Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2025, 21:00   #381
vlpt88
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Terzo atto veramente tanta roba... appena finito... mamma mia...

Recensione a caldo.

Lato artistico ho appena finito di giocare ad uno dei titoli più belli dell'intera mia carriera di videogiocatore. Colonna sonora top. Dialoghi top. Doppiaggi top. Ambientazioni, a parte qualche piccolo scivolone, sempre ben curate. Plot che ti lascia a riflessioni potenti e profondissime che porti fuori dal gioco, oltre i titoli di coda...

Lato gameplay. A me non ha divertito. Ho sofferto il loop del fare sempre la stessa cosa... ho sofferto il quick time event... ho sofferto il trial and error... ho sofferto una eccessiva lunghezza dell'atto II... ho sofferto tutto il sistema di crescita del personaggio che, pur idealmente fighissimo, non è supportato da una interfaccia utente in grado di fartelo godere...

Sarebbe bello aprire un dibattito full spoiler sui temi del gioco...
vlpt88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 22:22   #382
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Clair Obscur: Expedition 33 - per il lore del gioco, io sarei già morto

Sono al terzo ATTO. Un po mi sta deludendo come si è chiuso il cerchio. Hanno fatto poi un po di confusione per rendere tutto un po con il ? Su alcune cose.

Comunque un gran bel gioco.
Peccato la durata mi aspettavo qualcosa in più.
Praticamente poi il terzo atto ti permette di platinare il gioco e andare ad esplorare quelle zone che prima sia per abilità che per livello era irraggiungibili.
Comunque un gioco fantastico. Le colonne sonore poi il top
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2025, 07:43   #383
vlpt88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Sono al terzo ATTO. Un po mi sta deludendo come si è chiuso il cerchio.
Lato narrazione il cerchio si chiude proprio, ma proprio, alla fine... e solo a quel punto apparirà tutto nella sua piena limpidezza e solidità... senza confusione...

Il punto debole del titolo a mio avviso è proprio il gameplay in progressione, perché qualsiasi cosa tu faccia da un certo momento in poi gli equilibri comunque si rompono male... o in un lato e nell'altro...

Ed alla fine della fiera il fulcro di tutto resta premere i pulsanti a ritmo... tutto il resto (i picto, i lumina, le abilità, il party...), che sarebbe anche fighissimo, si perde e non te ne frega più nulla... anche perché ogni volta non vuoi perdere 30 minuti a risettare tutto da zero variando party ed abilità...
Old 25-05-2025, 10:28   #384
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da vlpt88 Guarda i messaggi
Lato narrazione il cerchio si chiude proprio, ma proprio, alla fine... e solo a quel punto apparirà tutto nella sua piena limpidezza e solidità... senza confusione...

Il punto debole del titolo a mio avviso è proprio il gameplay in progressione, perché qualsiasi cosa tu faccia da un certo momento in poi gli equilibri comunque si rompono male... o in un lato e nell'altro...

Ed alla fine della fiera il fulcro di tutto resta premere i pulsanti a ritmo... tutto il resto (i picto, i lumina, le abilità, il party...), che sarebbe anche fighissimo, si perde e non te ne frega più nulla... anche perché ogni volta non vuoi perdere 30 minuti a risettare tutto da zero variando party ed abilità...

Sì sì questo concordo. Poi troppi RITOCCO facilmente reperibili. Io non è che abbia fatta chissà quale build, ma alla fine i nemici fanno sempre le stesse mosse e tra l altro ti indica quale combo il nemico stia facendo. Una volta imparate difficilmente si muore. Almeno a difficoltà basse nemmeno una volta sono morto. Solamente quando me la sono cercata entrando nelle zone rosse
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2025, 16:41   #385
Grusalag
Senior Member

L'Avatar di Grusalag

Iscritto dal: Nov 2014
Io ho appena finito il gioco seguendo il vostro consiglio di portare avanti la main e poi fare il side ed ho fatto la scelta giusta anche se ero un pochino forte per il boss finale, bello per carità, ma al mio livello (60 circa) l'ho fatto second try ad Esperto.

