|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ma quando MAI!!! Ma smettiamola con questa pagliacciata. Le commissioni sono state messe nel prezzo di vendita del prodotto e se lo neghi allora facciamo una bella cosa. Andiamo a vedere l'andamento dei prezzi e gli aumenti rispetto ai reali costi di produzione dello stesso bene. Evitiamo anche di sparare cavolate sugli ATM. L'Italia è il 7° paese per densità di ATM. 1 Austria 168.71 2 Portogallo 162.87 3 Croazia 140.70 4 Lussemburgo 99.18 5 Spagna 96.54 6 Bulgaria 89.18 7 Italia 88.47 8 Slovenia 79.78 9 Polonia 66.82 10 Grecia 64.05 Germani e Francia non rientrano nemmeno nella top 20... semmai la verità è il contrario: da noi c'è una densità di ATM spropositata e anormale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Non è un sistema perfetto. In ogni caso, se non ricordo male, è stato licenziato ed è sotto processo. Quote:
Quote:
Il sistema anglosassone è totalmente diverso dal nostro e bada bene non sto dicendo che il loro è meglio o peggio ma che sono sistemi completamente diversi e incompatibili. Guarda io per primo ti dico che mi sta benissimo anche contante completamente libero al 100% per qualsiasi cifra come in USA ma a quel punto riformi anche il codice penale come in USA e se ti becco a evadere vai in carcere come in USA. Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() ho giusto sottomano un database di transazioni con carte ![]() transazione PagoBancomat da 3€, commissioni 0,20€ 20 centesimi, che ha pagato quel co@lione del cliente, e come lui tutti gli altri clienti, perchè l'azienda è stata costretta ad ALZARE tutti i prezzi per recuperare il maltolto legalizzato a favore della banca. E in questo caso l'azienda ha il potere di farlo. In altri casi per es. ricariche telefoniche, ecc, non può farlo, ed infatti per es. alcune tabaccherie che conosco accettano solo contanti I cittadini ci perdono, e qui c'è gente contenta, Tafazzi è nessuno al confronto ![]() EDIT: aspè ! questa fa ancora più ridere ! transazione PagoBancomat da 1,50 €, commissioni 0,20€ mi immagino quel fesso che si vanta di avere pagato 1,5 euro con la carta, convinto di non rimetterci ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 19-04-2025 alle 09:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Il caffé evaso al bar non è meno importate dell'evasione del gruppo industriale. E comunque anche sta storia delle banche sfatiamola una volta per tutte: La banca non ci guadagna quasi che NIENTE. Le commissioni vanno al gestore come ad esempio in Italia c'è NEXI e al circuito VISA, Mastercard ecc... ecc... La banca nella maggior parte dei casi percepisce SOLO una quota fissa a POS installato, normalmente intorno a 70/100€ una tantum e FINE. Sui clienti guadagna SOLO sul costo carta quindi se ti da una carta di credito che costa 30€/anno guadagna quei 30€ e fine. Almeno bisognerebbe informarsi prima di sparare cose inesatte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
io tornerei al baratto.
non vedo perché si debba sottostare all'accettazione passiva del valore surrettiziamente attribuito a insulsi pezzi di carta da uno stato (una comunità di stati nel nostro caso) amministrato da burocrati disonesti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Veramente c'è gente che tiene un POS che per 3€ ti addebita 0,20??? Oltre a essere fuori mercato ma non di poco... brutalmente fuori mercato. Credo che importi del genere sia addirittura fuori compliance e che quindi se non aggiornate il contratto POS siete passibili di sanzioni voi (azienda/commerciante quello che è) e la banca. 2) Prendi per il sedere quelli che pagano con carta... e allora quelli che pagano in contanti che pagano lo stesso aumento che sono dei geni? Almeno quello che paga con carta può dire di aver pagato un servizio, quello che paga in contanti paga il servizio senza usufruirne. 3) La tabaccheria accetta solo contanti ESCLUSIVAMENTE per i valori bollati, tabacchi e simili. Sulle ricariche hanno lo stesso identico ritorno economico a prescindere da come vengono pagate in quanto non passano dal circuito pagamenti ordinario ma da uno dedicato infatti usano una macchinetta apposta e non certo il POS ordinario. Vedi il problema in Italia è che tutta questa faccenda viene discussa col pressappochismo. La gente non conosce le norme e le interpreta per sentito dire, perché ha visto o sentito da qualche parte. Gli stessi commercianti spessissimo non hanno idea di che diamine di contratto per il POS hanno o peggio hanno lo stesso contratto di 20 anni fa e non l'hanno mai aggiornato. Vi rendete conto che questo pressappochismo è il motivo per cui in Italia ci ritroviamo una miriade di micro-imprese gestite completamente "a cazzo", spesso ditte individuali dove l'imprenditore non divide manco la contabilità familiare da quella della ditta ma poi eh le banche cattive e colluse con la politica. Certo... è sempre colpa di qualcuno ma mai di te che non sei bono di fare manco il tuo interesse... chiaro. EDIT: ho provato a fare una rapida ricerca, sia chiaro non esaustiva ma tanto per dare un'idea. Il peggiore dei contratti POS che sono riuscito a trovare per una transazione da 3€ prevede una commissione di 6cent e nel caso di 1,5€ circa 3 cent. Sottolineo IL PEGGIORE. Vedi la risposta corretta a quelle transazioni che hai sotto mano è che una ditta del genere che ha un contratto POS probabilmente dell'anteguerra e che lo mantiene pur essendo fuori mercato in un mercato sano dovrebbe semplicemente chiudere perché non sa lavorare. In Italia certe realtà vengono tenute in vita perché il pressappochismo è talmente diffuso che nemmeno i clienti si rendono conto ma fosse altrove per comportamenti del genere chiudi, la gente va altrove per 20cent di troppo. Ultima modifica di Darkon : 19-04-2025 alle 09:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Come detto da Darkon il caso peggiore che si ha con apparecchi tipo sumup hanno commissioni fisse dello 1,95% per cui su 3 euro sarebbero nemmeno 6 centesimi.
![]() |
![]() |
#30 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
A me viene in mente solo un'esplosione nucleare tra questi eventi. Converrai con me che in un caso del genere, sulla sopravviverebbe in un raggio di migliaia di KM. Neppure la vostra tanto amata banconota da 100€.. Quote:
Quote:
Piuttosto, dovresti preoccuparti di altre credenziali di pubblico accesso. Il tuo datore di lavoro, ad esempio, con nome e cognome si fa una visura catastale e vede come sei messo a livello di immobili a te instestati. A quel punto, può decidere se farti o meno l'aumento salariale che gli hai richiesto, oppure privilegiare qualche tuo collega che invece non ha nulla e vive in affitto. Tu continua a pensare che il problema vero siano le credenziali di un forum oppure il dipendente di Intesa che curiosa sul tuo conto corrente.... Quote:
Di qualche migliaio di euro offerti per corromperli? In ogni caso, la soluzione migliore non è certo quella di tenersi i soldi contanti sotto al materasso. Ammesso poi di trovare chi ti paga lo stipendio in contanti...no perché questo argomento lo abbiamo già affrontato tempo fa e qualcuno qua dentro credeva che è solo da una decina di anni che ti pagano lo stipendio con bonifico mentre invece sono passati ormai almeno 30 anni... Quote:
Se la banca te le fa pagare (cosa di cui dubito), puoi contestarle e cambiare banca in un nanosecondo. E non esiste neanche che sia l'esercente a fartele pagare aumentando i prezzi perché sono esposti in ogni locale. Il caffè in autostrada costa 1,80cent. Nessuno ti obbliga a berlo lì, come nessuno ti obbliga a frequentare un bar dove dalla sera alla mattina ti fanno pagare un caffè 1,50cent per recuperare 1cent a caffè delle eventuali commissioni con pagamenti digitali (che sulle microtransazioni neppure dovrebbero esserci).
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Ma... Siete mai usciti dalle città ?
Io sono appena tornato dal mercato contadino di un paese qui vicino, ci sono bancarelle di agricoltori che vendono a km 0 mercatini dell'usato di privati e simili, si trovano buoni affari a ottimi prezzi e se ci andate solo con il bancomat tornate a casa a mani vuote... Oh beninteso, pure io preferisco pagare con il telefono, ma allo stesso tempo non mi fanno schifo le banconote. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
io non confondo nulla ci sono i dati il grosso dell'evasione la fanno grandi aziende , banche, assicurazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
poi non capisco una cosa, volete usare la moneta elettronica, va benissimo
ma non vedo il perchè volete imporre le vostre scelte agli altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Non molto tempo fa mi pare uscì la notizia di un blocco totale del sistema delle carte. Non ho mai pensato ad una esplosione nucleare, anche perché i soldi sarebbero l'ultimo problema in quel caso. Quote:
Il dipendente Intesa non curiosava nel mio conto, ma in quello di politici ai vertici delle istituzioni italiane. ![]() In ogni caso è una cosa illegale ed infatti è sotto processo. In ogni caso, al di là degli aspetti pratici, rimane il principio: avere un sistema decentralizzato di pagamento tra individui che non dipenda da terzi è vitale. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Intendiamoci: bisogna perseguire l'evasione fiscale, ma bisogna anche sistemare la spesa pubblica e gli enormi sprechi, che sono un obbrobrio. Ultima modifica di WarDuck : 19-04-2025 alle 12:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E comunque ci guadagna talmente poco anche NEXI che dal 2020 a oggi le azioni sono passate da circa 13€ a 4,95€. Se la vuoi comprare ora la prendi a sconto e penso che non troveresti grossa opposizione a una eventuale OPA ma scommetto che non si fa avanti nessuno. Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 19-04-2025 alle 13:12. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
no nexi è controllata da varie banche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
I cittadini che evadono le tasse sono ladri se usano i servizi pubblici, e se vivono in Italia lo fanno. Strade, sanità, polizia, scuole .
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 19-04-2025 alle 13:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
NEXI è una SPA quotata. Se compri sufficienti azioni facendo una OPA la controlli te. Non è che NEXI sia un'entità mistica che è controllata dalle banche a caso eh... è controllata dalle banche semplicemente perché a oggi hanno il pacchetto di azioni di maggioranza come qualsiasi altra SPA.
Ribadisco perché non vedo la fila a fare OPA su NEXI? Se secondo te è così ghiotta compra. Sarei curioso che mi spiegassi anche come si è deprezzata del 60% se secondo te è una miniera d'oro dove si guadagna a mani basse. Ti metto anche il link con l'ISIN e tutti i grafici così appena riapre la borsa dopo le feste ti puoi dare da fare: LINK Quoto questa frase che condivido al massimo e aggiungo sono LADRI non se evadono oltre X o tanto o di più di ecc... ecc... sono LADRI anche se evadono il caffé al bar. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.