Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2025, 15:15   #21
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
se uso l'esegui di certo non mi metto a sfogliare per cercare un eseguibile, la scrivo...altrimenti apro esplora risorse

comunque uso da tempo powertoys run, che è più versatile (lo puoi usare come calcolatrice direttamente)...

quindi potrebbero fare a meno di aggiornarlo...anche se ogni tanto mi capita di premere windows+R, memoria muscolare...

bio
I power toys han senso, e il loro run anche per tutte le cose che puo farci in più, ma mai capito a che serva esegui (come Start menu) che basta premere win e iniziare a scrivere per lanciare qualsiasi cosa da Windows Vista a oggi.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2025, 15:23   #22
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
come al solito..

sostituiamo un elemento chiaro, bello e leggibile con una cacata monocromatica.

Brava Microsoft applausi
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2025, 15:39   #23
demonsmaycry84
Member

Iscritto dal: Nov 2025
ci sono persone che lo fanno di lavoro....quello nuovo e' corretto.
sinceramente quello vecchio e' brutto il continuo salto al passato non aiuta a dare una visione coerente sul prodotto.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2025, 16:35   #24
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
il restyling di una casella bianca dove scrivere i comandi era fondamentale
giusto per distogliere l'attenzione dalle cose importanti
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2025, 17:09   #25
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
mi sono subito chiesto: ma chi è che usa quel tipo di comando? noi vecchietti, quelli che perlomeno i comandi da metterci li sanno a memoria; quindi a noi ch'è ci frega dello stile di quella finestra? è solo funzionale, deve solo eseguire un comando, sta accesa tipo 1-2 secondi... perchè un programmatore, o meglio una intera divisione Microsoft dovrebbe occuparsi di cambiare Quella schermata???
Old 05-12-2025, 17:16   #26
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Davvero bella questa discussione, ringrazio tutti per i commenti di un certo livello
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2025, 17:23   #27
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Davvero bella questa discussione, ringrazio tutti per i commenti di un certo livello
Sempre PREGNI di contenuto !

Un'ora far virare la discussione dal tasto esegui al "colon irritabile" ma poi mi sono messo a far altro e ho perso l'ispirazione.

La prossima volta dai, martedì prossimo c'è il patchday, vedrai che profondi giudizi estetici verranno fuori dopo le prime ore, post applicazione aggiornamenti...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2025, 17:37   #28
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Browse disappeared!....

...e rompeva troppo le balle lasciare il pulsante 'Sfoglia...' ?!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2025, 20:36   #29
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Ma in realtà l'aggiornamento ci sta anche eh,
Ma al di là del fatto che comunque windows 10 è a fine vita e che in futuro sicuramente comincerà a mancare sia il supporto hardware che software (qualche giorno fa si è parlato di un gioco che nei requisiti minimi aveva windows 11 segando di fatto il supporto a chi ancora usa 10) quali sono gli eventuali vantaggi di 11?

Perché non me ne viene in mente nemmeno uno... Directx12 extreme, direct storage sono comunque disponibili anche sotto windows 10, copilot pure... insomma francamente io vedo solo più motivi per ritardare il passaggio che altro.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2025, 20:45   #30
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Ma al di là del fatto che comunque windows 10 è a fine vita e che in futuro sicuramente comincerà a mancare sia il supporto hardware che software (qualche giorno fa si è parlato di un gioco che nei requisiti minimi aveva windows 11 segando di fatto il supporto a chi ancora usa 10) quali sono gli eventuali vantaggi di 11?

Perché non me ne viene in mente nemmeno uno... Directx12 extreme, direct storage sono comunque disponibili anche sotto windows 10, copilot pure... insomma francamente io vedo solo più motivi per ritardare il passaggio che altro.
se dopo 5 anni non te ne viene in mente nessuno non sei del mestiere quindi non ti cambia nulla fra 11 10 o 7, un po come gli smatphone per uno che non segue il mercato uno vale l'altro ma questo non vuol dire che non ci siano grosse differenze fra i vari modelli, come per 11 del resto

la mia non era una critica era una constatazione come uno che fra libreoffice e office non vede differenze, se fai un uso base magari non ti cambia quasi nulla per altri invece non esiste nemmeno confronto, me compreso
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2025, 17:06   #31
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Il pulsante sfoglia può servire per selezionare un programma ed eseguirlo con degli argomenti specifici
se ho argomenti da aggiungere, apro un terminale

penso di non aver mai premuto quel bottone negli ultimi 15 anni..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2025, 17:58   #32
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:

bio
Negli ultimi venticinque anni ho usato chissà quante migliaia di volte la combinazione Win+r ma penso che solo ora ho notato il pulsante sfoglia...
Ma c'è sempre stato?

Ad ogni modo se c'era non vedo alcun motivo per doverlo togliere, così come non vedo il motivo per trasformare una delle poche cose chiare e lineari dell'interfaccia di 11 nell'ennesimo peggioramento confusionario.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2025, 18:09   #33
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Non c'è minimamente ascolto delle richieste degli utenti, c'è poco da fare..

Per fortuna lo sviluppo "dietro le quinte" è divenuto elemento centrale (A, B) perché, in effetti, se uno si limitasse all'interfaccia/usabilità (che poi è la cosa che interessa ai grandi volumi), tante incongruenze & complicazioni di affari semplici si riscontrano, è indubbio.

PS: sarà anche (graficamente) bellissima ma di sicuro non era vitale anzi, la trovo involutiva

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2025, 18:18   #34
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ad ogni modo se c'era non vedo alcun motivo per doverlo togliere, così come non vedo il motivo per trasformare una delle poche cose chiare e lineari dell'interfaccia di 11 nell'ennesimo peggioramento confusionario.
Devono smartphonizzare tutto!

Non sia mai lasciare qualcosa che distingue un sistema operativo per PC vs uno per smartphone.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 10:50   #35
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
No, non è bellissima:
  • Non ha la X per chiuderla (quindi deduco sia una di quelle finestre che si chudono da sole quando si clicca altrove. Ergo, scomoda)
  • È fatta in WinUI, quindi sarà sicuramente più lenta, più pesante e meno responsiva di quella attuale che invece è fatta in Win32 ed è perfetta così.
  • Non ha il pulsante sfoglia
In effetti, oltre ad essere un cambiamento di cui non sentivo il minimo bisogno sembra davvero peggiorare le situazione sotto praticamente ogni punto di vista... anche se prima di dare un vero giudizio vorrei almeno provarlo.

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
la mia non era una critica era una constatazione
Ma non c'è nulla di male nel porre delle critiche, soprattutto se si portano delle argomentazioni logiche e sensate, cosa che però non vedo nel tuo commento che anzi trovo spocchioso ed arrogante quanto inutile, tanto più che windows non è mai stato un sistema operativo riservato a "quelli del mestiere" e non mi serviva esserlo per apprezzare buona parte delle nuove funzioni introdotte con windows 10, os che come ho più volte raccontato sul forum ho adottato con entusiasmo fin dal luglio del 2015.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 11:58   #36
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:

bio
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Negli ultimi venticinque anni ho usato chissà quante migliaia di volte la combinazione Win+r ma penso che solo ora ho notato il pulsante sfoglia...
Ma c'è sempre stato?

Magari non sarà molto usato, ma non capisco perchè rimuoverlo visto che solitamente vicino ad un campo dove inserire un percorso c'è sempre un pulsante sfoglia.

Poi, a differenza del cmd, se si usa esegui per lanciare un programma con degli argomenti questo viene memorizzato nella cronologia, quindi le volte successive in cui serve fare lo stesso comando lo si ritrova subito.

In generale penso che avere più strade per fare la stessa cosa sia un vantaggio, così ognuno può fare le cose come gli viene più comodo
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 16:46   #37
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Interessante leggere come in casa M$ stiano perdendo tempo su cose/modifiche totalmente inutili quando invece servirebbe mettersi a lavorare sulle parti fondamentali ... ma forse è proprio ciò che interessa loro per spostare l'utenza sempre più verso il cloud ed abbandonare l'idea di SO come lo avevano impostato negli anni '90.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 17:01   #38
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Ho questo sospetto anche io.. Cloud Cloud Cloud!! E daje giù a pagare abbonamenti
Old 07-12-2025, 17:15   #39
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ho questo sospetto anche io.. Cloud Cloud Cloud!! E daje giù a pagare abbonamenti
Basta anche leggere notizie come questa per capire che la direzione è quella.

Quote:
Al termine del periodo promozionale, c'è anche la possibilità di passare al piano annuale (dal costo di 109,99 euro e 219,99 euro rispettivamente).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 19:04   #40
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Sopravvivo lo stesso...ma era ora cambiare
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian