|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Problema notebook hp
Ho un problema con questo portatile, HP - PC 14s-fq0026nl Notebook, AMD Ryzen 5 4500U, RAM 8 GB
Praticamente mi si è spento perché la batteria era scarica, quando l’ho ricollegato all’alimentazione non si è più acceso, ho provato a collegarlo con un altro alimentatore uguale che mi sono fatto prestare ma non è cambiato nulla L’unico segnale di vita è il led di stato, prima lampeggiava tre volte pausa e tre volte così in loop Poi ha cominciato a lampeggiare solo 3 volte dopo aver premuto il tasto di accensione Pensando che il problema potesse essere la batteria l’ho staccata ma non è cambiato nulla Cosa mi consigliate di fare ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare alcuni controlli e prove per capire quale puo essere il problema :
1) Prova a resettare il bios . 2) Stacca la ram se si puo staccare , se hai 2 moduli di ram prova un modulo alla volta per capire se almeno un modulo e guasto . 3) Stacca il disco fisso , e prova ad accendere il pc , se si accende e molto probabile che il disco fisso sia guasto . 4) Stacca la batteria , quindi accendi il pc sono con l' alimentatore collegato e vedi se si accende . 5) Se il pc ha una scheda wifi staccabile , prova a staccare anche quella . |
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Non si può fare una diagnosi su un forum. C'è un guasto sulla mainboard. Può essere il bios inchiodato o un guasto elettronico.
Quote:
Quote:
Quote:
Se proprio vogliamo speculare un azzardo, direi che è rotto il primo mosfet o il PD controller che lo comanda. Ma potresti avere soprese se il connettore a barilotto per l'alimentatore sulla mainboard ha un piedino di controllo (CHARGER_ID_PIN), magari è quello che è scassato e non fà contatto e impedisce all'alimentazione di fluire oltre l'ingresso xkè il PD controller non lo sente inserito completamente e non accende i circuiti necessari. Ma queste sono solo speculazioni. La verità è che va smontato e diagnosticato e per questo servono strumenti! Alimentatore da banco e multimetro potrebbero bastare, ma poi serve il saldatore ad aria calda ed un microscopio se non vuoi perderci qualche diottria o fare disastri.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 06-01-2026 alle 18:00. |
|||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
grazie ad entrambi, ho fatto tutte le prove in mia possibilità, purtroppo senza avere riscontri positivi e quindi l'ho portato ad un tecnico, speriamo bene
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.