Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2025, 15:17   #2901
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Sto notando che anche su Amazon ormai c'è una pletora di router 5G che alla fine sono tutti ottimi modelli, che stanno sotto i 200 euro e molti intorno ai 150. Ormai credo che i tempi siano maturi per chiunque per passare al 5G, non ci sono più scuse. E tra l'altro Amazon è una sicurezza in più perché se anche non fossimo soddisfatti delle prestazioni possiamo sempre chiedere il reso. Tra le motivazioni di reso c'è infatti anche quella per qualità non soddisfacente.

E poi c'è sempre l'usato con subito.it e i vari siti e app per l'usato.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2025, 18:23   #2902
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
Sto notando che anche su Amazon ormai c'è una pletora di router 5G che alla fine sono tutti ottimi modelli, che stanno sotto i 200 euro e molti intorno ai 150. Ormai credo che i tempi siano maturi per chiunque per passare al 5G, non ci sono più scuse. E tra l'altro Amazon è una sicurezza in più perché se anche non fossimo soddisfatti delle prestazioni possiamo sempre chiedere il reso. Tra le motivazioni di reso c'è infatti anche quella per qualità non soddisfacente.

E poi c'è sempre l'usato con subito.it e i vari siti e app per l'usato.
per i modelli indoor si,c'è una vastissima scelta,e anche prezzi alla portata di tutti,purtroppo non è lo stesso per le cpe outdoor,scelta limitata e modem/processore non proprio al passo coi tempi.con X75 attualmente ci sono solo due modelli in tutto il globo:ZTE G5 Max 7530 ma che è ancora un tantino su di prezzo(400€)e una cpe Suncomm che però per funzionare bene ha bisogno di un ulteriore antenna a pannello da collegare,che quindi alla fine si arriva anche in questo caso sulle 400€...
Old 16-12-2025, 21:39   #2903
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
5

Salve a tutti

da parecchio tempo utilizzo un router tp-link MR600 4G+ per accedere a internet da casa e mi trovo benone, pero' siccome ho una sim 5G che potrei sfruttare anziche' andare solo in 4G stavo cominciando a pensare di fare questo upgrade prossimamente e stavo cercando di individuare gli apparecchi che potrebbero fare al caso mio

Ora: il software del Tp-link che ho va abbastanza bene, ha qualche funzione che potrebbe essere ampliata pero' posso gia fare parecchio....Ci si accontenta diciamo

A questo punto ho trovato due apparecchi tplink

https://www.tp-link.com/it/home-netw...cher-nx600/v1/

https://www.tp-link.com/it/home-netw...deco-x3000-5g/

il primo dovrebbe essere un router 5g, il secondo un router 5g con la possibilita' di ampliare la rete con altri apparecchi uguali mi pare di aver capito.... io per ora con un router ci faccio tutta la casa... poi non so se valga la pena il modello DECO per qualche altra ragione

e poi avrei trovato questo apparecchio Cudy

https://www.cudy.com/it-it/products/p5-1-0

non so se avete da consigliarmi qualcos'altro

Questi apparecchi piu' o meno hanno un prezzo simile e funzioni simili

con il TP-Link MR600 mi sono trovato bene fino ad ora, ha sempre svolto il suo lavoro e non mi posso lamentare, l'altro non lo conosco

Per chi di voi li conosce entrambi sa dirmi quale sarebbe preferibile e perche'?

Posso anche valutare qualcos'altro nel caso

p.s.

cudy ci sarebbero anche questi due molto simili al tplink ed il primo ha anche un prezzo notevolmente piu' basso del secondo.... che ne dite?

https://www.cudy.com/it-it/products/p2-1-0

https://www.cudy.com/it-it/products/p4-1-0

tra l'altro il P5 ed il P4 li trovo piu' o meno allo stesso prezzo, non so se nel software ci siano differenze ne se vale la pena il P4 invece del P5 che ha piu' possibilita' di espansione

Se qualcuno avesse il P2 e mi dice che va bene quello sarebbe il piu' papabile per via del prezzo che si trova ad un prezzo molto buono al momento, gli altri due costano praticamente il doppio e non so se ne valga cosi la pena

Altro da consigliarmi su questa facscia di prezzo che va dai 140€ ai 250€ ?

grassie
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 22:08   #2904
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi

grassie
ZTE 888A Ultra con cui molti si son trovati molto bene,il nuovo 8512 con wifi 7 mi sa che è un pò fuori budget

Ultima modifica di principe69 : 16-12-2025 alle 22:11.
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 02:47   #2905
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:

grassie
Io ho avuto il Cudy P5 e anche se ha le antennine esterne, doppia sim, 4 porte LAN (da 1Gbit) e un menu completo con comandi AT impostabili ho preferito venderlo e prendere uno ZTE MC888 Ultra marchiato Vodafone DE che ha un menù più essenziale (ma nemmeno tanto) e soprattutto Cell Lock e Band Lock facilmente settabili e che funzionano oltre che ad una sensibilità migliore. Ti consiglio questo possibilmente versione Vodafone Germania o Spagna. Evita quello Vodafone IT perché non puoi accedere al menù developer e di fatto non puoi impostare il Cell Lock.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 07:45   #2906
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
ZTE 888A Ultra con cui molti si son trovati molto bene,il nuovo 8512 con wifi 7 mi sa che è un pò fuori budget
Grazie

ho trovato al momento i ZTE 888 senza la A ad un prezzo buono. c'e' scritto sbloccato per tutte le sim ma non so se sia Vodafone it o de o cosa

si l'altro per il momento e' un po' fuori budget
Old 17-12-2025, 07:48   #2907
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Grazie

ho trovato al momento i ZTE 888 senza la A ad un prezzo buono. c'e' scritto sbloccato per tutte le sim ma non so se sia Vodafone it o de o cosa

si l'altro per il momento e' un po' fuori budget
deve essere zte mc888 ultra se c'è scritto gigacube va bene, è la versione spagnola che ha anche la developer option sbloccabile, nella versione italiana si può usare l'hack per il cell lock ecc..
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 07:53   #2908
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
Io ho avuto il Cudy P5 e anche se ha le antennine esterne, doppia sim, 4 porte LAN (da 1Gbit) e un menu completo con comandi AT impostabili ho preferito venderlo e prendere uno ZTE MC888 Ultra marchiato Vodafone DE che ha un menù più essenziale (ma nemmeno tanto) e soprattutto Cell Lock e Band Lock facilmente settabili e che funzionano oltre che ad una sensibilità migliore. Ti consiglio questo possibilmente versione Vodafone Germania o Spagna. Evita quello Vodafone IT perché non puoi accedere al menù developer e di fatto non puoi impostare il Cell Lock.
io ho trovato questo ad un prezzo tra l'altro molto buono rispetto all'amazzone

Router 5G ZTE MC888 Ultra Vodafone WiFi 6 FWA Modem Sbloccato per tutte le SIM

non so se sia marchiato Vodafone IT o DE o se sia senza marchi ma c'e' questo e non so se sia quello che intendete voi

io ho una sim Very Mobile con Gb illimitati 5G che per ora va solo a 4G perche' lo uso con un router 4G

Per quanto riguarda il software a parte le impostazioni avanzate sul 5G che non conosco e che poi mi tocchera' chiedervi, per il resto dispone di impostazioni avanzate o bisogna sostituire il firmware con qualcosa tipo ddwrt o openwrt?

io con l'archer MR600 mi trovavo abbastanza bene, il software di default e' gia abbastanza completo, mancano diverse cose ma potevi fare gia abbastanza e a me andava gia' abbastanza bene cosi', fosse stato un po' piu' rifinito sarebbe stato meglio ma ci si puo' accontentare. Questo per farmi un paragone come lo trovate?

grassie

P.S.

se mi sapete anche dire un negozio sicuro che li vende a buon prezzo oggi lo ordino, cosi magari mi arriva prima di natale. Quello che ho trovato io sembra un buon negozio anche perche' ne hanno venduti 30 circa ed ha il 100% di feedback positivi
Old 17-12-2025, 08:08   #2909
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
deve essere zte mc888 ultra se c'è scritto gigacube va bene, è la versione spagnola che ha anche la developer option sbloccabile, nella versione italiana si può usare l'hack per il cell lock ecc..
mi ha risposto questo :

Ciao è la versione vodafone. Funziona con tutte le sim cambiando apn manualmente.

La porta rj11 è bloccata.

Lo vendo in questo stato
Old 17-12-2025, 08:19   #2910
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
mi ha risposto questo :

Ciao è la versione vodafone. Funziona con tutte le sim cambiando apn manualmente.

La porta rj11 è bloccata.

Lo vendo in questo stato
gli zte mc888 ultra di solito hanno tutti la porta rj11 bloccata, non funziona, gli zte 888A di solito hanno la porta rj11 che funziona, si trova usato anche lo zte G5B1 funziona meglio dello zte mc888 ultra e ha la porta rj11 che funziona, gli hack funzionano su tutti i modelli ( devi trovare la versione giusta, oppure usi l'estensione per crome che li integra tutti), la developer option non funziona su zte mc888 ultra vodafone italiana, va sugli altri modelli compreso il G5B1.
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 08:25   #2911
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
con X75 attualmente ci sono solo due modelli in tutto il globo:ZTE G5 Max 7530 ma che è ancora un tantino su di prezzo(400€)
Si trova a poco più di 250€ ma non prende B20 B28 N28, farà un successone in Italia quel router, a quel punto meglio il G5 Max 7510

Quote:

grassie
Siamo nella fase bassa dell'onda di mercato in questo momento, l'unico consiglio che posso darti visto che non si sa niente delle tue condizioni e del tuo uso che sembra comunque abbastanza basico, è quello di non spendere un'eresia per acquistare router che solo fra qualche mese faranno ridere, tutti nessuno escluso quelli esistenti al momento. Comprati un buon usato sui soliti siti che sarai più che soddisfatto per l'uso che ne fai
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 09:05   #2912
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Si trova a poco più di 250€ ma non prende B20 B28 N28, farà un successone in Italia quel router, a quel punto meglio il G5 Max 7510

Siamo nella fase bassa dell'onda di mercato in questo momento, l'unico consiglio che posso darti visto che non si sa niente delle tue condizioni e del tuo uso che sembra comunque abbastanza basico, è quello di non spendere un'eresia per acquistare router che solo fra qualche mese faranno ridere, tutti nessuno escluso quelli esistenti al momento. Comprati un buon usato sui soliti siti che sarai più che soddisfatto per l'uso che ne fai
io avevo trovato quel cudy P2 sui 140€ che per me andava piu' che bene ma mi avete consigliato il ZTE 888 Vodafone DE oppure ES che pero' non mi pare di trovare al momento e come fascia di prezzo piu' o meno siamo li'....

L'uso basico non so cosa intendi, dal punto di vista 5G sicuramente si, almeno per me basta che funzioni senza andare a scartabellare le bande di ricezione e piu' o meno ci siamo

L'uso pe la rete interna invece vorrei che fosse un po' piu' rifinito

Poi ovvio che se ci fosse la possibilita' di trovarne uno sbloccato che all'occorrenza ci faccio quel che voglio meglio ancora

su quali siti posso trovare qualcosa di interessante? al momento non e' che abbia trovato granché oltre che su Ebay
Old 17-12-2025, 10:09   #2913
willow1655
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
io avevo trovato quel cudy P2 sui 140€ che per me andava piu' che bene ma mi avete consigliato il ZTE 888 Vodafone DE oppure ES che pero' non mi pare di trovare al momento e come fascia di prezzo piu' o meno siamo li'....

L'uso basico non so cosa intendi, dal punto di vista 5G sicuramente si, almeno per me basta che funzioni senza andare a scartabellare le bande di ricezione e piu' o meno ci siamo

L'uso pe la rete interna invece vorrei che fosse un po' piu' rifinito

Poi ovvio che se ci fosse la possibilita' di trovarne uno sbloccato che all'occorrenza ci faccio quel che voglio meglio ancora

su quali siti posso trovare qualcosa di interessante? al momento non e' che abbia trovato granché oltre che su Ebay
prendi uno di questi e non sbagli zte g5b1 a un prezzo ottimo ci sono tutti gli kack per modificare tutto e la presa telefonica funziona
https://it.wallapop.com/item/router-...eta-1208788854
willow1655 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 10:25   #2914
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da willow1655 Guarda i messaggi
prendi uno di questi e non sbagli zte g5b1 a un prezzo ottimo ci sono tutti gli kack per modificare tutto e la presa telefonica funziona
grazie. 90€ ci sto ampiamente dentro
Old 17-12-2025, 10:33   #2915
willow1655
Member

Iscritto dal: Jul 2005
devi vedere se sono prenotati, trovane uno non prenotato

willow1655 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 13:08   #2916
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
ferma ferma,ben il suncomm a 250 ma non lo ZTE G5 max 7530,forse hai sbagliato a quotare io attendo ancora un pò,spero scenda un attimo dalle 400€ il 7530,il 7510 si valido comunque ma...preferisco affidarmi a Snapdragon Mediatek non mi convince del tutto...
Old 17-12-2025, 15:36   #2917
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
ferma ferma,ben il suncomm a 250 ma non lo ZTE G5 max 7530,forse hai sbagliato a quotare io attendo ancora un pò,spero scenda un attimo dalle 400€ il 7530,il 7510 si valido comunque ma...preferisco affidarmi a Snapdragon Mediatek non mi convince del tutto...
sì ho invertito il prezzo dei modelli scusa
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 20:10   #2918
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
io ho kena su Zowee h153 ma lo uso molto poco, cmq ero riuscito a scaricare senza problemi iso ecc, fino a circa 25-30 giga di traffico in una sessione.dopo avevo subito una disconnessione e riconnessione
Confermo la mia sensazione che dopo 20/25 GB kena stacca la connessione.
Old 17-12-2025, 20:55   #2919
SM1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:

Se qualcuno avesse il P2 e mi dice che va bene quello sarebbe il piu' papabile per via del prezzo che si trova ad un prezzo molto buono al momento, gli altri due costano praticamente il doppio e non so se ne valga cosi la pena
Io ho il P2. Mi sono trovato benissimo. Metti la scheda e va. Ha tante funzioni, ma questo è relativo. Aggrega però solo 2 bande 4G e una in 5G. Se sei ben coperto va bene. io ci facevo tranquillamente i 300 mega in D e sui 90-100 mega in Up sia rete Wind (con very) che Vodafone (con ho.). Ha il Wi.Fi 6 che copre molto bene. lo avevo pagato sui 140€. L'ho preso per avere un backup alla FTTH di TIM in caso di disservizi, al momento 1 di poco in 1 anno che ce l'ho.
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 23:06   #2920
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Confermo la mia sensazione che dopo 20/25 GB kena stacca la connessione.
io kena l'ho tenuto un mese e poi l'ho levato dalla disperazione perche' ti bloccavano la connessione e non navigavi piu'

per me va benissimo Iliad che pero' adesso cominciava a costare piu' caro degli altri, ho mobile che se non ti servono tanti Gb e' molto economico, io ho una sim per l'iPhone da 100Gb a 5,99€ e una per l'iPad da 150Gb a 6,99€

Per il router mi trovo molto bene con Very che inizialmente avevo preso quallla da 300Gb a 9,99€ mi pare, poi e' uscita l'offerta a Gb illimitati a 10,99€ e adesso ho quella. Passero' poi a 5G e vedro' come andrà' ma sono in centro di una cittadina con diversi ripetitori a qualche centinaio di metri
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP