Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2025, 16:11   #301
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
E' un curioso bug che a quanto pare affligge solo gli iPhone SE
Puoi comunque bloccarli a mano, segnandoti su un foglio di carta il numero da bloccare e poi inserendolo manualmente in Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Contatti bloccati -> + Aggiungi un contatto da bloccare
Sì ho visto che si può fare a mano, ma non è fattibile. Poi vabbè bloccare i contatti é pressoché inutile, però…

Ma tu hai sentito di altri con SE che hanno questo problema? C’è modo di segnalarlo ad Apple?
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2025, 17:41   #302
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Qui qualcuno ha segnalato il bug e altre 29 persone hanno votato con mano all'insù ("anche io") per dire che anche loro hanno quel problema:
"Block Caller" option is missing in iOS 26.0.1 on my iPhone SE
https://discussions.apple.com/thread...94?sortBy=rank

Ma il problema lo riscontri con entrambi i layout del Telefono cioè sia in "Classico" che "Unificato"?

Ultima modifica di yeppala : 08-11-2025 alle 17:48.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2025, 19:07   #303
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Qui qualcuno ha segnalato il bug e altre 29 persone hanno votato con mano all'insù ("anche io") per dire che anche loro hanno quel problema:
"Block Caller" option is missing in iOS 26.0.1 on my iPhone SE
https://discussions.apple.com/thread...94?sortBy=rank

Ma il problema lo riscontri con entrambi i layout del Telefono cioè sia in "Classico" che "Unificato"?
Ah ok, grazie!

Sisi provato entrambi i layout ma stessa situazione, manca proprio quel pezzo…
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2025, 13:53   #304
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Ho appena preso un rigenerato per mia madre, lo accendo e scopro che ha ios 26; vorrei portarlo al 18; mi confermate che ad oggi non è più possibile perchè hanno ritirato tutte le firma del 18?
Se sbaglio mi potete indicare un modo per farlo?
iphone12
Old 12-11-2025, 14:01   #305
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Con iOS 26 tua madre è più al sicuro perchè tutte le chiamate da numeri sconosciuti a cui non ha risposto vengono spostate automaticamente dentro una sezione "imboscata" dei numeri sconosciuti, così non rischia di prenderci contro perchè non sono nella normale cronologia delle chiamate.
Impostazioni -> App -> Telefono -> Filtro chiamate - Numeri sconosciuti.
Da non confondersi con "Silenzia numeri sconosciuti", che blocca proprio le chiamate. Il Filtro le sposta soltanto senza bloccarle.

=> All'arrivo di una chiamata da un numero sconosciuto (che non è fra i suoi Contatti), tua madre non deve assolutamente rispondere per nessuna ragione al mondo perchè nel 99,99% dei casi è una truffa o spam, ma deve stare ferma ed immobile aspettando che il telefono smetti di squillare... Ecco che questa chiamata viene "spostata" in una sezione imboscata dei numeri sconosciuti e non rimane ad inzozzare la normale cronologia delle chiamate. Poi con calma può andare a bloccare quei numeri

Ultima modifica di yeppala : 12-11-2025 alle 14:26.
Old 12-11-2025, 16:26   #306
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Ho appena preso un rigenerato per mia madre, lo accendo e scopro che ha ios 26; vorrei portarlo al 18; mi confermate che ad oggi non è più possibile perchè hanno ritirato tutte le firma del 18?
Se sbaglio mi potete indicare un modo per farlo?
iphone12
se vai qui https://ipsw.me/product/iPhone e cerchi il modello, vedrai se una certa versione di iOS è ancora "firmata" (=puoi scaricare il file ipsw e fare il restore) o meno.
se non è più firmata, da quello che ne so, il downgrade non è più possibile.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2025, 21:31   #307
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
se vai qui https://ipsw.me/product/iPhone e cerchi il modello, vedrai se una certa versione di iOS è ancora "firmata" (=puoi scaricare il file ipsw e fare il restore) o meno.
se non è più firmata, da quello che ne so, il downgrade non è più possibile.
Sono già stato li e l'unica versione firmata per il 12 è quella OTA che prò non si può usare se non ho capito male
Old 12-11-2025, 23:05   #308
m_w returns
Senior Member

L'Avatar di m_w returns

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da m_w returns Guarda i messaggi
Io con iPhone 15 PM posso dire che l’autonomia è tornata quella che avevo con iOS 18 e il problema del drain di Opera in background é stato risolto.
Passata 1 settimana e Opera è tornato a operare in background per moltissime ore (oggi oltre 7 ore). Non capisco come possa accadere!?
Prima di iOS 26 mai avuto un simile problema.
Fortunatamente la durata della batteria è comunque migliore rispetto al precedente aggiornamento.
Corsair Carbide Air 540--Enermax Revolution 1050W--Asus P9X79 Deluxe--i7 4930K--48Gb Mushkin Red--EVGA GTX980 Hydro--X-Fi Titanium Champion Series--Samsung 840Pro RAID--Seagate 3T--Full liquid cooled--Asus MX25AQ
m_w returns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2025, 17:21   #309
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Dove si deve andare per rimuovere l'opzione di riduzione del volume della suoneria di chiamata mentre lo schermo è acceso?
Nono trovo un'indicazione
Old 16-11-2025, 17:37   #310
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
rilevamento sguardo si trova in accessibilità-face id
Old 25-11-2025, 14:37   #311
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

iOS 26 permette di segnalare lo Spam Telefonico al Vostro Operatore
Non so se avete notato ma con iOS 26 potete segnalare un numero di telefono come spam al vostro operatore.
Prima vi conviene bloccare il numero, poi andate nella Cronologia delle chiamate ed eliminate la cronologia di quel numero pigiando il pulsante "Elimina", a quel punto vi verrà proposto di eliminarlo e segnalarlo al vostro operatore (compare proprio il nome del vostro operatore telefonico).
Io l'ho scoperto da poco, perchè cancellavo sempre la cronologia scorrendo a sinistra l'elemento, mentre il pulsante per segnalare il numero all'operatore compare solo se si preme il pulsante "Elimina"

Ultima modifica di yeppala : 28-11-2025 alle 09:46.
Old 27-11-2025, 11:50   #312
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Domanda su ios 26, qualcuno qui che usa il timer si è accorto che adesso tra i recenti, anziché raggruppare in un'unica riga tutti i timer uguali (ad esempio, tutti i timer da 5 minuti) viene creata una nuova riga per ogni singolo timer che mettete?

Praticamente come se fosse una vera e propria cronologia dei timer impostati, ma non ho idea se sia as intended o un bug.

Personalmente lo trovo scomodissimo perché in palestra mi capita di usare timer diversi di 30, 60, 90 o anche 120 secondi a seconda di ciò che faccio, e con la versione precedente era facile ritrovare il timer che mi serviva perché erano 3-4 righe sotto appunto la sezione "recenti". Adesso se ho lavorato ad esempio per una parte di allenamento con timer da 30 secondi e voglio passare a quella da 60, devo scorrere una lista enorme di timer da 30 secondi per poi finalmente trovare quello che mi serve.

Praticamente si fa prima a settarne uno nuovo da zero....
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2025, 16:27   #313
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Mi rispondo da solo perché dopo qualche giorno, di punto in bianco, il timer ha ripreso a comportarsi esattamente come faceva in iOS 18.

Nei recenti ha raggruppato tutti i timer di pari durata, quindi niente più listone infinito con copie su copie su copie di timer tutti uguali.

Sono contento perché per me è comodissimo così, ma non riesco proprio a capire come mai si sia comportato diversamente per alcuni giorni. Forse è stato il passaggio alla versione 26 oppure era un bug che hanno sistemato in modo silente.

è solo curiosità ma mi viene da pensare quasi sia pazzo io ad essermelo solo immaginato.

Aldilà di questo trovo ottimo a livello di UX aver reso il timer, quando suona, bello grande ed evidente, come pure i controlli per riavviare o stopparlo.

L'unica pecca è che per stopparlo occorre fare swipe, prima bastava solo il tap come per il riavvio ma penso sia stata fatta questa scelta di proposito per essere sicuri che non avvenga in modo involontario, tipo come avviene, se non erro, per la sveglia.
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
Old 04-12-2025, 10:18   #314
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Ulteriore aggiornamento... ha ripreso di nuovo a creare liste infinite di timer tutti uguali, ogniqualvolta ne setto uno, ne aggiunge un altro uguale in elenco

A questo punto deve per forza essere un bug...
Old 08-12-2025, 11:07   #315
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Ultimamente ho notato un problema con una delle funzionalità di iOS 26: se non ho attiva nessuna “Full Immersion”, anche se ho spuntato le voci “Silenzia numeri sconosciuti” e “Filtro chiamate->Numeri sconosciuti”, questi passano lo stesso (l’iPhone suona ecc).
Se invece ho attiva una Full Immersion, tipo “Lavoro”, vengono correttamente silenziate e mandate alla segreteria. Inizialmente funzionava, ma da qualche settimana non più. Eventualmente il numero viene identificato come spam dall’app WindTre (Please don’t call me), ma comunque appunto il telefono suona ecc.
Qualcun altro ha notato ‘sta cosa?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 08-12-2025, 19:49   #316
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Ultimamente ho notato un problema con una delle funzionalità di iOS 26: se non ho attiva nessuna “Full Immersion”, anche se ho spuntato le voci “Silenzia numeri sconosciuti” e “Filtro chiamate->Numeri sconosciuti”, questi passano lo stesso (l’iPhone suona ecc).
Se invece ho attiva una Full Immersion, tipo “Lavoro”, vengono correttamente silenziate e mandate alla segreteria. Inizialmente funzionava, ma da qualche settimana non più. Eventualmente il numero viene identificato come spam dall’app WindTre (Please don’t call me), ma comunque appunto il telefono suona ecc.
Io uso molto la Full Immersion e funziona, ma non ho mai usato la funzione di bloccare numeri sconosciuti senza Full Immersion
Magari provo domani
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 08:45   #317
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Io Sempre avuto questo bug, almeno dalla versione 17.
Old 09-12-2025, 09:02   #318
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Nel weekend lungo ho avuto tempo e voglia di mettere iOS 26.1 sul mio 13P, come in tutte le major ho fatto un ripristino impostazioni, a parte la notte del giorno di installazione che si è fumato il 50% di batteria, per il resto direi che consuma quanto prima.

qualche bug in fase di sblocco, alcune volte mi è rimasto li con schermo nero, senza possibilità di mettere il PIN o farsi riconoscere con Face ID.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 15:23   #319
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
penso sia qualche strana interazione tra la funzionalità di "Silenzia numeri sconosciuti" e l'identificatore di chiamate fornito da app terze (nel mio caso, WindTre "Please don't call me").
nella Full immersion "Lavoro" ho impostato che passino solo le notifiche/chiamate di certi contatti della rubrica. prima di iOS 26 le chiamate degli sconosciuti passavano comunque ed eventualmente erano intercettate da "Please don't call me" e identificate come SPAM (ma non bloccate).

con iOS 26 e le impostazioni di cui sopra, nella Full immersion "Lavoro" sia le chiamate sconosciute che quelle identificate da "Please don't call me" finiscono silenziate.
invece (da qualche tempo? dopo un aggiornamento dell'app WindTre? non ricordo il momento preciso in cui ha iniziato a farlo dato che prima funzionava "come atteso") ora, senza Full immersion, se la chiamata è "sconosciuta" viene silenziata, mentre se è identificata come SPAM da "Please don't call me" il telefono suona!
direi che è un bug, perché non ha proprio senso che una chiamata identificata come SPAM faccia suonare il telefono mentre un numero "non riconosciuto" sia sempre silenziato.

boh, vediamo se con la 26.2 si risolve qualcosa o meno.
alla peggio disattivo "Please don't call me", che tanto al 99.9% i numeri sconosciuti che chiamano sono tutti di SPAM.
Old 12-12-2025, 20:23   #320
sbreaks
Senior Member

L'Avatar di sbreaks

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Ulteriore aggiornamento... ha ripreso di nuovo a creare liste infinite di timer tutti uguali, ogniqualvolta ne setto uno, ne aggiunge un altro uguale in elenco

A questo punto deve per forza essere un bug...
Lo faceva anche a me fino a qualche settimana fa, poi di punto in bianco ha smesso e non è più tornato questo bug..

Invece, a me succede una cosa strana con Promemoria: se completo un promemoria su iPhone 15 (iOS 26.1), l'azione non la trovo anche su MBAir (macOS 26.1) e viceversa.
Idem se sposto la data in avanti di un promemoria, in entrambi i versi non si sincronizzano.

Consigli?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian