
E' molto semplice:
la guida autonoma funziona già bene ma in traffico misto è inutilizzabile causa le imbecillerie fatte dai guidatori umani e non prevedibili per una macchina che di default rispetta il codice e non si apetta di certo vetture contromano, passaggi con il rosso ai semafori, mancato rispetto dei limiti di velocità (tipo passare a 90 km/h su una strada a 30 km/h di limite), praticamente l'inesistenza delle frecce sulle altre auto (a quanto pare, non le mette più nessuno...) più tutte le altre mostruosità che vediamo per strada quotidianamente.

La transizione (qualora avvennisse) dovrebbe essere progressiva per zone impedendo ai mezzi non "automatici" di passare in quelle zone altrimenti gli incidenti avverranno comunque.
Inoltre in questo caso abbiamo il "plus" di Tesla, non proprio un marchio auto affidabile in generale.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 18:26   #5
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2684
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
I "cantori" della guida autonoma, noti in questo sito cosa hanno da dire a loro discolpa?!
Dopo anni , anni , e anni di "scartavetratura", sulla guida autonoma, in particolare di Tesla?!
Sono curioso di sentire le loro opinioni!
Eh, vedrai che fra poco (*) la guida autonoma sarà migliore della guida umana (cit. forumisti ed ex forumisti vari)


(*)
È da anni che leggo "fra poco" riguardo l'autopilot prima, poi FSD, autonomie intercontinentali e tempi di ricarica misurabili in secondi, che ora mi viene solo da ridere pensando come certi personaggi siano stati intortati...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 18:27   #6
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
I "cantori" della guida autonoma, noti in questo sito cosa hanno da dire a loro discolpa?!
Dopo anni , anni , e anni di "scartavetratura", sulla guida autonoma, in particolare di Tesla?!
Sono curioso di sentire le loro opinioni!
ti riferisci a qualcuno in particolare?
Uno die tanti che "L'elettrico è troppo il meglio, è i presente ed il futuro, non inquina, è il meglio del meglio, ma io giro ancora in diesel"?
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 18:33   #7
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10105
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
ti riferisci a qualcuno in particolare?
Uno die tanti che "L'elettrico è troppo il meglio, è i presente ed il futuro, non inquina, è il meglio del meglio, ma io giro ancora in diesel"?
Me ne vengono in mente diversi, ma uno "spicca".....
Mi stupisco non sia ancora arrivato con una perla in merito...
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 18:35   #8
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
sarà andato a comprare uno specchio: gli altri li aveva consumati tutti a furia di arrampicarcisi
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 18:38   #9
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1696
Comunque c’è da dire che gli automobilisti americani guidano benissimo, 1 incidente ogni 500’000 miglia (800’000 km)

Per la guida autonoma (non Tesla) siamo sulla buona strada, ma per una guida completa (se mai arriverà) ci vorranno almeno altri 10/15 anni.
Nel giro di 5/10 anni si potrà arrivare a un livello 3/4 che compra il 90% del tempo, e con l’operatore che in auto o da remoto sbroglia le situazioni più difficili. Un po’ come avviene per il pilota automatico in aviazione.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 18:58   #10
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5845
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
E' molto semplice:
la guida autonoma funziona già bene ma in traffico misto è inutilizzabile causa le imbecillerie fatte dai guidatori umani e non prevedibili per una macchina che di default rispetta il codice e non si apetta di certo vetture contromano, passaggi con il rosso ai semafori, mancato rispetto dei limiti di velocità (tipo passare a 90 km/h su una strada a 30 km/h di limite), praticamente l'inesistenza delle frecce sulle altre auto (a quanto pare, non le mette più nessuno...) più tutte le altre mostruosità che vediamo per strada quotidianamente.

La transizione (qualora avvennisse) dovrebbe essere progressiva per zone impedendo ai mezzi non "automatici" di passare in quelle zone altrimenti gli incidenti avverranno comunque.
Inoltre in questo caso abbiamo il "plus" di Tesla, non proprio un marchio auto affidabile in generale.
Strano, perchè tutte le cose da te menzionate sono a vantaggio della guida autonoma con una visione costante a 360° e tempi di reazioni infinitamente inferiori.
Se tutti guidassero con il rispetto del codice della strada la guida autonoma sarebbe inutile e svantaggiova economicamente, e poi parliamoci chiaro, 1 incidente ogni 80k km percorsi sono da strappare la patente e buttarla via ( ma in Italia le assicurazioni ti stangano tanto da rendere il costo dell'assicurazione meno conveniente che l'acquisto dell'auto.)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 18:59   #11
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5845
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Comunque c’è da dire che gli automobilisti americani guidano benissimo, 1 incidente ogni 500’000 miglia (800’000 km)

