Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2026, 15:50   #15581
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
magari è la volta buona che MS si mette a ottimizzare l'OS vista al carenza di chip, invece di riempirlo si spazzatura. Un annetto di ottimizzazioni farebbe solo bene.
Con gli ssd hanno cominciato col nuovo driver, stanno snellendo esplora risorse, dai che forse la crisi ram-ssd sta portando qualcosa di buono....
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2026, 19:37   #15582
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
magari è la volta buona che MS si mette a ottimizzare l'OS vista al carenza di chip, invece di riempirlo si spazzatura. Un annetto di ottimizzazioni farebbe solo bene.
Con gli ssd hanno cominciato col nuovo driver, stanno snellendo esplora risorse, dai che forse la crisi ram-ssd sta portando qualcosa di buono....
Si, le ottimizzazioni sono sempre le benvenute, ma, se i miei SSD viaggiano già normalmente oltre i 7000 Mbps in lettura e oltre i 6000 Mbps in scrittura, anche se guadagno come ho visto in rete riportati 100-200 Mbps, mi chiedo ne vale la pena ? Probabilmente, a occhio, non te ne accorgi nemmeno, l'aumento lo vedi semplicemente perché lo speed test traduce in forma numerica la variazione.

Lo dico, perché spesso i soliti cosiddetti "esperti" enfatizzano i titoloni, ho letto: "con il nuovo driver, Windows 11 fa volare gli SSD". A casa mia, per volare, dovrei vedere un incremento almeno del 50 % e saremmo sulla buona strada ma niente di più.

Ma perché al giorno d'oggi si estremizza tutto ? Fino a ieri si diceva in rete che Windows 11 rallentava gli SSD, adesso li fa volare ...... ma basta, cerchiamo di scrivere quello che realmente accade e non sempre a esagerare sia in un senso e sia nell'altro.

Poi, per carità, anche un mio amico quando eravamo ragazzini, diceva che il suo 50ino con un po' di additivo miracoloso nella miscela, volava. In realtà faceva solo più fumo.

Comunque, spero che tu abbia ragione, ma anche circa la AI, dopo che hanno tutti suonato le trombe, alla fine, stringi stringi, spesi miliardi per consumare più acqua di raffreddamento, più energia elettrica e più risorse minerarie che sul pianeta non è che abbondino, anzi.

Ultima modifica di DLINKO : 04-01-2026 alle 11:05.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 11:42   #15583
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Stavo notando, a seguito evidentemente degli ultimi aggiornamenti, un paio di cose.

La prima, adesso quando si clicca e si mantiene cliccato il pulsante primario del mouse su un link esce un anteprima di quel link, così come sul desktop se si prova a trascinare un file subito appare in alto una specie di banner a scomparsa con la dicitura “trascina qui per condividere, spostare o fare altro”. Fastidiosissima direi...

La seconda, hanno cambiato l’icona della batteria? Adesso che è in carica quasi completa la vedo colorata piena di verde:

potrei anche ricordare male e magari c’era dall’inizio, ma non mi pareva avesse mai avuto questo aspetto grafico...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 12:53   #15584
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Stavo notando, a seguito evidentemente degli ultimi aggiornamenti, un paio di cose...
tutto vero, sono novità che stanno arrivando gradualmente con gli ultimi cumulativi.
La prima, pur comoda, l'ho trovata anche io estremamente irritante (ma per fortuna si può disabilitare andando, se non ricordo male, su impostazioni/sistema/condivisione in prossimità), la seconda invece a casa mia continua a farsi desiderare..

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 17:24   #15585
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
La nuova icona della batteria ce l'ho da forse due mesi, quindi sì, sono cambiamenti che arrivano a tutti ma gradualmente.
Niente di nuovo invece sul fronte "nuovo menu start".
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 17:48   #15586
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
La nuova icona della batteria ce l'ho da forse due mesi, quindi sì, sono cambiamenti che arrivano a tutti ma gradualmente.
questa gradualità (comprensibile sotto il punto di vista prudenziale per confinare eventuali conseguenze indesiderate) ma priva di qualsivoglia comunicazione ufficiale sul metodo utilizzato (/logica: sembra di essere semplicemente parte di una grande lotteria dove si riceve una funzionalità giusto perché estratti o fortunati) sta cominciando a far girare le °° a diversi visto che, se si ha più di un device, non è infrequente che (questi) si comportino in modo diverso creando confusione e basta.
Hanno rotto le °°, credo si possa dire senza vergogna (ma, a proposito di °°, se ne sbattono allegramente di cosa possa percepire io e altri 15 milioni di utenti visto che l'usare il loro sistema è fondamentalmente un "prendere o lasciare")..

Asking For A Friend

Ultima modifica di LL1 : 08-01-2026 alle 17:54.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2026, 12:36   #15587
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Altro 'prendere o lasciare...'

...ovvero altra stron***ta di Microsoft:

Rimossa l'attivazione telefonica su Windows: Microsoft conferma ufficialmente
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 00:39   #15588
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Oramai l'unica cosa che mi si aggiorna è la seguente:

Microsoft Edge è aggiornato.
Versione 143.0.3650.139 (Build ufficiale) (64 bit)
Old Ieri, 09:24   #15589
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
questa gradualità (comprensibile sotto il punto di vista prudenziale per confinare eventuali conseguenze indesiderate) ma priva di qualsivoglia comunicazione ufficiale sul metodo utilizzato (/logica: sembra di essere semplicemente parte di una grande lotteria dove si riceve una funzionalità giusto perché estratti o fortunati) sta cominciando a far girare le °° a diversi visto che, se si ha più di un device, non è infrequente che (questi) si comportino in modo diverso creando confusione e basta.
Hanno rotto le °°, credo si possa dire senza vergogna (ma, a proposito di °°, se ne sbattono allegramente di cosa possa percepire io e altri 15 milioni di utenti visto che l'usare il loro sistema è fondamentalmente un "prendere o lasciare")..
Condivido.
Old Ieri, 09:38   #15590
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
questa gradualità (comprensibile sotto il punto di vista prudenziale per confinare eventuali conseguenze indesiderate) ma priva di qualsivoglia comunicazione ufficiale sul metodo utilizzato...
Tra l'altro si sta parlando di una icona, cioè la sostituzione di una icona e non credo che possa influire sulla stabilità di sistema.
Non sono un programmatore e sono praticamente ignorante sulla programmazione, ma mi viene da pensare che la sostituzione di una icona non necessiti di un periodo di prova.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:14   #15591
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Tra l'altro si sta parlando di una icona, cioè la sostituzione di una icona e non credo che possa influire sulla stabilità di sistema.
Non sono un programmatore e sono praticamente ignorante sulla programmazione, ma mi viene da pensare che la sostituzione di una icona non necessiti di un periodo di prova.
Si, se non hanno modificato nient'altro, alla fine è solamente un disegnino in un formato grafico ottenuto accendendo i pixel e dandogli oltre alle coordinate sullo schermo anche l'istruzione del colore da visualizzare. Almeno, tantissimi anni fa era così.

Però, attenzione, ultimamente sono talmente contorti che magari qualche impatto altrove lo ha comunque, della serie aggiusti di qui e incasini di la.

Ti ricordi per esempio la tendina del menù in file explorer che andava fuori schermo ? Eppure, dissero che non avevano toccato quella parte di programma e per sistemare abbiamo dovuto aspettare, se non ricordo male, il successivo upgrade.

Ultima modifica di DLINKO : Ieri alle 11:28.
Old Ieri, 15:49   #15592
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si, se non hanno modificato nient'altro, alla fine è solamente un disegnino in un formato grafico ottenuto accendendo i pixel e dandogli oltre alle coordinate sullo schermo anche l'istruzione del colore da visualizzare. Almeno, tantissimi anni fa era così.

Però, attenzione, ultimamente sono talmente contorti che magari qualche impatto altrove lo ha comunque, della serie aggiusti di qui e incasini di la.

Ti ricordi per esempio la tendina del menù in file explorer che andava fuori schermo ? Eppure, dissero che non avevano toccato quella parte di programma e per sistemare abbiamo dovuto aspettare, se non ricordo male, il successivo upgrade.
ma non è che cambiano l'icona in base alla carica? tipo nella dll dove ci sono le icone ce ne sono diverse che rappresentano la batteria a secondo dello stato di carica e windows punta all'icona corrispondente la carica
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:32   #15593
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
ma non è che cambiano l'icona in base alla carica? tipo nella dll dove ci sono le icone ce ne sono diverse che rappresentano la batteria a secondo dello stato di carica e windows punta all'icona corrispondente la carica
Ma non credo siano così contorti da complicarsi la vita, in fondo, bastano 4-5 righe di programma per svolgere le funzioni di voltmetro e amperometro, poi, che la rappresentazione grafica sia numerica oppure una icona con il fulmine che si riempie gradualmente indicando la % è solo un dettaglio. Se c'è una complessità di programmazione è più nella gestione della ricarica e nell'ottimizzazione del consumo, la semplice visualizzazione, oserei dire, che è alla portata di un ragazzino appassionato di informatica.

La raccolta di icone a bordo di Windows è messa li principalmente per chi ama sostituire quelle di default e che rappresentano applicativi e tools.

Almeno, una volta era così, oggi, non so nemmeno cosa ci sia in quella raccolta, da un po' di versioni, non guardo più li dentro.

Ultima modifica di DLINKO : Oggi alle 11:17.
Old Oggi, 12:04   #15594
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
Quando è in carica è colorata di verde (ovviamente con lunghezza del segmentino variabile in base al livello di carica), quando è staccata dall’alimentazione è colorata di nero. In generale hanno comunque, se la memoria non mi inganna, rivisto completamente l’icona, anche se la differenza rispetto a prima non è che sia poi chissà quale stravolgimento visivo.
Ma su quella specie di barra a scomparsa che scende dalla parte alta del desktop quando si trascina un file, mamma mia che obbrobrio e fastidio che hanno creato, imho...
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian