Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2025, 18:12   #34121
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Synology naturalmente, non puoi migrare da nas di altre marche.
Mi pare siano bloccate anche le modifiche ai volumi e la ricostruzione raid.
Non e' il caso di usare dischi di altre marche.

Ok grazie
bigwillystyle è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 10:45   #34122
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
di che tipo di problemi parli? il tool funziona per il download di ogni tipo di file, e fa solo quello, non può creare problemi di sicurezza.

Quale sarebbe il tool?
Old 09-09-2025, 10:54   #34123
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Quale sarebbe il tool?
Penso si stia parlando di Download Station, lo trovi nel Centro Pacchetti
Old 09-09-2025, 11:09   #34124
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
di che tipo di problemi parli? il tool funziona per il download di ogni tipo di file, e fa solo quello, non può creare problemi di sicurezza.
oddio dipende da che roba scarica, se è warez e roba cr4cc4t4 qualche problemino di sicurezza potrebbe averlo di brutto

poi sui problemi del p2p non mici metto nemmeno

a proposito di sicurezza, chi di voi usa plex ha visto la notizia? pensate sia il caso di cambiare password veramente o cmq si è tranquilli essendo il server dentro la lan (per chi non ha accessi esterni a plex come me)
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500

Ultima modifica di HSH : 09-09-2025 alle 16:11.
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 22:23   #34125
Andy9365
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
oddio dipende da che roba scarica, se è warez e roba cr4cc4t4 qualche problemino di sicurezza potrebbe averlo di brutto

a proposito di sicurezza, chi di voi usa plex ha visto la notizia? pensate sia il caso di cambiare password veramente o cmq si è tranquilli essendo il server dentro la lan (per chi non ha accessi esterni a plex come me)
Se non hai l'accesso dall'esterno al tuo PLEX non credo proprio che qualcuno ci possa entrare.
Io ho un po' di amici che accedono al mio Plex, però siccome possono solamente vedere i film e non possono cancellare niente non credo che ci siano rischi particolari, inoltre l'accesso al NAS dove gira il server Plex è raggiungibile solamente da due o tre paesi, tutto il resto del mondo dovrebbe essere tagliato fuori.
Per sicurezza al mio account cambierò la password di Plex in quanto se entrassero potrebbero farmi danni seri.
Andy9365 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 23:42   #34126
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:

Cambiare la password non fa mai male. Anche il mio plex è solo locale, il nas non è raggiungibile in nessun modo dall'esterno ma nel dubbio l'ho cambiata.
Old 10-09-2025, 08:35   #34127
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Cambiare la password non fa mai male. Anche il mio plex è solo locale, il nas non è raggiungibile in nessun modo dall'esterno ma nel dubbio l'ho cambiata.
non vorrei mai non mi funzionasse più niente, e di doverla rimettere anche sulla fire stick, meglio evitare
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2025, 09:03   #34128
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
User Actions Required: Plex is mandating a platform-wide password reset for all users via the official reset page at https://plex.tv/reset.
Users are strongly advised to enable two-factor authentication (2FA) and sign out of all connected devices during the reset process to enhance account security.

Fossi in te, cambierei la password.
Che poi se non usi la stessa password su più dispositivi non è un grosso problema, però nel dubbio..
Old 11-09-2025, 17:45   #34129
bigwillystyle
Senior Member

Sto pensando di criptare tutto il volume ma ovviamente dovrei ricrearlo giusto ? La chiave viene salvata sui 4 dischi e in caso di rottura di uno viene rigenerata/ricreata in fase di ricostruzione array? Effettuando il backup di alcune cartelle tramite hyper backup su disco usb queste sarebbero già criptate quindi illeggibili se il disco venisse rubato o smarrito e collegato ad un pc?
Old 12-09-2025, 08:29   #34130
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Credo che su usb rimangano non criptati
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2025, 11:17   #34131
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Credo che su usb rimangano non criptati
Con Hyper si può mettere pwd e crittografare il backup se non erro
Old 12-09-2025, 14:24   #34132
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Faccio una domanda un pò "trasversale".

Per Natale vorrei regalare la Tv nuova a mia mamma, che abita sotto di me in una palazzina da 4 appartamenti dove c'è solo la mia famiglia.
Cablata, ha accesso al mio nas synology per vedere foto, film e le sue amate serie, etc, dalla sua TV.

Per la nuova sono orentato su Samsung, LG o Hisense, da vedere cosa trovo in offerta al miglior rapporto qualità prezzo.

