Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2025, 09:15   #21
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7860
Quote:
Originariamente inviato da Pascas Guarda i messaggi
ma perpiacere... lo dipingete come se fosse avvenuto tutto naturalmente e piacevolmente ed invece tutti i commercianti sono stati obbligati ad accettare di pagare le commissioni bancarie al posto del cliente, il quale può godere di questa comodità gratuitamente. Inoltre hanno fatto sparire i bancomat dappertutto e di conseguenza la gente è stata quasi obbligata ad usare la tessera piuttosto che fari kilometri per trovare un atm.. che pena sto paese, sempre peggio
AL POSTO DEL CLIENTE!?!?!

Ma quando MAI!!! Ma smettiamola con questa pagliacciata.

Le commissioni sono state messe nel prezzo di vendita del prodotto e se lo neghi allora facciamo una bella cosa. Andiamo a vedere l'andamento dei prezzi e gli aumenti rispetto ai reali costi di produzione dello stesso bene.

Evitiamo anche di sparare cavolate sugli ATM. L'Italia è il 7° paese per densità di ATM.

1 Austria 168.71
2 Portogallo 162.87
3 Croazia 140.70
4 Lussemburgo 99.18
5 Spagna 96.54
6 Bulgaria 89.18
7 Italia 88.47
8 Slovenia 79.78
9 Polonia 66.82
10 Grecia 64.05

Germani e Francia non rientrano nemmeno nella top 20... semmai la verità è il contrario: da noi c'è una densità di ATM spropositata e anormale.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:25   #22
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7860
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Tipo il funzionario disonesto di Intesa San Paolo che spiava i conti di personaggi noti.
Ecco... quando si dice una banca da evitare. Forse l'unica big che fa pietà sotto veramente ogni punto di vista.
Non è un sistema perfetto. In ogni caso, se non ricordo male, è stato licenziato ed è sotto processo.

Quote:
Combattere l'evasione è sacrosanto, il problema è credere che l'unica soluzione sia quella di abolire il contante, che è una idiozia colossale.
Non credo sia l'unica soluzione o che qualcuno sano di mente creda sia l'unica soluzione. Semmai è una delle variabili della soluzione ma una delle tante non certo l'unica.

Quote:
Non a caso paesi come gli USA riescono a combatterla comunque ed efficacemente, pur mantenendo l'accesso al contante.
Esempio sbagliatissimo. Non puoi fare un paragone con un sistema completamente diverso dal nostro. In USA hai l'ergastolo per evasione in un carcere privato gestito da gente senza scrupoli. In USA se fai debiti a buffo ti trovi lo sceriffo che ti scaraventa la roba per strada basta che non paghi l'affitto per qualche settimana ecc... ecc... ecc...

Il sistema anglosassone è totalmente diverso dal nostro e bada bene non sto dicendo che il loro è meglio o peggio ma che sono sistemi completamente diversi e incompatibili.

Guarda io per primo ti dico che mi sta benissimo anche contante completamente libero al 100% per qualsiasi cifra come in USA ma a quel punto riformi anche il codice penale come in USA e se ti becco a evadere vai in carcere come in USA.

Quote:
Per me il contante è e rimane uno dei presidi di libertà, se poi si vuole la sorveglianza di massa (o le sue pre-condizioni) allora si può andare benissimo in Cina.
Con il massimo rispetto per la tua opinione ma secondo me ci vedi molto più di quello che è. Io sono stato anche in Cina e ti posso assicurare che anche lì dove se volessero, lì si che ti possono controllare ma salvo essere qualcuno di veramente ma veramente importante non gli frega una ceppa a nessuno. Sia chiaro cosa diversa dal dire pubblico tutto.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:25   #23
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Si e no.

Ti propongo una metafora: io sono convinto anzi sicuro che la maggior parte delle persone non uccidono e non ucciderebbero. Non voglio fare percentuali sparate a caso o altro ma semplicemente dire che ritengo la grande maggioranza delle persone passami il termine "per bene".