Comunque 2 paroline sul gioco. Per me è un capolavoro assoluto. Uno di quei giochi più unici che rari che ti rimangono dentro, uno di quelli che anche se passeranno gli anni lo ricorderai con piacere e lo porterai sempre dentro di te.
Forse l'ho apprezzato maggiormente perché tratta temi maturi, i personaggi sono VERI, non smielati, non ci sono stereotipi...il gioco offre ampi spunti di riflessione ed i 2 finali a scelta sono validi entrambi nel senso non c'è un good ed evil, ognuno ha le sue motivazioni.

Bho io ragazzi non ho parole. Dico solo che TANTI devono imparare da questo piccolo team come si fanno i videogiochi.
Old 27-05-2025, 14:03   #386
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
Quote:
Terzo atto veramente tanta roba... appena finito... mamma mia...

Recensione a caldo.

Lato artistico ho appena finito di giocare ad uno dei titoli più belli dell'intera mia carriera di videogiocatore. Colonna sonora top. Dialoghi top. Doppiaggi top. Ambientazioni, a parte qualche piccolo scivolone, sempre ben curate. Plot che ti lascia a riflessioni potenti e profondissime che porti fuori dal gioco, oltre i titoli di coda...

Lato gameplay. A me non ha divertito. Ho sofferto il loop del fare sempre la stessa cosa... ho sofferto il quick time event... ho sofferto il trial and error... ho sofferto una eccessiva lunghezza dell'atto II... ho sofferto tutto il sistema di crescita del personaggio che, pur idealmente fighissimo, non è supportato da una interfaccia utente in grado di fartelo godere...

Sarebbe bello aprire un dibattito full spoiler sui temi del gioco...
Concordo in toto, io sono entrato ora nell'ATTO II, ma a livello di gameplay mi sta stufando. Combattimenti troppo ripetitivi alla fine. La meccanica della parata e schivata, simpatica all'inizio, poi viene a noia. Preferisco combattimenti a turni basati esclusivamente sulle stat. oppure in tempo reale (simil The Witcher 3).
Lato Storia per ora molto affascinante e intrigante.

Ma adesso ho una domanda lato grafica.

Io sto giocando con una AMD 6600 a 1080 con impostazioni tra il medio e l'alto e lo scaling XeSS Ultra Quality Plus al 76%.

Il gioco gira mediamente a 60, ma il problema è che l'immagine generale del gioco risulta molto "sporca" sembra "pixelloso" soprattutto i capelli e le ombre. (anche con lo scaling al 100%). Ho usato il FIX per togliere la nitidezza e le cose migliorano ma guardando alcuni video su youtube invece, l'immagine risulta molto "morbida" e pulita. E' tutto merito del DLSS Nvidia?

P.S. ho provato anche a sparare tutto al massimo (girava a 20 FPS ) però il risultato finale, seppur più dettagliato, non cambiava.
Old 31-05-2025, 16:43   #387
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Per me un grandissimo gioco, che mi ha divertito moltissimo e mi ha tenuto sempre dentro alla storia.

Con il gameplay io non mi ci sono preso tanto fin dall'inizio, continuo a dire che per me è bilanciato male e ci sono troppe cose che, pur presenti e dalle meccaniche interessanti, diventano completamente irrilevanti ai fini del superamento degli ostacoli. La cosa diventa ancor più palese verso la fine dell'atto 2, quando il pessimo bilanciamento sfocia in una difficoltà artificiale e un gioco che non diventa mai davvero più impegnativo, ma i nemici diventano esponenzialmente più balordi.

Però non vorrei che questo facesse pensare che il gioco non mi sia piaciuto, credo che sarà fino alla fine un contendente per il GOTY con pienissimo diritto.

Direzione artistica meravigliosa, il gioco ha un'identità chiara e non la perde mai, stupendi ancora doppiaggio (inglese) e colonna sonora.