La mia vecchia Samsung ha le app Synology (ds video, ds music, ds foto).
Visto che tutte hanno sistemi operativi propietari, non volendo fare casting, vorrei sapere se in questa community ci sono proprietari di tv recenti delle marche sopraelencate, se mi sanno dire se esistono le App Synology e se funzionano bene.

Non mi interessano alternative (plex, etc etc.). stiamo parlando di una persona molto anziana dove ogni cambiamento è un trauma, già metterla in condizione di usare la Tv nuova sarà difficile, almeno sulle app synology non voglio crearle problema, quindi diventa una opzione importante sapere se ci sono e se funzionano bene

Grazie a tutti
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2025, 15:23   #34133
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Io ho LG e non ci sono le app Synology. E comunque han levato Video Station da un po' con gli ultimi update synology. Io uso Plex e secondo me è pure più semplice...le confezioni l'utente con solo quello che le serve e sei a posto.
Old 12-09-2025, 16:39   #34134
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
Io ho LG e non ci sono le app Synology. E comunque han levato Video Station da un po' con gli ultimi update synology. Io uso Plex e secondo me è pure più semplice...le confezioni l'utente con solo quello che le serve e sei a posto.
QUEL nas (ne ho più di uno), usato senza accesso dall'esterno, è con l'ultimo DSM che aveva video station e con quello ci nuore (e ho comprato usato un DS 218 Play, e messo da parte per sostituirlo se morirà)

Belin, l'ho anche scritto di non proporre Plex e altri sistemi simili, che conosco, perchè non mi interessano e ho anche spiegato il perchè...

Comunque grazie del feedback
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2025, 17:37   #34135
Andy9365
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Faccio una domanda un pò "trasversale".

Per Natale vorrei regalare la Tv nuova a mia mamma, che abita sotto di me in una palazzina da 4 appartamenti dove c'è solo la mia famiglia.
Cablata, ha accesso al mio nas synology per vedere foto, film e le sue amate serie, etc, dalla sua TV.

Per la nuova sono orentato su Samsung, LG o Hisense, da vedere cosa trovo in offerta al miglior rapporto qualità prezzo.

La mia vecchia Samsung ha le app Synology (ds video, ds music, ds foto).
Visto che tutte hanno sistemi operativi propietari, non volendo fare casting, vorrei sapere se in questa community ci sono proprietari di tv recenti delle marche sopraelencate, se mi sanno dire se esistono le App Synology e se funzionano bene.

Non mi interessano alternative (plex, etc etc.). stiamo parlando di una persona molto anziana dove ogni cambiamento è un trauma, già metterla in condizione di usare la Tv nuova sarà difficile, almeno sulle app synology non voglio crearle problema, quindi diventa una opzione importante sapere se ci sono e se funzionano bene

Grazie a tutti
Ciao, non vorrei gufarti, ma visto che Synology ha eliminato DS Video dalle sue app, prima o poi anche dalle Smart TV mi sa tanto che sparirà. l'applicazione.
Andy9365 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2025, 22:44   #34136
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:

Se non erro è la seconda volta che accade...
Cmq se potete usate jellyfin, molto superiore a mio avviso

Inviato dal mio motorola edge 50 fusion utilizzando Tapatalk
Old 13-09-2025, 10:07   #34137
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Se non erro è la seconda volta che accade...
Cmq se potete usate jellyfin, molto superiore a mio avviso

molto superiore senza dedicare vantaggi e svantaggi. in cosa è superiore a parte l'opensource?

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 11:31   #34138
bigwillystyle
Senior Member

Ho fatto la criptazione del volume sul NAS e ho provato a fare un trasferiemnto di file che è avvenuto con velocità superiori a 200|220 MB\s mi sembra che non ci sia stato un rallentamento calcolando che PC e NAS sono su rete 2,5 gbit?
Old 13-09-2025, 20:27   #34139
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
molto superiore senza dedicare vantaggi e svantaggi. in cosa è superiore a parte l'opensource?
Parlo ovviamente per la mia esperienza....
Sulla mia TV (android) che inizia ad essere datata e che mal digeriva Plex (impuntamenti, lag) tanto che stavo valutando di acquistare un box esterno.
Con jellyfin è rinata. Non lo avevo mai provato per pigrizia. Lato Nas mi pare meno esoso di risorse (uso l'app e non la versione per docker)

Old 17-09-2025, 18:08   #34140
bigwillystyle
Senior Member

Ciao sapete con quale criterio photos converte i file sopratutto quelli in raw? Su un set di 7 foto in raw 1 me l’ha convertita in jpeg. C’è modo per evitare ciò?
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian