Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2025, 17:13   #101
Skogkatt
Member

L'Avatar di Skogkatt

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Frankfurt am Main
Mi unisco al coro dei lamenti, e a parte le varie brutture grafiche, il mio povero 12 mini ha cominciato a scaldare come una stufetta, cosa che non aveva mai fatto. La batteria, sostituita due anni fa, pare pure reggere, anche se non mi sono messo a spippolare troppo con le nuove impostazioni.
Vediamo come va nei prossimi giorni di uso normale e poi con la .1, anche se l'idea di aggiornare al 17 sta arrivando di prepotenza come Donkey Kong (soprattutto per avere 256 GB, 128 GB stanno davvero stretti oramai, per fare l'update ho dovuto sfrondare app con il machete).
Skogkatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2025, 17:48   #102
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
un conto un video/screen su internet, un conto vederlo "live" sui propri dispositivi.
in particolare i problemi di leggibilità sono più evidenti "dal vivo" che dai vari video/screen che ci sono in giro.
un check in più non fa mai male secondo me, non ho mai avuto fretta di avere l'ultimo numerello.

Di solito resto per qualche mese col vecchio. vediamo quanto terrò il 18
Old 16-09-2025, 17:57   #103
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
un check in più non fa mai male secondo me, non ho mai avuto fretta di avere l'ultimo numerello.

Di solito resto per qualche mese col vecchio. vediamo quanto terrò il 18
io ho sempre aggiornato al D1 perché, di solito, mi piacciono le novità / le voglio provare il prima possibile.
non installo mai beta ecc perché, anche se sono tutti dispositivi personali, aspetto almeno la release stabile.
di norma è sempre andato tutto bene (oddio, anche il passaggio iOS 6 -> 7 non fu dei migliori), ma questo è veramente, veramente pessimo.
al di là dei soliti fix di performance/glitch vari che ci saranno nelle varie 26.x, il problema è proprio la "base" del Liquid Glass che, imho, non sta in piedi (soprattutto sul Mac).
basta leggere anche su Reddit quanti si stanno lamentando delle inconsistenze, delle icone scentrate, del padding esagerato, ecc.
sembra proprio un lavoro fatto "da principianti", non da Apple, "famosa" per la cura dei dettagli.

poi ci abitueremo, che tanto la strada è tracciata e difficilmente tornerà indietro allo stile "flat" di iOS 18.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2025, 18:03   #104
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
io ho sempre aggiornato al D1 perché, di solito, mi piacciono le novità / le voglio provare il prima possibile.
non installo mai beta ecc perché, anche se sono tutti dispositivi personali, aspetto almeno la release stabile.
di norma è sempre andato tutto bene (oddio, anche il passaggio iOS 6 -> 7 non fu dei migliori), ma questo è veramente, veramente pessimo.
al di là dei soliti fix di performance/glitch vari che ci saranno nelle varie 26.x, il problema è proprio la "base" del Liquid Glass che, imho, non sta in piedi (soprattutto sul Mac).
basta leggere anche su Reddit quanti si stanno lamentando delle inconsistenze, delle icone scentrate, del padding esagerato, ecc.
sembra proprio un lavoro fatto "da principianti", non da Apple, "famosa" per la cura dei dettagli.

poi ci abitueremo, che tanto la strada è tracciata e difficilmente tornerà indietro allo stile "flat" di iOS 18.
a maggior ragione, se tanti si lamentano, io sono ancora meno invogliato a provare, tanto alla fine cambia poco o niente sempre un telefono è.

Anzi io detesto, su un dispositivo che uso tutti i giorni per fare le stesse cose, se mi cambiano le icone o la disposizione dei tasti, lo trovo inutile e dannoso per l'utente.
Old 16-09-2025, 19:46   #105
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
Ma che hanno combinato? Sembra che stiano trasformando iOS in un Android qualsiasi. Trovo quasi tutto orrendo , come degli artefatti mal copiati tra l’altro.Ma quando lo cacceranno questo invasato di Cook li ?