Ora ti pongo però un altro quesito: Se invece le persone avessero modo di uccidere, sicure di farla franca, avremmo realmente gli stessi numeri?

Il problema del contante non è che le persone sono oneste o disoneste. Il problema del contante è che ti mette nella condizione di farla franca al 99% e che a volte anche una persona onesta si lascia tentare o semplicemente non è in grado o non ha voglia di combattere.

Ti faccio un altro esempio su me stesso in modo da non offendere nessuno. Prima che passassi a solo pagamenti elettronici (volutamente evito di avere anche solo 10 cent in tasca) sai quale sono state le uniche volte che ho evaso? Per colpa del contante. Perché sei al bar, prendi il caffé di fretta paghi e non ti fanno lo scontrino. E hai ragione eh... potevo accorgermene e insistere ma magari sei di fretta o semplicemente sul momento non ci pensi.

Così come c'è la famiglia in difficoltà che va dal dentista e si sente dire "con o senza" e hai voglia a dire che dovrebbero dire "con" ma se per quelli 50 o 100€ di differenza la differenza la fanno se hanno il contante diranno sempre senza.

Quindi sì, possiamo far finta di non capirlo ma l'avere quella possibilità può non tentare alcuni ma ci sarà sempre chi per bisogno, distrazione ecc... ecc... senza essere un criminale ci casca.



È un tipo di evasione molto diversa. Intanto in tantissimi casi si confonde l'elusione specie quella legale con evasione che NON sono la stessa cosa. Le big tech ma non solo eludono LEGALMENTE cosa ben diversa dall'evadere.

In ogni caso l'evasione fatta elettronicamente richiede competenze, una struttura complessa, dei flussi di denaro elevati. Per farti capire il professionista medio (che ne so un dentista piuttosto che un orafo) non potrebbe mai accedervi. Tra l'altro se togli di mezzo il contante l'attività delle fiamme gialle sarebbe estremamente più mirata in quanto elimineresti tutta una serie di controlli e segnalazioni monstre che ad oggi intasano il sistema quindi anche la lotta all'evasione elettronica sarebbe estremamente più mirata ed efficace rispetto ad oggi in cui hai valanghe di segnalazioni da cui pescare praticamente non dico a caso ma quasi.



Questo esempio scusami ma non ha veramente senso. Ma come... ci hai rimesso ZERO. Ti hanno restituito i soldi e sei tornato al contante?!? Lo stesso furto ipotizzando che perdi o ti rubano il portafoglio con i contanti avresti recuperato NIENTE.

Il tuo caso è proprio uno dei motivi per cui è assolutamente preferibile avere una carta che anche in caso di furto/truffa ti da delle garanzie invece del contante che i soldi spariscono e via.



Ma infatti la storia della privacy non ha senso. Per farvi capire il livello di segretezza delle carte, io che lavoro per una banca, con profili di direzione e livello di funzionario (firmo atti per la banca con tanto di procura) non ho ALCUN e ripeto ALCUN modo per interrogare i movimenti di una carta di credito nemmeno di un cliente direttamente seguito da me. Per interrogarla serve ogni singola volta un consenso esplicito del cliente che deve essere registrato e certificato da un terzo operatore.
Per i bancomat (carte di debito) posso interrogare i movimenti ma SOLO dei clienti direttamente seguiti da me.
Unica eccezione è nel caso vi sia una richiesta UFFICIALE di un tribunale richiesta che deve pervenire con decreto di un giudice eh... non una semplice richiesta del primo avvocato che passa.