[LEGGERE LO SPOILER DOPO AVER FINITO IL GIOCO]

L'unico appunto che posso fare alla storia, che pur non essendo originalissima è sviluppata molto bene, è di aver spiattellato a parole
Spoiler:
il significato della tela
perché in questo modo rende a mio personalissimo parere
Spoiler:
abbastanza indirizzata l'ultima scelta. Se la tela è il modo in cui la pittrice si rifiuta di elaborare ciò che è successo al vero Verso... beh allora la scelta possibile è una sola. Chiedere al giocatore di scegliere tra Maelle e Verso significa chiedergli di scegliere tra affrontare i propri problemi o nascondere la testa sotto alla sabbia. A maggior ragione dopo l'ultimo dialogo in cui Verso accusa Maelle di aver mentito a Renoir e lei non nega. Maelle è semplicemente non ancora pronta ad affrontare il proprio dolore, e il fatto che lo ammetta rende un po' un controsenso tutto lo scontro

In ogni caso, grandissima esperienza, grandissimo gioco, ottimo prodotto, ma lasciamo stare gli eredi, i capolavori, i FFVII e compagnia cantante. Almeno secondo me.
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2025, 16:49   #388
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Valnir Guarda i messaggi
Ho usato il FIX per togliere la nitidezza e le cose migliorano ma guardando alcuni video su youtube invece, l'immagine risulta molto "morbida" e pulita. E' tutto merito del DLSS Nvidia?
Eh si
Old 06-06-2025, 09:28   #389
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
allora l'ho iniziato ieri ma con il dlaa è tutto impastato come se stesse renderizzando ad una risoluzione bassa, mentre con dlss qualità è decisamente tutto più "croccante" (tutto ad epic) qualcun altro ha riscontrato questa cosa?

inoltre il gioco usa dlss 3 o 4? nel caso usi il 3 meglio forzare il 4 da nvidia app?
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2025, 09:30   #390
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
allora l'ho iniziato ieri ma con il dlaa è tutto impastato come se stesse renderizzando ad una risoluzione bassa, mentre con dlss qualità è decisamente tutto più "croccante" (tutto ad epic) qualcun altro ha riscontrato questa cosa?

inoltre il gioco usa dlss 3 o 4? nel caso usi il 3 meglio forzare il 4 da nvidia app?
Il DLAA di sto gioco purtroppo è "rotto" da quando è uscito. Io ho swappato inserendo il dlss4, da subito però, quindi non ho fatto paragoni. Se il gioco ti prende comunque, tutti questi aspetti passeranno in secondo piano vedrai.
Edit: avevo installato il pacchetto di Djurassic dopo qualche ora di gioco e si quello fa la differenza.

Ultima modifica di FrancoBit : 06-06-2025 alle 09:38.
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2025, 09:32   #391
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:

Se torni indietro di diverse pagine troverai tutti i miei fix per avere la migliore qualità possibile. Al momento il dlaa è ancora rotto come lo era all'uscita (sotto questo punto di vista i Sandfall si sono dimostrati pessimi davvero) poichè renderizza ad una risoluzione in realtà molto più bassa.

Usa il Dlss quality ma fallo dopo aver utilizzato questo (il collegamento a GitHub che avevo postato non è più valido poichè il modder è stato bannato).
Old 06-06-2025, 09:57   #392
jack_the_kayman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Usa il Dlss quality ma fallo dopo aver utilizzato questo (il collegamento a GitHub che avevo postato non è più valido poichè il modder è stato bannato).
1) ho il gioco su steam, posso applicare tranquillamente questo fix o mi serve un gestore di mod/fix tipo vortex?

2) devo forzare il dlss 4 da nvidia app comunque prima o dopo aver applicato questo fix?

3) ho visto che il fix sistema anche qualcosa con i monitor ultra wide e super ultrawide, io ho un 32:9 samsung ma per le due orette che ho giocato mi pare che non avesse problemi, comunque poi vedo

ok grazie a tutti

Ultima modifica di jack_the_kayman : 06-06-2025 alle 09:59.
Old 06-06-2025, 10:01   #393
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
1) ho il gioco su steam, posso applicare tranquillamente questo fix o mi serve un gestore di mod/fix tipo vortex?

2) devo forzare il dlss 4 da nvidia app comunque prima o dopo aver applicato questo fix?

3) ho visto che il fix sistema anche qualcosa con i monitor ultra wide e super ultrawide, io ho un 32:9 samsung ma per le due orette che ho giocato mi pare che non avesse problemi, comunque poi vedo

ok grazie a tutti
Guarda è tutto scritto qualche pagina dietro. Vortex non ti serve a nulla.
Old 06-06-2025, 10:12   #394
jack_the_kayman
Senior Member

ok allora in pausa pranzo mi leggo tutto, thx
Old 07-06-2025, 09:18   #395
vlpt88
Senior Member

A posteriori ho scoperto che...

Spoiler:
se PRIMA di entrare nel vivo dell'atto III, puntando contro Renoir, avessi deciso di approfondire le aree opzionali mi si sarebbe aperto un troncone parallelo della storia che avrebbe colmato altri "non detti"

Così facendo però avrei rotto il gioco e perso qualsiasi elemento di sfida negli atti finali della main quest.

Tuttavia, facendo al contrario...

Spoiler:
lato plot avrebbe avuto ben poco senso... perché dopo il culmine del pathos avrei dovuto sbattermi per scoprire elementi di contorno...

Io auspico in un secondo capitolo meglio bilanciato su queste cose e soprattutto lato gameplay... forse un ritorno al sistema parametrico classico lo gradirei maggiormente...
Old 07-06-2025, 10:13   #396
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Iniziata ieri l'area finale della main, mi accingo a terminare la storia sperando di trovare risposta a tutti i quesiti ancora irrisolti.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2025, 07:04   #397
vlpt88
Senior Member

Comunque sulla scia sarei tentato di iniziare Metafor... che sta pure gratis... però la mole di tempo per finirlo mi scoraggia un pò...
Old 08-06-2025, 08:33   #398
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Finita la main. Alla fine mi rimane ancora il quesito perché il gommage annuale

Quote:
Comunque sulla scia sarei tentato di iniziare Metafor... che sta pure gratis... però la mole di tempo per finirlo mi scoraggia un pò...
Metaphor richiede come minimo 50 ore, correndo dall'inizio alla fine tirando dritto sulla main, cosa improbabile nella pratica.
E non rimani in scia a Expedition, è un JRPG a turni vecchio stile, con storia e caratterizzazione dei personaggi a livello bimbominkia lobotomizzato rispetto ad expedition. Ma se è gratis vale la pena provarlo.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 08-06-2025, 09:29   #399
vlpt88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Finita la main. Alla fine mi rimane ancora il quesito perché il gommage annuale
Spoiler:
Aline disegna. Renoir (quello vero, il tizio senza faccia, non la copia coi capellli bianchi) cancella.

Aline percepisce che i suoi poteri prima o poi saranno definitivamente fiaccati e la tela totalmente cancellata ed allora, in una sorta di selezione naturale, ne elimina progressivamente gli elementi più vecchi per polarizzare il proprio potere sugli elementi più giovani, spingendoli al contempo a vivere una vita più piena possibile...

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Metaphor richiede come minimo 50 ore, correndo dall'inizio alla fine tirando dritto sulla main, cosa improbabile nella pratica.
Ecco appunto. E' una esperienza sulla quale vale la pena investire tipo il tempo di un intero mese da dedicare al gaming ?
Old 08-06-2025, 09:37   #400
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Spoiler:
Aline disegna. Renoir (quello vero, il tizio senza faccia, non la copia coi capellli bianchi) cancella.

Aline percepisce che i suoi poteri prima o poi saranno definitivamente fiaccati e la tela totalmente cancellata ed allora, in una sorta di selezione naturale, ne elimina progressivamente gli elementi più vecchi per polarizzare il proprio potere sugli elementi più giovani, spingendoli al contempo a vivere una vita più piena possibile...
Io mi ero fatto un'idea un po' diversa, dopo aver finito il gioco ho cercato una spiegazione online e ho trovato una versione diversa dalla mia, tu ora mi esponi una spiegazione diversa ancora... la cosa comincia ad intrigarmi

Quote:
Ecco appunto. E' una esperienza sulla quale vale la pena investire tipo il tempo di un intero mese da dedicare al gaming ?
Mah... se hai giocato persona 5 e ti è piaciuto ti piacerà anche Metaphor, se non hai giocato Persona 5 il tempo conviene investirlo su questo piuttosto che metaphor. Vale il tempo? Difficile rispondere, se ti piace lo stile dei persona imho vale, a patto che non hai altro di importante da giocare. Per fare un esempio pratico, se stai smaniando nell'attesa di death stranding 2 a sto punto ti dico lascia perdere persona/metaphor e trova un riempitivo con cui passare le prosisme due settimane.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian