|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#35361 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto di un nuovo portatile in occasione del Prime Day, anche se devo dire che finora la disponibilità e gli sconti non mi hanno particolarmente colpito. Utilizzo previsto Il portatile mi servirà principalmente per lavoro e studio. Il gaming non è una priorità, poiché conto a breve di assemblare un nuovo PC fisso dedicato. Cerco un notebook con: • buon display (non necessario il 4K, ma qualità accettabile), • autonomia discreta, • CPU/GPU in grado di gestire encoding video (x265/AV1 a 720p o superiore) in tempi decenti, • riproduzione fluida di video anche ad alta risoluzione (codec vari), • almeno 16 GB di RAM, preferibilmente in dual channel o con possibilità di espansione, • SSD da almeno 512 GB, anche qui meglio se espandibile, • buona dotazione di porte USB e/o Type-C, • tastiera retroilluminata con tastierino numerico (gradita ma non indispensabile). Modelli valutati finora 1. ASUS TUF Gaming A15 FA506NCR#B0D5RGLWZL o 15.6" FHD 144Hz anti-glare o AMD Ryzen 7 7435HS, 16 GB RAM, 512 GB SSD PCIe o GeForce RTX 3050, Windows 11 Home o Prezzo: € 689,00 (Sconto poco significativo.) 2. Lenovo IdeaPad Slim 3 o 15.6" FHD, AMD Ryzen 7 7730U o 16 GB RAM, 1 TB SSD, Radeon Graphics o Windows 11 Home, layout QWERTZ o Prezzo: € 649,95 (Non in sconto.) 3. HP Laptop 15-fc0009sl o 15.6” FHD SVA anti-glare, 250 nits o AMD Ryzen 7 7730U, 16 GB DDR4, 512 GB SSD o Radeon Graphics, Windows 11, 720p Privacy Cam o Prezzo: € 499,99 (Sconto limitato.) 4. Dell Inspiron 16 5645 o 16" FHD+ (1920x1200), AMD Ryzen 7 8840U o Radeon Graphics, 16 GB RAM, 1 TB SSD o Windows 11 Home, tastiera retroilluminata italiana, lettore impronte o Prezzo: € 639,00 (Attualmente non disponibile; sconto minimo.) Modelli “cinesi” curiosi (venduti da terzi e spediti da Amazon) Specifico che non conosco i brand, ma la scheda tecnica e il prezzo li rendono interessanti. Segnalo però che la tastiera non è italiana: secondo le recensioni, sono incluse delle cover adesive per i layout. 5. AOC PC Portatile Gaming o Ryzen 7 7735HS (fino a 4,75 GHz), 16 GB DDR5 4800 MHz o 512 GB SSD, display 16" FHD, tastiera retroilluminata o WiFi 6 o Prezzo: € 599,90 (con ulteriore sconto 12% via coupon) (Attenzione alla tastiera non ITA.) 6. ACEMAGIC PC Portatile Gaming o Ryzen 7 7735HS (fino a 4,8 GHz), 16 GB DDR5 4800 MHz o 512 GB SSD, display 16" FHD, tastiera retroilluminata o WiFi 6 o Prezzo: € 545,99 (con ulteriore sconto 7% via coupon) (Stesse considerazioni sulla tastiera.) Domanda finale In base alle specifiche che ho indicato, quale modello consigliereste? Sono aperto anche ad altri suggerimenti, purché con CPU AMD (evito Intel). Budget massimo: € 700–750, ma se posso risparmiare qualcosa, meglio: l’investimento principale sarà destinato al PC fisso. Grazie in anticipo per suggerimenti e opinioni! |
|
|
|
|
|
#35362 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Con quel budget difficilmente avrai display ottimi, ma solo sufficienti per il lavoro di ufficio. Diciamo che lato potenza tra i vari modelli cambia poco, i cinesi tipo AOC o acemagic sono migliori come convenienza, anche se l'unico supporto e dato dal venditore, sperando sia Amazon direttamente altrimenti non saprei... Lato supporto sono a 0, rispetto a una qualsiasi marca come Asus o Lenovo. Se poi cerchi una vga dedicata il budget non e sufficiente.
Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#35363 |
|
Senior Member
|
Allora grazie per la risposta, poco fa ho fatto una breve chiacchierata con un mio buon amico, grande smanettone molto più di me. Lui è in particolare molto appassionato di componenti ecc. di marche esotiche, mi ha caldamente consigliato il PC Portatile AOC, mi ha detto che AOC è famosa nel gaming, inoltre sotto certi punti di vista tra le marche cinesi AOC è meglio pure di Lenovo. Per quanto riguarda l’altro modello cinese della mia lista, con caratteristiche simili al modello AOC mi ha detto che secondo lui magari gli è stata abbassata la velocità delle ram e del SSD per questo costa un po' meno, ma sulla carta sembrano identici (cmq bisognerebbe verificare). Per quello che ne sa lui inoltre AOC come supporto/assistenza è messa bene. Dunque per il momento la mia scimmia si sta orientando versa quella direzione, aspetterò ancora alcune ore poi decido. Voi che mi dite al riguardo? Grazie sin da ora per info e risposte.
P.S. peccato che nel modello AOC hanno levato per ora ulteriore sconto 12% via coupon speriamo nelle prossime ore lo rimettano |
|
|
|
|
|
#35364 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Su carta e un buon notebook solo che ha poche recensioni x poterlo valutare Facci sapere poi come va |
|
|
|
|
|
|
#35365 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho preso il portatile AOC che mi ha consigliato il mio amico, arriva mercoledì 16/07 alla faccia del prime 🤣🤣🤣 cmq con ulteriore coupon mi è costato 534 cocuzze non male speriamo bene. In ogni caso AOC è la filiale taiwanese di una corporate USA, attiva lì dal 69, fanno molte cose da gaming in particolare monitor dunque il display dovrebbe essere buono ma credo anche il resto 🤞. In ogni caso vi terrò informati su come funziona, inizialmente i primi giorni o userò come mi arriva giusto per vedere se funziona tutto poi procederò a spiallare reinstallare winzoz e personalizzare le varie configurazioni.
|
|
|
|
|
|
#35366 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ciao a tutti, stamattina purtroppo il mio vecchio Asus mi ha piantato e sto rovistando in giro per trovare il sostituto. Visto c'è già un post e il budget è pressappoco quello, vi chiedo gentilmente aiuto nella scelta.
Non lo uso per film e giochi, ma Photoshop e qualche programma video lo uso. Come marchio preferirei rimanere su Asus o HP, in famiglia abbiamo sempre avuto questi, ma sono un po' incuriosito da Lenovo. Una scocca robusta, o almeno che non scricchioli quando lo maneggi. Una buona durata batteria, e magari che sia possibile sostituirla da solo quando necessario(l'ho fatto con quelli delle figlie).Qualità video decente per vedere e sistemare le foto. Ho visto che alcuni hanno il lettore di impronte, potrebbe essere una comodità se utilizzabile con facilità. Solitamente acquisto su Amazon per la comodità di reso, ma se il prezzo è più conveniente altrove, si può cambiare senza problemi. Grazie per l'aiuto! Ultima modifica di maxmei : 29-08-2025 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
#35367 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che genere di lavori fai? Xke in genere x photoediting una scheda video dedicata ci vorrebbe e xome spesa saliremmo sulle 800 euro o più Cmq in fascia 500 ci sarebbe HP Laptop 15-fc0009sl, AMD Ryzen 7-7730U, RAM 16GB DDR4, SSD 512GB, AMD Radeon, Display 15.6” FHD SVA 250 Nits, Antiriflesso, Wi-Fi, 720p TNR Privacy Cam, Windows 11, Argento a 499 euro oggi in offerta su amazon |
|
|
|
|
|
|
#35368 |
|
Member
|
Grazie mille, non lo uso per lavoro ma ho l'hobby della fotografia, e anche se è calato l'uso qualcosa faccio ancora. Poi ho una GoPro per le vacanze...
Questo indicato mi sembra ottimo, è uno di quelli che avevo addocchiato, ma non riuscivo a scegliere, se non avete qualche alternativa credo lo ordinerò. Il lettore di impronte non c'è, ma a quanto ho visto con un trentino ne trovi USB. |
|
|
|
|
|
#35369 |
|
Member
|
Ho visto che oggi c'è in offerta un modello simile allo stesso prezzo, che differenze ci sono tra i due? Da quanto mi sembra di capire; il processore e forse questo ha scheda video integrata mentre il primo ne ha una a parte?
HP Laptop 15-fc0016sl Ultima modifica di maxmei : 30-08-2025 alle 14:07. Motivo: Aggiunto |
|
|
|
|
|
#35370 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che questo è vecchio di due generazioni rispetto a quello che ti consigliavo ieri Quindi e piu, ha connettività più limitata, ecc... |
|
|
|
|
|
|
#35371 |
|
Member
|
Grazie mille, ho ordinato quello allora!
|
|
|
|
|
|
#35372 |
|
Senior Member
|
Prego
Poi facci sapere come va |
|
|
|
|
|
#35373 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
per una signora 60enne che vuole spendere poco, tanto il suo uso è basilare, internet e office, ho adocchiato il primo della lista a 309eu :
https://www.hwupgrade.it/news/portat...ro_142694.html un HP con intel i3-N305 , un procio recente della serie Alder-Lake (2023), i pratica sono 8 E-core a 3.8ghz senza nessun P-core. Per lei le prestazioni vanno sicuramente bene (adesso ha un notebook con hd meccanico!), ma non ricordo che istruzioni mancavano sugli E-core... o se avessero altre limitazioni (vabbè le VM ma non le usa di certo). Ultima modifica di sbaffo : 30-08-2025 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
#35374 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
da mediamondo fino a domani se spendi 499 o più ti tornino 75 euro in buono da usare al mw
ecco una lista dei portatili con cui si riceve il buono da 75 LENOVO IdeaPad Slim 3 15IAH8, 15,6 ", processore Intel® Core I5 12450H, 16 GB, 1000 GB SSD, Grey a 499 HP 15-fd0082nl, 15,6 ", processore Intel® Core I5 1334U, 16 GB, 1000 GB SSD a 549 ACER Aspire 5 A515-57-58FY, 15,6 ", processore Intel® Core I5 12450H, 32 GB, 512 GB SSD, Grey a 569 ACER Aspire A315-44P-R5P0, 15,6 ", processore AMD Ryzen 7 5700U, AMD Radeon Graphics, 16 GB, 512 GB SSD a 519 Ultima modifica di TorettoMilano : 30-08-2025 alle 21:11. |
|
|
|
|
|
#35375 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35376 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Budget massimo? Eventualmente un usato o ricondizionato piuttosto di un notebook low cost lo valuterebbe? |
|
|
|
|
|
|
#35377 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Quote:
Ma fondamentalmente non ha bisogno di nulla di più che Office. A 400+ c'è di tutto, ma io cercavo l'occasionissima per convincerla. Non ho fretta, a lei va bene andare avanti così. Usati no, non voglio avere grane dopo. E solo marche note, altrimenti poi è colpa mia se qualcosa va storto... Ci sono in offerta su hwup dei lenovo V15 con schermo TN che è osceno (visto personalmente un paio di anni fa, bruciavano gli occhi), almeno l'hp diceva VA. Ultima modifica di sbaffo : 31-08-2025 alle 12:48. |
||
|
|
|
|
|
#35378 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35379 |
|
Senior Member
|
Di base la qualità di questa fascia e quella, sullo schermo è un terno al lotto anche a parità di modello possono cambiare fornitore, in ogni caso, cercando su trovaprezzi hai parecchi risultati, anche su Amazon,
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_1315u.aspx Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#35380 |
|
Member
|
Ciao a tutti, arrivato oggi L'HP Laptop 15-fc0009sl, ci sto smanettando da mezzogiorno per cercare di ripristinare tutto il materiale che c'era sul morto.
Purtroppo non sono molto contento, a livello hardware niente da dire sulla velocità e prestazioni. Ma a livello costruttivo è molto deludente; tastiera plasticosa, scocca ancore peggio! Se lo tengo sulle ginocchia sul divano, la deformazione incide sul touchpad che mi fa diventar matto, va quando vuole lui. Possibile siamo arrivati così in basso? Sarò stato abituato con l'asus vecchio, che era sicuramente una fascia alta (una decina d'anni fa costava un millino), ma l'Hp della figlia minore era costato 300 un paio d'anni fa, e come costruzione è molto meglio di questo. Ora che vi scrivo, non vedo la barra sullo spazio bianco perchè su alcuni di questi (a intermittenza anche sulla barra google)diventa bianca, e per scrivere devo andare a tastoni(ma forse quello è un problema di win 11?). Insomma sto meditando il reso dopo averci lavorato mezza giornata per configurarlo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.