Fermo restando che comunque in banca di quello che comprate con le carte vi posso assicurare non gliene frega una ceppa a nessuno anche perché mi sono sempre chiesto per quale diamine di motivo uno dovrebbe interessarsi di chi compra cosa ma comunque è molto più semplice violare la privacy intercettando il bidone della carta che non dalle carte di pagamento.
la maggiorparte dell'evasione viene fatta da grandi gruppi industriali,banche ,assicurazioni , abolire il contante come qualcuno si augura per una presupposta lotta all'evasione non ha senso, abolire il contante è solo un grande regalo a banche e chi gestisce la moneta elettronica
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:26   #24
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
Quote:
Originariamente inviato da Pascas Guarda i messaggi
ma perpiacere... lo dipingete come se fosse avvenuto tutto naturalmente e piacevolmente ed invece tutti i commercianti sono stati obbligati ad accettare di pagare le commissioni bancarie al posto del cliente, il quale può godere di questa comodità gratuitamente. Inoltre hanno fatto sparire i bancomat dappertutto e di conseguenza la gente è stata quasi obbligata ad usare la tessera piuttosto che fari kilometri per trovare un atm.. che pena sto paese, sempre peggio
è quello che vuole la politica collusa con le banche
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:28   #25
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4113
Quote:
Originariamente inviato da Pascas Guarda i messaggi
ma perpiacere... lo dipingete come se fosse avvenuto tutto naturalmente e piacevolmente ed invece tutti i commercianti sono stati obbligati ad accettare di pagare le commissioni bancarie al posto del cliente, il quale può godere di questa comodità gratuitamente.
ih ih
ho giusto sottomano un database di transazioni con carte
transazione PagoBancomat da 3€, commissioni 0,20€
20 centesimi, che ha pagato quel co@lione del cliente, e come lui tutti gli altri clienti, perchè l'azienda è stata costretta ad ALZARE tutti i prezzi per recuperare il maltolto legalizzato a favore della banca.

E in questo caso l'azienda ha il potere di farlo. In altri casi per es. ricariche telefoniche, ecc, non può farlo, ed infatti per es. alcune tabaccherie che conosco accettano solo contanti

I cittadini ci perdono, e qui c'è gente contenta, Tafazzi è nessuno al confronto



EDIT:
aspè ! questa fa ancora più ridere !
transazione PagoBancomat da 1,50 €, commissioni 0,20€
mi immagino quel fesso che si vanta di avere pagato 1,5 euro con la carta, convinto di non rimetterci
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.

Ultima modifica di barzokk : 19-04-2025 alle 09:31.
barzokk è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:31   #26
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7860
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
la maggiorparte dell'evasione viene fatta da grandi gruppi industriali,banche ,assicurazioni , abolire il contante come qualcuno si augura per una presupposta lotta all'evasione non ha senso, abolire il contante è solo un grande regalo a banche e chi gestisce la moneta elettronica
Al di là che secondo me continui a confondere ELUSIONE con EVASIONE ma anche avessi ragione ribadisco che ciò non sposta niente.

Il caffé evaso al bar non è meno importate dell'evasione del gruppo industriale.

E comunque anche sta storia delle banche sfatiamola una volta per tutte:

La banca non ci guadagna quasi che NIENTE. Le commissioni vanno al gestore come ad esempio in Italia c'è NEXI e al circuito VISA, Mastercard ecc... ecc...

La banca nella maggior parte dei casi percepisce SOLO una quota fissa a POS installato, normalmente intorno a 70/100€ una tantum e FINE.

Sui clienti guadagna SOLO sul costo carta quindi se ti da una carta di credito che costa 30€/anno guadagna quei 30€ e fine.

Almeno bisognerebbe informarsi prima di sparare cose inesatte.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:42   #27
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 9008
io tornerei al baratto.
non vedo perché si debba sottostare all'accettazione passiva del valore surrettiziamente attribuito a insulsi pezzi di carta da uno stato (una comunità di stati nel nostro caso) amministrato da burocrati disonesti.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:42   #28
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7860
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
ih ih
ho giusto sottomano un database di transazioni con carte
transazione PagoBancomat da 3€, commissioni 0,20€
20 centesimi, che ha pagato quel co@lione del cliente, e come lui tutti gli altri clienti, perchè l'azienda è stata costretta ad ALZARE tutti i prezzi per recuperare il maltolto legalizzato a favore della banca.

E in questo caso l'azienda ha il potere di farlo. In altri casi per es. ricariche telefoniche, ecc, non può farlo, ed infatti per es. alcune tabaccherie che conosco accettano solo contanti

I cittadini ci perdono, e qui c'è gente contenta, Tafazzi è nessuno al confronto

EDIT:
aspè ! questa fa ancora più ridere !
transazione PagoBancomat da 1,50 €, commissioni 0,20€
mi immagino quel fesso che si vanta di avere pagato 1,5 euro con la carta, convinto di non rimetterci
Il discorso che fai è fallace sotto tanti punti di vista:

1) Veramente c'è gente che tiene un POS che per 3€ ti addebita 0,20??? Oltre a essere fuori mercato ma non di poco... brutalmente fuori mercato. Credo che importi del genere sia addirittura fuori compliance e che quindi se non aggiornate il contratto POS siete passibili di sanzioni voi (azienda/commerciante quello che è) e la banca.

2) Prendi per il sedere quelli che pagano con carta... e allora quelli che pagano in contanti che pagano lo stesso aumento che sono dei geni? Almeno quello che paga con carta può dire di aver pagato un servizio, quello che paga in contanti paga il servizio senza usufruirne.

3) La tabaccheria accetta solo contanti ESCLUSIVAMENTE per i valori bollati, tabacchi e simili. Sulle ricariche hanno lo stesso identico ritorno economico a prescindere da come vengono pagate in quanto non passano dal circuito pagamenti ordinario ma da uno dedicato infatti usano una macchinetta apposta e non certo il POS ordinario.

Vedi il problema in Italia è che tutta questa faccenda viene discussa col pressappochismo. La gente non conosce le norme e le interpreta per sentito dire, perché ha visto o sentito da qualche parte.
Gli stessi commercianti spessissimo non hanno idea di che diamine di contratto per il POS hanno o peggio hanno lo stesso contratto di 20 anni fa e non l'hanno mai aggiornato.

Vi rendete conto che questo pressappochismo è il motivo per cui in Italia ci ritroviamo una miriade di micro-imprese gestite completamente "a cazzo", spesso ditte individuali dove l'imprenditore non divide manco la contabilità familiare da quella della ditta ma poi eh le banche cattive e colluse con la politica.

Certo... è sempre colpa di qualcuno ma mai di te che non sei bono di fare manco il tuo interesse... chiaro.


EDIT: ho provato a fare una rapida ricerca, sia chiaro non esaustiva ma tanto per dare un'idea. Il peggiore dei contratti POS che sono riuscito a trovare per una transazione da 3€ prevede una commissione di 6cent e nel caso di 1,5€ circa 3 cent. Sottolineo IL PEGGIORE.

Vedi la risposta corretta a quelle transazioni che hai sotto mano è che una ditta del genere che ha un contratto POS probabilmente dell'anteguerra e che lo mantiene pur essendo fuori mercato in un mercato sano dovrebbe semplicemente chiudere perché non sa lavorare. In Italia certe realtà vengono tenute in vita perché il pressappochismo è talmente diffuso che nemmeno i clienti si rendono conto ma fosse altrove per comportamenti del genere chiudi, la gente va altrove per 20cent di troppo.

Ultima modifica di Darkon : 19-04-2025 alle 09:50.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 10:51   #29
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14773
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
ih ih
ho giusto sottomano un database di transazioni con carte
transazione PagoBancomat da 3€, commissioni 0,20€
20 centesimi, che ha pagato quel co@lione del cliente, e come lui tutti gli altri clienti, perchè l'azienda è stata costretta ad ALZARE tutti i prezzi per recuperare il maltolto legalizzato a favore della banca.

E in questo caso l'azienda ha il potere di farlo. In altri casi per es. ricariche telefoniche, ecc, non può farlo, ed infatti per es. alcune tabaccherie che conosco accettano solo contanti

I cittadini ci perdono, e qui c'è gente contenta, Tafazzi è nessuno al confronto



EDIT:
aspè ! questa fa ancora più ridere !
transazione PagoBancomat da 1,50 €, commissioni 0,20€
mi immagino quel fesso che si vanta di avere pagato 1,5 euro con la carta, convinto di non rimetterci
A parte che le commissioni le paga il commerciante, ma perchè inventare i dati, i pagamenti con pagobancomat sul circuito NEXI hanno commissioni intorno allo 0,6% perciò per 3 euro sono 1,8centesimi di euro e sulle carte di circa 1,2% che farebbero 3,6 CENTESIMI su 3 euro.

Come detto da Darkon il caso peggiore che si ha con apparecchi tipo sumup hanno commissioni fisse dello 1,95% per cui su 3 euro sarebbero nemmeno 6 centesimi.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 11:17   #30
Lexan
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 669
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Che è la solita manfrina degli "onesti" che sostengono che la privacy non serve a nulla per chi non ha nulla da nascondere: un'idiozia che tende a giustificare ogni forma di dittatura basata sulla sorveglianza di massa.

Un mezzo di pagamento decentralizzato è necessario proprio perché non vi è nessuna garanzia che vi siano persone oneste nelle istituzioni centrali, che sono appunto sempre fatte di persone e pertanto corruttibili.

Il contante, anche se diventasse meno diffuso, sarebbe comunque utile per garantire una adeguata diversificazione e consentire accesso a risorse economiche che potrebbero altrimenti risultare bloccate direttamente o indirettamente a causa di eventi impredicibili.

Il cuore di tutto è decentralizzare, non dare più potere ad enti che ne hanno già fin troppo.
Di nuovo con sta fesseria di "eventi imprescindibili".
A me viene in mente solo un'esplosione nucleare tra questi eventi.
Converrai con me che in un caso del genere, sulla sopravviverebbe in un raggio di migliaia di KM. Neppure la vostra tanto amata banconota da 100€..

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
tra l'altro come se non ci fosse evasione tramite moneta elettronica
Caxxate...lo scontrino è automatico e deve coincidere con data e ora dell'operazione di pagamento.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
NO. L'idiozia è solo la prima.

Se per te la privacy non conta nulla, allora ti invito a postare le credenziali dei tuoi servizi qui sul forum. Oppure dare la tua location in tempo reale a chiunque, anche sconosciuti.

Evidentemente se non lo fai significa che ritieni che quelle cose abbiano un valore e non ha senso condividerle con altri.
Capirai cosa riusciresti ad ottenere dalle credenziali di un forum.
Piuttosto, dovresti preoccuparti di altre credenziali di pubblico accesso.
Il tuo datore di lavoro, ad esempio, con nome e cognome si fa una visura catastale e vede come sei messo a livello di immobili a te instestati.
A quel punto, può decidere se farti o meno l'aumento salariale che gli hai richiesto, oppure privilegiare qualche tuo collega che invece non ha nulla e vive in affitto.
Tu continua a pensare che il problema vero siano le credenziali di un forum oppure il dipendente di Intesa che curiosa sul tuo conto corrente....

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Chiaro che di per se non lo sono, ma costituiscono un mezzo per accedere ad account che possono contenere dati sensibili.
Tipo il funzionario disonesto di Intesa San Paolo che spiava i conti di personaggi noti.
Infatti che cogliona che è certa gente. Si fa licenziare in cambio di cosa?
Di qualche migliaio di euro offerti per corromperli?
In ogni caso, la soluzione migliore non è certo quella di tenersi i soldi contanti sotto al materasso.
Ammesso poi di trovare chi ti paga lo stipendio in contanti...no perché questo argomento lo abbiamo già affrontato tempo fa e qualcuno qua dentro credeva che è solo da una decina di anni che ti pagano lo stipendio con bonifico mentre invece sono passati ormai almeno 30 anni...

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
EDIT:
aspè ! questa fa ancora più ridere !
transazione PagoBancomat da 1,50 €, commissioni 0,20€
mi immagino quel fesso che si vanta di avere pagato 1,5 euro con la carta, convinto di non rimetterci
Le commissioni le puoi filtrare su qualsiasi conto corrente.
Se la banca te le fa pagare (cosa di cui dubito), puoi contestarle e cambiare banca in un nanosecondo.
E non esiste neanche che sia l'esercente a fartele pagare aumentando i prezzi perché sono esposti in ogni locale. Il caffè in autostrada costa 1,80cent. Nessuno ti obbliga a berlo lì, come nessuno ti obbliga a frequentare un bar dove dalla sera alla mattina ti fanno pagare un caffè 1,50cent per recuperare 1cent a caffè delle eventuali commissioni con pagamenti digitali (che sulle microtransazioni neppure dovrebbero esserci).
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 11:46   #31
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44501
Ma... Siete mai usciti dalle città ?
Io sono appena tornato dal mercato contadino di un paese qui vicino, ci sono bancarelle di agricoltori che vendono a km 0 mercatini dell'usato di privati e simili, si trovano buoni affari a ottimi prezzi e se ci andate solo con il bancomat tornate a casa a mani vuote...
Oh beninteso, pure io preferisco pagare con il telefono, ma allo stesso tempo non mi fanno schifo le banconote.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 12:02   #32
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Al di là che secondo me continui a confondere ELUSIONE con EVASIONE ma anche avessi ragione ribadisco che ciò non sposta niente.

Il caffé evaso al bar non è meno importate dell'evasione del gruppo industriale.

E comunque anche sta storia delle banche sfatiamola una volta per tutte:

La banca non ci guadagna quasi che NIENTE. Le commissioni vanno al gestore come ad esempio in Italia c'è NEXI e al circuito VISA, Mastercard ecc... ecc...

La banca nella maggior parte dei casi percepisce SOLO una quota fissa a POS installato, normalmente intorno a 70/100€ una tantum e FINE.

Sui clienti guadagna SOLO sul costo carta quindi se ti da una carta di credito che costa 30€/anno guadagna quei 30€ e fine.

Almeno bisognerebbe informarsi prima di sparare cose inesatte.
nexi di chi è???
io non confondo nulla ci sono i dati il grosso dell'evasione la fanno grandi aziende , banche, assicurazioni
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 12:03   #33
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
poi non capisco una cosa, volete usare la moneta elettronica, va benissimo
ma non vedo il perchè volete imporre le vostre scelte agli altri
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 12:14   #34
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12819
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Di nuovo con sta fesseria di "eventi imprescindibili".
A me viene in mente solo un'esplosione nucleare tra questi eventi.
Converrai con me che in un caso del genere, sulla sopravviverebbe in un raggio di migliaia di KM. Neppure la vostra tanto amata banconota da 100€..
Ho scritto eventi *impredicibili*, come può essere un blackout energetico o dei servizi informatici (cosa niente affatto rara).

Non molto tempo fa mi pare uscì la notizia di un blocco totale del sistema delle carte.

Non ho mai pensato ad una esplosione nucleare, anche perché i soldi sarebbero l'ultimo problema in quel caso.

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Capirai cosa riusciresti ad ottenere dalle credenziali di un forum.
Piuttosto, dovresti preoccuparti di altre credenziali di pubblico accesso.
Il tuo datore di lavoro, ad esempio, con nome e cognome si fa una visura catastale e vede come sei messo a livello di immobili a te instestati.
A quel punto, può decidere se farti o meno l'aumento salariale che gli hai richiesto, oppure privilegiare qualche tuo collega che invece non ha nulla e vive in affitto.
Tu continua a pensare che il problema vero siano le credenziali di un forum oppure il dipendente di Intesa che curiosa sul tuo conto corrente....
Parlavo di credenziali *in generale*, e di *postarle* qui sul forum, quindi una cosa diversa da quella che dici tu.

Il dipendente Intesa non curiosava nel mio conto, ma in quello di politici ai vertici delle istituzioni italiane.

In ogni caso è una cosa illegale ed infatti è sotto processo.

In ogni caso, al di là degli aspetti pratici, rimane il principio: avere un sistema decentralizzato di pagamento tra individui che non dipenda da terzi è vitale.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 12:15   #35
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12819
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
poi non capisco una cosa, volete usare la moneta elettronica, va benissimo
ma non vedo il perchè volete imporre le vostre scelte agli altri
Perché purtroppo in un sistema social-comunista parassitario come quello italiano, dove lo Stato vessa il cittadino continuamente e i servizi sono scadenti, c'è ancora chi pensa che i problemi dell'Italia siano responsabilità dei cittadini che non pagano, e quindi che la soluzione sia dare altri soldi allo Stato e alle istituzioni che fanno acqua da tutte le parti

Intendiamoci: bisogna perseguire l'evasione fiscale, ma bisogna anche sistemare la spesa pubblica e gli enormi sprechi, che sono un obbrobrio.

Ultima modifica di WarDuck : 19-04-2025 alle 12:17.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 13:01   #36
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7860
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma... Siete mai usciti dalle città ?
Io sono appena tornato dal mercato contadino di un paese qui vicino, ci sono bancarelle di agricoltori che vendono a km 0 mercatini dell'usato di privati e simili, si trovano buoni affari a ottimi prezzi e se ci andate solo con il bancomat tornate a casa a mani vuote...
Oh beninteso, pure io preferisco pagare con il telefono, ma allo stesso tempo non mi fanno schifo le banconote.
Io non so da te ma qua o anche quando vengo in emilia romagna al november pork ho sempre trovato il POS anche alla bancarella più infima del paesino più piccolo. Ho fatto acquisti a fiere anche di paesi che non arrivano, penso a 500 abitanti...

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
nexi di chi è???
io non confondo nulla ci sono i dati il grosso dell'evasione la fanno grandi aziende , banche, assicurazioni
NEXI è di chi ci investe. Domani compri le azioni e diventa tua (in parte eh).

E comunque ci guadagna talmente poco anche NEXI che dal 2020 a oggi le azioni sono passate da circa 13€ a 4,95€. Se la vuoi comprare ora la prendi a sconto e penso che non troveresti grossa opposizione a una eventuale OPA ma scommetto che non si fa avanti nessuno.

Quote:
poi non capisco una cosa, volete usare la moneta elettronica, va benissimo
ma non vedo il perchè volete imporre le vostre scelte agli altri
Ma io infatti non voglio imporre niente a nessuno. Vuoi il contante senza limiti? OK a patto che se ti becco a evadere è penale SEMPRE. Se accetti a me va benissimo che tu abbia il contante libero per qualsiasi importo.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Ho scritto eventi *impredicibili*, come può essere un blackout energetico o dei servizi informatici (cosa niente affatto rara).

Non molto tempo fa mi pare uscì la notizia di un blocco totale del sistema delle carte.

Non ho mai pensato ad una esplosione nucleare, anche perché i soldi sarebbero l'ultimo problema in quel caso.
L'unico evento plausibile è il blocco momentaneo delle carte perché anche in caso di blackout i negozi dovrebbero avere il registro bollato per poter operare solo con i contanti in stato di blackout cosa che oggi credo non abbia praticamente più nessuno.

Ultima modifica di Darkon : 19-04-2025 alle 13:12.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 13:08   #37
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Io non so da te ma qua o anche quando vengo in emilia romagna al november pork ho sempre trovato il POS anche alla bancarella più infima del paesino più piccolo. Ho fatto acquisti a fiere anche di paesi che non arrivano, penso a 500 abitanti...



NEXI è di chi ci investe. Domani compri le azioni e diventa tua (in parte eh).

E comunque ci guadagna talmente poco anche NEXI che dal 2020 a oggi le azioni sono passate da circa 13€ a 4,95€ se la vuoi comprare ora la prendi a sconto e penso che non troveresti grossa opposizione a una eventuale OPA ma scommetto che non si fa avanti nessuno.



L'unico evento plausibile è il blocco momentaneo delle carte perché anche in caso di blackout i negozi dovrebbero avere il registro bollato per poter operare solo con i contanti in stato di blackout cosa che oggi credo non abbia praticamente più nessuno.

no nexi è controllata da varie banche
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 13:11   #38
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12982
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Perché purtroppo in un sistema social-comunista parassitario come quello italiano, dove lo Stato vessa il cittadino continuamente e i servizi sono scadenti, c'è ancora chi pensa che i problemi dell'Italia siano responsabilità dei cittadini che non pagano, e quindi che la soluzione sia dare altri soldi allo Stato e alle istituzioni che fanno acqua da tutte le parti

Intendiamoci: bisogna perseguire l'evasione fiscale, ma bisogna anche sistemare la spesa pubblica e gli enormi sprechi, che sono un obbrobrio.
Mi pare che negli ultimi 30 anni i governi italiani siano stati piuttosto di destra. I governatori delle regioni più ricche pure

I cittadini che evadono le tasse sono ladri se usano i servizi pubblici, e se vivono in Italia lo fanno. Strade, sanità, polizia, scuole .
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 19-04-2025 alle 13:14.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 13:16   #39
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7860
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
no nexi è controllata da varie banche
NEXI è una SPA quotata. Se compri sufficienti azioni facendo una OPA la controlli te. Non è che NEXI sia un'entità mistica che è controllata dalle banche a caso eh... è controllata dalle banche semplicemente perché a oggi hanno il pacchetto di azioni di maggioranza come qualsiasi altra SPA.

Ribadisco perché non vedo la fila a fare OPA su NEXI? Se secondo te è così ghiotta compra. Sarei curioso che mi spiegassi anche come si è deprezzata del 60% se secondo te è una miniera d'oro dove si guadagna a mani basse.

Ti metto anche il link con l'ISIN e tutti i grafici così appena riapre la borsa dopo le feste ti puoi dare da fare: LINK

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
I cittadini che evadono le tasse sono ladri se usano i servizi pubblici, e se vivono in Italia lo fanno. Strade, sanità, polizia, scuole .
Quoto questa frase che condivido al massimo e aggiungo sono LADRI non se evadono oltre X o tanto o di più di ecc... ecc... sono LADRI anche se evadono il caffé al bar.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 13:20   #40
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
NEXI è una SPA quotata. Se compri sufficienti azioni facendo una OPA la controlli te. Non è che NEXI sia un'entità mistica che è controllata dalle banche a caso eh... è controllata dalle banche semplicemente perché a oggi hanno il pacchetto di azioni di maggioranza come qualsiasi altra SPA.

Ribadisco perché non vedo la fila a fare OPA su NEXI? Se secondo te è così ghiotta compra. Sarei curioso che mi spiegassi anche come si è deprezzata del 60% se secondo te è una miniera d'oro dove si guadagna a mani basse.

Ti metto anche il link con l'ISIN e tutti i grafici così appena riapre la borsa dopo le feste ti puoi dare da fare: LINK



Quoto questa frase che condivido al massimo e aggiungo sono LADRI non se evadono oltre X o tanto o di più di ecc... ecc... sono LADRI anche se evadono il caffé al bar.
ma che ragionamenti fai, nexa è controllata dalle banche, perciò si ritorna al discorso di prima , le banche ci guadagnano con la moneta elettronica ed hanno tutto l'interesse a diffonderla con la collusione di alcune parti politiche
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1