Ho aggiornato solo su iPad air e me ne pento già , su 15 pro a data da destinarsi…

Me lo domando anche io riguardo al cook!
Spero quanto prima che riescano a silurarlo, non ha portato nulla di positivo in Apple, anzi sempre peggio (correggetemi se sbaglio ovviamente)!
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2025, 19:48   #106
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
[Thread Ufficiale] iOS 26

Quote:
Originariamente inviato da Skogkatt Guarda i messaggi
Mi unisco al coro dei lamenti, e a parte le varie brutture grafiche, il mio povero 12 mini ha cominciato a scaldare come una stufetta, cosa che non aveva mai fatto. La batteria, sostituita due anni fa, pare pure reggere, anche se non mi sono messo a spippolare troppo con le nuove impostazioni.
Vediamo come va nei prossimi giorni di uso normale e poi con la .1, anche se l'idea di aggiornare al 17 sta arrivando di prepotenza come Donkey Kong (soprattutto per avere 256 GB, 128 GB stanno davvero stretti oramai, per fare l'update ho dovuto sfrondare app con il machete).

Io credo che sulla serie 15, 16 e 17 il nuovo aggiornamento diciamo che va bene.

Sulla serie 12/13 e forse 14, un po meh!

Bisogna aspettare il prossimo aggiornamento quindi .1 per vedere se fixeranno qualcosa.
Lo scopriremo vivendo, per ora voto 5- a iOS 26
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2025, 20:06   #107
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Io credo che sulla serie 15, 16 e 17 il nuovo aggiornamento diciamo che va bene.

Sulla serie 12/13 e forse 14, un po meh!

Bisogna aspettare il prossimo aggiornamento quindi .1 per vedere se fixeranno qualcosa.
Lo scopriremo vivendo, per ora voto 5- a iOS 26
in realtà sul 12 pro con batteria che sarebbe anche da sostituire va benone, parlo di reattività. Ho fatto un aggiornamento Ota senza ripristino impostazioni, almeno per ora.
Restano i dubbi e le perplessità sulla nuova interfaccia ma il resto va bene già con la .0

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Air M3, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2025, 23:18   #108
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Ma scusate per aggiornare ce da ripristinare qualcosa? Io ho semplicemente aggiornato ed installato
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 03:47   #109
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
però ve la cercate, fino alle .1 si deve restare con la vecchia

Stavolta mi sa che per iOS aspetto la .3

Invece su macOS sono uno di quelli che non ha ancora digerito il menu impostazioni in stile iOS, che oramai c è da anni, quindi resto con quello che ho.
Mi fa una rabbia questa filosofia non sense di uniformare a giocattolino un SO con cui in teoria più di qualcuno lavora.
Se continuano così non la vedo bene per Apple a lungo termine, non posso credere stiano buttando alle ortiche i motivi per cui molta gente li sceglie nonostante i prezzi folli.
Old 17-09-2025, 07:35   #110
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Disattivare l'Effetto Glass su App Specifiche
Una delle funzionalità più belle di iOS è proprio quella di poter regolare le impostazioni di accessibilità per ciascuna app, cioè ciascuna app può averle diverse. Ecco allora che potete disattivare l'effetto "glass" solo per le app che decidete voi:
Impostazioni -> Accessibilità -> Impostazioni per app -> Aggiungi app -> (scegli l'app che vuoi regolare) -> Riduci trasparenza: Si

Ultima modifica di yeppala : 17-09-2025 alle 07:55.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 09:08   #111
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
grazie,
ottima funzionalità
Old 17-09-2025, 09:19   #112
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Per chi teme che il proprio telefono non regga gli Effetti Glass
Io ho iPhone 12 e con iOS 26 la batteria non va giù nemmeno a cannonate, o quasi
Vorrei ricordarvi che il chip A14 Bionic di iPhone 12 ha una capacità di calcolo mostruosa, talmente sovradimensionata, che tutti quegli effettini grafici, per altro limitati a bordi e piccoli e specifici elementi dell'interfaccia grafica (NON tutto lo schermo), non lo smuovono minimamente!
Old 17-09-2025, 09:21   #113
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
Quella funzionalità esiste da anni, ma qualcuno sopra ha scritto che anche disattivando trasparenza per app, tutto resta uguale.
Old 17-09-2025, 09:22   #114
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Disattivare l'Effetto Glass su App Specifiche
Una delle funzionalità più belle di iOS è proprio quella di poter regolare le impostazioni di accessibilità per ciascuna app, cioè ciascuna app può averle diverse. Ecco allora che potete disattivare l'effetto "glass" solo per le app che decidete voi:
Impostazioni -> Accessibilità -> Impostazioni per app -> Aggiungi app -> (scegli l'app che vuoi regolare) -> Riduci trasparenza: Si
Però è una pezza ad un problema generale della GUI... Se si deve usare uno strumento dedicato a chi ha dei problemi fisici per aumentare l'accessibilità al telefono si scade nell'imbarazzante!!
Old 17-09-2025, 09:31   #115
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Installato ieri mattina, che ogni tanto ho anche io l'aggiornite
Esteticamente non mi dispiace, il nuovo safari mi stava facendo impazzire per chiudere i pannelli (tre click al posto di due), ma poi ho scoperto la shortcut (che non so se ci fosse anche prima) di muovere la barra degli indirizzi
Per ora ho un problema enorme solo con Apple Car, navigatore e media vanno bene, ma appena provo a usare Siri, a telefonare o ad aprire whatsapp, si scollega e devo forzare un nuovo collegamento
Immagino che la "colpa" sia prorpio di Siri visto che tutte le azioni che ho fatto passavano da lei come automatismi
Old 17-09-2025, 09:42   #116
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Quella funzionalità esiste da anni, ma qualcuno sopra ha scritto che anche disattivando trasparenza per app, tutto resta uguale.
Non resta tutto uguale, per esempio se applichi "Riduci trasparenza" all'app Telefono vedrai che se scorri la lista dei contatti, non si sovrappongono più alla barra dei comandi in basso e in alto, quando fai uno scrolling giù o su, ma finiscono nascosti "dietro", perchè sparisce la trasparenza quindi aumenta la leggibilità.
Idem per Safari, quì ad esempio quando applichi "Riduci trasparenza" hai anche che il pannello che si apre premendo i 3 puntini "..." non ha più la trasparenza con la pagina sotto e quindi diventa più leggibile.

Ultima modifica di yeppala : 17-09-2025 alle 09:58.
Old 17-09-2025, 10:15   #117
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

curiosità: io che ho un iPhone SE 2 avrò più problemi di leggibilità rispetto a chi ha un telefono più grande ?

Perchè prima o poi sarò costretto anche io ad aggiornare. Qualcuno ha provato sul mio stesso modello a mettere il nuovo sistema ?
Old 17-09-2025, 11:03   #118
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
Stavolta mi sa che per iOS aspetto la .3

Invece su macOS sono uno di quelli che non ha ancora digerito il menu impostazioni in stile iOS, che oramai c è da anni, quindi resto con quello che ho.
Mi fa una rabbia questa filosofia non sense di uniformare a giocattolino un SO con cui in teoria più di qualcuno lavora.
Se continuano così non la vedo bene per Apple a lungo termine, non posso credere stiano buttando alle ortiche i motivi per cui molta gente li sceglie nonostante i prezzi folli.
Purtroppo la tendenza è quella di “semplificare” un po’ in generale…togliendo roba che era comoda per rendere tutto più “leggero” esteticamente…anche con Windows è uguale. Per un po’ dovremmo tenercelo così mi sa, sperando che prima o poi si torni a cose più pratiche
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 11:05   #119
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Per chi teme che il proprio telefono non regga gli Effetti Glass
Io ho iPhone 12 e con iOS 26 la batteria non va giù nemmeno a cannonate, o quasi
Vorrei ricordarvi che il chip A14 Bionic di iPhone 12 ha una capacità di calcolo mostruosa, talmente sovradimensionata, che tutti quegli effettini grafici, per altro limitati a bordi e piccoli e specifici elementi dell'interfaccia grafica (NON tutto lo schermo), non lo smuovono minimamente!
Questa è una buona notizia…se dopo il periodo iniziale di assestamento anche il 12 gira bene allora ottimo. Vedrò quando aggiornerò (dopo il cambio batteria), intanto vi leggo e vi uso da cavie ahaha
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 11:06   #120
Alfacentauri
Senior Member

L'Avatar di Alfacentauri

Iscritto dal: Dec 2005
scusate la domanda scema....mi piace l'effetto liquid glass, ma non è possibile mantenere i colori delle icone?
Alfacentauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian