|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#561 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
anche per i costi di gestione fatti bene i conti perchè a mio avviso sono di molto superiori a quelli di un'utilitaria economica a gpl (auto di riferimento se il tuo scopo era di abbassare i costi di gestione )nonostante tutti gli incentivi / sgravi fiscali / balzelli volutamente ridotti (per ora) sulle elettriche
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#562 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Poi se vuoi ricaricare i 600m possono diventare 2km. Mentre se sei in spiaggia o in mare con il tuo bicchiere di vino ![]() Quote:
Quote:
Quando si arriva a parlare di percezione siamo nell'ambito della dissonanza cognitiva. Il resto scusa ma non l'ho letto perchè ti ho downgradato al livello di TrollettoMilano. Quote:
mentre sono in mare a nuotare (con un buon bicchiere di vino ), scatta la penale, e devo partire a spostare l'auto con l'acqua salata nelle orecchie e la patente infilata fra le chiappe,poi giro in auto 2 ore per cercare un altro parcheggio geniale !
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||||
|
|
|
|
|
#563 | |
|
Moderatore
|
Quote:
ma poi ti sembra che un autonomia del genere sia sufficente per un veicolo che dovrebbe rimpiazzare una termica senza portare a scomodità? ancora un pò di meno e avevo più autonomia quando facevo motoalpinismo ci manca ancora un pò e bisogna mettere nello zaino le batterie di riserva come si faceva con la benzina in quota
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#564 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
no, semplicemente nella zona in cui vivo ho gia a disposizione una marea di colonnine e queste hanno costi ragionevoli... sul futuro penso che potro anche usarla non solo qua nei dintorni con tranquillità condiferando un miglioramento progressivo della rete.. invece non riuscire a fare 130 andata ritorno mi sembra un po' un esagerazione, ma puo essere bho magari ha qualche problema alla batteria.. Quote:
1. L'errore logico (Mele con Pere) Stai paragonando i costi di gestione di una Volvo EX30 (SUV Premium, 272 CV, 0-100 in 5,3s, tecnologia di bordo avanzata) con quelli di un'utilitaria a GPL (es. Panda o Sandero, 70-100 CV, finiture base). Se il mio unico scopo fosse stato "spendere il meno possibile in assoluto", avrei preso un monopattino o una Dacia usata. Il confronto corretto va fatto a parità di segmento e prestazioni. Trovami un'auto termica da 270 CV che costa meno di gestione di un'elettrica. Non esiste (superbollo, consumi reali, tagliandi cambio automatico, ecc.). 2. I Costi di Manutenzione (Fonte: Motus-E / Altroconsumo) Non è una "mia opinione", è meccanica. Un motore elettrico ha circa 20 parti in movimento. Un motore termico ne ha oltre 2.000. Le fonti autorevoli (es. Motus-E in collaborazione con il Politecnico di Milano, o studi di Altroconsumo) stimano un risparmio sulla manutenzione ordinaria tra il 35% e il 45% rispetto a una termica. Niente olio motore. Niente filtri olio/carburante. Niente cinghie di distribuzione. Niente candele/iniettori. Niente frizione. Niente marmitta/FAP/EGR. Freni che durano il triplo (grazie alla frenata rigenerativa). Tra l'altro, l'auto a GPL ha una manutenzione superiore al benzina (filtri gas, controllo gioco valvole su certi motori, sostituzione bombola decennale obbligatoria per legge). 3. Il costo carburante (Il mio caso reale) Anche paragonandola al GPL, i conti non tornano come dici tu. GPL: Un'auto media fa 12-13 km/l a gas. Costo al km: ~0,06 €. Elettrico (Ricarica Domestica/Ufficio): Io carico a circa 0,20-0,25 €/kWh (o meno in ufficio). Con un consumo di 16 kWh/100km, il mio costo è ~0,03-0,04 € al km. Siamo alla metà del costo chilometrico del GPL, guidando però un'auto con prestazioni da sportiva e non da citycar. Conclusione: Se paragoniamo la EX30 a una Panda a metano usata, forse la Panda vince di poco sul totale. Ma se paragoniamo la EX30 a qualsiasi auto paragonabile (Audi Q2, BMW X1, Volvo XC40), l'elettrica vince a mani basse su ogni singola voce di spesa (bollo, assicurazione, tagliandi, "carburante"). Le fonti da citare (se ti chiedono i link o riferimenti): Motus-E (Report "Il futuro della mobilità elettrica"): Associazione italiana che aggrega industria e ricerca. Confermano il -42% di costi di manutenzione media. LeasePlan Car Cost Index: Monitoraggio annuale dei costi di gestione flotte in Europa. Conferma che in quasi tutti i segmenti il TCO (Total Cost of Ownership) dell'elettrico è inferiore al termico. Altroconsumo: Hanno fatto inchieste dimostrando che il punto di pareggio economico si raggiunge molto prima di quanto si pensi, specialmente caricando a casa. |
||
|
|
|
|
|
#565 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Fatto Oggettivo: "L'auto elettrica richiede pianificazione e tempi diversi dal benzinaio". Questo è vero e nessuno lo nega. La Percezione Soggettiva: "Questa cosa è scomoda". Questo è falso (o meglio, è vero solo per te). Per un rappresentante che fa 1000km al giorno senza soste, l'elettrico è "scomodo". Per me, che carico mentre dormo o lavoro e non vado mai dal benzinaio (risparmiando tempo netto nella vita), l'elettrico è più comodo della termica. Quindi sì, la "scomodità" è al 100% una percezione basata sulle proprie abitudini. Definirla "oggettiva" significa solo presumere che il proprio modo di vivere sia l'unico giusto al mondo. P.S. Dire "non leggo perché ti ho downgradato" subito dopo aver citato la dissonanza cognitiva è la cosa più divertente che ho letto oggi. Grazie per la conferma! |
|
|
|
|
|
|
#566 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Ecco fino a quando "osservi" ma non provi sembra quasi tutto a posto, poi risolvere problemi e tempestività quando si tratta di colonnine non vanno a braccetto..Questo però lo scopri quando ti capita e magari hai fretta o fuori piove...Una goduria...
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#567 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora uno non è piu libero di farsi che ne so un 60km andata e ritorno con una macchina comoda e piacevole da guidare su cui si possa caricare piu di uno zainetto.... la macchina te la devi prendere solo se fai almeno almeno 300km al giorno siamo arrivati a questo...
|
|
|
|
|
|
|
#568 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo non vuol dire in nessun modo che allora per tutti è cosi per forza o che lo sarà per sempre... tu ti ostini praticamente a dire che non possono andare bene mai a nessuno e questo è un discorso molto molto molto miope... |
|
|
|
|
|
|
#569 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
I confronti, imho, andrebbero fatti con quelli e non con il GPL dove, tra l’altro, le stazioni di ricarica non sono così capillari come diesel e benzina.
|
|
|
|
#570 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esempio io ho vissuto l'ultimo periodo dei Supercharger a 25 cent al kWh circa 4 anni fa, adesso i "teslari" stappano la bottiglia per i 47 cent ma eravamo arrivati a quasi 70 cent, nel periodo dell'impennata del prezzo di metano e di conseguenza anche energia elettrica ( perchè in elettrico non sarai più dipendente dai combustibili fossili Ora se tutto questo può non essere un problema se hai il "grano" o non ti interessa ( eppure i teslari sono i più grandi feticisti per i consumi calcolati VS il diesel, è come la loro criptonite, devono assolutamente sapere di spendere meno di un diesel, allora stanno tranquilli... ma a gpl o a metano si spende ancora meno, non importa spendo meno del diesel! ).Ho vissuto altre 3 fasi dei Supercharger : - collegato anche a fine ricarica senza problemi - penale da 1 euro al minuto finita la ricarica - penale superato l'80% di ricarica se oltre il 50% degli stalli sono occupati Il tutto in meno di 4 anni....per non parlare della giungla delle tariffe negli altri circuiti e dei prezzi! C'è da costruirsi un lavoro solo per seguire tutto questo.. Ma lo scopri solo se lo vivi.
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#571 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Poi non ho capito se fai il sarcastico o cosa… lasci la macchina in carica tutto il giorno e te ne stai in spiaggia? Il motivo di tutto questo quale sarebbe? Hai decine di situazioni dove puoi lasciare la macchina in carica mentre magari stai facendo la spesa e, guarda caso, scegli la situazione peggiore. Io in spiaggia non resto dalla mattina alla sera. Anche prendendo per buono il tuo esempio, collego l’auto alle 9:00, fino alle 12:30 mi sono: goduto la colazione al bar, fatto il bagno, fatto una bella partita a scopa d’assi con gli amici… poi a casa a mangiare io torno, scollego l’auto ed è pronta per i prossimi 300km che, al mare, non farò mai perché giro prevalentemente a piedi oppure in bicicletta. Ma scommetto che manco questa situazione, peraltro comune, ti andrà bene…
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 30-12-2025 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
|
#572 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#573 | |
|
Moderatore
|
Quote:
no siamo arrivati al paradosso di dire che nessuno fa mai viaggi di 150km per non ammettere la scomodità di una soluzione rispetto all'altra tutto li oppure che una macchina nuova di pacca che costa uno sproposito deve essere rotta per non ammettere che le autonomie sono peggiori di quanto dichiarato quando la si usa come una macchina e non si vive per la macchina te l'ho detto 125km quasi tutti di superstrada (val camonica ) e tonale arrivati dal cliente batteria al 46% partiti con il 100% (in 4 con 50 kg di attrezzatura e in primavera quindi niente di gravoso e abbiamo dovuto ricaricare se no a casa non ci tornavo e ora non mi dite che una sosta era obbligatoria dopo ben un ora e mezza di viaggio poi come ho detto se tu sei comodo e i vantaggi per te sono importanti fai benissimo a prenderla. se non avessi ereditato un'auto molto probabilmente la mia seconda auto sarebbe stata elettrica ma di certo non una macchina da 50k avrei preso una spring quando stava a 10k (eh si nei costi di gestione guardo anche il costo di acquisto) ma di certo una bev per come uso io l'auto non può essere l'unica auto non è difficile da capire che ogni motorizzazione ha vantaggi e svantaggi infatti le uniche aziende che hanno flotte di sole bev lo fanno per marketing ma la normalità è una flotta mista con turbodiesel benzina (più o meno ibride ) e bev e si sceglie quella migliore per il viaggio che devi fare? devo andare a milano--> bev tutta la vita, ma quando andavo a mulhouse d'urgenza la bev rimaneva tranquilla attaccata alla spina e si muoveva quel cesso di astra 1.7 che avevamo all'epoca che dopo 3 ore di auto sembravi un fachiro ti faccio un altro esempio ad inizio marzo dovrò andare da amici all'estero sono 1000 km andata e 1000 di ritorno (12h) e questa volta non posso fare aereo e noleggio dovendo portare a casa roba non trasportabile (e comunque tra una balla e l'altra impiego cmq 10h ) con una bev anche di altissimo livello di quanto mi si allunga il viaggio? e notare che la mia auto ha un serbatoio ridicolo da 40 litri ma fa oltre 700km
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 30-12-2025 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
|
#574 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le Penali: Non sono stress, sono civiltà. Servono proprio a garantire che quando arrivi trovi libero e non il "furbo" parcheggiato da 5 ore. È un servizio, non una punizione. I Costi: Citi i picchi dei Supercharger ignorando che il 90% delle ricariche si fa a casa/ufficio a prezzi ridicoli. Il Metano: Ovvio che con la Panda a metano spendi meno in assoluto. Ma qui parliamo di auto da 300/400 CV. Se cerchi il risparmio al centesimo sacrifichi tutto il resto, l'elettrico unisce le due cose (prestazioni da supercar, costi da diesel). Non c'è nessun "lavoro" da inventarsi per le tariffe: attacchi la spina dove costa meno (casa/lavoro) e vivi sereno. L'ansia ve la create voi. |
|
|
|
|
|
|
#575 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Se per voi la massima espressione di libertà è partire a caso, fare 125 km ar senza fermarvi mai o fare rifornimento in 3 minuti ovunque, allora sì: oggi l'elettrico è "scomodo" rispetto al termico. Non lo nego." cosa non avrei ammesso scusa? |
|
|
|
|
|
|
#576 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In 1000 km te lo dico io impiegheresti da 1 ora e mezza a due ore in più circa..Mediamente con Model 3 ero fermo ogni 250 km per 30 minuti.. Le auto più intelligenti per viaggiare e risparmiare degli ultimi 10 anni ? Le Skoda Octavia a metano, prima serie con il serbatorio da 50 litri di benzina e poi le bombole da 17 kg di metano... Costi ridicoli e autonomia grande quando serve, ovviamente anche tutte le altre auto con la medesima piattaforma, Golf, Leon...Ma la Skoda aveva un rapporto qualità prezzo imbattibile.. Ora cosa compri una Enyaq da 40-50 mila euro?! Il mio migliore amico ne ha una dal 2018 presa usata al tempo con 17.000 km e meno di 2 annidi vita, pagata 16900 euro!!! Ora ha circa 200.000 km , lui dice che la terrà fino a quando perderà le ruote"
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM Ultima modifica di Strato1541 : 30-12-2025 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
|
#577 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
l'auto si lascia in strada, ci vado nei weekend, arrivo al venerdi sera/sabato mattina, riparto domenica sera/lunedì mattina oppure faccio la domenica andata e ritorno Esattamente come altre centinaia di migliaia di persone. Quote:
Però mi spiace, SENZA il buon bicchiere di vino delle Lofoten, abitualmente non bevo, sarà quello il mio errore
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
|
#578 |
|
Senior Member
|
Va bhe, non è che a ripetere la stessa cosa mille volte come un disco rotto la faccia magicamente diventare più utile ed intelligente
![]() Buon proseguimento, è evidente non abbiate nulla da aggiungere |
|
|
|
|
|
#579 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque viva il vino di Lofoten!!!
|
|
|
|
|
|
#580 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
sa dio come faceva la mia famiglia (e millemila altre) a farsi quella strada, 4 volte al giorno. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.

).