Per la guida autonoma (non Tesla) siamo sulla buona strada, ma per una guida completa (se mai arriverà) ci vorranno almeno altri 10/15 anni.
Nel giro di 5/10 anni si potrà arrivare a un livello 3/4 che compra il 90% del tempo, e con l’operatore che in auto o da remoto sbroglia le situazioni più difficili. Un po’ come avviene per il pilota automatico in aviazione.
Io porto la media molto in alto. Magari sarà contento chi fa incidenti ohni 8k km e vede nella guida autonoma un mostro ch'è 10 volte più sicuro.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 19:08   #12
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18574
personalmente ritengo manchi il dato più importante: il tasso di diminuzione di questi incidenti.
banalmente se a luglio erano 1 ogni 20.000 e a novembre 1 ogni 120.000 potremmo gioire... ma questi dati ipotizzo non li sapremo mai

ho voluto chiedere un'analisi a un IA di parte "contro tesla" chiedendo a gemini e praticamente, considerando le stesse aree di austin, mi stima incidenti umani circa ogni 320k km ma con una percentuale maggiore di eventi gravi dovuti a distrazione e velocità eccessiva mentre con tesla si tratta quasi esclusivamente di urti a bassa velocità

Ultima modifica di TorettoMilano : 02-02-2026 alle 21:04.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 19:19   #13
lucale
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
E' molto semplice:
la guida autonoma funziona già bene ma in traffico misto è inutilizzabile causa le imbecillerie fatte dai guidatori umani e non prevedibili per una macchina che di default rispetta il codice e non si apetta di certo vetture contromano, passaggi con il rosso ai semafori, mancato rispetto dei limiti di velocità (tipo passare a 90 km/h su una strada a 30 km/h di limite), praticamente l'inesistenza delle frecce sulle altre auto (a quanto pare, non le mette più nessuno...) più tutte le altre mostruosità che vediamo per strada quotidianamente.

La transizione (qualora avvennisse) dovrebbe essere progressiva per zone impedendo ai mezzi non "automatici" di passare in quelle zone altrimenti gli incidenti avverranno comunque.
Inoltre in questo caso abbiamo il "plus" di Tesla, non proprio un marchio auto affidabile in generale.
lucale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 19:46   #14
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6325
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
E' molto semplice:
la guida autonoma funziona già bene ma in traffico misto è inutilizzabile causa le imbecillerie fatte dai guidatori umani e non prevedibili per una macchina che di default rispetta il codice e non si apetta di certo vetture contromano, passaggi con il rosso ai semafori, mancato rispetto dei limiti di velocità (tipo passare a 90 km/h su una strada a 30 km/h di limite), praticamente l'inesistenza delle frecce sulle altre auto (a quanto pare, non le mette più nessuno...) più tutte le altre mostruosità che vediamo per strada quotidianamente.

La transizione (qualora avvennisse) dovrebbe essere progressiva per zone impedendo ai mezzi non "automatici" di passare in quelle zone altrimenti gli incidenti avverranno comunque.
Inoltre in questo caso abbiamo il "plus" di Tesla, non proprio un marchio auto affidabile in generale.
nei fatti non serve a nulla se non riesce a gestire gli imprevisti
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 20:37   #15
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6743
Mi sa che alla fine il vero killer della guida autonoma sarà il costo delle assicurazioni per robotaxy.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 20:45   #16
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
considerando le stesse aree di austin, mi stima incidenti umani circa ogni 320km
A sembra un filino e eccesivo. Vorrebbe dire che ogni persona che va da Milano a Roma commette un incidente. Oppure che chi percorre 15’000 km l’anno fa un incidente alla settimana.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 20:47   #17
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Io porto la media molto in alto. Magari sarà contento chi fa incidenti ohni 8k km e vede nella guida autonoma un mostro ch'è 10 volte più sicuro.
Cioè, tu vorresti dirmi che in 800’000 km non hai mai rigato la macchina in retromarcia, facendo manovra?
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 21:04   #18
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18574
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
A sembra un filino e eccesivo. Vorrebbe dire che ogni persona che va da Milano a Roma commette un incidente. Oppure che chi percorre 15’000 km l’anno fa un incidente alla settimana.
320k* corretto
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 22:22   #19
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Io porto la media molto in alto. Magari sarà contento chi fa incidenti ohni 8k km e vede nella guida autonoma un mostro ch'è 10 volte più sicuro.
Cioè, tu vorresti dirmi che in 800’000 km non hai mai rigato la macchina in retromarcia, facendo manovra?
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 22:30   #20
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Cioè, tu vorresti dirmi che in 800’000 km non hai mai rigato la macchina in retromarcia, facendo manovra?
Si ma non si è fermato a lasciare i dati
Una battuta ma questo già potrebbe spiegare perché i taxi a guida autonoma fanno più incidenti o meglio ne dichiarano di più.

Io non sono proprio fan della guida autonoma, soprattutto di Tesla che ha tolto i lidar, però mi sembra che dai dati seppur parziali emerga che gli incidenti di sti cosi autonomi siano lievi e soprattutto durante le manovre.
Insomma sono prudenti ma imbranati.

Credo che la cosa importante sia che non siano pericolosi, poi ci vuole tempo e casistica per migliorare.
Provate a guardarvi i furgoncini autonomi cinesi, sono un meme perché si bloccano, si lancia in situazioni assurde o viaggiano con uno scooter incastrato sotto, vengono presi a calci per farli ripartire... però intanto accumulano migliaia di chilometri di dati e andrà a finire che i cinesi avranno una guida autonoma migliore degli occidentali.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1